Jump to content
Hellas

Hellas 2015 - Il riscatto

Recommended Posts

before1971

:shok:

• Like 1

giancaos

sei nel futuro Danio!!! Piante cosi' io le avro' a luglio :D

• Like 1

Alexrm
:hyper:
  • Like 1

AleSpaggia

PerlamadonnaPerla...!!!

Grandioso, Complimenti!!!

• Like 1

chili

Voglio vedere il frutto maturo entro maggioooo :D

• Like 1

divicos

No vabbè.. Io lascio perdere tutto e mi do' alla coltivazione delle patate!!

Impressionanti!!

;)

• Like 2

PepperMuz

Wowwwwwwwww! Straordinario Danio! Credo che potresti essere uno dei primi Pepperfriends a mangiare "fresco" quest'anno ... [emoji1]

• Like 3

Hellas

Gran belle piante, sei proprio avanti! Complimenti!

Grazie Zeta!

:shok:

Grazie Claudio!

sei nel futuro Danio!!! Piante cosi' io le avro' a luglio :D

Addirittura... grazie Gian!

:hyper:

Grazie Ale, molto carino il fiore nell'immagine del tuo avatar.

PerlamadonnaPerla...!!!

Grandioso, Complimenti!!!

Grazie Ale!

Voglio vedere il frutto maturo entro maggioooo :D

Se al contrario di questo ultimo periodo, avendo 4/5 giorni, meglio una settimana, di sole con temperature superiori ai 20 gradi, sicuramente qualche frutto maturerebbe definitivamente ;)

No vabbè.. Io lascio perdere tutto e mi do' alla coltivazione delle patate!!

Impressionanti!!

;)

Grazie Costantino, guarda che coltivare la patata non è affatto un brutto lavoro, anzi... :lol:

Wowwwwwwwww! Straordinario Danio! Credo che potresti essere uno dei primi Pepperfriends a mangiare "fresco" quest'anno ... [emoji1]

Grazie Luca, non vedo l'ora di riassaporare qualche frutto fresco, oramai sto leccando il fondo dei vasetti di polvere :wacko:

• Like 3

Hellas

Avrei fatto volentieri a meno di pubblicare questa immagine ma per dovere di cronaca, ecco i primi parassiti alati della stagione.

Si comincia ogni anno sempre prima con queste bestiacce maledette :diablo:

post-3399-0-14893100-1430574749.jpg

post-3399-0-00377300-1430574931.jpg

Rapace

Ciao Danio,

Complimenti per le piante, sei avanti e sono molto belle.

Sono curioso di sapere se hai trattato le piante con qualche prodotto antiafide e se si con quale ?

Per quegli afidi alati che hai fotografato... cosa pensi di fare ?

Su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Aphidoidea), che senz' altro è magari una fonte non proprio "specializzata" si trovano alcune indicazioni che possono forse essere utili a tutti noi .... non solo sui danni, ma anche sulla loro capacità di adattarsi ai prodotti chimici e di trasmettere le resistenze sviluppate con facilità.

• Like 2

Toolshed

tutto fantastico Danio,

in particolare la foto del jaguar è impressionante, lo metto nella pre-lista 2016 senz'altro!

ma quel bolivian rainbow è così scuro come appare in foto?? :logik:

• Like 1

Lonewolf

Fantastico!

Mi piace quel Jamy (oltre a tutto il resto)

E il Jaguar, hai visto quanto e' precoce e produttivo? Varieta' destinata a diventare un "classico" (abbiamo 3-4 piante nelle serre a prova di insetto ;))

Piccola nota sulla differenza Bolivian rainbow/J4, ora che ho la foto della tua pianta e mi sono rinfrescato la memoria.

In effetti non ho evidenziato la differenza principale :rolleyes:

Il Bolivian rainbow ha foglie scure nel senso di "violacee"

Il J4 ha pure le foglie scure, ma "verde scuro", nessuna componente violacea.

Diverso anche il portamento della pianta (J4 e' molto piu' piccolo e compatto) e la disposizione dei frutti; singoli nel Bolivian rainbow, quasi sempre in piccoli gruppi di 3-4 nel J4.

