joefish 5,021 Posted May 20, 2015 Ora capisco perche' hai quella bella frase nella firma... per difenderti (in senso scaramantico)!!! Non ho parole del le fantastiche piante. ciao Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 20, 2015 Che spettacolo sta foto del giardinetto con la rete mimetica antibombe... Grande! e la ricettina de Leonidas?? ne volemo parlà?? Copiata e sarà provata... Stefano Non te ne pentirai! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 20, 2015 Anche se è un Annuum ornamentale, posso dichiarare di avere il primo piccolo frutto maturo della stagione... Bolivian rainbow frutto maturo 01.JPG ... con altri in arrivo. Bolivian rainbow frutto maturo 02.JPG Bolivian rainbow frutto maturo 03.JPG Questo invece è un mio nuovo amico, carino vero? Insetto 01.JPG Grazie. Si é carino ma è un defogliatore...tieni d'occhio che non chiami i suoi amici a fare una festa...finché resta l'unico va bene 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted May 21, 2015 Aggiorniamo va! Tutto sembra procedere abbastanza bene, il caldo di questi giorni ha dato uno sprint alle piante e stanno crescendo esponenzialmente. ...................... Spettacolare, caro Danio, bellissime piante, col ritmo di crescita che mostrano, fra un po ti toccherà alzare la rete antigrandine, altrimenti toccano. Ora ti ripeto la domanda: le stai concimando con la kryptonite? Complimenti, buona giornata e buona coltivazione Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted May 21, 2015 Piante favolose! Complimenti!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 21, 2015 Gran coltivazione! Stupiscono soprattutto i C.chinense, davvero molto avanti. Unico appunto; il blocco dei vasi in una sola direzione non e' efficace al 100%; in caso di forte vento laterale (ammesso che tu abbia lasciato qualche spiraglio nella tua coltivazione superprotetta ) si puo' facilmente rovesciare l'intera fila. Bloccaggi anche laterali sarebbero la perfezione; forse basta inserire qualche vaso affiancato ogni tanto (al limite anche senza pianta, solo con dentro qualche sasso come zavorra) Grazie Presidente, per i fermavasi hai ragione, cercherò di trovare una soluzione valida. Bravissimo, piante stupende Grazie! Per Te: Libidine, anzi: Doppia Libidine!!! Grazie Ale, intendevi libidine coi fiocchi Spettacolare! Sei mooolto avanti! Continua così Grazie Federico! Danio..... rimango a bocca aperta... .hai le pianti avantissimo, piene di frutti ed in ottima salute. Un paio di curiosità.... Che Rocoto è quello della foto ? ("strana" forma dei frutti...) ? Il Naga Morich.... mi sbaglio o è un pò "poco conforme" ? Complimenti ancora ! Carlo Grazie Carlo, ho notato anch'io la per ora strana forma del frutto di Rocoto. I semi arrivano da Semillas con la semplice dicitura "Rocoto". Se intendi poco conforme il Naga morich che vedi nella foto in primo piano, ti posso dire che la costrizione a metà del frutto è dovuta alla corolla secca che lo ha avvolto fino a qualche giorno fa. Gli altri frutti a me sembrano abbastanza regolari. Ciao Danio...che spettacolo!!! Sorprendenti i chinense già molto avanti...i goronong spettacolari...sentirai come sono buoni!!! Sicuro che abiti a Verona e non a Trinidad & Tobago ? Io per mettere foto così dovrei mettere quelle dell'anno scorso :D Complimentissimi!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo, assaggerei volentieri i Goronong se solo si decidessero a maturare Ora capisco perche' hai quella bella frase nella firma... per difenderti (in senso scaramantico)!!! Non ho parole del le fantastiche piante. ciao Peppe Grazie Peppe, la scaramanzia a volte serve Si é carino ma è un defogliatore...tieni d'occhio che non chiami i suoi amici a fare una festa...finché resta l'unico va bene Azz... non sapevo fosse un defogliatore, d'ora in poi mi sceglierò gli amici con più attenzione. Grazie Leonida Spettacolare, caro Danio, bellissime piante, col ritmo di crescita che mostrano, fra un po ti toccherà alzare la rete antigrandine, altrimenti toccano. Ora ti ripeto la domanda: le stai concimando con la kryptonite? Complimenti, buona giornata e buona coltivazione Stefano Grazie Stefano, se arrivano a toccare la rete antigrandine mi toccherà cimarle o smettere di somministrargli kryptonite Piante favolose! Complimenti!! Grazie Simone! 2 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 21, 2015 Fantastico Danio!!!!Tutto eccezionale, ma quel Bolivian....... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted May 21, 2015 Dimenticavo ... mi autoinvito per vedere questa coltivazione di persona (voglio carpire i segreti ) 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 21, 2015 Dimenticavo ... mi autoinvito per vedere questa coltivazione di persona (voglio carpire i segreti )Wow! il presidente onora il Buon Danio di una visita per riconoscimenti al merito, grandioso!