Hellas 5,545 Posted March 5, 2015 Mi sono stancato di continuare a livellare la plafoniera per seguire la crescita delle piantine, quindi ho deciso... vai con i pannelli di polistirene E visto che c'ero... P.s. il Pimenta da Neyde ha superato abbondantemente i 50 cm di altezza, senza considerare il vasetto. 10 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 5, 2015 E' impossibile passare per questo topic e non dire: CHE SPETTACOLO!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 5, 2015 E' impossibile passare per questo topic e non dire: CHE SPETTACOLO!!! idem... p.s ma il Pimenta da Neyde non e un po sbiadito?? poi già 27 pagine, già avevo accennato che è il topic più cliccato del 2015 !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 6, 2015 wow!!!!! *_* Grazie Dario. E' impossibile passare per questo topic e non dire: CHE SPETTACOLO!!! Grazie Alessandro. idem... p.s ma il Pimenta da Neyde non e un po sbiadito?? poi già 27 pagine, già avevo accennato che è il topic più cliccato del 2015 !! Grazie Maurizio, il Neyde mi fa impazzire... perchè cresce così tanto? Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted March 6, 2015 Sei Avantissimo; ) 'Alberelli' e Fiori, tutto Benissimo, Complimenti!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted March 6, 2015 Spettacolo Danio!!! Riescono a reggersi bene anche senza tutori nonostante quell'altezza?Te lo chiedo perchè ho notato che dopo che le ho spostate dalla LB al finestrone le mie hanno iniziato ad allungarsi parecchio: c'è pericolo di filatura anche quando le piante hanno 2 mesi?Comunque complimenti sinceri! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 6, 2015 Sei Avantissimo; ) 'Alberelli' e Fiori, tutto Benissimo, Complimenti!!! Grazie Alessandro. Spettacolo Danio!!! Riescono a reggersi bene anche senza tutori nonostante quell'altezza? Te lo chiedo perchè ho notato che dopo che le ho spostate dalla LB al finestrone le mie hanno iniziato ad allungarsi parecchio: c'è pericolo di filatura anche quando le piante hanno 2 mesi? Comunque complimenti sinceri! Grazie Stefano, rimangono ancora diritte da sole ma ad essere sincero un piccolo tutore non ci starebbe male, quasi, quasi... Per quanto riguarda le tue belle piantine, il passaggio da lightbox a finestrone porta con se sempre dei mutamenti nel comportamento delle nostre bene amate. Da quello che ho visto nel tuo topic, non mi sembra siano posizionate male, luce ne ricevono a sufficienza, considera però che ora devono "darsi da fare" per guadagnarsela, magari piegando anche la chioma verso la fonte luminosa. Non hanno più la "pappa pronta" che avevano all'interno del lightbox 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 10, 2015 Danio.... vedendo le tue foto mi stupisce che tu non abbia ancora dei peppers maturi... !!!! Come sempre sei irraggiungibile!!!! Ottima la scelta di spessorare la base dei vasetti... la plafoniera inclinata stonava con "il tutto estremamente ordinato" a cui ci hai abituato in questi mesi... Attendo di vedere come ti comporterai per abituare le piantine alla luce solare... (tempistiche e gradualità), oltre alla mancanza di spazio e la cosa che mi preoccupa maggiormente in questo periodo.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
giancaos 236 Posted March 10, 2015 Primi peppers in aprile.... scommettiamo? 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 10, 2015 Primi peppers in aprile.... scommettiamo? Puntando su Danio ti piace vincere facile eh! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 10, 2015 Danio.... vedendo le tue foto mi stupisce che tu non abbia ancora dei peppers maturi... !!!! Come sempre sei irraggiungibile!!!! Ottima la scelta di spessorare la base dei vasetti... la plafoniera inclinata stonava con "il tutto estremamente ordinato" a cui ci hai abituato in questi mesi... Attendo di vedere come ti comporterai per abituare le piantine alla luce solare... (tempistiche e gradualità), oltre alla mancanza di spazio e la cosa che mi preoccupa maggiormente in questo periodo.... Primi peppers in aprile.... scommettiamo? Puntando su Danio ti piace vincere facile eh! Grazie ragazzi ma non esageriamo... peppers maturi ad aprile mi sembra un pò presto, mica son Mandrake 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 10, 2015 A proposito, ultimamente non aggiorno il diario con foto, in quanto le piantine sono incastratissime tra loro ed ho paura che estraendole dal lightbox per fotografarle, si possa spezzare qualche rametto. Sto allestendo un altro scaffale più grande dove trasferirò le piantine a breve, spero Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 10, 2015 Grazie ragazzi ma non esageriamo... peppers maturi ad aprile mi sembra un pò presto, mica son Mandrake Hai provato a fargli il sorriso magico?? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 10, 2015 Hai provato a fargli il sorriso magico?? sorriso.jpg Ho provato Film memorabile e Gigi Proietti è un grande Video su YouTube: 1uGaqu6ewV4 Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted March 10, 2015 Che spettacalo ragazzi!! Bravo Danio!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted March 10, 2015 Sempre piu' spettacolo! L'idea di inserire spessori per livellare le piante e' semplice ed efficace! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted March 12, 2015 Complimenti Danio, piante bellissime, degne di Mandrake. Facci sognare !!! Stefano 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 12, 2015 Che spettacalo ragazzi!! Bravo Danio!! Sempre piu' spettacolo! L'idea di inserire spessori per livellare le piante e' semplice ed efficace! Complimenti Danio, piante bellissime, degne di Mandrake. mandrake1.jpg Facci sognare !!! Stefano Grazie a tutti per i complimenti, penso che a breve inizierò con i primi approcci all'hardening-off. Le giornate qui a Verona sono troppo invitanti per continuare a tenere le piantine in casa. Ad esempio ieri, con il termometro esposto a sud, nelle ore centrali della giornata, la temperatura sfiorava i 30 gradi. Devo solo procurarmi 2/3 cassette per il trasporto delle piantine, in quanto tutte non entrano più nelle serretta che usavo l'anno scorso Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 12, 2015 Devo solo procurarmi 2/3 cassette per il trasporto delle piantine i fruttaroli te le buttano appresso! anche io ho appena rinnovato il parco cassette per trasporto piantine 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 12, 2015 Viste le temperature di questi giorni, ho deciso di iniziare ad abituare le piantine alla vita esterna. Mezzora fa le ho portate fuori per la loro prima volta, vediamo come reagiscono. Nel poco tempo a disposizione non le ho trattate preventivamente con antiparassitari ma credo che stasera rimedierò Notate l'annaffiatoio di mia figlia, perfetto per i vasetti di queste dimensioni... non diteglielo però che lo sto usando 8 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 12, 2015 Ma, a Verona, non soffia il vento. Qui, verso le 9 ha iniziato a soffiare il vento da nord e sono diminuite anche le temperature. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 12, 2015 Qui in Veneto c'è un bel sole e fossi a casa avrei provato pure io oggi. Come pianta pilota per l'hardening off sto usando un Coriandolo seminato un mese e mezzo fa'. È nella mia serra. Sei comunque avanti Danio, complimenti! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted March 12, 2015 Bellissime Danio e molto alte!Vedo che hai applicato qualche tutore....io non l'ho ancora fatto e oggi al loro secondo bagnetto di sole di 20 minuti con il venticello più di una pianta sembrava lo spinnaker di una barca da regata.Penso che provvederò presto, così come un preventivo trattamento come mi hai opportunamente suggerito!Ottime piante ed in gran salute le tue 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 12, 2015 Ma, a Verona, non soffia il vento. Qui, verso le 9 ha iniziato a soffiare il vento da nord e sono diminuite anche le temperature. Qui in Veneto c'è un bel sole e fossi a casa avrei provato pure io oggi. Come pianta pilota per l'hardening off sto usando un Coriandolo seminato un mese e mezzo fa'. È nella mia serra. Sei comunque avanti Danio, complimenti! Paolo Grazie Paolo, come scrivi giustamente in Veneto è da qualche giorno che sembra scoppiata la primavera. Temperature miti e totale assenza di vento, solo le minime notturne sono un pò basse (2-5 gradi). Bellissime Danio e molto alte! Vedo che hai applicato qualche tutore....io non l'ho ancora fatto e oggi al loro secondo bagnetto di sole di 20 minuti con il venticello più di una pianta sembrava lo spinnaker di una barca da regata. Penso che provvederò presto, così come un preventivo trattamento come mi hai opportunamente suggerito! Ottime piante ed in gran salute le tue Grazie Stefano, al momento le piantine sono ancora all'aperto e non ho notato nessun segno di sofferenza. Ora è arrivata l'ombra e le temperature sono un pò scese, intorno ai 24 gradi ma comunque sembrano stare bene. Per il momento ho aggiunto dei tutori alle piantine più alte, troppo alto il pericolo che una folata di vento improvvisa spezzi i fusti di queste piantine, che in media superano i 50 centimetri di altezza, vaso escluso. Share this post Link to post Share on other sites