Da notare che le ridotte dimensioni del J4 non sono dovute all'uso di vasi piccoli (che uso di solito per questa varieta'); in passato qualcuno ha usato vasi da 20 litri (non sapendo che era una pianta "piccola"), ma il risultato finale non e' cambiato

• Like 1

Capso

Si comincia ogni anno sempre prima con queste bestiacce maledette :diablo:

Cominciano prima perché le tue piante sono già tanto ben sviluppate ed estremamente invitanti.

Tu hai anticipato, e loro hanno fatto altrettanto, sembra la metafora del leone e la gazzella:

" Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che cominci a correre........"

Ma tu sicuramente saprai come rendergli la vita difficile. Intanto puoi iniziare a piretrizzarle all'istante!!

Complimenti Danio, piante in formissima. :hi:

Stefano

• Like 1

Hellas

Ciao Danio,

Complimenti per le piante, sei avanti e sono molto belle.

Sono curioso di sapere se hai trattato le piante con qualche prodotto antiafide e se si con quale ?

Per quegli afidi alati che hai fotografato... cosa pensi di fare ?

Su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Aphidoidea), che senz' altro è magari una fonte non proprio "specializzata" si trovano alcune indicazioni che possono forse essere utili a tutti noi .... non solo sui danni, ma anche sulla loro capacità di adattarsi ai prodotti chimici e di trasmettere le resistenze sviluppate con facilità.

Grazie Carlo, per gli afidi solito trattamento: ogni 10/15 giorni passata combinata di Neemazal T/S e Piretro Actigreen.

Poi al bisogno mi diletto con un classico passatempo... schiaccia l'afide con le dita :D

Fantastico!

Mi piace quel Jamy (oltre a tutto il resto)

E il Jaguar, hai visto quanto e' precoce e produttivo? Varieta' destinata a diventare un "classico" (abbiamo 3-4 piante nelle serre a prova di insetto ;))

Piccola nota sulla differenza Bolivian rainbow/J4, ora che ho la foto della tua pianta e mi sono rinfrescato la memoria.

In effetti non ho evidenziato la differenza principale :rolleyes:

Il Bolivian rainbow ha foglie scure nel senso di "violacee"

Il J4 ha pure le foglie scure, ma "verde scuro", nessuna componente violacea.

Diverso anche il portamento della pianta (J4 e' molto piu' piccolo e compatto) e la disposizione dei frutti; singoli nel Bolivian rainbow, quasi sempre in piccoli gruppi di 3-4 nel J4.

Da notare che le ridotte dimensioni del J4 non sono dovute all'uso di vasi piccoli (che uso di solito per questa varieta'); in passato qualcuno ha usato vasi da 20 litri (non sapendo che era una pianta "piccola"), ma il risultato finale non e' cambiato

Grazie Claudio, come per il Jaguar, anche il Jamy è una varietà molto precoce e produttiva.

Se ci fossero 5/6 giorni di sole credo che qualche frutto di queste piante maturerebbe senz'altro.

Cominciano prima perché le tue piante sono già tanto ben sviluppate ed estremamente invitanti.

Tu hai anticipato, e loro hanno fatto altrettanto, sembra la metafora del leone e la gazzella:

" Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che cominci a correre........"

Ma tu sicuramente saprai come rendergli la vita difficile. Intanto puoi iniziare a piretrizzarle all'istante!!

Complimenti Danio, piante in formissima. :hi:

Stefano

Grazie Stefano, hai ragione... so perfettamente come rendere agli afidi la vita MOLTO difficile :nuke:

Hellas

tutto fantastico Danio,

in particolare la foto del jaguar è impressionante, lo metto nella pre-lista 2016 senz'altro!

ma quel bolivian rainbow è così scuro come appare in foto?? :logik:

Grazie Dario, il Jaguar è molto rapido (precoce), davvero un piacere vederlo crescere.

Ecco un'altra immagine del Bolivian rainbow, fatta con l'Iphone appositamente per te questa mattina alle 6:20. Poi non dirmi che non ti penso :rolleyes:

Giudica tu stesso il colore...

post-3399-0-81988600-1430721524.jpg

• Like 2

Umberm

Ci sarebbe da aprire un concorso per l'ornamentale più spettacolare. Di certo il tuo Bolivian Rainbow è già in finale! :good:

(oh... di alle altre piante di non ingelosirsi: sono tutte bellissime! :lol: )

• Like 1

Toolshed

grazie!

la pianta è davvero fantastica Danio,

e fra un po' lo sarà ancora di più piena di frutti multicolor.

tuttavia il colore mi lascia perplesso se dal vivo è così come in foto, le uniche due bolivian che ho coltivato erano si scure, ma non ai livelli di un black pearl, o neyde o mata frade (come sembrerebbe questa).

cmq la mia esperienza è molto limitata, vediamo se qualcuno più esperto ci illumina!

