Jump to content
Hellas

Hellas 2015 - Il riscatto

Recommended Posts

AleSpaggia

👏👏👏

Ottimo inizio, Complimenti per le 'creature'!!

• Like 1

Hellas

ottimo Danio,

non fare il modesto perchè l' "en plein" non è solo il risultato della fortuna, ma anche della perizia del cotlivatore.

bellissimo il bolivian rainbow, io quest'anno sto coltivando per la prima volta tennessee tear drops e numex twilight che le sono simili, ma sarà davvero dura scalzarla dal primo posto delle mie varietà ornamentali preferite.

Grazie Dario, se il mio risultato va oltre la fortuna, lo devo solamente agli ottimi consigli trovati su questo magnifico forum.

A proposito di Bolivian rainbow... arrivata la busta?

Ottimo inizio, Complimenti per le 'creature'!!

Grazie Ale ^_^

Spaggia

Io mi associo a Claudio (chocatorang) anche a me mancano quasi tutte.......

Speriamo nel secondo germbox, tu Danio invece sei veramente molto avanti complimenti vivissimi e buon lavoro AVANTITUTTA

• Like 1

Lonewolf

Consiglio "generale" per i wild.

Provate a variare condizioni; per esempio da caldo costante a forti sbalzi giorno/notte e viceversa.

Prima o poi nascono :yes:

• Like 3

Toolshed

A proposito di Bolivian rainbow... arrivata la busta?

ehm...... :whistling:

post-1236-0-80144200-1422663772.jpg

:D

• Like 2

Hellas

Io mi associo a Claudio (chocatorang) anche a me mancano quasi tutte.......

Speriamo nel secondo germbox, tu Danio invece sei veramente molto avanti complimenti vivissimi e buon lavoro AVANTITUTTA

Grazie Roberto, molto strani questi ritardi di germinazione, l'anno scorso non ricordo tutti questi problemi a far germinare i semi, forse ricordo male :unknw:

Consiglio "generale" per i wild.

Provate a variare condizioni; per esempio da caldo costante a forti sbalzi giorno/notte e viceversa.

Prima o poi nascono :yes:

Se può essere utile a qualcuno, nel germbox usavo "sbalzare" le temperature da 18 a 28 gradi.

ehm...... :whistling:

attachicon.gifIMG_3527.JPG

Sei il peggiore Dario :blum:

Dirmelo che ti è arrivata la busta?... sai che resto in pensiero :wacko:

• Like 1

Toolshed

Sei il peggiore Dario :blum:

Dirmelo che ti è arrivata la busta?... sai che resto in pensiero :wacko:

azz....lettera ritirata dalla cassetta ieri sera dopo lavoro!

invece di dirmi "bravo"!

• Like 1

Hellas

azz....lettera ritirata dalla cassetta ieri sera dopo lavoro!

invece di dirmi "bravo"!

Non serve che te lo dica... sai quanto ti stimo ^_^

• Like 2

Hellas

Anche queste sono soddisfazioni però...

Il germbox ha svolto egregiamente il suo lavoro, ora riposa in attesa della seconda sessione di semina a fine Febbraio, dedicata a pomodori ed altre cosine.

post-3399-0-01701300-1422715901.jpg

• Like 1

Toolshed

Stamattina mi sembrava di aver visto un archetto di C.cardenasii spuntare dal terriccio, lo era ma, un'altra delusione.

Il fusticino ha "tirato" talmente tanto per liberare i cotiledoni dal tegumento, che alla fine si è spezzato :bye:

attachicon.gifC.cardenasii troncato 28-01-2015 01.jpg

l'hai già butatto?

io sono riuscito quasi a recuperare un tennessee in quelle condizioni...

Toolshed

Anche queste sono soddisfazioni però...

Il germbox ha svolto egregiamente il suo lavoro, ora riposa in attesa della seconda sessione di semina a fine Febbraio, dedicata a pomodori ed altre cosine.

attachicon.gifGermbox vuoto 31-01-2015 01.jpg

rate di germinazione complessivo della prima tornata?

Hellas

l'hai già butatto?

io sono riuscito quasi a recuperare un tennessee in quelle condizioni...

