chocolatorang 2,214 Posted February 18, 2015 Ha giudicare dalle foglie non sembra che la pianta sia sofferente, quindi, direi che puoi aspettare, magri, alle brutte, rallenterà la crescita ma appena la rinvasi ripartirà ala grande. Io sono dell'opinione, giusta o sbagliata non lo so, che le piante, una volta rinvasate, tendono ad occupare tutto lo spazio a loro disposizione con nuove radici per assorbire meglio i nutrienti dal terriccio. L'importante è che i nutrienti ci siano e, in un terriccio di 13 giorni, penso che ce ne siano ancora. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 18, 2015 Non pensate subito che pubblicando la foto di questo 7 pod white, voglia mostrarvi quanto sia grande e bello, un pò è vero ma... 7 pod white 18-02-2015 01.jpg è solo perchè la sua bellezza porta anche dei problemi... 7 pod white radici 18-02-2015 01.jpg in quanto sono passati solo 13 giorni dal rinvaso e già le radici non hanno più spazio. Intendiamoci, non tutte le piantine sono così, ma se l'andazzo è questo... Ora non posso procedere ad un nuovo rinvaso, sarebbe troppo presto, soprattutto perchè mi mancano ancora dei materiali. Alternativa sarebbe quella di fertirrigare e "tirare" le piantine fino a Marzo, sperando che non ne risentano. Voi cosa mi consigliate? Grazie. Secondo il mio modestissimo parere se l'attesa é di una decina di gg prova a limitarti a fertirrigare... Sempre attento però all'eventuale minimo accenno di sofferenza.... nel caso travaso immediato! La pianta è stupenda! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 18, 2015 mica ce le hai solo tu le piante belle eh... le foto sono di un 7pod white dalla coltivazione 2014, stava in un bicchiere da 0,2 l. tutto ciò per dire che concordo con gli altri, puoi ancora "tirare" per un po', eventualmente stando pronto a fertirrigare ai primi segni di sofferenza. 4 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 18, 2015 mica ce le hai solo tu le piante belle eh... IMG_2629.JPG IMG_2630.JPG le foto sono di un 7pod white dalla coltivazione 2014, stava in un bicchiere da 0,2 l. tutto ciò per dire che concordo con gli altri, puoi ancora "tirare" per un po', eventualmente stando pronto a fertirrigare ai primi segni di sofferenza. Non pensate subito che pubblicando la foto di questo 7 pod white, voglia mostrarvi quanto sia grande e bello, un pò è vero ma... 7 pod white 18-02-2015 01.jpg è solo perchè la sua bellezza porta anche dei problemi... 7 pod white radici 18-02-2015 01.jpg in quanto sono passati solo 13 giorni dal rinvaso e già le radici non hanno più spazio. Intendiamoci, non tutte le piantine sono così, ma se l'andazzo è questo... Ora non posso procedere ad un nuovo rinvaso, sarebbe troppo presto, soprattutto perchè mi mancano ancora dei materiali. Alternativa sarebbe quella di fertirrigare e "tirare" le piantine fino a Marzo, sperando che non ne risentano. Voi cosa mi consigliate? Grazie. Ma voi coltivate peppers o lattuga???!!! Che piante spettacolari ragazzi!!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 18, 2015 Io concordo con l'aspettare... tanto é solo una giusto? Ora attendo quello che ti dicono i "vecchi" di forum perché voglio anch'io sapere il parere... Ha giudicare dalle foglie non sembra che la pianta sia sofferente, quindi, direi che puoi aspettare, magri, alle brutte, rallenterà la crescita ma appena la rinvasi ripartirà ala grande. Io sono dell'opinione, giusta o sbagliata non lo so, che le piante, una volta rinvasate, tendono ad occupare tutto lo spazio a loro disposizione con nuove radici per assorbire meglio i nutrienti dal terriccio. L'importante è che i nutrienti ci siano e, in un terriccio di 13 giorni, penso che ce ne siano ancora. Secondo il mio modestissimo parere se l'attesa é di una decina di gg prova a limitarti a fertirrigare... Sempre attento però all'eventuale minimo accenno di sofferenza.... nel caso travaso immediato! La pianta è stupenda! Grazie ragazzi, stasera dico alla piantina che deve assolutamente tenersi quel vasetto fino a Marzo... speriamo non si arrabbi mica ce le hai solo tu le piante belle eh... le foto sono di un 7pod white dalla coltivazione 2014, stava in un bicchiere da 0,2 l. tutto ciò per dire che concordo con gli altri, puoi ancora "tirare" per un po', eventualmente stando pronto a fertirrigare ai primi segni di sofferenza. Beh... dal 2014 non è cresciuto molto il tuo 7 pod white Ma voi coltivate peppers o lattuga???!!! Che piante spettacolari ragazzi!!!!! Coltivo peppers, ma con Photoshop si fanno miracoli 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 18, 2015 Beh... dal 2014 non è cresciuto molto il tuo 7 pod white Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 19, 2015 Altre due fotine oggi, Pimenta da Neyde, altissima e nerissima P.s. anche lei ha il vasetto ricolmo di radici. 