(ma va...viene a dare una controllatina!) Danio nascondi i barbatrucchi! Ahahahah....scherzo, io mi starei bullando a petto gonfio dopo un'autoinvito del genere Complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 21, 2015 Danio prepara l'essiccatore: dopo la visita di Claudio (se non già durante la visita) i pepper inizieranno a maturare alla velocità della luce :lol2: roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 21, 2015 Fantastico Danio!!!! Tutto eccezionale, ma quel Bolivian....... Grazie Stefano, sembro un pò di parte ma effettivamente il Bolivian rainbow è davvero una varietà spettacolare. Dimenticavo ... mi autoinvito per vedere questa coltivazione di persona (voglio carpire i segreti ) Addirittura una visita del Sommo Maestro?... ne sono onorato Wow! il presidente onora il Buon Danio di una visita per riconoscimenti al merito, grandioso! (ma va...viene a dare una controllatina!) Danio nascondi i barbatrucchi! Ahahahah....scherzo, io mi starei bullando a petto gonfio dopo un'autoinvito del genere Complimenti! Grazie Leo, hai ragione, devo imboscare tutto Danio prepara l'essiccatore: dopo la visita di Claudio (se non già durante la visita) i pepper inizieranno a maturare alla velocità della luce :lol2: roberto Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 21, 2015 Ma!! ... io avevo già scritto che questo topic e quello più seguito della stagione!!!! .... i fatti mi danno ragione, i frutti maturi a maggio!!! fantastiche piante e frutti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 22, 2015 Ma!! ... io avevo già scritto che questo topic e quello più seguito della stagione!!!! .... i fatti mi danno ragione, i frutti maturi a maggio!!! fantastiche piante e frutti Grazie Maurizio Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 22, 2015 Giusto tenere traccia anche dei pomodori. Seminati il 14 Marzo, crescono a velocità impressionante, magari si sviluppassero così anche i peppers! Prima che me lo chiediate nel vasetto tntizzato c'è una piccola piantina di peperone tondo calabrese per la moglie. Seminata colpevolmente in ritardo 2 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 22, 2015 Mi sono rimesso in pari!! Non so se corrono più le tue piante o il tuo topic..mi unisco ai complimenti di chi mi ha preceduto !! Una sola parola :clapping: :clapping: :clapping: Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
scotti 2,400 Posted May 22, 2015 Ciao Danio Piante stupende, foglie fiori e frutti impeccabili, nel tuo giardino sembra luglio veramante tutto curato in maniera esemplare :hi: Complimenti per la perfezione anche da parte di Emanuela P S Hai fatto molto bene a "chiudere la porta" prima Un saluto anche a Lisa Ciao Gerri 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted May 22, 2015 Giusto tenere traccia anche dei pomodori. Seminati il 14 Marzo, crescono a velocità impressionante, magari si sviluppassero così anche i peppers! Prepara dei tutori molto piu' alti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 23, 2015 Strepitoso! Grazie chef Mi sono rimesso in pari!! Non so se corrono più le tue piante o il tuo topic..mi unisco ai complimenti di chi mi ha preceduto !! Una sola parola :clapping: :clapping: :clapping: Gianni. Grazie Gianni, poi fatti da te i complimenti valgono ancora di più Ciao Danio Piante stupende, foglie fiori e frutti impeccabili, nel tuo giardino sembra luglio veramante tutto curato in maniera esemplare :hi: Complimenti per la perfezione anche da parte di Emanuela P S Hai fatto molto bene a "chiudere la porta" prima Un saluto anche a Lisa Ciao Gerri Grazie Gerri, mi dispiace molto per quello capitato alle tue piante e ricorda che la mia offerta è sempre valida, basta passare a trovarmi. Saluta e ringrazia anche Emanuela, mi raccomando! Prepara dei tutori molto piu' alti Eh già... ci stavo giusto pensando ieri, il problema è che sopra c'è la rete antigrandine. Devo inventarmi qualcosa di pratico e funzionale. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted May 23, 2015 Eh già... ci stavo giusto pensando ieri, il problema è che sopra c'è la rete antigrandine. Devo inventarmi qualcosa di pratico e funzionale. Cimare le piante? Scherzi a parte, i pomodori crescono moltissimo, arrivano facilmente oltre 2 metri. Un singolo tutore in vaso e' insufficiente in caso di vento forte, soprattutto quando le piante sono cariche di frutti (certe varieta' producono frutti da 1 kg!) La soluzione migliore e' un filo teso a cui agganciare i tutori, se ti e' possibile. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 23, 2015 La soluzione migliore e' un filo teso a cui agganciare i tutori, se ti e' possibile. In che modo? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted May 23, 2015 In che modo? Qui vedi come ho realizzato il mio impianto. Ci sono tre paletti in ferro con due fili tesi a circa 80 e 160 cm di altezza. Ai lati dei paletti ci sono dei tiranti per contrastare la forza esercitata dal filo teso e dalla forza applicata dal vento sulle piante. I tutori, infissi nel terriccio, sono fissati ad entrambi i fili con un pezzo di fil di ferro. I tutori sono alti oltre 2 m. I fili possono servire anche per legare i rami piu' pesanti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 23, 2015 Grazie Presidente, ho capito come hai realizzato l'impianto, davvero un bel lavoro. I vasi non essendo allineati, risulta difficile applicare lo stesso schema anche alle mie piante, ma cercherò di copiarne l'idea, magari utilizzando degli altri tutori e fissandoli orizzontalmente a quelli già esistenti. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 26, 2015 Metti che potrebbe essere ancora prematuro giudicare, aggiungi inoltre che si sapeva essere una varietà ancora instabile ma su 20/30 frutti ormai formati, nessuno richiama la forma reale (se mai ne esiste una) del 7 pod white. Non mi aspettavo sicuramente di raccogliere tutti frutti con una forma perfetta ma nemmeno rimanere a bocca asciutta. E' una cultivar senza senso, sembra ripercorra la stessa strada del Moruga di Lonewolf dello scorso anno. Voi che dite, ho preso una bella fregatura? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted May 26, 2015 Toglimi una curiosità Danio, ma come fai ad avere già così bei frutti firmati a fine maggio? Vogliamo il controllo antidoping! 2 Share this post Link to post Share on other sites