Hellas 5,545 Posted March 31, 2015 Dici ? Confermo... e grazie ancora Se riesco a trasmettere qualcosa di positivo agli altri utenti, è merito solo ed esclusivamente di questo fantastico forum. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 1, 2015 Cavolo... che amnesia... non ricordo più se sotto TNT posso lasciare le piantine al sole o sempre all'ombra? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 1, 2015 Molto probabilmente oggi ho acceso per l'ultima volta il lightbox. Fatta eccezione per Tabasco e Bolivian rainbow, che rimangono in casa davanti alle finestre in attesa di alcune allegagioni, ho trasferito tutte le altre piantine in esterno. Per il momento rimangono fuori solo durante il giorno, giusto per abituarle alla vita "non protetta". La struttura che vedete fa abbastanza schifo esteticamente ma essendo stata realizzata "al volo", direi che comunque assolve al suo compito egregiamente, proteggendo le piantine dai raggi solari e dal vento. Conto di utilizzarla per qualche tempo fino ad arrivare a lasciare i peppers sempre fuori giorno e notte, senza TNT, in attesa dei rinvasi finali. Stesso trattamento anche per i pomodori, per loro mini serretta realizzata con TNT e cassetta per la frutta. Grazie. 5 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 1, 2015 A casa mia oggi una struttura come questa sarebbe volata via; e non perchè è fatta male (non ho dubbi sulla bontà delle tue creazioni), ma per il vento pazzesco che c'era...ti auguro di non avere problemi!Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 1, 2015 A casa mia oggi una struttura come questa sarebbe volata via; e non perchè è fatta male (non ho dubbi sulla bontà delle tue creazioni), ma per il vento pazzesco che cera...ti auguro di non avere problemi! Stefano Puoi, anzi devi avere dei dubbi sulla mia creazione, è fatta proprio alla bene e meglio, mi serve solo per proteggere per breve tempo le piante. In caso di vento forte sicuramente non le lascio li sotto... urca Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted April 1, 2015 Danio sei Che dite?... mi sembrano abbastanza grandi per rimanere fuori da sole, almeno di giorno (scusate le ciabatte) Gruppo alte 28-03-2015 01.JPG Danio sei proprio da ban istantaneo (invidia)!!! Complimenti per le spilungone ... eeem piantone!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 3, 2015 Ampliata in altezza la casetta adibita all'hardening-off. Ora le piantine rimangono fuori dalle ore 10 alle 17 e sembrano gradire, a parte il fatto che hanno una sete mostruosa. Erano abituate troppo bene in lightbox P.s. mi è capitato di controllare un paio di panetti di terra e le radici chiamerebbero un ulteriore rinvaso ma devono forzatamente attendere quello finale previsto per maggio. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted April 3, 2015 Ampliata in altezza la casetta adibita all'hardening-off. Ora le piantine rimangono fuori dalle ore 10 alle 17 e sembrano gradire, a parte il fatto che hanno una sete mostruosa. Erano abituate troppo bene in lightbox Hardening-off 03-04-2015 01.JPG P.s. mi è capitato di controllare un paio di panetti di terra e le radici chiamerebbero un ulteriore rinvaso ma devono forzatamente attendere quello finale previsto per maggi La tentazione di provarci anche io è forte.... magari sfruttando i miei balconcini... il problema è il vento di questi giorni... certe folate che strapperebbero via tutto... se poi venissero quando non sono a casa sarebbe un vero disastro... Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted April 3, 2015 Anche le mie dopo tutto il giorno fuori per la prima volta, erano essatate! Complimenti! Molto belle! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 3, 2015 Bene Danio ! Mi sa che domani anche io sfoltisco la LNAB e metto tutto o quasi fuori ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 4, 2015 Danio sei Danio sei proprio da ban istantaneo (invidia)!!! Complimenti per le spilungone ... eeem piantone!! Oh... chi si rivede... grazie Riccardo. La tentazione di provarci anche io è forte.... magari sfruttando i miei balconcini... il problema è il vento di questi giorni... certe folate che strapperebbero via tutto... se poi venissero quando non sono a casa sarebbe un vero disastro... Prima o poi dovrai metterle fuori anche tu, sempre meglio prima che dopo. Anche le mie dopo tutto il giorno fuori per la prima volta, erano essatate! Complimenti! Molto belle! Grazie, davvero gentile. Bene Danio ! Mi sa che domani anche io sfoltisco la LNAB e metto tutto o quasi fuori ! Oggi sicuramente le mie piantine le tengo in casa, a Verona hanno previsto brutto tempo con temperature in calo. Meglio non rischiare, torneranno fuori la settimana prossima. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 9, 2015 Domandina per calmare la mia ANSIA Dopo più di una settimana che le piantine prendono il sole protette da TNT, secondo voi provo a toglierlo e lasciarle a contatto diretto con la luce solare? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 9, 2015 Io non le toglierei e per non rischiare aspetterei un altra decina di giorni,se sono più protette magari crescono di più. Non ho esperienza diretta ma credo si possano avvantaggiare di qualche grado in più che la protezione tnt può offrire;le mie vanno direttamente dalla serra all'esterno senza problemi.Se chiudi tutto occhio alle temperature. Ciao Gianni. Ps.Se vuoi ulteriormente rinforzare le piante prima di togliere il tnt,dai una passata di rame blu ,50 gr. per dieci litri. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 9, 2015 Grazie Gianni, allora tengo ancora il TNT per un pò di tempo. Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted April 9, 2015 Io non le toglierei e per non rischiare aspetterei un altra decina di giorni,se sono più protette magari crescono di più. Non ho esperienza diretta ma credo si possano avvantaggiare di qualche grado in più che la protezione tnt può offrire;le mie vanno direttamente dalla serra all'esterno senza problemi.Se chiudi tutto occhio alle temperature. Ciao Gianni. Ps.Se vuoi ulteriormente rinforzare le piante prima di togliere il tnt,dai una passata di rame blu ,50 gr. per dieci litri. Hellas scusami se faccio una domanda off topic a Tron. Le dosi che hai indicato vanno bene anche per gli altri ortaggi? Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted April 9, 2015 Ps.Se vuoi ulteriormente rinforzare le piante prima di togliere il tnt,dai una passata di rame blu ,50 gr. per dieci litri. Ma si può dare anche in presenza di fiori e/o frutti? Grazie Luca Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 9, 2015 @ chili... sì per pomodori ,peperoni,melanzane..non l'ho mai dato a ortaggi a ciclo breve.. insalate da taglio,bieta ,spinaci..ecc. @ luca 1973...sui frutti lisci non vi sono problemi, viene via con un ammollo di 15/20 minuti in acqua e bicarbonato per poi essere puliti e asciugati con un panno ;nei casi in cui i frutti presentano rientranze e/o scanalature bisogna munirsi anche di uno spazzolino per arrivare a pulire bene dappertutto. Quando è possibile cerco di dare il prodotto solo sul tronco e sul fogliame evitando nel contempo di bagnare il terreno per evitare residui che inevitabilmente vengono assorbiti dalla pianta. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 10, 2015 Direi che cominciano ad essere interessanti le temperature diurne, ora mancano solo quelle notturne Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 13, 2015 Qualche foto giusto per non perdere l'abitudine Grazie. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted April 13, 2015 Spettacolo! Belli anche i pomodori non ricordo più se sotto TNT posso lasciare le piantine al sole o sempre all'ombra? Rispondo in ritardo, probabilmente ormai e' inutile ... Il tnt potrebbe non essere sufficiente per sole forte su C.chinense. Per questo preferisco ombreggiare nelle ore centrali della giornata per alcuni giorni (le mie serrette sono esposte a sud, al sole tutto il giorno) Ora ho superato quella fase, stanno tutto il giorno al sole riparate solo dal tnt (che serve piu' per il vento che per il sole) Dalle serrette tnt possono andare direttamente al sole pieno, dopo il rinvaso (e opportunamente tutorate) Il limite alla vita all'aperto in effetti non e' piu' dato dal sole, ma dal vento. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 13, 2015 Ciao Danio...ottimo lavoro...le piante sono spettacolari!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 13, 2015 Spettacolo! Belli anche i pomodori Rispondo in ritardo, probabilmente ormai e' inutile ... Il tnt potrebbe non essere sufficiente per sole forte su C.chinense. Per questo preferisco ombreggiare nelle ore centrali della giornata per alcuni giorni (le mie serrette sono esposte a sud, al sole tutto il giorno) Ora ho superato quella fase, stanno tutto il giorno al sole riparate solo dal tnt (che serve piu' per il vento che per il sole) Dalle serrette tnt possono andare direttamente al sole pieno, dopo il rinvaso (e opportunamente tutorate) Il limite alla vita all'aperto in effetti non e' piu' dato dal sole, ma dal vento. Grazie Claudio, sono anch'io nella tua stessa situazione. Momento della stagione capsica che meno mi piace, quando le piante sono troppo grandi per stare nel lightbox, allo stesso tempo però fuori la notte è troppo fredda e di giorno vanno ancora protette dal pieno sole, per evitare spiacevoli conseguenze. Spero arrivi in fretta il momento dei rinvasi finali per poterle sistemare definitivamente nella loro ultima locazione. Ciao Danio...ottimo lavoro...le piante sono spettacolari!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo, sempre gentilissimo. Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted April 13, 2015 Hai ragione, è una fase delicata e stressante, ma non manca molto. Complimenti come sempre! 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 13, 2015 Ciao Danio Complimenti per le piante! È un piacere vedere tutto quel verde! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 13, 2015 Hai ragione, è una fase delicata e stressante, ma non manca molto. Complimenti come sempre! Grazie chili, credo che dovrò attendere ancora minimo una ventina di giorni per il rinvaso finale. Ciao Danio Complimenti per le piante! È un piacere vedere tutto quel verde! Paolo Grazie Paolo, anche le tue piantine non scherzano comunque. Share this post Link to post Share on other sites