Rapace 9,668 Posted May 30, 2015 Magari è il mio Rocoto canario che non risulta conforme, sai è il primo anno che lo coltivo e sinceramente non ho molta esperienza in merito. Non credo che il problema stia in quei termini...... ma che la questione sia diversa...... Ho la netta sensazione che "Si fa presto a dire Manzano"......... ma anche che "Si fra presto a dire Canario". Ovvero...... penso che siano diciture talmente "generiche" che è facile utilizzarle per varietà diverse..... Anche perché le variazioni fra i Rocoto non sono cosi' evidenti come per altre specie..... Niente di piu' facile che i semi tui derivino da una linea di Rocoto Giallo Canarino diversa dalla mia. Mi sto facendo l' idea che per non perdere le differenziazioni per il futuro bisognerà per le varietà di Rocoto tenere "tracciatura" della provenienza (o magari aggiungerla al nome "principale" della varietà). Ad esempio: "Canario SLP" oppure "Canario mercato Qito" oppure "Canario Rapace" etc.etc.ec. Vivremo lo stesso .... però si rischia di avere con lo stesso nome varietà piuttosto differenti (ad esempio per la piccantezza oppure l' aroma, anche se esteticamente ci sono similitudini). ... di sicuro (come ho già detto)... si fa presto a dire "Rocoto Rojo"...... ho assaggiato Rocoto Rossi molto piccanti ed altri (che sembravano uguali per forma, dimensione e colore) che la capsicina non la avevano mai vista neanche con il binocolo, profumi completamente diversi, dal melone, al rafano, al peperone.... polpa molto spessa o poco piu' spessa di un C.Chinense Penso che quanto vale per i Rocoto Rossi possa valere anche per gli altri colori..... quindi sono molto curioso di sapere come sarà il tuo Canario quando lo assaggerai. In particolare, il profumo, l' aroma e la piccantezza. Mi farai sapere... sono curiosissimo 2 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 30, 2015 Complimenti Danio, tutto Benissimo!!! Non sono di certo esperto, ma a quanto ne so tutti i Rocoto hanno fiori con 5/6/7 petali e se non ricordo male per la maggior parte dei fiori i petali sono 6. Da quel che ricordo solo i Mini Rocoto avevano in genere 5 ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 30, 2015 Gran coltivazione, aspetto comunque nuove foto del trinidad perfume e la descrizione dell'assaggio quando sarà il momento nel caso la mia pianta si rivelasse non conforme! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 3, 2015 Cinque piante sono sotto attacco, porca... Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted June 3, 2015 Cinque piante sono sotto attacco, porca... Malate 01.JPG Da cosa??? Afidi non ne vedo :/ Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 3, 2015 Da cosa??? Afidi non ne vedo :/ Certamente non sono afidi, temo purtroppo siano acari o peggio ancora (spero di no) qualche tipo di virosi. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 4, 2015 Non ho fatto caso se i fiori hanno tutti 7 petali, più tardi verifico. a quanto ne so tutti i Rocoto hanno fiori con 5/6/7 petali Il numero di petali in generale e nei C.pubescens in particolare e' molto variabile, anche sulla stessa pianta. Per C.pubescens 6-7 petali sono molto comuni. Quando fotografate questi fiori, fate caso alla simmetria (7 petali=7 antere=7 denti nel calice) e, se possibile, segnalatemi eventuali casi di asimmetria; vorrei capire con quale frequenza si verificano (p.es. 7 petali e 6 antere), e' rilevante per dirimere certe questioni sui wild (p.es. la popolazione denominata "8 denti" nel SE del Brasile era tale davvero (5 petali e 8 denti) o erano fiori con piu' petali?) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 4, 2015 Certamente non sono afidi, temo purtroppo siano acari o peggio ancora (spero di no) qualche tipo di virosi. Sospetto acari, in subordine malattia fungina. Non credo virosi. Cerca eriofidi con una lente; se li trovi, Borneo o Cliner, altrimenti rame. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 4, 2015 Sospetto acari, in subordine malattia fungina. Non credo virosi. Cerca eriofidi con una lente; se li trovi, Borneo o Cliner, altrimenti rame. Grazie Presidente, già controllato con una lente se vedevo qualche parassita aggirarsi sulle piante ma non ho visto nulla. Ho iniziato comunque la profilassi; 4 giorni fa passata generale con Borneo, se non vi saranno miglioramenti tra 8/10 giorni, tratterò le piante col rame. Certamente non sono afidi, temo purtroppo siano acari o peggio ancora (spero di no) qualche tipo di virosi. A volte mi perdo... perchè ho scritto virosi invece di malattia fungina? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 4, 2015 Vabbè dai... qualche immagine più allegra, primi semi puri della stagione 8 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 4, 2015 Ciao, il Bolivian Rainbow è anche buono di sapore oppure è un ornamentale "puro"? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 4, 2015 Ciao, il Bolivian Rainbow è anche buono di sapore oppure è un ornamentale "puro"? Ciao Daniele, il Bolivian rainbow è una bellissima pianta ma come sapore c'è senz'altro di meglio in giro 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 4, 2015 Cinque piante sono sotto attacco, porca... Malate 01.JPG Devo essere sincero Danio... non mi piacciono molto. Gli acari in genere fanno danni diversi, per ciò che ho visto... Per fortuna c'è tutto il resto della coltivazione... SONTUOSA! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted June 4, 2015 Vabbè dai... qualche immagine più allegra, primi semi puri della stagione Bolivian rainbow semi puri 02.JPG Ciao Danio, toglimi una curiosità, quanto tempo hai aspettato dalla colorazione definitiva del frutto? Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 4, 2015 Devo essere sincero Danio... non mi piacciono molto. Gli acari in genere fanno danni diversi, per ciò che ho visto... Per fortuna c'è tutto il resto della coltivazione... SONTUOSA! Grazie Umberto, come ho scritto poco sopra se tra qualche tempo non noto miglioramenti, vado anche di rame. Ciao Danio, toglimi una curiosità, quanto tempo hai aspettato dalla colorazione definitiva del frutto? Claudio Ciao Claudio, ti metto una foto molto esplicativa, a questo stadio sono sicuro che frutti e semi siano completamente maturi 2 Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted June 5, 2015 Grande Danio, se non mi sbaglio ti vedo molto avanti anche con i Chinense, complimenti!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 6, 2015 Grande Danio, se non mi sbaglio ti vedo molto avanti anche con i Chinense, complimenti!!! Grazie Roberto Grazie Presidente Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 6, 2015 Aggiornamento pomodoroso 10 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 6, 2015 bellissima la seconda foto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted June 6, 2015 Libidine...!!! Quando sono in 'crisi' ed ho' voglia di Peppers' faccio un giro nella tua Coltivazione;) Magico Danio!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 8, 2015 bellissima la seconda foto! Grazie Dario Libidine...!!! Quando sono in 'crisi' ed ho' voglia di Peppers' faccio un giro nella tua Coltivazione;) Magico Danio!!! Grazie Ale, un tantino esageri Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted June 8, 2015 Spettacolo Danio!!!! Complimenti!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted June 8, 2015 Libidine...!!! Quando sono in 'crisi' ed ho' voglia di Peppers' faccio un giro nella tua Coltivazione;) Magico Danio!!! ahahaha The winner 2015 is coltivation ? p.s 1 Share this post Link to post Share on other sites