Hellas 5,545 Posted June 9, 2015 Spettacolo Danio!!!! Complimenti!!! Grazie Stefano, latiti un pochetto ultimamente ahahaha The winner 2015 is coltivation ? p.s Ma smettila 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 9, 2015 Un paio di foto anche oggi, giusto per non perdere l'abitudine Primo fiore aperto... ...e primo frutticino in maturazione. Grazie. 3 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted June 9, 2015 Sei avanti su tutti i fronti!! Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 9, 2015 Wild Pepperlover, una pianta incredibile! 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted June 10, 2015 Grazie Stefano, latiti un pochetto ultimamente Sigh.....lo so! Oggi prometto un aggiornamento! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 10, 2015 Sei avanti su tutti i fronti!! Gianni. Grazie Gianni, sto ancora imparando comunque Wild Pepperlover, una pianta incredibile! Vero, devo ricordarmi di postare qualche immagine della pianta nella sua interezza, ha davvero il suo perchè Sigh.....lo so! Oggi prometto un aggiornamento! Bravo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 10, 2015 Piccoli fenomeni crescono e maturano Finalmente sembra essersi deciso anche lui. Questi due invece, potrebbero prendersela un pò più comoda, non ho così fretta di assaggiarli Grazie, alla prossima. 6 Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted June 10, 2015 Mmmm che languorino....che sono?? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 10, 2015 OMG quei Jay's Peach sono stupendi! Bravo Danio ....che sono??Li hai indicati rinominando le foto, ti basta passarci sopra con il mouse e ti compare il popup. 1 Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted June 10, 2015 Ok grazie faró il sacrificio di accendere il Carcassone in camera mia dal telefono non le visualizzo Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted June 10, 2015 Che belli Danio!!!Invidio un po' i tuoi Naga perchè i miei........... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 10, 2015 mizzega quanta roba! molto bella in particolare l'ultima foto, sembrano grossi come friggitelli.... almeno per quanto mi riguarda, c'è da temere molto di più i morouga rispetto ai naga, che trovo decisamente più piacevoli (e sopportabili...). mi ricordi la provenienza dei semi dei tuoi ghost scorpion? i tuoi mi ricordano (a guardare quella foto) un po' il bih jolokia, mi riferisco in particolare al colore verde chiarissimo e brillante. del resto, se ben ricordo, è una varietà selezionata incrociando un bhut.... già si prepara un primo raccolto a breve, molto bene. :clapping: :clapping: 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 10, 2015 jay's...jay's...jay's! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 10, 2015 OMG quei Jay's Peach sono stupendi! Bravo Danio Li hai indicati rinominando le foto, ti basta passarci sopra con il mouse e ti compare il popup. cosa vuol dire OMG...intendevi OGM? Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted June 10, 2015 cosa vuol dire OMG...intendevi OGM? Credo sia Oh My God Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 11, 2015 Si leonida intendevo quello che ha scritto Red, del resto con tutti quei bei frutti mi sembra il minimo che possa esclamare. Danio ma i Naga sono i soliti dell'anno scorso, i semi erano provenienti dall'associazione se non ricordo male? Io invece ho gli ultimi 6-7 Naga in congelatore e li sto centellinando, non più di 1 a settimana per farli arrivare fino ad Agosto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 11, 2015 OMG quei Jay's Peach sono stupendi! Bravo Danio Li hai indicati rinominando le foto, ti basta passarci sopra con il mouse e ti compare il popup. Grazie Daniele, i Jay's sono molto belli esteticamente anche se dovrebbero avere un'altra forma Che belli Danio!!! Invidio un po' i tuoi Naga perchè i miei........... Grazie Stefano, cosa hanno i tuoi Naga? ora vado a vedere. mizzega quanta roba! molto bella in particolare l'ultima foto, sembrano grossi come friggitelli.... almeno per quanto mi riguarda, c'è da temere molto di più i morouga rispetto ai naga, che trovo decisamente più piacevoli (e sopportabili...). mi ricordi la provenienza dei semi dei tuoi ghost scorpion? i tuoi mi ricordano (a guardare quella foto) un po' il bih jolokia, mi riferisco in particolare al colore verde chiarissimo e brillante. del resto, se ben ricordo, è una varietà selezionata incrociando un bhut.... già si prepara un primo raccolto a breve, molto bene. :clapping: :clapping: Grazie Dario, concordo con te sul fatto che il Morouga sia più aggressivo del Naga, anche se sinceramente, ambedue si fanno sentire I semi dei Jay's