tron 1,692 Posted May 6, 2015 Ora che mi ci hai fatto pensare, anche Laelia, che l'aveva coltivato l'anno scorso, mi riferiva che i frutti sono molto ma molto lenti nel maturare. Vabbè... la pazienza è la virtù dei forti... dicono La scorsa stagione avevo coltivato (per un errore dovuto alla fretta , pensando fosse un C:Chinense) un Aji habanero e la raccolta dei frutti salvo qualcuno maturato prima è avvenuta tra fine settembre e ottobre con i dovuti interessi. Quest'anno ho più di una pianta di baccatum, tra cui il Jamy di Laelia,probabilmente la lentezza nella maturazione dei frutti è propria di queste piante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 6, 2015 Work in progress Antigrandine 02.JPG Dimenticavo ..dormirai notti tranquille. La rete antigrandine frantuma anche le gocce d'acqua in caso di forti pioggie.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 6, 2015 Buon lavoro!! Grazie chili, bella faticaccia ma per le mie piantine questo ed altro La scorsa stagione avevo coltivato (per un errore dovuto alla fretta , pensando fosse un C:Chinense) un Aji habanero e la raccolta dei frutti salvo qualcuno maturato prima è avvenuta tra fine settembre e ottobre con i dovuti interessi. Quest'anno ho più di una pianta di baccatum, tra cui il Jamy di Laelia,probabilmente la lentezza nella maturazione dei frutti è propria di queste piante. Sicuramente hai ragione Gianni ma non è che Laelia ha qualche responsabilità? Dimenticavo ..dormirai notti tranquille. La rete antigrandine frantuma anche le gocce d'acqua in caso di forti pioggie.. Verissimo, andrebbe dato un premio a chi ha inventato la rete antigrandine 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 6, 2015 Sicuramente hai ragione Gianni ma non è che Laelia ha qualche responsabilità? Mi sono ritrovato una bustina con i semi di Jamy ,e mi sembrava scortese non seminarli!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 6, 2015 Mi sono ritrovato una bustina con i semi di Jamy ,e mi sembrava scortese non seminarli!! Se ci sente (legge) Laelia 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 7, 2015 Ecco fatto... con la rete in posizione la protezione da grandinate e forti temporali è garantita 7 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 7, 2015 Ma tira su due colonne e ti fai un bel tepidarium anche per inverno ehehehe. Grande Danio! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 7, 2015 Fischia sei già passato alle impalcature?!? Sei troppo avanti Bellissimo il Bolivian Rainbow...ma anche tutto il lavoro... Il Jamy me lo consigliò Dadomo per sapore e profumo, visto che ero stanco dei soliti gusti e nonostante mi piaccia moltissimo (quando ce l'ho lo metto ovunque), non sono mai riuscito a trovargli impiego migliore del trasformarlo in marmellata...ma vedo che anche gli altri la pensano come me... Ora ti svelo il segreto per una marmellata perfetta: 1 Kg di zucchero 1 kg di jamy Cuocere fino ad amalgama... Se lo trovi complicato te lo spiego meglio ok?!? Ciao Danione! Leonida 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted May 7, 2015 Che spettacolo sta foto del giardinetto con la rete mimetica antibombe... Grande! e la ricettina de Leonidas?? ne volemo parlà?? Copiata e sarà provata... Stefano 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 7, 2015 Grazie Dario! Favolosa! Grazie Stefano! Ma tira su due colonne e ti fai un bel tepidarium anche per inverno ehehehe. Grande Danio! Grazie Costantino, non mettermi strane idee in testa, altrimenti dopo il tepidarium dovrò anche trovarmi un nuovo luogo dove vivere Fischia sei già passato alle impalcature?!? Sei troppo avanti Bellissimo il Bolivian Rainbow...ma anche tutto il lavoro... Il Jamy me lo consigliò Dadomo per sapore e profumo, visto che ero stanco dei soliti gusti e nonostante mi piaccia moltissimo (quando ce l'ho lo metto ovunque), non sono mai riuscito a trovargli impiego migliore del trasformarlo in marmellata...ma vedo che anche gli altri la pensano come me... Ora ti svelo il segreto per una marmellata perfetta: 1 Kg di zucchero 1 kg di jamy Cuocere fino ad amalgama... Se lo trovi complicato te lo spiego meglio ok?!? Ciao Danione! Leonida Grazie Leo, il Jamy per la marmellata?... fantastico... adoro la marmellata piccante. Terrò presente il tuo consiglio, ti saprò dire quando sarà il momento, grazie ancora Che spettacolo sta foto del giardinetto con la rete mimetica antibombe... Grande! e la ricettina de Leonidas?? ne volemo parlà?? Copiata e sarà provata... Stefano Grazie Stefano! 1 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 7, 2015 vai Danio!!! (si nota la vicinanza alla PepperFarm del Presidente!!!) ; ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 7, 2015 vai Danio!!! (si nota la vicinanza alla PepperFarm del Presidente!!!) ; ) Grazie Ale, si nota così tanto che sto copiando dal Maestro? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted May 7, 2015 Ecco fatto... con la rete in posizione la protezione da grandinate e forti temporali è garantita Bellissimo lavoro, avrai faticato non poco, ma immagino che potrai riposare tantissimo ogniqualvolta minacci un temporale, senza ansia di dover portare le tue piante dentro e fuori, ad ogni goccia dal cielo. Ho visto già pronta, in basso a sinistra, la poltroncina su cui osservare rilassato la tua coltivazione protetta. Ora che la rete è ben assicurata, potresti metterci sopra un'altalena da trapezista, per poterti allenare in nuove evoluzione capsiche, mentre aspetti maturare i frutti di noi comuni mortali. In bocca al lupo Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted May 7, 2015 Scusa se ti metto un tarlo Danio, ma ho paura che se dovesse grandinare la rete si sfonderebbe perchè non sgronda! L'ho visto ed è terribile, bisognerebbe inclinarla, non odiarmi Lorenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 7, 2015 Grazie Costantino Vabbè gli copiano il titolo del blog , lo nominano in tutti i contesti e in tutte le epoche, gli erigono un arco in suo onore, gli facciamo i complimenti per la sua splendida coltivazione... Grande! Hai proprio un nome figo!! Coltivi benissimo peperoncini piccanti!!! Ti auguro una strepitosa annata capsica e tanta celebrità!!!! un fanssssssss ...poi dici che uno inizia veramente a pensare di essere un divo di hollywood Grazie Costantino, non mettermi strane idee in testa, altrimenti dopo il tepidarium dovrò anche trovarmi un nuovo luogo dove vivere Ovviamente scherzo Danio, ho un nome simile al tuo, Daniele Tuttavia se ti piace prendere il sole anche di inverno, un posto ce lo avresti...assieme alle tue piante hehehehe 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 8, 2015 Bellissimo lavoro, avrai faticato non poco, ma immagino che potrai riposare tantissimo ogniqualvolta minacci un temporale, senza ansia di dover portare le tue piante dentro e fuori, ad ogni goccia dal cielo. Vero Stefano, è stata una faticaccia ma sicuramente ne è valsa la pena, soprattutto per ridurre l'ANSIA durante temporali e possibili grandinate. Ho visto già pronta, in basso a sinistra, la poltroncina su cui osservare rilassato la tua coltivazione protetta. Bravissimo, è proprio che alla sera mi rilasso osservando le piantine crescere. Per me è un angolo di paradiso. Scusa se ti metto un tarlo Danio, ma ho paura che se dovesse grandinare la rete si sfonderebbe perchè non sgronda! L'ho visto ed è terribile, bisognerebbe inclinarla, non odiarmi Lorenzo Grazie Lorenzo per la segnalazione. Colgo l'occasione per ricordare a tutti coloro che, come voi, anch'io sono qui per imparare, consigliare e condividere. Quindi se nella mia coltivazione notate qualcosa che secondo voi non va bene o si potrebbe far meglio, per favore segnalatemelo. I complimenti fanno sempre piacere ma critiche ed osservazioni sono utili per migliorarsi. Tornando alla questione sollevata da Lorenzo, posso dirti che ho provveduto ad inclinare la rete, al massimo per quello che potevo, solo che dalla foto tale inclinazione non si vede. Inserisco un'altra immagine, seppur da lontano la pendenza dovrebbe notarsi. Grazie ancora Peppermania00. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 8, 2015 Ieri, dopo il consueto tour capsico, ho notato che alcune delle mie piantine stanno allegando molto facilmente in questo periodo. Quindi perchè non provare ad isolare qualche rametto usando i sacchettini in organza made in Cina. Così vediamo se resistono bene agli agenti atmosferici Grazie. 4 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted May 8, 2015 Complimenti per l'ottimo lavoro e la grande organizzazione :hi: Poi vedo che sei già agli isolamenti :good: :clapping: 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 8, 2015 Questo artista della coltivazione non lascia nulla al caso: impossibile coglierlo in castagna! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 8, 2015 Ciao Danio...l'avevo detto che era una coltivazione di riferimento... Grande lavoro e belle soluzioni...bravo...complimenti!!! Il fatto di vedere già i rinvasi finali mi fa' un po' di invidia Ciao VIncenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 8, 2015 Ieri, dopo il consueto tour capsico, ho notato che alcune delle mie piantine stanno allegando molto facilmente in questo periodo. Quindi perchè non provare ad isolare qualche rametto usando i sacchettini in organza made in Cina. Così vediamo se resistono bene agli agenti atmosferici Isolamenti 01.JPG Isolamenti 02.JPG Grazie. Mi permetto di ricordarti (come mi avevi suggerito di fare) di isolare anche un rametto di quel Pimenta da Neyde scurissimo che abbiamo tanto ammirato in questi mesi.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 8, 2015 Complimenti per l'ottimo lavoro e la grande organizzazione :hi: Poi vedo che sei già agli isolamenti :good: :clapping: Grazie momo, prima di definirli isolamenti veri e propri, voglio rendermi conto effettivamente come si comportano i sacchettini made in Cina Questo artista della coltivazione non lascia nulla al caso: impossibile coglierlo in castagna! Seeee... e chi so? Ciao Danio...l'avevo detto che era una coltivazione di riferimento... Grande lavoro e belle soluzioni...bravo...complimenti!!! Il fatto di vedere già i rinvasi finali mi fa' un po' di invidia Ciao VIncenzo Grazie Vincenzo, invece di farti invidia perchè non rinvasi definitivamente anche le tue piante? Mi permetto di ricordarti (come mi avevi suggerito di fare) di isolare anche un rametto di quel Pimenta da Neyde scurissimo che abbiamo tanto ammirato in questi mesi.... Bravo Luca, me ne stavo dimenticando. Comunque per gli isolamenti su Pimenta da Neyde, come per il Cheiro roxa, devo attendere ancora, sono un pò indietro rispetto alle altre varietà, solo fiori al momento, nessuna allegagione promettente. Sicuramente ci sarà tempo anche per loro 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted May 8, 2015 Grande Danio! Una grandissima organizzazione.. quanti particolari .. Si vede che cerchi , nonostante tutti gli anni sul settore, di fare sempre di più! Non è solo per allontanare L' ANSIA .. secondo me è la voglia di migliorarti. Puoi farlo .. e lo fai ! Claudio 1 Share this post Link to post Share on other sites