LoriGira 124 Posted January 12, 2015 figo il tricotiledone !! grande !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 12, 2015 Credo che questa discussione sarà la più VISITATA di tutto il Forum Addirittura, forse stai leggermente esagerando Maurizio no no... io sono sicuro 100% vedremo a stagione finita 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted January 12, 2015 Tutto perfetto in questa coltivazione! Grande (chi l'avrebbe mai detto, qualche anno fa, che il Veneto sarebbe diventato un punto caldo per la coltivazione e conoscenza del peperoncino? ) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 13, 2015 qui dice 5 gr litro http://www.clamerinforma.it/Servizi/info_aziende/Scotts/12_11_09/Scotts_Fertilizzanti/Scotts_Concimi%20Avvolti.pdf quindi se è corretto la risposta alla mia domanda è "ho concimato molto blandamente" No Dario, quella non è la stessa Osmocote che uso io. I dosaggi corretti li trovi qui. A me questa cosa e successa su due semi di Rocoto manzano 867 radichetta di 2mm-3 e poi ferma da 2 settimane Davide Magari è proprio il tipo di specie un pò problematica figo il tricotiledone !! grande !! Grazie Lorenzo, sì è molto carino no no... io sono sicuro 100% vedremo a stagione finita Ma va dai, sicuro che ti stai sbagliando Tutto perfetto in questa coltivazione! Grande (chi l'avrebbe mai detto, qualche anno fa, che il Veneto sarebbe diventato un punto caldo per la coltivazione e conoscenza del peperoncino? ) Grazie Claudio, ma se il Veneto è divenuto un "punto caldo" del peperoncino non è certo per merito mio Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 13, 2015 No Dario, quella non è la stessa Osmocote che uso io. I dosaggi corretti li trovi qui. e allora stai facendo un "normal feeding" 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 13, 2015 Bellissimo lavoro pulito Danio!Complimenti davveroStefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted January 13, 2015 Mi piace la tua lista! Ho messo anche io il trinidad perfume, sono proprio curioso di assaggiarlo, immagino anche tu! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 13, 2015 Bellissimo lavoro pulito Danio! Complimenti davvero Stefano Grazie Stefano. Mi piace la tua lista! Ho messo anche io il trinidad perfume, sono proprio curioso di assaggiarlo, immagino anche tu! Grazie Paolo, sì sono curioso come per tutti gli altri, sai deformazione professionale 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 14, 2015 A distanza di nove giorni dalla semina, quasi tutti i semi sono germinati e molti sono già passati in lightbox. Tre varietà ancora non danno segni di vita, poco male per i C.cardenasii e C.sp.wild pepperlover che notoriamente richiedono più tempo per nascere, ma sono un pò preoccupato per il Pimenta da Neyde, che stando alle medie, sarebbe un tantino in ritardo. Attendo ancora qualche tempo ed al limite risemino. Sotto le statistiche aggiornate a ieri sera. 4 Share this post Link to post Share on other sites
LoriGira 124 Posted January 14, 2015 Tu hai seminato piu varieta di me ma anch io ho qualche problemino con dei semi di 7pot white parecchio timidi.. mentre tutte le altre varieta hanno almeno un semino germinato questa no dopo 9 giorni ..ma sn sicuro per entrambi che quando meno ce l aspettiamo germineranno.. la natura e fatta cosi... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 14, 2015 Eh... già... non tutte le ciambelle escono con il buco 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 14, 2015 Tu hai seminato piu varieta di me ma anch io ho qualche problemino con dei semi di 7pot white parecchio timidi.. mentre tutte le altre varieta hanno almeno un semino germinato questa no dopo 9 giorni ..ma sn sicuro per entrambi che quando meno ce l aspettiamo germineranno.. la natura e fatta cosi... Eh... già... non tutte le ciambelle escono con il buco sicuramente non si tratta di problemi con queste specifiche varietà, se mai dei semi utilizzati, cmq io non mi preoccuperei più di tanto, anche con i chinense si hanno germinazioni tra la seconda e la terza settimana, scommetto che germineranno tutti senza problemi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 14, 2015 La migrazione in lightbox continua. Due parole sull'attuale configurazione. Per il numero di piantine presenti e per la loro grandezza, al momento rimangono accesi solo due tubi fluorescenti, sufficienti a fornire la luce necessaria al loro sviluppo. Le lampade rimangono accese a ciclo invertito da mezzanotte alle 16, in modo tale che le temperature giornaliere oscillino sempre tra i 17 ed i 25 gradi, sfruttando il riscaldamento casalingo nelle ore in cui i tubi rimangono spenti. Così facendo ho la possibilità di lasciare la lightbox aperta, migliorando sensibilmente l'areazione e il benessere delle piantine. Proprio oggi, verso la fine del ciclo giornaliero di luce, mi sono accorto che alcune piantine tendevano a richiudere i cotiledoni verso l'alto. Segnale evidente che raccomanda la riduzione della "fase giorno" a favore della "fase notte", così ho portato le ore di luce da 16 a 15 ore giornaliere. Valuterò nei prossimi giorni se tale modifica sarà gradita alle piccoline o avrà bisogno di ulteriori correzioni. Grazie. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 14, 2015 Le lampade rimangono accese a ciclo invertito da mezzanotte alle 16, in modo tale che le temperature giornaliere oscillino sempre tra i 17 ed i 25 gradi, sfruttando il riscaldamento casalingo nelle ore in cui i tubi rimangono spenti. Così facendo ho la possibilità di lasciare la lightbox aperta, migliorando sensibilmente l'areazione e il benessere delle piantine. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 14, 2015 ma una foto della light box "intera" ce la fai vedere? Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted January 14, 2015 Grazie Paolo, sì sono curioso come per tutti gli altri, sai deformazione professionale Si ma vuoi mettere, sapore di habanero ma puoi mangiarlo a morsi senza morire! Io non vedo l'ora di assaggiare questa varietà! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 14, 2015 ma una foto della light box "intera" ce la fai vedere? Certo Dario, ma prima voglio vedere foto nuove nella tua coltivazione, dai pigrone Si ma vuoi mettere, sapore di habanero ma puoi mangiarlo a morsi senza morire! Io non vedo l'ora di assaggiare questa varietà! Ciao Paolo, bene a sapersi. Essendo il primo anno che lo coltivo, non ho esperienza in merito, ma dalle tue parole capisco che ne sei rimasto entusiasta. Quando sarà il momento posterò sicuramente le sensazione del mio primo assaggio Daje!! Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted January 14, 2015 Ciao Paolo, bene a sapersi. Essendo il primo anno che lo coltivo, non ho esperienza in merito, ma dalle tue parole capisco che ne sei rimasto entusiasta. Quando sarà il momento posterò sicuramente le sensazione del mio primo assaggio No è la prima volta anche per me, mai assaggiato... ma dalle descrizioni dovrebbe essere così, e l'ho selezionato per questo, sapore di chinense ma piccantezza bassa o quasi assente (per intenderci molto meno di un jalapeno)! Se qualcuno che lo ha coltivato vuole confermare... 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 14, 2015 Eh... già... non tutte le ciambelle escono con il buco Dal buco!! Ciao Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 15, 2015 La migrazione in lightbox continua. Trasferimento 14-01-2015 01.jpg Due parole sull'attuale configurazione. Per il numero di piantine presenti e per la loro grandezza, al momento rimangono accesi solo due tubi fluorescenti, sufficienti a fornire la luce necessaria al loro sviluppo. Le lampade rimangono accese a ciclo invertito da mezzanotte alle 16, in modo tale che le temperature giornaliere oscillino sempre tra i 17 ed i 25 gradi, sfruttando il riscaldamento casalingo nelle ore in cui i tubi rimangono spenti. Così facendo ho la possibilità di lasciare la lightbox aperta, migliorando sensibilmente l'areazione e il benessere delle piantine. Proprio oggi, verso la fine del ciclo giornaliero di luce, mi sono accorto che alcune piantine tendevano a richiudere i cotiledoni verso l'alto. Segnale evidente che raccomanda la riduzione della "fase giorno" a favore della "fase notte", così ho portato le ore di luce da 16 a 15 ore giornaliere. Valuterò nei prossimi giorni se tale modifica sarà gradita alle piccoline o avrà bisogno di ulteriori correzioni. Cotiledoni chiusi 01.jpg Grazie. Grazue Hellas... questa tua considerazione "cade a fagiolo", accade anche a me la stessa cosa... quindi proviamo con mezz'oretta in meno di luce... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 15, 2015 Grazie Hellas... questa tua considerazione "cade a fagiolo", accade anche a me la stessa cosa... quindi proviamo con mezz'oretta in meno di luce... Prego, ma riduci la luce almeno di un'ora, con mezz'ora neanche se ne accorgono 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 16, 2015 Si comincia con gli insetti volanti indesiderati 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 16, 2015 Devo farmela anch'io qualche trappolona gialla e/o azzurra.... ma la inserisci direttamente nella light box (nel mio caso coprendo parte delle pareti in alluminio) oppure subito fuori nelle vicinanze? Grazie. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 16, 2015 ma una foto della light box "intera" ce la fai vedere? Devo farmela anch'io qualche trappolona gialla e/o azzurra.... ma la inserisci direttamente nella light box (nel mio caso coprendo parte delle pareti in alluminio) oppure subito fuori nelle vicinanze? Grazie. Oggi pomeriggio faccio una foto, così accontento due utenti in un colpo solo 2 Share this post Link to post Share on other sites