provengono dallo stesso tuo fornitore, quindi secondo te come dovrei definirli? non conformi? Si leonida intendevo quello che ha scritto Red, del resto con tutti quei bei frutti mi sembra il minimo che possa esclamare. Danio ma i Naga sono i soliti dell'anno scorso, i semi erano provenienti dall'associazione se non ricordo male? Io invece ho gli ultimi 6-7 Naga in congelatore e li sto centellinando, non più di 1 a settimana per farli arrivare fino ad Agosto Yes... i Naga morich sono i bellissimi dell'Associazione Pepperfriends Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 11, 2015 Quanti bei frutti! Sei davvero "avanti" Per la forma dei Jay's peach, rispetto a quella nel sito dove ne vendono i semi, ... meglio se non commento, tanto si sa gia' come la penso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted June 11, 2015 Quanti bei frutti! Sei davvero "avanti" Per la forma dei Jay's peach, rispetto a quella nel sito dove ne vendono i semi, ... meglio se non commento, tanto si sa gia' come la penso. ...io non so come la pensi e mi interesserebbe saperlo....... Hai da passarmi un link dove eventualmente ne hai parlato? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 11, 2015 Faccio prima a ripetermi qui. Per qualche motivo che mi risulta poco comprensibile, e' in atto una frenetica corsa all'incrocio tra superhot. In alcuni casi il motivo e' evidente, vendere semi, in altri casi meno. Non comprendo in particolare gli appassionati che gia' al primo anno di coltivazione pensano soprattutto ad effettuare nuovi incroci, prima ancora di aver coltivato una sia pur minima parte delle moltissime varieta' interessantissime e stabili che gia' esistono. Il problema e' che molti, troppi non hanno per nulla chiaro come funziona la creazione di una nuova varieta' e quanto tempo e' necessario; incrociano due varieta' (o addirittura lasciano fare alle api) e assegnano un nome ad ogni nuova forma interessante che ne esce, iniziando subito a distribuire (o vendere) i semi. Ovviamente chi coltiva questi incroci instabili, quasi sempre ottiene forme diverse e inattese ... che spesso, a loro volta, sono trattate come se fossero nuove varieta', con assegnazione di un nome, distribuzione semi ecc ecc Un caos! Nella mia coltivazione 2014, quando avevo seminato molti di questi incroci strani, a ottobre avevo scritto qualcosa che esprime perfettamente il mio pensiero sulla situazione: Di questa varieta' pubblico foto solo per evidenziare ancora una volta a cosa puo' portare la mania degli incroci tra superhot. Un Morouga chocolate che non ha nulla di morouga e nulla di chocolate ... ed e' pure del tutto anonimo nella forma del frutto. L'unico pregio e', come si puo' notare, la grande produttivita'. Prima di dimenticarmi di averlo mai coltivato, voglio perderci ancora un minuto e dargli un nome: Trinidad Scorpion Moruga chocolate smooth red strain (sono convinto che se mettessi in lista semi questo nome, qualcuno me lo chiederebbe! ) Siamo arrivati al punto che sempre piu' spesso, in siti specializzati su semi di peperoncino, si trovano avvisi che la varieta' non e' stabile e i risultati sono imprevedibili e potrebbero essere diversi dalle attese. Semplicemente assurdo! Ve lo immaginate andare al supermercato e acquistare una confezione di un qualsiasi prodotto con una certa immagine e descrizione e a fianco l'avvertimento "Non siamo ancora riusciti a produrre questo alimento sempre con la stessa forma, colore e sapore; il contenuto della confezione potrebbe essere molto diverso da quanto indicato in etichetta"? 10 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted June 11, 2015 Faccio prima a ripetermi qui. Per qualche motivo che mi risulta poco comprensibile, e' in atto una frenetica corsa all'incrocio tra superhot. In alcuni casi il motivo e' evidente, vendere semi, in altri casi meno. Non comprendo in particolare gli appassionati che gia' al primo anno di coltivazione pensano soprattutto ad effettuare nuovi incroci, prima ancora di aver coltivato una sia pur minima parte delle moltissime varieta' interessantissime e stabili che gia' esistono. Il problema e' che molti, troppi non hanno per nulla chiaro come funziona la creazione di una nuova varieta' e quanto tempo e' necessario; incrociano due varieta' (o addirittura lasciano fare alle api) e assegnano un nome ad ogni nuova forma interessante che ne esce, iniziando subito a distribuire (o vendere) i semi. Ovviamente chi coltiva questi incroci instabili, quasi sempre ottiene forme diverse e inattese ... che spesso, a loro volta, sono trattate come se fossero nuove varieta', con assegnazione di un nome, distribuzione semi ecc ecc Un caos! Nella mia coltivazione 2014, quando