tattico 238 Posted February 27, 2015 La soluzione al tuo problema potrebbe essere, la serra come quella di Tattico con uno scaffale, all'interno, come, o simili, a quelli di Scotti.Sì io faro' qualcosa del genere Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 27, 2015 Grazie a tutti ragazzi per i consigli, ora penso di avere le idee abbastanza chiare su come fare correttamente l'hardening-off. Intanto vi mostro i primi problemi che derivano nel ritardare il rinvaso. Ingiallimenti fogliari; dovuti all'esaurimento dei nutrienti nel terriccio. Ho somministrato del fertilizzante liquido, giusto per tirare avanti ancora qualche giorno. Scottature; piante troppo alte, andrebbero rinvasate e spostate. Per loro il lightbox è diventato superfluo, in quanto potrebbero rimanere tranquillamente davanti ad una finestra e ricevere solo la luce naturale. Settimana prossima o forse già domenica obbligatorio il passaggio in vasi più ampi, non posso più vederle soffrire così Grazie. 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted February 27, 2015 Evvai Danio!!! Daje con sto rinvaso!!! Metti fine a questa agonia 1 Share this post Link to post Share on other sites
habanero110488 11 Posted February 27, 2015 http://www.ebay.it/itm/Serra-a-casetta-140x140xh197-telo-PVC-giardinaggio-balcone-piante-fiori-647-12-/171139520327?pt=Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item27d8b5d747 che ne dite di questa soluzione per un primo periodo all'esterno?? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 27, 2015 http://www.ebay.it/itm/Serra-a-casetta-140x140xh197-telo-PVC-giardinaggio-balcone-piante-fiori-647-12-/171139520327?pt=Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item27d8b5d747 che ne dite di questa soluzione per un primo periodo all'esterno?? Sì, perchè no, mi sembra bella spaziosa come quella di tattico, poi dipende da quante vuoi farci entrare Share this post Link to post Share on other sites
habanero110488 11 Posted February 27, 2015 Stavo vedendo le tue piante si sono alzate un sacco.....ma da cosa dipende? le mie sono nel vaso da 0.4 e sono molto basse...ma.. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 27, 2015 Stavo vedendo le tue piante si sono alzate un sacco.....ma da cosa dipende? le mie sono nel vaso da 0.4 e sono molto basse...ma.. Non saprei da cosa possa dipendere, forse quest'anno ho azzeccato le condizioni giuste per farle crescere soprattutto in altezza. Anche se, in questa fase, le preferirei più basse e compatte, ma come si dice... non si può avere assieme la botte piena e la moglie ubriaca Share this post Link to post Share on other sites
giancaos 236 Posted February 27, 2015 Non saprei da cosa possa dipendere, forse quest'anno ho azzeccato le condizioni giuste per farle crescere soprattutto in altezza. Lo puoi dire forte, non vanto di grossa esperienza ma noto che la tua e' una coltivazione che rispetto la mia sembra essere di un altro pianeta. Condivido con te il problema comunque, se mi fossero cresciute in altezza tanto cosi' non avrei potuto senz'altro tenerle sul lightbox fino a Marzo. Per cui in un certo senso sono contento anche cosi'. Cio' non toglie che dovresti davvero essere soddisfatto dei risultati. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 27, 2015 Non saprei da cosa possa dipendere, forse quest'anno ho azzeccato le condizioni giuste per farle crescere soprattutto in altezza. Anche se, in questa fase, le preferirei più basse e compatte, ma come si dice... non si può avere assieme la botte piena e la moglie ubriaca secondo me è una questione di caratteristiche delle singole varietà e non delle condizioni di coltivazione. in questa fase tendono a "spiccare" verso l'alto in particolare quando hanno bisogno di più luce, ma non mi sembra proprio questo il caso. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 27, 2015 secondo me è una questione di caratteristiche delle singole varietà e non delle condizioni di coltivazione. in questa fase tendono a "spiccare" verso l'alto in particolare quando hanno bisogno di più luce, ma non mi sembra proprio questo il caso. Anche io sono del parere di Dario...... però ho come la sensazione che ci sia qualche altra condizione che mi sfugge e che può influire (oltre alla luce ed alle caratteristiche proprie della varietà) 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 28, 2015 Ragazzi il fattore "manico"! Influisce pure quello! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 28, 2015 secondo me è una questione di caratteristiche delle singole varietà e non delle condizioni di coltivazione. in questa fase tendono a "spiccare" verso l'alto in particolare quando hanno bisogno di più luce, ma non mi sembra proprio questo il caso. Anche io sono del parere di Dario...... però ho come la sensazione che ci sia qualche altra condizione che mi sfugge e che può influire (oltre alla luce ed alle caratteristiche proprie della varietà) Ragazzi il fattore "manico"! Influisce pure quello! Può essere tutto o niente. Il fatto che mi sorprende di più è che non dipende certamente dalla specie. Piantine di circa 40 giorni, tipo Pimenta da Neyde, Bishops crown, Goat's weed, che raggiungono e superano i 50 centimetri di altezza nel vasetto da mezzo litro, davvero non me lo sarei mai aspettato. Penso solo a cosa succederà una volta rinvasate... ma questo lo vedremo dalla settimana prossima Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted February 28, 2015 Danio...rinvasa piu in fretta possibile...Sto male vendendoti con tutte ste paranoie del"manico".,attenzione ai neon, irrigazioni decenti...ma, ma quando e' il momento del rinvaso obbligatorio, mi lasci le foglie a toccare i neon...no...no, e no! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 3, 2015 Rinvasi 1,4 litri - Prima parte. Ieri ho iniziato a rinvasare le piantine dai vasetti da 0,5 litri a quelli da 1,4 litri. Operazione lunga e non ancora terminata, ma davvero necessaria. Preparazione della ricetta completa con variante zeolite al posto della pomice, che comprende: - 18 lt terriccio Mixed Terflor - 1,8 lt agriperlite - 1,8 zeolite - 108 gr Osmocote Pro 6M - 108 gr leonardite Mentre calcolavo la percentuale di terriccio necessaria alla preparazione del mix, mi sono chiesto quanto effettivamente ne sia contenuto in un sacchetto. Rispettando la normativa, la Terflor dichiara che un sacchetto di Mixed contiene 20 litri di prodotto. Allora ho fatto una prova: ho vuotato il sacchetto nuovo in un secchio graduato, pressato leggermente il terriccio (paragonabile a come sarebbe una volta bagnato per bene) ed il risultato è stato questo: 20 litri dichiarati, poco più di 12 il terriccio effettivamente contenuto. In pratica il 40% in meno di quello riportato sul sacchetto. Dato fondamentale per la corretta preparazione della ricetta completa. Fine prima parte... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 3, 2015 20 litri dichiarati, poco più di 12 il terriccio effettivamente contenuto. In pratica il 40% in meno di quello riportato sul sacchetto. Dato fondamentale per la corretta preparazione della ricetta completa. uhm, quasi la metà!!! in questo modo la possibilità di cannare completamente le dosi dei fertilizzanti è molto alta! che dicono i più esperti, le proporzioni si fanno sulle capacità "dichiarate" o su quelle effettive? trattandosi di terriccio, che ci sia una certa variabilità è naturale, magari se pressavi ancora da 12 arrivavi anche a 10..... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 3, 2015 magari se pressavi ancora da 12 arrivavi anche a 10..... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 3, 2015 eh! l'argomento mi interessa molto, sono in attesa di un pacco da FG per sperimentare per la prima volta la "ricetta completa", come te inizierò dai rinvasi intermedi in 1,4 l, previsto per questo fine settimane! non sto più nella pelle! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 3, 2015 ... 20 litri dichiarati, poco più di 12 il terriccio effettivamente contenuto. In pratica il 40% in meno di quello riportato sul sacchetto. Dato fondamentale per la corretta preparazione della ricetta completa. ... Caspita 8lt in meno è proprio tanto! Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted March 3, 2015 in questo modo la possibilità di cannare completamente le dosi dei fertilizzanti è molto alta! che dicono i più esperti, le proporzioni si fanno sulle capacità "dichiarate" o su quelle effettive? Questo è molto interessante......io avrei sicuramente preparato le "dosi" sui 20 lt dichiarati sbagliando clamorosamente!!! Vediamo cosa dicono i più esperti! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 3, 2015 Ci sta una riduzione di volume, il dichiarato credo corrisponda alla massima espansione possibile del terriccio, ben arieggiato e quindi con una percentuale di vuoti molto più alta del "normale" utilizzo.. Il VigorPlant che ho usato per la semina era talmente compattato nel sacchetto che ha praticamente raddoppiato il volume una volta maneggiato un po'! Io per non sbagliare ho mischiato finora lavorando sui rapporti, più che sui volumi netti.. Smuovo un po' il terriccio a mano nel sacco, per aumentare i vuoti, poi pesco con un contenitore a caso. Se mi serve, ad esempio, un 20% di perlite sul totale, metto in un secchio semplicemente 2 contenitori di perlite ogni 8 di terriccio. Finché le quantità sono piccole si puo' fare. Chiaro che i problemi sorgono quando si devono aggiungere i fertilizzanti, ma conoscendo la capacità del contenitore usato si puo' contare, e basarsi su quello. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 3, 2015 cioè bagni il terriccio prima di metterlo nel vasetto e dargli la forma del vecchio? No, mi sono spiegato male. Premendolo dolcemente, riempio di terriccio il nuovo vaso finchè inserendo quello vecchio i bordi superiori non sono più o meno livellati. Bagno tutto abbondantemente e quando l'acqua è fuoriuscita, tolgo il vasetto più piccolo, ottenendo così la forma desiderata, senza che il terriccio cali ulteriormente. Inserisco la piantina con il panetto di terra che calza a pennello, una manciata di terriccio a completare il rinvaso e innaffiatura per compattare il tutto. Stop. Spero di essere stato chiaro stavolta 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted March 3, 2015 Decisamente era tempo di rinvaso, a giudicare dall'estensione delle radici! Circa il volume del terriccio contenuto in un sacco, ovviamente occorre rispettare certe condizioni, trattandosi di un materiale che puo' essere compresso o espanso a seconda di come lo si prepara. Sui sacchi e' sempre indicata la normativa di riferimento che indica come e' calcolato il volume; la normativa di riferimento attuale e' la EN 12580, descritta (male) qui: http://www.vigorplant.it/index.php/it/sezione-produttore/controllo-volumetrico Se ho ben capito, si calcola il peso contenuto in un volume noto, da questo si calcola il peso a metro cubo e poi sempre in base al peso di un campione se ne determina il volume. La prima osservazione che mi vien da fare e' che il peso di un terriccio puo' variare enormemente, a parita' di caratteristiche, in base a quanto e' umido; un sacco lasciato sotto la pioggia puo' diventare pesantissimo! Comunque, con i sacchi da 70 litri (EN 12580 o 80 DIN) mi ci ritrovo, nel senso che con un sacco da 70 + una ventina di litri tra pomice e perlite riempio piu' o meno 40 vasi da 2 litri (senza comprimere il terriccio nei vasi). I sacchi da 20 litri non li ho mai usati. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted March 3, 2015 Qui la normativa ufficiale. ma ... a pagamento! http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/uni-en-12580-2014.html Qui e' spiegato il metodo piu' in dettaglio http://www.europomice.it/wp-content/uploads/2011/03/www.europomice.it/Determinazione-del-volume-commerciale-degli-inerti.pdf Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 3, 2015 Decisamente era tempo di rinvaso, a giudicare dall'estensione delle radici! Circa il volume del terriccio contenuto in un sacco, ovviamente occorre rispettare certe condizioni, trattandosi di un materiale che puo' essere compresso o espanso a seconda di come lo si prepara. Sui sacchi e' sempre indicata la normativa di riferimento che indica come e' calcolato il volume; la normativa di riferimento attuale e' la EN 12580, descritta (male) qui: http://www.vigorplant.it/index.php/it/sezione-produttore/controllo-volumetrico Se ho ben capito, si calcola il peso contenuto in un volume noto, da questo si calcola il peso a metro cubo e poi sempre in base al peso di un campione se ne determina il volume. La prima osservazione che mi vien da fare e' che il peso di un terriccio puo' variare enormemente, a parita' di caratteristiche, in base a quanto e' umido; un sacco lasciato sotto la pioggia puo' diventare pesantissimo! Comunque, con i sacchi da 70 litri (EN 12580 o 80 DIN) mi ci ritrovo, nel senso che con un sacco da 70 + una ventina di litri tra pomice e perlite riempio piu' o meno 40 vasi da 2 litri (senza comprimere il terriccio nei vasi). I sacchi da 20 litri non li ho mai usati. grazie Lone. in effetti in pratica confermi quanto pensavo. in mancanza di punti di riferimento "certi", le proporzioni dei fertilizzanti le farò sulla base dei litri "dichiarati" (magari cercando di non esagerare...). e che dio me la mandi! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 3, 2015 Ciao Danio, vedo che la coltivazione procede...!. Per il quantitativo del terriccio nei sacchi anch'io spesse mi sono domandato se fosse corrispondente a quanto dichiarato sulla confezione. Io uso sacchi da 70L....Andando più o meno a volume ci siamo...anche se il dubbio rimane pure a me... . Come ha detto Claudio, facendo i conti con i rinvasi, alla fine con un sacco da 70L riesco a fare quanto mi prefiggo... . Però, ripeto di nuovo, anche secondo me i valori della confezione sono "puramente indicativi"!!! (purtroppo). 1 Share this post Link to post Share on other sites