Jump to content
Hellas

Hellas 2015 - Il riscatto

Recommended Posts

Hellas

Bellissime come sempre ma....fammi ricordare: quanto sono grandi quei vasi? No perchè se sono come i miei mi ritiro in partenza..... :lol2::lol2::lol2:

Grazie Stefano, i vasetti sono da mezzo litro (7x7x10).

Complimenti sei un sacco avanti

Grazie Fabio, allora sei ancora tra noi.

A proposito, non vedo la tua coltivazione 2015 :unknw:

• Like 1

Toolshed

ottimo Danio,

sono già nella fase intermedia, ti ritroverai delle belle piantone già al momento del rinvaso finale!

passerai dal vaso da mezzo litro a quelli definitivi?

come ti stai organizzando per l'hardening off?

Hellas

sono già nella fase intermedia, ti ritroverai delle belle piantone già al momento del rinvaso finale!

passerai dal vaso da mezzo litro a quelli definitivi?

No Dario, tra un mese o un mese e mezzo, dipende da quanto cresceranno, le passo nei vasi da 1,4 litri.

come ti stai organizzando per l'hardening off?

Perchè mi fai ste domande? lo sai che ho l'ANSIA facile :sweatingbullets:

Comunque, penso di gestirle come lo scorso anno con la serretta multipiano, cominciando a spostarla all'esterno in Marzo/Aprile, nei giorni più caldi e soleggiati.

Toolshed

ah è vero ne avevamo già parlato, rimbambito che sono! :D

userò anche quest'anno lo stesso metodo ma più in piccolo. spero (sgrat sgrat) in una primavera clemente, lo scorso anno al primo giorno della nuova stagione ho portato tutto fuori, e anche quest'anno farò lo stesso.

• Like 2

tattico

piante stupende!

stiamo già tutti col pensiero all'outgardening...

Io intanto ho preso una serretta nuova e più grande

post-382-0-76138200-1423666443_thumb.png

era in offerta a brico a 39€

Tanto l'altra aveva già dato

• Like 2

Hellas

Troppo lusso una coltivazione senza problemi.

Infatti non riesco a spiegarmi perchè i due C.baccatum, Jamy e Bishops crown, crescono, ma da una settimana mantengono sempre le foglie piegate in basso.

Sono all'interno della lightbox con le altre, stesso trattamento: temperature 25/28 gradi, umidità 60/80 percento, luce 12 ore a 25.000 lux.

Che sia la specie ad avere bisogno di attenzioni particolari, che le altre non richiedono?

Se qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema, una spiegazione è sempre la benvenuta.

post-3399-0-22128500-1423811450.jpg

post-3399-0-60523600-1423811453.jpg

Grazie.

Vincer

Ciao Danio,

complimenti (alla moglie) per l'idea del porta semi...

La coltivazione vedo che è già ad un punto avanzato (per il periodo)...diciamo che io ci arriverò tra un paio di mesi :)

Per quanto riguarda le piante con foglie piegate in basso, potrebbe esser un non problema...ovvero la postura della pianta stessa.

Se le foglie sono turgide e non flosce non mi farei un gran problema.

Il punto cruciale sarà l'hardening off dove le piante partono veramente...

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Hellas

Ciao Danio,

complimenti (alla moglie) per l'idea del porta semi...

La coltivazione vedo che è già ad un punto avanzato (per il periodo)...diciamo che io ci arriverò tra un paio di mesi :)

Per quanto riguarda le piante con foglie piegate in basso, potrebbe esser un non problema...ovvero la postura della pianta stessa.

Se le foglie sono turgide e non flosce non mi farei un gran problema.

Il punto cruciale sarà l'hardening off dove le piante partono veramente...

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo, riferirò alla moglie.

Al momento comincio ad avere i primi problemi di spazio all'interno della lightbox, credo che l'anno prossimo inizierò più tardi con la semina.

I C.baccatum sono bene idratati, infatti le foglie sono perfette, solo la loro postura mi lascia perplesso.

Spero tu abbia ragione e questo strano portamento tra non molto sparisca.

tattico

anche io penso sia una questione di postura che varia da pianta a pianta.

Ogni anno ho un paio dipiante che hanno questo aspetto "stanco"...

poi col travaso definitivo e il sole di giugno passa tutto.

Secondo me è da collegare ad un'eccessiva esposizione alla luce delle lampade, con sensibilità che varia da pianta a pianta

• Like 1

Hellas

anche io penso sia una questione di postura che varia da pianta a pianta.

Ogni anno ho un paio dipiante che hanno questo aspetto "stanco"...

poi col travaso definitivo e il sole di giugno passa tutto.

Secondo me è da collegare ad un'eccessiva esposizione alla luce delle lampade, con sensibilità che varia da pianta a pianta

Bene, per eccessiva esposizione intendi troppi lux o troppe ore?

Se provo a lasciarle fuori dalla lightbox ed esporle per qualche giorno alla luce naturale?

Vincer

Bene, per eccessiva esposizione intendi troppi lux o troppe ore?

Se provo a lasciarle fuori dalla lightbox ed esporle per qualche giorno alla luce naturale?

Ciao Danio...

se intendi luce diretta del sole...fai attenzione...bisogna abituarle gradualmente...

Io, se la pianta sembra in salute, non farei nulla...

Ciao

Vincenzo

• Like 1

tattico

Prova, se puoi, ad allontanarle un pò rispetto alle luci.

Qualche ora.

Ma attenzione!

Se non vedi miglioramenti rimettile dove stavano, non sono assolutamente sicuro che questo possa essere l'unico motivo.

EDIT: concordo con Vincer, con la luce del sole bisogna andarci cauti

• Like 1

Hellas

Ciao Danio...

se intendi luce diretta del sole...fai attenzione...bisogna abituarle gradualmente...