• Like 1

Hellas

Ci sarebbe da aprire un concorso per l'ornamentale più spettacolare. Di certo il tuo Bolivian Rainbow è già in finale! :good:

(oh... di alle altre piante di non ingelosirsi: sono tutte bellissime! :lol: )

Grazie Umberto, sono contento che ogni tanto passi da queste parti :friends:

grazie!

la pianta è davvero fantastica Danio,

e fra un po' lo sarà ancora di più piena di frutti multicolor.

tuttavia il colore mi lascia perplesso se dal vivo è così come in foto, le uniche due bolivian che ho coltivato erano si scure, ma non ai livelli di un black pearl, o neyde o mata frade (come sembrerebbe questa).

cmq la mia esperienza è molto limitata, vediamo se qualcuno più esperto ci illumina!

Guarda Dario... vedendola dal vivo ti posso dire che è molto scura, foglie viola quasi nere.

Poi, mettici il fatto che uso il telefono per fare le foto, magari il momento per fotografarla non è il migliore, aggiungici pure che sono abbastanza impedito in questo genere di cose ed ecco che quasi sicuramente ne esce un immagine non realistica... ma che ce posso fa? :unknw:

Lonewolf

Grazie Claudio, come per il Jaguar, anche il Jamy è una varietà molto precoce e produttiva.

Il Jaguar matura anche i frutti molto velocemente; con le condizioni giuste, si puo' avere il primo frutto maturo entro 100 giorni dalla nascita.

Il Jamy sembra precoce, ma vedrai che la completa maturazione dei frutti richiede un tempo infinito :pardon:

• Like 3

Hellas

Il Jamy sembra precoce, ma vedrai che la completa maturazione dei frutti richiede un tempo infinito :pardon:

Grazie, ora mi spiego perchè un frutto del Jamy quasi completamente formato è ancora verde da più settimane.

Credevo fosse colpa delle temperature ancora troppo basse e/o della mancanza del sole.

Peppermania00

Grazie, ora mi spiego perchè un frutto del Jamy quasi completamente formato è ancora verde da più settimane.

Credevo fosse colpa delle temperature ancora troppo basse e/o della mancanza del sole.

Anche il mio Jamy è avanti, ma dopo quello che ho sentito in giro spero di assaggiarlo!!!

Da quello che ho provato tutti i Baccantum sono abbastanza lenti!!!

Comunque tutte le piante sono fantastiche!!!

Lonewolf

La maturazione molto tardiva del Jamy era il motivo per cui Mario Dadomo non lo pubblicizzava troppo, nonostante sia una varieta' davvero notevole (perfetta, tra l'altro, per la marmellata piccante)

Ovvio che qualche singolo frutto puo' maturare gia' a maggio/giugno, ma per vedere la pianta carica di pesanti e sodi frutti arancio in genere bisogna aspettare settembre o anche ottobre.

• Like 2

Hellas

La maturazione molto tardiva del Jamy era il motivo per cui Mario Dadomo non lo pubblicizzava troppo, nonostante sia una varieta' davvero notevole (perfetta, tra l'altro, per la marmellata piccante)

Ovvio che qualche singolo frutto puo' maturare gia' a maggio/giugno, ma per vedere la pianta carica di pesanti e sodi frutti arancio in genere bisogna aspettare settembre o anche ottobre.

Ora che mi ci hai fatto pensare, anche Laelia, che l'aveva coltivato l'anno scorso, mi riferiva che i frutti sono molto ma molto lenti nel maturare.

Vabbè... la pazienza è la virtù dei forti... dicono :twitch:

• Like 1

Hellas

Work in progress :sweatingbullets:

post-3399-0-85732800-1430922664.jpg

• Like 6

chili

Work in progress :sweatingbullets:

attachicon.gifAntigrandine 02.JPG

Buon lavoro!!

• Like 1