Hellas 5,545 Posted October 19, 2015 La stagione di certo non aiuta, ma a qualche pianta sembra non interessare più di tanto Habanero mustard, golden e Trinidad perfume dietro a destra. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 20, 2015 Questo sicuramente sarà l'ultimo raccolto degno di nota. Un chilo e mezzo netto. Totale stagionale oltre 25 kg. Intanto, inizia l'operazione smantellamento 5 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 20, 2015 Intanto, inizia l'operazione smantellamento per preparare la nuova invasione p.s. ma se lavo i vasi ora, mano a mano, e li conservo in un bel sacco di plastica chiuso, li posso considerare pronti per la prossima stagione o devo farlo subito prima??? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 20, 2015 Che ti è sembrato l'Habanero Mustard in quanto a produttività Danio? A me è sembrato un pò al di sotto della media di tutti gli altri Habanero finora coltivati, per fortuna compensa con frutti belli grandi e carnosi. Taglia, taglia ma quell'ornamentale (è sempre il Bolivian rainbow?) adesso è uno spettacolo, non fare pazzie e lasciala campare un altro pò! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted October 20, 2015 Anche a me l'anno scorso il mustard fece poco, ma che buoni! (a parte forse la consistenza un po' "mousse") 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 20, 2015 Vero, se son croccanti è facile che siano ancora acerbi, belle anche le differenti forme dei frutti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 20, 2015 per preparare la nuova invasione p.s. ma se lavo i vasi ora, mano a mano, e li conservo in un bel sacco di plastica chiuso, li posso considerare pronti per la prossima stagione o devo farlo subito prima??? Per l'invasione futura sto meditando molto. Cresce sempre più l'idea di aumentare il numero di varietà e nel contempo diminuire sensibilmente la capienza dei vasi. P.s. se lavi anche ora i vasi per bene (candeggina) e poi li conservi come hai descritto, si possono ritenere puliti e sterili. Pronti per una nuova esaltante stagione capsica Anche a me l'anno scorso il mustard fece poco, ma che buoni! (a parte forse la consistenza un po' "mousse") Che ti è sembrato l'Habanero Mustard in quanto a produttività Danio? A me è sembrato un pò al di sotto della media di tutti gli altri Habanero finora coltivati, per fortuna compensa con frutti belli grandi e carnosi. Taglia, taglia ma quell'ornamentale (è sempre il Bolivian rainbow?) adesso è uno spettacolo, non fare pazzie e lasciala campare un altro pò! Produttività dell'Habanero mustard? Decisamente minore rispetto ai vari Habanero coltivati finora. Considera, ad esempio, che il golden coltivato quest'anno, ha fatto due "giri" di fruttificazione. In compenso però, i frutti del mustard sono deliziosi, soprattutto se utilizzati per ottenere certe salsine P.s. il Bolivian rainbow non si tocca Vero, se son croccanti è facile che siano ancora acerbi, belle anche le differenti forme dei frutti. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 23, 2015 Poi, per quanto riguarda il Bolivian rainbow, non lo considero nemmeno io una varietà a foglie scure ma nemmeno a foglie chiare. Come scrivi tu: varietà intermedia. Ed aggiungo che con più luce prende, più diventa scura. Beh...come tutti i foglia scura ops! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted October 23, 2015 Danio era un po' che non passavo a trovarti, sei troppo forte ! Gran bel topic e raccolto da paura!!! Bravissimo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 24, 2015 25 Kg! Danio era un po' che non passavo a trovarti, sei troppo forte ! Gran bel topic e raccolto da paura!!! Bravissimo! Grazie Luca e grazie Leo Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted October 24, 2015 Per l'invasione futura sto meditando molto. Cresce sempre più l'idea di aumentare il numero di varietà e nel contempo diminuire sensibilmente la capienza dei vasi. Dubbio irrisolvibile! Credo che, almeno in spazi limitati, la scelta giusta sia un mix: alcune varietà comunque in vaso grande e più varietà in vaso piccolo... ma credo che l'unica cosa davvero giusta sia fare ciò che si vuole! E super complimenti per gli oltre 25Kg.! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 24, 2015 Dubbio irrisolvibile! Credo che, almeno in spazi limitati, la scelta giusta sia un mix: alcune varietà comunque in vaso grande e più varietà in vaso piccolo... ma credo che l'unica cosa davvero giusta sia fare ciò che si vuole! E super complimenti per gli oltre 25Kg.! Grazie Umberto, in particolare per gli ottimi suggerimenti Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 26, 2015 Da qualche giorno sto buttando giù una specie di lista capsica per il 2016. Mi servirebbe il vostro aiuto per trovare una varietà con piccantezza inferiore al classico Jalapeno, frutto bello grosso e turgido, che si adatti anche al sottaceto. Qualche idea in merito? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 26, 2015 aji amarillo? 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted October 26, 2015 Aji cristal ? roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 26, 2015 l'Aji Orange PF, dolcissimo carnoso e croccante, piccantezza molto bassa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 26, 2015 aji amarillo? Aji cristal ? roberto l'Aji Orange PF, dolcissimo carnoso e croccante, piccantezza molto bassa. Grazie ragazzi per i consigli. Vedo che sono tutti C.baccatum; segno e me li studio un pochino 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 26, 2015 Grazie ragazzi per i consigli. Vedo che sono tutti C.baccatum; segno e me li studio un pochino Ti invito anche a leggere il commento di Umberto del 03/10/2015 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/14428-lista-semi-associazione-pepperfriends-2015-commenti/ Ho avuto modo di assaggiarlo al congresso e confermo tutto al 100%! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 26, 2015 Ti invito anche a leggere il commento di Umberto del 03/10/2015 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/14428-lista-semi-associazione-pepperfriends-2015-commenti/ Ho avuto modo di assaggiarlo al congresso e confermo tutto al 100%! Grazie Luca per il link. Ho letto i commenti e sembra proprio una varietà che lascia entusiasti coloro che hanno il piacere di assaggiarla. Buono a sapersi Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 30, 2015 Dai che forse qualche frutto riesce ancora a maturare 5 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted October 30, 2015 Ho letto i commenti e sembra proprio una varietà che lascia entusiasti coloro che hanno il piacere di assaggiarla. Buono a sapersi E abbiamo mezzo etto di semi ... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 3, 2015 Minime davvero fresche questi giorni in Veneto. In particolare a Verona dove le ultime piante che ho lasciato all'esterno, sono al limite della sopravvivenza Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted November 11, 2015 Cestino con mela e gli ultimissimi Jalapeno. Poi se arrossano bene, altrimenti... mica li butto 7 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 11, 2015 Non ti piacciono sotto aceto? Una tagliata al picciolo e sarebbero pronti per l'invernata. 2 Share this post Link to post Share on other sites