Io, se la pianta sembra in salute, non farei nulla...

Ciao

Vincenzo

Prova, se puoi, ad allontanarle un pò rispetto alle luci.

Qualche ora.

Ma attenzione!

Se non vedi miglioramenti rimettile dove stavano, non sono assolutamente sicuro che questo possa essere l'unico motivo.

EDIT: concordo con Vincer, con la luce del sole bisogna andarci cauti

No, no, scusate, non sono stato chiaro, con luce naturale intendevo non al sole diretto.

Ma se dite che non serve, le lascio in lightbox e continuo a seguire la loro evoluzione.

Vincer

No, no, scusate, non sono stato chiaro, con luce naturale intendevo non al sole diretto.

Ma se dite che non serve, le lascio in lightbox e continuo a seguire la loro evoluzione.

Purtroppo di certezze al 100% non se ne possono avere...

Puoi fare qualche prova e vedi come reagisce la pianta...

Ciao

Vincenzo

• Like 1

chocolatorang

Infatti non riesco a spiegarmi perchè i due C.baccatum, Jamy e Bishops crown, crescono, ma da una settimana mantengono sempre le foglie piegate in basso.

Sono all'interno della lightbox con le altre, stesso trattamento: temperature 25/28 gradi, umidità 60/80 percento, luce 12 ore a 25.000 lux.

Che sia la specie ad avere bisogno di attenzioni particolari, che le altre non richiedono?

Se qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema, una spiegazione è sempre la benvenuta.

attachicon.gifBishops crown 01.jpg

attachicon.gifBishops crown 02.jpg

Grazie.

Potrebbe essere la temperatura un po troppo elevata, o un colpo di calore?

• Like 1

Rapace

Grazie.

Non ho un' idea precisa delle motivazioni, ma è un fenomeno che ho osservato diverse volte e ti dico la mia:

1 - Non dipende dalla varietà........ io ho lo stesso fenomeno (e lo ho osservato anche l' anno scorso) su alcuni Rocoto

2 - Ho la sensazione che questo comportamento sia legato all'esaurimento (o scarsezza) dei nutrienti nel terreno. Infatti ho notato questo comportamento sulle piante piu' grandi (prima di travasarle). Una volta travasate comunque non è che smettono subito.... ci vuole comunque un pò perché si abituino.

3 - Escluderei problemi legati all' illuminazione (senza cambiare niente ad un certo punto iniziano a mostrare foglie che si afflosciano).

4 - Ho notato che questo "afflosciamento" avviene subito dopo che la pianta ha biforcato (o subito prima) .....non so se è un caso, ma quello che ho osservato è questo

• Like 1

Lonewolf

Gran bella coltivazione!

Questo dei baccatum non mi sembra un problema; probabilmente una combinazione di luce (artificiale) e temperature elevate abbinate a lievi carenze ... se vedi i due jalapeno a confronto nel mio topic, quello rimasto in bicchierino da caffe' sotto luce abbondante e alta temperatura ha piu' o meno gli stessi sintomi, in quello rinvasato e sotto luce/temperature meno intense le foglie si sono "distese"

• Like 1

Hellas

Innanzitutto grazie a tutti ragazzi per le consulenze, sarei perso senza di voi.

Escludo sicuramente la carenza di nutrienti, in quanto le ho rinvasate da poco ed il terriccio è bello carico.

Magari luce e calore sono eccessivi per loro, quindi provo a lasciarle una giornata fuori dal lightbox e controllo se qualcosa si muove, altrimenti le riporto dentro con le altre in attesa dell'hardening-off.

Grazie ancora.

Pr0digal_son

Nice plants Danio, 19 pages!!! I haven't even started seeds .

Bishops Crown will be fine. Baccatum will grow that way sometimes. Outside it will flourish.

• Like 1

Hellas

Nice plants Danio, 19 pages!!! I haven't even started seeds .

Bishops Crown will be fine. Baccatum will grow that way sometimes. Outside it will flourish.

Thank's John, i wait to see your beautiful plants ;)

peppox

perchè i due C.baccatum, Jamy e Bishops crown, crescono, ma da una settimana mantengono sempre le foglie piegate in basso.

Confermo questa tendenza della specie C.baccatum, ma si accentua ancora di più con valori alti di umidità

Ti rinnovo i complimenti per tutto :thumbsup:

• Like 1

Hellas

Confermo questa tendenza della specie C.baccatum, ma si accentua ancora di più con valori alti di umidità

Ti rinnovo i complimenti per tutto :thumbsup:

Grazie Giuseppe, credo proprio che riporterò i Baccatum in lightbox ed attenderò il momento per il rinvaso successivo.

C.cardenasii rinato 08-02-2015 01.jpg

Sorprendente Madre Natura :shok:

Puoi dirlo forte!

Verissimo Leo ^_^

leonidas

Per i baccatum...

Quando ho annaffiato l'ultima volta ho messo un quarto di limone in un litro d'acqua, in pratica una limonata!

E le foglie si sono accartocciate

post-1055-0-59324100-1423860925.jpg

post-1055-0-40986500-1423861082.jpg

Può essere che sia eccessiva acidità?

Hellas

Per i baccatum...

Quando ho annaffiato l'ultima volta ho messo un quarto di limone in un litro d'acqua, in pratica una limonata!

E le foglie si sono accartocciate

Può essere che sia eccessiva acidità?

Non so, potrebbe essere nel caso di acidità molto basse (da 0 a 5), ma comunque si riprenderebbero dopo qualche tempo, intervenendo l'effetto tampone del terriccio e magari annaffiandole nuovamente con acqua a pH decente.

Nel mio caso il pH è sempre in un range che va dal 6 al 7, quindi sicuramente quello non è il problema.

• Like 1