No, c'è ancora, vedi qui, in basso a destra.

rate di germinazione complessivo della prima tornata?

Dovrebbe essere intorno a 80%, ma devo ancora tirare le somme complessive.

Sarò più preciso nei prossimi giorni.

tron

Ciao Danio,

mi sono rimesso in pari con la lettura del tuo topic..sei avanti..complimenti.. :hi:

Gianni.

• Like 1

Hellas

Ciao Danio,

mi sono rimesso in pari con la lettura del tuo topic..sei avanti..complimenti.. :hi:

Gianni.

Grazie Gianni, ma anche tu non scherzi, hai dei Rocoto giganti oramai ;)

luca1973

Stamattina mi sembrava di aver visto un archetto di C.cardenasii spuntare dal terriccio, lo era ma, un'altra delusione.

Il fusticino ha "tirato" talmente tanto per liberare i cotiledoni dal tegumento, che alla fine si è spezzato :bye:

C.cardenasii troncato 28-01-2015 01.jpg

Non so se può esserti utile, non che tu abbia bisogno dei miei suggerimenti, comunque per interrare i flexuosum ho seguito i consigli dati da Claudio ad un altro utente sui Wild: inumidito bene il terriccio, deposto il seme, leggerissima spolveratina di terriccio finissimo asciutto (quasi polvere) e poi sopra la vermiculite. Inumidito la vermiculite goccia a goccia per spostarla il meno possibile (comunque bagnandola bene). Poi germ box molto umida. In meno di 4 gg archetto (trovato al mattino) e alle 17:45 (ora in cui si accende la mia light box) tolto il vasetto dalla grow box e inserito in light box (nella zona meno calda). La leggerissima spolveratina di terriccio asciutto è stata una mia iniziativa rispetto ai suggerimenti di Claudio (non so quanto effettivamente sia utile).

In bocca al lupo.

• Like 1

Hellas

Da circa una settimana ho difficoltà a mantenere accettabili le temperature all'interno della lightbox (superiori ai 20 gradi).

Questo è dovuto principalmente al fatto che le piantine crescendo, mi costringono ad alzare spesso le luci, disperdendo maggiormente il calore emesso da quest'ultime, che risulta sempre meno sufficiente a riscaldarle adeguatamente.

Ovviamente più alzo la plafoniera, più la temperatura generale scende.

La soluzione che ho adottato per risolvere il problema è quella di chiudere la lightbox; pannelli di polistirene sui tre lati e plexiglass sul lato frontale per poterle visionare.

Ora le temperature stazionano stabilmente sopra i venti gradi, con punte fino ai ventinove, ma non vorrei che questa "chiusura" porti con sè altri problemi.

Staremo a vedere...

post-3399-0-83308700-1422888450.jpg

euiua

Da circa una settimana ho difficoltà a mantenere accettabili le temperature all'interno della lightbox (superiori ai 20 gradi).

Questo è dovuto principalmente al fatto che le piantine crescendo, mi costringono ad alzare spesso le luci, disperdendo maggiormente il calore emesso da quest'ultime, che risulta sempre meno sufficiente a riscaldarle adeguatamente.

Ovviamente più alzo la plafoniera, più la temperatura generale scende.

La soluzione che ho adottato per risolvere il problema è quella di chiudere la lightbox; pannelli di polistirene sui tre lati e plexiglass sul lato frontale per poterle visionare.

Ora le temperature stazionano stabilmente sopra i venti gradi, con punte fino ai ventinove, ma non vorrei che questa "chiusura" porti con sè altri problemi.

Staremo a vedere...

attachicon.gifLightbox chiuso 02-02-2015 01.jpg

Questo è argomento che interessa molto (almeno per quanto mi riguarda)...

Io ho notato il problema contrario: ho dovuto rimuovere il pannello posteriore per eccesso di calore e poco ricambio d'aria, le piantine ne soffrivano.

Inoltre ho sollevato le luci per piccoli segni di scottature su alcune foglie...insomma: abbiamo il problema opposto io e te!

A tuo vantaggio però c'è da dire che tra le mie piantine (seminate qualche giorno prima) e le tue...non c'è gara. Almeno apparentemente attraverso le foto mi sembrano il doppio delle mie per cui direi che non stai di certo sbagliando!

