vmuraglie 373 Posted January 27, 2015 Complimenti per le nascite Danio!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted January 27, 2015 belle belle belle Grande Dario 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 28, 2015 Evvai, Danio. Il C.Tovarii, come procede. Il mio ancora dorme. Grazie Claudio, non ho il C.tovarii, ho solo il C.cardenasii ma in compenso abbiamo lo stesso problema... non crescono e non si liberano del tegumento. Stamattina forse ho visto un'archetto spuntare dal terriccio, che sia la volta buona?... mah, vi terrò aggiornati Complimenti per le nascite Danio!! Grazie Vincenzo belle belle belle Grande Dario Grazie Giancarlo P.s. Danio non Dario Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted January 28, 2015 Ottimo report per il Capsicum Cardenasii! Spero almeno in una pianta ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 28, 2015 Ottimo report per il Capsicum Cardenasii! Spero almeno in una pianta ! Grazie Alex, spero anch'io riuscire ad ottenere una piantina, ma per adesso mi sta solo facendo impazzire A proposito... tu quando inizi? Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted January 28, 2015 Non prima di inizio marzo, Danio. C'e qualcosa che non mi convince per farmi una lightbox, visto che in casa , mia moglie non me lo permetterebbe ...e l'unico posto dove poterla fare, sarebbe nelle due cantine che abbiamo fuori....solo che la temperatura dentro, e come fuori, e non so quanto sia efficace avere un lightbox in una stanza dove di notte le temperature interne, arrivano anche a -4,-6. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 28, 2015 Realizzare una lightbox con quelle temperature è una battaglia, credo persa in partenza. In Marzo puoi fare senza, piantine davanti alle finestre e via Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 28, 2015 Grazie Claudio, non ho il C.tovarii, ho solo il C.cardenasii ma in compenso abbiamo lo stesso problema... non crescono e non si liberano del tegumento. Stamattina forse ho visto un'archetto spuntare dal terriccio, che sia la volta buona?... mah, vi terrò aggiornati Mi sono confuso, l'età avanza. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 28, 2015 Stamattina mi sembrava di aver visto un archetto di C.cardenasii spuntare dal terriccio, lo era ma, un'altra delusione. Il fusticino ha "tirato" talmente tanto per liberare i cotiledoni dal tegumento, che alla fine si è spezzato 1 Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted January 28, 2015 consolati Danio a me proprio adesso è successa la stessa cosa con habanero hot lemon Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 28, 2015 Mi consolo un pò vedendo i primi polloni svilupparsi sul Bolivian rainbow 8 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted January 28, 2015 Bolivian turbo!!! Molto bella. 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 28, 2015 Porca miseriaccia.....cosa gli hai dato? Doping???? Sbalorditivo....fino all'altro giorno mi sembrava le tue creature fossero un po' indietro rispetto alle mie.....mah...voi non me la raccontate giusta......c'avete i segreti, gli assi nella manica pronti da giocarvi in ogni occasione!!! Scherzi a parte..complimenti!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 28, 2015 Bolivian turbo!!! Molto bella. Grazie Costantino. Porca miseriaccia.....cosa gli hai dato? Doping???? Sbalorditivo....fino all'altro giorno mi sembrava le tue creature fossero un po' indietro rispetto alle mie.....mah...voi non me la raccontate giusta......c'avete i segreti, gli assi nella manica pronti da giocarvi in ogni occasione!!! Scherzi a parte..complimenti!!! Grazie Stefano, nessun segreto e che siano più grandi o più piccole poco m'interessa. Le cose a cui tengo maggiormente sono la loro salute e che rispettino le medie di crescita generali. Poi, come si dice... tutto il resto vien da sè 1 Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted January 28, 2015 Le cose a cui tengo maggiormente sono la loro salute e che rispettino le medie di crescita generali. Poi, come si dice... tutto il resto vien da sè quoto assolutamente 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted January 28, 2015 Bellissime piantine! Peccato per quel cardenasii, speriamo negli altri germinati. Ma questo, nato, sia pur senza cotiledoni, era quello interrato con la radichetta spuntata? 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 28, 2015 Mi consolo un pò vedendo i primi polloni svilupparsi sul Bolivian rainbow Bolivian rainbow 28-01-2015 01.jpg Bolivian rainbow 28-01-2015 02.jpg Accidenti se crescono le tue piante... complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted January 28, 2015 Danio sei già ad un punto Strepitoso 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 29, 2015 Bellissime piantine! Peccato per quel cardenasii, speriamo negli altri germinati. Ma questo, nato, sia pur senza cotiledoni, era quello interrato con la radichetta spuntata? Grazie Claudio, avevo interrato tre semi. Un seme è spuntato ed ha l'archetto, il secondo è nato senza cotiledoni (quello della foto), mentre un'altro con la radichetta spuntata non è pervenuto. Accidenti se crescono le tue piante... complimenti! Grazie Luca, si fa il possibile. Danio sei già ad un punto Strepitoso Grazie Roberto, gentilissimo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 29, 2015 Il mio C.Tovarii è marcito. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 29, 2015 Il mio C.Tovarii è marcito. Il mio seme di C.cardenasii con la radichetta spuntata non l'ho cercato nel terriccio, ma credo abbia fatto la stessa fine del tuo C.tovarii Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 30, 2015 Finalmente... dopo tanto penare un seme di C.cardenasii è riuscito a germinare e liberare i cotiledoni. Ora sono a posto, tutte le varietà seminate sono nate, non mi resta che farle crescere come si deve 9 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 30, 2015 Beato te, a me, mancano quasi tutte. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 30, 2015 Beato te, a me, mancano quasi tutte. Fortuna Claudio, solo tanta fortuna Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 30, 2015 ottimo Danio, non fare il modesto perchè l' "en plein" non è solo il risultato della fortuna, ma anche della perizia del cotlivatore. bellissimo il bolivian rainbow, io quest'anno sto coltivando per la prima volta tennessee tear drops e numex twilight che le sono simili, ma sarà davvero dura scalzarla dal primo posto delle mie varietà ornamentali preferite. 1 Share this post Link to post Share on other sites