Jump to content
Hellas

Hellas 2015 - Il riscatto

Recommended Posts

divicos

Ok, ok... ho le piante più belle, grandi ed in salute di tutto il forum, anzi di tutto il mondo :blum:

Video su YouTube: Nepysk5rOf4

:pirate:

• Like 1

chocolatorang

Danio, comunque al momento anche il mio box è completamente "tappato". L'umidità è talmente alta che il telo impermeabile lo trovo sempre bagnato all'interno, così come i plaid che sono subito sotto. Apro una volta al giorno per annaffiare e controllare. A parte un po' di muschio nel terriccio, in quattro o cinque piante (su ottanta), nessun problema o segno di sofferenza.

@chocolatorang

Claudio che usi per riscaldare il box?? Ho spulciato nel tuo topic, ma mi sembra che non ne parli. Chiedo perché le condizioni dell'ambiente esterno sono praticamente identiche alle mie, ma all'interno 25 gradi di minima sono un miraggio per me..

Aspetta che cerco qualche foto. Trovate, però così inquiniamo il topic di Danio. continuiamo il discorso nel tuo topic.

Hellas

Fotina di gruppo prima di innaffiarle (scusate per la scarsa qualità dell'immagine).

post-3399-0-95685600-1422944976.jpg

• Like 8

euiua

Veramente belle!!! :good:

Come ti organizzi con la differenza di altezza delle piantine, metti uno spessore sotto il bicchiere di quelle più basse per dare uniformità di luce?
Stefano

• Like 1

Hellas

Veramente belle!!! :good:

Come ti organizzi con la differenza di altezza delle piantine, metti uno spessore sotto il bicchiere di quelle più basse per dare uniformità di luce?

Stefano

Semplice... le taglio :D

A parte gli scherzi, non sto usando nulla, per il momento in lightbox la luce è sufficiente a tutte le altezze.

• Like 1

chocolatorang

Piante eccezionali, complimenti.

• Like 1

Solerosso

Bravooooooo

• Like 1

Hellas

Piante eccezionali, complimenti.

Grazie Claudio, scusate per la pessima foto :blush:

Bravooooooo

Grazie Roberto, mi sto impegnando ^_^

LoriGira

Complimenti !!

• Like 1

luca1973

Da circa una settimana ho difficoltà a mantenere accettabili le temperature all'interno della lightbox (superiori ai 20 gradi).

Questo è dovuto principalmente al fatto che le piantine crescendo, mi costringono ad alzare spesso le luci, disperdendo maggiormente il calore emesso da quest'ultime, che risulta sempre meno sufficiente a riscaldarle adeguatamente.

Ovviamente più alzo la plafoniera, più la temperatura generale scende.

La soluzione che ho adottato per risolvere il problema è quella di chiudere la lightbox; pannelli di polistirene sui tre lati e plexiglass sul lato frontale per poterle visionare.

Ora le temperature stazionano stabilmente sopra i venti gradi, con punte fino ai ventinove, ma non vorrei che questa "chiusura" porti con sè altri problemi.

Staremo a vedere...

attachicon.gifLightbox chiuso 02-02-2015 01.jpg

Io le light box le ho chiuse... con qualche spiffero e grossi problemi non ne ho riscontrati.... l'unico è quello di gestire la temperatura... tendeva ad alzarsi un pò troppo... così la parte davanti la lascio parzialmente aperta. Le mie LB però sono al caldo.

• Like 1

Hellas

Visto che il C.flexuosum è di moda e notoriamente resiste al gelo senza problemi, vi mostro come se la sta cavando la mia pianta, nata lo scorso anno e tuttora all'aperto, mai riparata in casa.

Sotto la neve, 27 Dicembre 2014

post-3399-0-82383700-1422980483.jpg

Stamattina

post-3399-0-74270700-1422980652.jpg

post-3399-0-76493600-1422980656.jpg

Come si nota dall'ultima immagine, le radici hanno colonizzato tutto il terriccio, anche oltre, quindi in primavera risulterà decisamente necessario un bel rinvaso tonificante.

• Like 4

Toolshed

belle le piantine!

devi cominciare ad organizzarti per un rinvaso però....

• Like 1

Alfreggae

Lightbox che definire luminosissima è poco, complimenti!! E buona coltivazione ovviamente :good:

• Like 1

Hellas

Complimenti !!

