Hellas 5,545 Posted August 18, 2015 I nostri sono finiti frullati nel congelatore Dallo sguardo che mi ha lanciato ieri sera mia moglie, direi che non ha nessuna voglia di preparare la famosa salsa tabasco, quindi credo che alla fine adotteremo anche noi la tua soluzione sopra. Grazie della dritta Stefania 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 18, 2015 Comunque in cucina mica si resta con le mani in mano, ecco pronti, preparati dalla moglie, cinque bei vasetti di marmellata: Goronong e fichi, con una stecca di cannella Grazie 12 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted August 18, 2015 Quante specialità culinarie......ho fame!!!!!! Complimenti Danio: quì si impara sempre qualcosa di nuovo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rofos 43 Posted August 18, 2015 La marmellata deve essere una favola. Poi la cannella ... l'anno passato ho fatto qualche vasetto di marmellata di pere e mele con habanero rosso e cannella. Buonissima! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 18, 2015 Quante specialità culinarie......ho fame!!!!!! Complimenti Danio: quì si impara sempre qualcosa di nuovo Grazie Stefano, abbiamo assaggiato la marmellata e devo dire che è uscita molto buona, piccante il giusto, non aggressiva. La marmellata deve essere una favola. Poi la cannella ... l'anno passato ho fatto qualche vasetto di marmellata di pere e mele con habanero rosso e cannella. Buonissima! La cannella sta benissimo in queste preparazioni, devo dire che ha un suo perchè Share this post Link to post Share on other sites
scotti 2,400 Posted August 18, 2015 Dallo sguardo che mi ha lanciato ieri sera mia moglie, direi che non ha nessuna voglia di preparare la famosa salsa tabasco, quindi credo che alla fine adotteremo anche noi la tua soluzione sopra. Grazie della dritta Stefania Peccato! Se facevi la salsa, avevo da portarti molti peperoncini anch'io . Grazie Stefano, abbiamo assaggiato la marmellata e devo dire che è uscita molto buona, piccante il giusto, non aggressiva. La cannella sta benissimo in queste preparazioni, devo dire che ha un suo perchè Domani subito la cannella. Secondo te, potrebbe andar bene anche con fichi e fatalii ? Ciao Gerri Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 18, 2015 Peccato! Se facevi la salsa, avevo da portarti molti peperoncini anch'io . Domani subito la cannella. Secondo te, potrebbe andar bene anche con fichi e fatalii ? La cannella è diventata oramai un must nelle marmellate di casa mia. Senza esagerare, mi raccomando. Non so se lo hai scritto apposta ma la marmellata fichi e Fatalii è una cosa eccezionale. Vedi qui. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 18, 2015 Ci risiamo... oggi sesto raccolto capsico. Più di 4 kg netti che vanno ad aggiungersi agli oltre 15 raccolti finora, portando così il totale a sfiorare i 20 kg. Grazie 13 Share this post Link to post Share on other sites
ciani 256 Posted August 19, 2015 La cannella è diventata oramai un must nelle marmellate di casa mia. Senza esagerare, mi raccomando. Non so se lo hai scritto apposta ma la marmellata fichi e Fatalii è una cosa eccezionale. Vedi qui. Ciao Hellas, potresti darmi un'indicazione di massima circa la quantità di Fatalii per un kg di fichi? So che dipende dalla resistenza e dal gusto personale, ma mi sembra che i tuoi gusti siano vicini ai miei... Seconda domanda: per la preparazione segui lo stesso procedimento di Stefania descritto qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/3854-marmellata-di-fichi-piccante/ ? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 19, 2015 Ciao Hellas, potresti darmi un'indicazione di massima circa la quantità di Fatalii per un kg di fichi? So che dipende dalla resistenza e dal gusto personale, ma mi sembra che i tuoi gusti siano vicini ai miei... Seconda domanda: per la preparazione segui lo stesso procedimento di Stefania descritto qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/3854-marmellata-di-fichi-piccante/ ? Grazie Ciao ciani, come scrivi giustamente la piccantezza varia molto in base al gusto personale, comunque indicativamente noi usiamo un Fatalii, di discrete dimensioni, per ogni chilo di fichi. La marmellata risultante picca ma ad un livello che anche mia moglie, non amante del piccante spinto, riesce a gustare. Sì, per la preparazione usiamo lo stesso procedimento che hai linkato. Qui la nostra procedura dello scorso anno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ciani 256 Posted August 19, 2015 Ciao ciani, come scrivi giustamente la piccantezza varia molto in base al gusto personale, comunque indicativamente noi usiamo un Fatalii, di discrete dimensioni, per ogni chilo di fichi. La marmellata risultante picca ma ad un livello che anche mia moglie, non amante del piccante spinto, riesce a gustare. Sì, per la preparazione usiamo lo stesso procedimento che hai linkato. Qui la nostra procedura dello scorso anno. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted August 19, 2015 La cannella è diventata oramai un must nelle marmellate di casa mia. Senza esagerare, mi raccomando. Non so se lo hai scritto apposta ma la marmellata fichi e Fatalii è una cosa eccezionale. Vedi qui. Posso dire per esperienza personale che la fichi e Fatalii di Scotti (ok, della moglie di Scotti ) è eccezionale! (anche senza cannella: ma ce la vedo benissimo!) Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted August 19, 2015 La scorsa stagione ho fatto una pere e fatalii sempre stesso rapporto un pepper per kilo di frutta, ottima per un pecorino ma anche a colazione [emoji4] Danio usate la cannella in polvere e se si quanta o a stecche in cottura che poi togliete? Da provare quella di fichi! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 20, 2015 Danio usate la cannella in polvere e se si quanta o a stecche in cottura che poi togliete? Da provare quella di fichi! Ambedue. Nell'ultima preparazione (non quella sopra) mia moglie ha usato la cannella in polvere. Pressapoco, ad occhio, ha aggiunto un cucchiaino scarso di polvere per chilo di fichi. Mi ha riferito anche che questa volta ha voluto aggiungere una mela tagliata a pezzettoni, in quanto contenente pectina naturale, dovrebbe dare alla marmellata una migliore amalgama. Vedremo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rofos 43 Posted August 20, 2015 La scorsa stagione ho fatto una pere e fatalii sempre stesso rapporto un pepper per kilo di frutta, ottima per un pecorino ma anche a colazione [emoji4] Danio usate la cannella in polvere e se si quanta o a stecche in cottura che poi togliete? Da provare quella di fichi! Sì, anche io l'ho provata a colazione quella fatta l'hanno scorso. Quasi per sbaglio, ma non è stato proprio uno sbaglio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted August 20, 2015 Leggo spesso nel tuo topic, mia moglie ha fatto questo.. mia moglie ha aggiunto quello.. il tuo sembra un concerto a quattro mani. È proprio vero che accanto ad un grande uomo c'è sempre una grande donna! Complimenti ad entrambi! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 21, 2015 Leggo spesso nel tuo topic, mia moglie ha fatto questo.. mia moglie ha aggiunto quello.. il tuo sembra un concerto a quattro mani. È proprio vero che accanto ad un grande uomo c'è sempre una grande donna! Complimenti ad entrambi! Ellapeppa... che complimento... grazie di cuore da entrambi Claudio. Gentilissimo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 21, 2015 Intanto, visto che il Farmers' Market Jalapeno è prossimo alla fioritura, è finito in isolamento 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 22, 2015 Ho letto sul topic di Oban .............. La ragazza è fortunata che al Congresso di Forlì non ci sono, altrimenti Non vieni al Congresso di Forlì, come mai???????????????? Non sarai mica stato condannato a raccogliere quotidianamente secchiate di peppers? O te nevai solitario su da Maverick per il Campo Hot il 13 settembre, a carpire tutti gli altri segreti di quel campo dei miracoli? Abbiamo addirittura convinto Matilde a stare due giorni, e sembrava impossibile fino a pochi giorni fa, e Tu ci dai buca? Allora potremmo rincontrarci eventualmente a "Il Campo Hot – V° Edizione Reloaded" che Maverick sta organizzando per il 3 ottobre. Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 22, 2015 Ho letto sul topic di Oban Non vieni al Congresso di Forlì, come mai???????????????? Non sarai mica stato condannato a raccogliere quotidianamente secchiate di peppers? O te nevai solitario su da Maverick per il Campo Hot il 13 settembre, a carpire tutti gli altri segreti di quel campo dei miracoli? Abbiamo addirittura convinto Matilde a stare due giorni, e sembrava impossibile fino a pochi giorni fa, e Tu ci dai buca? Allora potremmo rincontrarci eventualmente a "Il Campo Hot – V° Edizione Reloaded" che Maverick sta organizzando per il 3 ottobre. Stefano Eh... lo so Stefano, che ti posso dire? Sono mesi che mi scervello per trovare un modo da essere presente al Congresso ma proprio non c'è soluzione. Sto rosicando come un criceto per questo. Poi vedo che il Campo Hot di Maverick è lo stesso giorno del Congresso e così rosico ancora di più. Ma che vuoi farci, a volte la vita va così, magari riusciremmo ad incontrarci il 3 ottobre Grazie 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted August 22, 2015 Bene nel caso potrai venire il 3 ottobre, occorre che ci organizziamo per tempo, l'agriturismo di Maverick e famiglia è costantemente SOLD OUT, l'anno scorso già tre settimane prima dell'evento "Il Campo Hot – IV° Edizione Reloaded" era già OVER SOLD OUT , e non è stato possibile trovare due posticini stretti stretti, per me e la mia amica, aveva già troppe prenotazioni in Overbooking. Sperando di rivederTi presto, Ti auguro buon week end Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 24, 2015 Bene nel caso potrai venire il 3 ottobre, occorre che ci organizziamo per tempo, l'agriturismo di Maverick e famiglia è costantemente SOLD OUT, l'anno scorso già tre settimane prima dell'evento "Il Campo Hot – IV° Edizione Reloaded" era già OVER SOLD OUT , e non è stato possibile trovare due posticini stretti stretti, per me e la mia amica, aveva già troppe prenotazioni in Overbooking. Sperando di rivederTi presto, Ti auguro buon week end Stefano Immagino che da Maverick ci sia sempre il pienone ma il mio problema è sempre quello; sapere con largo anticipo quando sono libero. Non dovessi essere libero per il 3 ottobre o i posti per la cena fossero già esauriti, potremmo comunque trovarci in un'altra occasione, magari concordando un altra data, se per te va bene. Danio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 24, 2015 Iniziamo a preparare qualche polvere per affrontare in serenità capsica il lungo inverno. Qualche frutto di Pimenta da Neyde in essiccazione 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 25, 2015 Ed io che pensavo di coltivare peperoncini Che siano commestibili? 3 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted August 25, 2015 Io non azzarderei......Coi funghi non si scherza se non vuoi ritrovarti senza un rene....Poi magari sono mangerecci, ma nel dubbio io non li toccherei 3 Share this post Link to post Share on other sites