Jump to content
Hellas

Hellas 2015 - Il riscatto

Recommended Posts

Lonewolf

Indoor o sacchetto tnt?

Hellas

Indoor o sacchetto tnt?

Sacchetto organza per la precisione B)

• Like 2

Toolshed

I semi dei Jay's provengono dallo stesso tuo fornitore, quindi secondo te come dovrei definirli? non conformi? :ermm:

no, lo domandavo perchè mi sembravano molto simili a quelli che sono circolati l'anno scorso e che credo siano gli stessi o comunque simili a quelli dell'associazione, peraltro stupendi, ne ho assaggiato anche uno da Umberm (tipo di mattina alle 10 :)) ed era davvero ottimo come dicono. tratta bene quella pianta che secondo me farà comunque belle cose. vero è che la forma è molto poco simile a quella della foto del sito. a me peraltro stanno venendo su più "bombati" ma poco corrugati, quindi abbastanza diversi!

aspettiamo comunque di andare avanti prima di trarre le nostre conclusioni.

• Like 1

Toolshed

Ve lo immaginate andare al supermercato e acquistare una confezione di un qualsiasi prodotto con una certa immagine e descrizione e a fianco l'avvertimento "Non siamo ancora riusciti a produrre questo alimento sempre con la stessa forma, colore e sapore; il contenuto della confezione potrebbe essere molto diverso da quanto indicato in etichetta"? :lol2:

ma se lì manco ce lo scrivono!!!! :D

tron

:clapping: :clapping: !! Tutto splendido complimenti!! La sola nota di ritorno alle origini di quel Jay's ..speriamo almeno che prenda il colore e il sapore giusto..

devo controllare la forma dei miei ,ma se non ricordo male per ora (sono stati seminati dopo e i frutti sono ancora piccoli) hanno la forma del Bhut J.

Ciao Gianni.

• Like 1

Hellas

Sono curioso di vedere i Jay's di Toolshed, tron e quelli in ESASEM per poi confrontarli e vedere le differenze, se ci saranno.

• Like 1

Lonewolf

Io ne ho usato semi da due fonti diverse, doppio confronto!

• Like 1

luca1973

no, lo domandavo perchè mi sembravano molto simili a quelli che sono circolati l'anno scorso e che credo siano gli stessi o comunque simili a quelli dell'associazione, peraltro stupendi, ne ho assaggiato anche uno da Umberm (tipo di mattina alle 10 :)) ed era davvero ottimo come dicono. tratta bene quella pianta che secondo me farà comunque belle cose. vero è che la forma è molto poco simile a quella della foto del sito. a me peraltro stanno venendo su più "bombati" ma poco corrugati, quindi abbastanza diversi!

aspettiamo comunque di andare avanti prima di trarre le nostre conclusioni.

Meglio che non vi faccia vedere i miei... sicuramente sono ibridati (provengono da semi regalatimi da un coltivatore senza garanzia di purezza), sapevo di correre anche più di qualche rischio... su 7 piante due non sono affatto conformi. Il fatto che quelli di Hellas siano verde chiaro (è buon segno e come forma mi ricordano quelli venduti da Ed Currie), i miei sono più scuri e meno uncinati... attendo i frutti delle rimanenti 5 piante... ma se tanto mi da tanto.... non mi faccio grandi illusioni. :fool:

Lo so che me la sono andata a cercare... l'anno prossimo sarò più intransigente nella cernita dei semi.... speriamo che almeno i frutti siano buoni da mangiare!!!! :logik:

Mi consolo con i Carolina di Ed (fichissimi anche da piccolini!!!) e gli Infinity sempre di Ed (dalla forma un pò irregolare anche se della stessa pianta).... Anche gli Haba mi stanno dando quanlche soddisfazione, in particolare il mustard molto produttivo! (L'ultima frase è un pò troppo autocelebrativa, ma solo per far vedere che non va proprio tutto male come con i jay's.... :blum: )...

Hellas

Se posso darvi un consiglio, inseritela in lista per il prossimo anno, è davvero una pianta (albero) spettacolare.

Ha molta voglia di crescere, considerate che da poco hanno iniziato ad apparire esclusivamente i primi fiori.

Vaso da 25 litri, Butternut da 1,50 mt, legato con del fil di ferro al balcone sovrastante, per cercare di ancorare maggiormente il tutto in caso di forte vento.

post-3399-0-97794000-1434447815.jpg

Grazie

• Like 8

Lonewolf

Fantastica!

Vista dal vivo, quando devi alzare lo sguardo per vedere dove finisce (a giugno!!), e' ancora piu' impressionante.

Questo ibrido interspecifico e' davvero, di gran lunga, il Capsicum piu' vigoroso in circolazione.

