Jump to content
Hellas

Hellas 2015 - Il riscatto

Recommended Posts

Lonewolf

Un metodo banale, ma efficace (almeno con sacchi non "sformati" per trasporto e spostamenti) e' misurare le dimensioni del sacco e calcolare il volume come lunghezza x larghezza x spessore; dovrebbe funzionare bene per sacchi ben squadrati come spesso si trovano sui pallet ... provero' :yes:

tron

Avendo l'abitudine di provare sempre dei terricci di qualità e marche diverse ,ho notato in più occasioni una differenza in volume.

Ultimamente come Costantino( Divicos) utilizzo il Vigorplant e il volume dichiarato del sacco corrisponde al 100%..da un sacco di 50 litri ..aggiungendo il materiale di drenaggio in fondo al vaso, e gli inerti nel terriccio ,riempio tre vasi da 25 litri; ma anche con vasi più piccoli i litri dichiarati corrispondevano sempre.

Il volume iniziale a sacco chiuso è la metà, perché probabilmente oltre a essere pressato ,viene tolta anche l'aria

Non ho mai acquistato quei sacchi dove si coltivano direttamente i peperoncini ,ma sarei curioso di controllare i litri dichiarati.

.

Pur essendoci delle normative, non tutte le aziende si comportano allo stesso modo.

Con i sacchi piccoli ,probabilmente,sapendo che sono destinati a privati ,se non possono aumentare i prezzi per via della concorrenza;hanno la possibilità di giocare sul volume arieggiando maggiormente il terriccio.

• Like 1

Hellas

Vi danno il buongiorno i primi fiori di Bolivian rainbow :wub:

post-3399-0-57724700-1425453558.jpg

• Like 16

Alexrm

Bellissimi!! :clapping: :clapping:

• Like 1

tron

Sono veramente belli!! :clapping: La prossima stagione la metto in lista insieme a qualche altro ornamentale...l'effetto di insieme deve essere qualcosa di particolare,pricipalmente per i vari cambi di colore dei frutti durante la maturazione, a contrasto col colore scuro del fogliame!! :good:

• Like 1

Lonewolf

... e non un fiore solo! 4 al colpo! :wub:

• Like 1

Hellas

Bellissimi!! :clapping: :clapping:

Grazie Ale.

Sono veramente belli!! :clapping: La prossima stagione la metto in lista insieme a qualche altro ornamentale...l'effetto di insieme deve essere qualcosa di particolare,pricipalmente per i vari cambi di colore dei frutti durante la maturazione, a contrasto col colore scuro del fogliame!! :good:

Grazie Gianni, rimpiango solo di non aver seminato anche il Black pearl.

Il prossimo anno devo assolutamente rimediare.

... e non un fiore solo! 4 al colpo! :wub:

Grazie Claudio, spero che almeno un fiore dei quattro alleghi.

grispa72

Stupendo!!! L'ho coltivato 2 anni fa' e mi ha dato tante soddisfazioni. Pianta facile ed esteticamente magnifica! :good:

• Like 2

chocolatorang

Bellissimi fiori, non l'ho mai coltivato ma, credo che rimedierò.

• Like 1

euiua

Fiori stupendi :wub: , mi sono già procurato (grazie Stefania) i semi per la prossima stagione.

Ci sarà (o si troverà) posto anche per gli ornamentali :good:

Complimenti Danio

• Like 2

Hellas

Stupendo!!! L'ho coltivato 2 anni fa' e mi ha dato tante soddisfazioni. Pianta facile ed esteticamente magnifica! :good:

Bellissimi fiori, non l'ho mai coltivato ma, credo che rimedierò.

Fiori stupendi :wub: , mi sono già procurato (grazie Stefania) i semi per la prossima stagione.

Ci sarà (o si troverà) posto anche per gli ornamentali :good:

Complimenti Danio

Grazie ragazzi, è il primo anno che lo coltivo e devo dire che mi sta già piacendo molto, davvero carino.

Altra foto con i fiori completamente aperti a richiamare gli insetti impollinatori, che non ci sono... tiè

post-3399-0-08500100-1425468486.jpg

• Like 6

Alexrm

Stupendissimi!! Poi ci penso e dico: ho i semi... ho la lightBox.... sono ancora in tempo per seminare un ornamentale... e Danio ha dei fiori così belli che solo a vederli viene voglia di mettere in scottex il seme del cultivar![emoji1]

Complimenti davvero![emoji6] [emoji106] [emoji106]

• Like 4

euiua

Stupendissimi!! Poi ci penso e dico: ho i semi... ho la lightBox.... sono ancora in tempo per seminare un ornamentale... e Danio ha dei fiori così belli che solo a vederli viene voglia di mettere in scottex il seme del cultivar![emoji1]

Quasi quasi...... :rolleyes: Visto che ce li ho pure io..... :rolleyes:

• Like 1

Toolshed

il bolivian rainbow è sicuramente, almeno per il sottoscritto, la varietà ornamentale più bella di tutte.

inoltre, avendola svernata per due anni, vi posso anche dire che è un vero carrarmato, anche considerando che è un annuum, stiamo parlando di una pianta molto molto resistente ed adatta ai nostri climi.

• Like 1

Hellas

Vai Ale semina finchè papà Umberto è via per lavoro :D

Quasi quasi...... :rolleyes: Visto che ce li ho pure io..... :rolleyes:

E cosa aspetti Stefano... cosa vuoi che sia una piantina in più? non vorrai mica non averla? :lol:

il bolivian rainbow è sicuramente, almeno per il sottoscritto, la varietà ornamentale più bella di tutte.

inoltre, avendola svernata per due anni, vi posso anche dire che è un vero carrarmato, anche considerando che è un annuum, stiamo parlando di una pianta molto molto resistente ed adatta ai nostri climi.

Vediamo Dario quando pubblichi qualche foto dei tuoi Bolivian rainbow ;)

euiua

E cosa aspetti Stefano... cosa vuoi che sia una piantina in più? non vorrai mica non averla? :lol:

Se riesco a spostare le più grandicelle dalla light box come ho scritto nel mio 3D (a cui ti prego di dare un'occhiata) ci faccio un pensierino, promesso!

Ma il Bolivian Rainbow, che se non erro (spero di non dire una scemenza) è un Annum...che tempistiche ha? Sono davvero ancora in tempo?

E' proprio una pianta bellissima con dei fiori stupendi!

Toolshed

Vediamo Dario quando pubblichi qualche foto dei tuoi Bolivian rainbow ;)

quello di quest'anno non si può proprio vedere!!! :D sta crescendo mezzo storpio, già lo amo ma di certo non lo mostro!

ah, è appena germinato (alla buon'ora) uno di quelli che mi hai inviato tu, speriamo bene.

per la pianta adulta con fiori frutti etc. le foto stanno nel mio topic del 2012 e 2013

Toolshed

Se riesco a spostare le più grandicelle dalla light box come ho scritto nel mio 3D (a cui ti prego di dare un'occhiata) ci faccio un pensierino, promesso!

Ma il Bolivian Rainbow, che se non erro (spero di non dire una scemenza) è un Annum...che tempistiche ha? Sono davvero ancora in tempo?

sei ampissimamente in tempo. qualsiasi annuum può essere tranquillamente seminato in marzo/aprile e vederne i frutti entro l'estate.

e se ti piaccioni i fiori....vedrai che sono i frutti!

• Like 1

Hellas

Facci un serio pensierino, intanto vado a vedere il tuo topic.

Sei ancora in tempo, vedi cosa ti ha risposto Toolshed.

quello di quest'anno non si può proprio vedere!!! :D sta crescendo mezzo storpio, già lo amo ma di certo non lo mostro!

ah, è appena germinato (alla buon'ora) uno di quelli che mi hai inviato tu, speriamo bene.

per la pianta adulta con fiori frutti etc. le foto stanno nel mio topic del 2012 e 2013

Vergognoso... come è appena germinato? secondo me quest'anno devi aver sbagliato qualcosa in fase di semina.

Impossibile abbia impiegato così tanto tempo per nascere; dagli stessi semi che ti ho inviato, il mio è germinato in quattro giorni.

euiua

Poi un giorno...con calma....un passo per volta.....mi spiegherai cosa bisogna fare per svernare queste piante!

Per ora ho deciso che stasera 3 o 4 semi finiscono nel terriccio! :lol2::lol2::lol2:

Scusa Danio per l'OT

Solerosso

Complimenti Danio, stupenda :good:

• Like 1

peppox

olè!

:clapping:

• Like 1

divicos

Bellissimo!

Che rabbia, il mio unico ornamentale quest'anno è il Black Pearl, visto che i numex twilight di semillas non sono mai germinati.. Volevo riempire tre o quattro fioriere a casa di mia madre..

Vuol dire che le giro i Frade,o avrà delle magnifiche fioriere di Tabasco ornamentale! :D

• Like 1

Hellas

Complimenti Danio, stupenda :good:

olè!

:clapping:

Bellissimo!

Che rabbia, il mio unico ornamentale quest'anno è il Black Pearl, visto che i numex twilight di semillas non sono mai germinati.. Volevo riempire tre o quattro fioriere a casa di mia madre..

Vuol dire che le giro i Frade,o avrà delle magnifiche fioriere di Tabasco ornamentale! :D

Grazie ragazzi, gentilissimi :blush:

Toolshed

Bellissimo!

beh,

il numex twilight lo sto coltivando quest'anno per la prima volta e non saprei,

ma il mata frade è davvero uno spettacolo (anche se non ha l'effetto multicolor del numex) e anche il tabasco è tra le non-ornamentali più belle! l'unico inconveniente è che cresce molto in altezza e quindi non la vedo bene in fioriera, a meno di "cimarla"...operazione che non ho mai tentato.