8 Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted February 19, 2015 Complimenti Danio, i miei Pimenta Da Neyde sono verdi..... Lo puoi vedere anche tu, la seconda foto dell'ultimo aggiornamento....... Lo sapevo,,, il solito raccomandato.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 19, 2015 Bellissimo quel Pimenta da Neyde. Ho tre piante svernate ma le foglie non si avvicinano neanche lontanamente a quel colore;quest'anno è andata ma il prossimo ..zac. . e le risemino..anche i frutti non corrispondevano al 100%.. Gianni. Ps. Stamattina primo accenno di radichetta di Jay's Ghost Scorpion Peach. (tuoi semi).la solita legge di Murphy.ora nasceranno tutti. .si saranno impauriti perchè ieri sera preso da un raptus,avevo ordinato un paio di bustine di peach e red; oltre a mettergli un bidone dell'immondizia nelle vicinanze!! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted February 19, 2015 Bellissimo quel pimenta da Neyde! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 19, 2015 Complimenti Danio, i miei Pimenta Da Neyde sono verdi..... Lo puoi vedere anche tu, la seconda foto dell'ultimo aggiornamento....... Lo sapevo,,, il solito raccomandato.... Grazie Roberto, raccomandato non credo, semmai fortunato Bellissimo quel Pimenta da Neyde. Ho tre piante svernate ma le foglie non si avvicinano neanche lontanamente a quel colore;quest'anno è andata ma il prossimo ..zac. . e le risemino..anche i frutti non corrispondevano al 100%.. Gianni. Ps. Stamattina primo accenno di radichetta di Jay's Ghost Scorpion Peach. (tuoi semi).la solita legge di Murphy.ora nasceranno tutti. .si saranno impauriti perchè ieri sera preso da un raptus,avevo ordinato un paio di bustine di peach e red; oltre a mettergli un bidone dell'immondizia nelle vicinanze!! Grazie Gianni, non avevo dubbi sui semi del Jay's, ero sicuro che ti sarebbero germinati, bravo Bellissimo quel pimenta da Neyde! Grazie Stefania e ben tornata Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 19, 2015 Secondo me è la varietà più affascinante. Bellissimo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 19, 2015 Altre due fotine oggi, Pimenta da Neyde, altissima e nerissima Pimenta da Neyde 19-02-2015 01.JPG Pimenta da Neyde 19-02-2015 02.JPG P.s. anche lei ha il vasetto ricolmo di radici. secondo me hai messo della china nell'acqua per l'irrigazione.... altro che limone!!!! Guarda che così non vale!!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 19, 2015 Secondo me è la varietà più affascinante. Bellissimo. Concordo Claudio, è davvero affascinante secondo me hai messo della china nell'acqua per l'irrigazione.... altro che limone!!!! Guarda che così non vale!!!!! Porca... mi hai scoperto Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 20, 2015 Altra varietà molto particolare è il Cheiro roxa, che come tinta fogliare assomiglia molto al Pimenta da Neyde, ma nel complesso rimane più bassa e compatta. Con la crescita però tende a perdere il particolare scuro delle foglie, tendendo maggiormente al verde. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 20, 2015 anzi, è fin troppo alta! l'altezza da adulta è simile a quella degli altri chinense. le foglie sotto il sole resteranno molto molto scure, non come il neyde ma quasi. e...aspetta di vedere i frutti 1 Share this post Link to post Share on other sites
Borto76 195 Posted February 21, 2015 Urca, ma quanto avanti sei ....... Tanta invidia e tanti complimenti da parte mia [emoji41] [emoji41] [emoji41] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 21, 2015 Meraviglia! Grazie ciani. anzi, è fin troppo alta! l'altezza da adulta è simile a quella degli altri chinense. le foglie sotto il sole resteranno molto molto scure, non come il neyde ma quasi. e...aspetta di vedere i frutti Che posso farci se continua a crescere? mica la posso tagliare Urca, ma quanto avanti sei ....... Tanta invidia e tanti complimenti da parte mia [emoji41] [emoji41] [emoji41] Grazie Fabio, il prossimo anno devo assolutamente seminare più tardi. Fine Gennaio, come minimo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 21, 2015 bel vedere 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted February 21, 2015 hmm, preferisco Solerosso comunque! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted February 22, 2015 Belle! Sono in vaso da 1 litro? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted February 22, 2015 Spettacolare! 1 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 22, 2015 Ottima foresta ! 1 Share this post Link to post Share on other sites