Sconsigliato per chi ha solo un piccolo balcone, anche se in effetti molte altre piante potrebbero trovare posto all'ombra della sua chioma :lol:

• Like 3

Hellas

Un mio fornitore mi ha spedito una e-mail con questo messaggio:

"Volevo inoltre ricordarle che con la nuova normativa, a partire da Novembre 2015, TUTTI i fitofarmaci, concimi e tutti quei prodotti aventi numero di registrazione, richiederà obbligatoriamente il Patentino per poterli acquistare.

Si consiglia di organizzarsi per avere il patentino o fare scorta dei prodotti che richiederanno lo stesso."

Qualcuno ha notizie in merito?

Lonewolf

La normativa sui fitofarmaci sta cambiando, ma molte cose non sono ancora per nulla chiare, nemmeno per le aziende che rivendono questi prodotti.

In ogni modo l'informazione e' incompleta, le linee guida emanate finora prevedono solo una netta distinzione tra prodotti professionali (con patentino) e prodotti per uso hobbystico.

Probabilmente per gli hobbysti saranno predisposte confezioni piu' piccole, giusto un'occasione per farle pagare di piu'.

Il problema e' che, come sempre, le norme definitive usciranno all'ultimo minuto (tra l'altro a me interessa per lavoro, quindi saro' aggiornato tempestivamente).

Gia' ora, comunque, molti articoli professionali richiedono il patentino.

Giusto, per sicurezza, il consiglio di far scorta dei prodotti di uso piu' comune, piretro, Neem, rame ecc, per non trovarsi a corto di fitofarmaci proprio nel periodo di transizione e (probabile) maggior confusione.

• Like 3

Hellas

Carico alcune immagini di frutti che credo, mancavano ancora all'appello.

post-3399-0-94704600-1434533663.jpg

post-3399-0-58663700-1434533666.jpg

post-3399-0-77588300-1434533668.jpg

post-3399-0-75631900-1434533670.jpg

post-3399-0-96914400-1434533672.jpg

Grazie

• Like 10

Lonewolf

Qua se magna!

• Like 2

Hellas

Installato l'impianto d'irrigazione; decisamente più pratico, senza sprechi d'acqua e soprattutto risparmio un sacco di tempo...

post-3399-0-11863700-1434646207.jpg

... così mi posso dedicare a sistemare il Goronong, visto che il peso dei frutti, ha sdraiato (senza romperli) un paio di rami.

post-3399-0-15459100-1434647269.jpg

Grazie.

• Like 8

momo

Mamma mia che belli :shok: :shok: :D :D

Bè il ramo l'ha sdraiato sì, ci saranno più di venti frutti e tutti belli grandi !!! :hyper: :hyper:

• Like 1

Vincer

Spettacolo!!! Bravo Danio!!!

Ciao

Vincenzo

• Like 1

cuoco1986

Veramente spettacolo!!

• Like 1

leonidas

Nooooooooo ma come quarzo fai?!? :shok:

spettacolare! :good:

fai paura Danio...ah già crescono da sole, tu non centri (parole tue) hihi... 8P

• Like 2

Maxx5

Nooooooooo ma come quarzo fai?!? :shok:

spettacolare! :good:

fai paura Danio...ah già crescono da sole, tu non centri (parole tue) hihi... 8P

ahahah fai paura Danio--------- >>> concordo

emoticon.jpg

• Like 2

Hellas

Grazie a tutti ragazzi, coltivo solo con tanta passione e fortuna :flowers:

euiua

...si si...passione...fortuna.....ma a chi la racconti????
Complimenti!!!
Anch'io in questi giorni sto ultimando il mio impianto di irrigazione, ma mi devo sbrigare visto che venerdì prossimo me ne vado per 2 settimane!
A proposito.....quanta acqua dai per singolo vaso e.....in una sola volta o in due volte?
Grazie
stefano

• Like 1

Hellas

Grazie Stefano, in questo periodo come base fornisco due litri d'acqua per ogni vaso, annaffiando solamente alla sera.

Quando le giornate sono veramente calde, capita spesso che al mio ritorno in pausa pranzo, trovo molte piante con le foglie mosce, segno evidente di mancanza d'acqua.

Allora un giretto con l'annaffiatoio lo faccio anche a quell'ora con circa un litro d'acqua, solo alle piante assetate.

euiua

Grazie Danio, suppongo che le tue piante siano sempre al sole.. B) ...le mie sotto il portico necessitano, a parer mio, di meno acqua.

Ma avrò modo di verificare in questa settimana..... :rolleyes:

Anch'io spesso nella pausa pranzo le trovo assetate nelle giornata più calde: di solito annaffio proprio a quell'ora visto che non ho problemi di "effetto lente" e le piante sono sempre a mezza ombra e mezzo sole. Di scottature da innaffiatura non ne ho ancora viste per cui....sto tenendo questo sistema.
Ora magari, quando l'impianto sarà approntato passerò all'irrigazione serale o mattutina pure io...vedremo!

:thumbsup:

grispa72

Ottimo lavoro! I miei complimenti!

Vedo tanti frutti maturi! Fantastico Danio, sei un esempio da seguire!

Paolo

• Like 1