avevo seminato molti di questi incroci strani, a ottobre avevo scritto qualcosa che esprime perfettamente il mio pensiero sulla situazione: Siamo arrivati al punto che sempre piu' spesso, in siti specializzati su semi di peperoncino, si trovano avvisi che la varieta' non e' stabile e i risultati sono imprevedibili e potrebbero essere diversi dalle attese. Semplicemente assurdo! Ve lo immaginate andare al supermercato e acquistare una confezione di un qualsiasi prodotto con una certa immagine e descrizione e a fianco l'avvertimento "Non siamo ancora riusciti a produrre questo alimento sempre con la stessa forma, colore e sapore; il contenuto della confezione potrebbe essere molto diverso da quanto indicato in etichetta"? Grazie Claudio, ora il tuo pensiero (peraltro condivisibile) mi è più chiaro! E' un po' come andare ad acquistare presso un allevatore una coppia di canarini e ritrovarsi dopo un paio di mesi con un paio di aquile Questo mi fa ancora più convinto dell'approccio che ho avuto nell'avvicinarmi a questo mondo così vasto e pieno di particolari. Lungi da me tentare esperimenti e incroci.... Detto questo ho inteso che, nello specifico, ti riferissi a Jay's. Se non sto prendendo un granchio anche io mi sono approvvigionato per la prossima stagione di un po' di semi di Jay's peach ma, ripeto, se non ho preso un granchio, li ho presi dall'associazione! Non voglio generare inutili allarmismi, ma chiedo semplicemente: nella "banca semi" di pepperfriends possono entrare anche queste varietà non propriamente stabili? Solo una mia curiosità Grazie mille e sono sicuro che Danio mi scuserà per l'OT Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 11, 2015 L'Associazione Pepperfriends ha distribuito Jay's Peach, semi forniti da un nostro associato. Certo, nulla vieta di distribuire anche qualche varieta' non del tutto stabile, senza esagerare; il problema e' che spesso non si sa nemmeno quale dovrebbe essere la forma "giusta". Magari ne coltiviamo uno, e' bello e lo mettiamo in lista, salvo scoprire poi che ne esistono molte diverse versioni ... Anch'io sto coltivando il Jay's peach e ho anche delle piante in serra a prova di insetto per produrre semi puri. Vedremo cosa ne uscira'. A titolo di esempio, l'anno scorso avevo fatto la stessa cosa con il Carolina Reaper (semi ricevuti da altro appassionato, non acquistati dal creatore della varieta'), ma erano del tutto non conformi. Quest'anno un'altra interessante varieta', lo Shabu shabu, e' risultato non conforme gia' alle prime foglie vere; non un super-hot particolare, ma un banale C.annuum (come poi confermato dai frutti); in questo caso non si tratta nemmeno piu' di varieta' instabili, ma di vera e propria frode in commercio (una specie per un'altra! Come acquistare un pomodoro e ritrovarsi una melanzana) Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted June 11, 2015 L'Associazione Pepperfriends ha distribuito Jay's Peach, semi forniti da un nostro associato. Certo, nulla vieta di distribuire anche qualche varieta' non del tutto stabile, senza esagerare; il problema e' che spesso non si sa nemmeno quale dovrebbe essere la forma "giusta". Magari ne coltiviamo uno, e' bello e lo mettiamo in lista, salvo scoprire poi che ne esistono molte diverse versioni ... Anch'io sto coltivando il Jay's peach e ho anche delle piante in serra a prova di insetto per produrre semi puri. Vedremo cosa ne uscira'. A titolo di esempio, l'anno scorso avevo fatto la stessa cosa con il Carolina Reaper (semi ricevuti da altro appassionato, non acquistati dal creatore della varieta'), ma erano del tutto non conformi. Quest'anno un'altra interessante varieta', lo Shabu shabu, e' risultato non conforme gia' alle prime foglie vere; non un super-hot particolare, ma un banale C.annuum (come poi confermato dai frutti); in questo caso non si tratta nemmeno piu' di varieta' instabili, ma di vera e propria frode in commercio (una specie per un'altra! Come acquistare un pomodoro e ritrovarsi una melanzana) A benòn come si direbbe dalle nostre parti...... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 11, 2015 Per la forma dei Jay's peach, rispetto a quella nel sito dove ne vendono i semi, ... meglio se non commento, tanto si sa gia' come la penso. So benissimo come la pensi su queste nuove varietà spuntate dal nulla, infatti ho voluto pubblicare le foto dei frutti del Jay's per dimostrare quanti venditori senza scrupoli esistano a questo mondo. Spero almeno che i frutti maturino rosa Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 11, 2015 Bolivian rainbow, allega che è un piacere, facile e divertente ottenere centinaia di semi puri 4 Share this post Link to post Share on other sites