Grazie Lorenzo.

belle le piantine!

devi cominciare ad organizzarti per un rinvaso però....

Grazie Dario, mi sa che hai ragione; che dici... settimana prossima?

Lightbox che definire luminosissima è poco, complimenti!! E buona coltivazione ovviamente :good:

Grazie.

Toolshed

Grazie Dario, mi sa che hai ragione; che dici... settimana prossima?

le mie sono mediamente più piccole ma ho visto che hanno già quasi riempito il bicchierino con le radici.....io il prossimo we passo ai bicchieri da 20 cl.

in questa fase crescono molto velocemente, ed altrettanto improvvisamente arrestano la crescita (con rischio di ingiallimento delle foglie) al momento dell'esaurimento dei nutrienti.

Hellas

le mie sono mediamente più piccole ma ho visto che hanno già quasi riempito il bicchierino con le radici.....io il prossimo we passo ai bicchieri da 20 cl.

in questa fase crescono molto velocemente, ed altrettanto improvvisamente arrestano la crescita (con rischio di ingiallimento delle foglie) al momento dell'esaurimento dei nutrienti.

Bene, dai, ascolto il tuo consiglio, la prossima settimana rinvaso nei vasetti da 500 ml.

tron

Fotina di gruppo prima di innaffiarle (scusate per la scarsa qualità dell'immagine).

attachicon.gifPiantine in gruppo 02-02-2015 01.jpg

Che dire le foto non hanno bisogno di commenti!! :hi:

Bravooooo!! :clapping: :clapping: :clapping:

Ciao Gianni.

• Like 1

leonidas

Ciao Danio, tutto molto bello e curato bene, complimenti!

Stavo guardando il germoglio di cardenasii spezzato e mi sembra rotto dalla parte della radice...o mi sbaglio?

Te lo dico perchè mi è successa una cosa simile con un Manu e i cotiledoni...erano sotto terra!

L'ho girato sottosopra e sembra che stia vivendo...

• Like 1

Umberm

Ero rimato un po' indietro nella lettura ... e ho fatto veramente male! Tutto meraviglioso... Grande Danio! :good:

• Like 1

Hellas

Che dire le foto non hanno bisogno di commenti!! :hi:

Bravooooo!! :clapping: :clapping: :clapping:

Ciao Gianni.

Grazie Gianni.

Ciao Danio, tutto molto bello e curato bene, complimenti!

Stavo guardando il germoglio di cardenasii spezzato e mi sembra rotto dalla parte della radice...o mi sbaglio?

Te lo dico perchè mi è successa una cosa simile con un Manu e i cotiledoni...erano sotto terra!

L'ho girato sottosopra e sembra che stia vivendo...

Grazie Leo, il C.cardenasii purtroppo ha spezzato i cotiledoni, la radichetta invece è ben piantata nel terriccio.

Ho notato ieri sera esserci delle novità a riguardo, vi aggiorno presto.

Ero rimato un po' indietro nella lettura ... e ho fatto veramente male! Tutto meraviglioso... Grande Danio! :good:

Grazie Umberto, una tua visita fa sempre molto piacere.

• Like 1

Hellas

Ho fatto i compiti... queste sono le mie percentuali definitive di germinazione.

post-3399-0-40392400-1423065473.jpg

• Like 2

Spaggia

OTTIMOOOOOOOOOOO :good:

• Like 1

Maxx5

attachicon.gifPiantine in gruppo 02-02-2015 01.jpg

Mazza che piante enormi!....... 2 o 3 svettano da altezze mai viste, secondo il mio modesto parere rinvaso! :rofl:

Hellas

OTTIMOOOOOOOOOOO :good:

Grazie Roberto.

Mazza che piante enormi!....... 2 o 3 svettano da altezze mai viste, secondo il mio modesto parere rinvaso! :rofl:

Grazie Maurizio, hai ragione, il rinvaso oramai è necessario.

Credo che lo farò domenica, moglie permettendo :sweatingbullets:

Maverick

Ho fatto i compiti... queste sono le mie percentuali definitive di germinazione.

attachicon.gifCattura.JPG

Mi spiace che di Fatalii ti sia nata 1 sola piantina...hai provato a seminare anche gli altri semini!??!.

I semi erano/sono del 2013...

• Like 1