Ma le tieni in casa o in una stanza poco riscaldata?

Stefano

chocolatorang

Io le ho sempre tenute chiuse e, l'unica ventilazione che hanno è quando apro per controllarle, non ho mai avuto grossi problemi. Quando cominciano a crescere bisogna stare attenti che le foglie più grandi non si sovrappongano ad altre perché, nel punto di contato si creano dei ristagni di condensa e questo è dannoso.

• Like 1

euiua

Io le ho sempre tenute chiuse e, l'unica ventilazione che hanno è quando apro per controllarle, non ho mai avuto grossi problemi. Quando cominciano a crescere bisogna stare attenti che le foglie più grandi non si sovrappongano ad altre perché, nel punto di contato si creano dei ristagni di condensa e questo è dannoso.

Ok ma...tenerle chiuse in light box in un garage con 10 gradi immagino sia una cosa, light box chiusa in ambiente con minima di 19 gradi credo sia diverso ma.....correggimi se sbaglio! Ritengo molto preziose le vostre opinioni!

Stefano

divicos

Ok ma...tenerle chiuse in light box in un garage con 10 gradi immagino sia una cosa, light box chiusa in ambiente con minima di 19 gradi credo sia diverso ma.....correggimi se sbaglio! Ritengo molto preziose le vostre opinioni!

Stefano

In ambiente con minima di 19 gradi io avrei usato un box aperto!

Hellas

eccesso di calore e poco ricambio d'aria, le piantine ne soffrivano.

Ecco, questo è un problema che potrebbe manifestarsi e che mi rendeva titubante nel chiudere la lightbox.

Ma le tieni in casa o in una stanza poco riscaldata?

No, è sempre la stessa stanza riscaldata, ma il volume da riscaldare diventa sempre più ampio.

Io le ho sempre tenute chiuse e, l'unica ventilazione che hanno è quando apro per controllarle, non ho mai avuto grossi problemi.

Questo mi consola... spero anch'io di non aver problemi.

chocolatorang

Stefano

Niente di sbagliato, infatti dove tengo il Lightbox, in questo periodo, la temperatura esterna non sale oltre i 10/12 gradi e, all'interno ho 25 di minima e 28 di massima

divicos

Danio, comunque al momento anche il mio box è completamente "tappato". L'umidità è talmente alta che il telo impermeabile lo trovo sempre bagnato all'interno, così come i plaid che sono subito sotto. Apro una volta al giorno per annaffiare e controllare. A parte un po' di muschio nel terriccio, in quattro o cinque piante (su ottanta), nessun problema o segno di sofferenza.

@chocolatorang

Claudio che usi per riscaldare il box?? Ho spulciato nel tuo topic, ma mi sembra che non ne parli. Chiedo perché le condizioni dell'ambiente esterno sono praticamente identiche alle mie, ma all'interno 25 gradi di minima sono un miraggio per me..

• Like 1

euiua

Niente di sbagliato, infatti dove tengo il Lightbox, in questo periodo, la temperatura esterna non sale oltre i 10/12 gradi e, all'interno ho 25 di minima e 28 di massima

Ok, già son più tranquillo.....

Io tengo la mia light box nella sala dove viviamo per cui la temperatura è sempre ben alta!

Comunque queste informazioni aiutano molto a trovare il giusto setup...anche in ottica futura......

Rimane comunque l'invidia per le piante "dopate" di Danio :lol2::lol2::lol2:

• Like 1

Hellas

Danio, comunque al momento anche il mio box è completamente "tappato". L'umidità è talmente alta che il telo impermeabile lo trovo sempre bagnato all'interno, così come i plaid che sono subito sotto. Apro una volta al giorno per annaffiare e controllare. A parte un po' di muschio nel terriccio, in quattro o cinque piante (su ottanta), nessun problema o segno di sofferenza.

Grazie Costantino, questo mi tranquillizza ulteriormente ^_^

Rimane comunque l'invidia per le piante "dopate" di Danio :lol2::lol2::lol2:

Ok, ok... ho le piante più belle, grandi ed in salute di tutto il forum, anzi di tutto il mondo :blum: