Rapace 9,668 Posted January 16, 2015 hahah mamma mia ragazzi qui è vietato sbagliare. Grazie per le correzioni ! funziona che i 10 che verranno piu votati verranno acquistati da me e piantati, in modo da poterli crescere assieme (virtualmente) a quelli che mi seguono su yt Ho corretto talmente tante volte quel "de" che la tastiera ormai sceglie da sola un carattere sempre piu' grosso Scherzi a parte, tutti possono sbagliare, ma in generale sbagliare (ripetutamente) i nomi delle varieta' (quanti bhut per Bhut o de per da ) o mescolare nomi diversi (Moruga con Butch T) e' un indice della dilagante approssimazione e confusione sui nomi e caratteristiche delle specie e varieta'. Poi finisce che ci troviamo un C.annuum venduto come Pimenta de Neyde (gia' successo) ... Per scegliere il nome del Pimenta da Neyde e' stato creato un forum (pimentas.org) dal nulla; il nome giusto e' frutto di una lunga discussione tra gli appassionati di tutto il mondo ed e' un nome "perfetto" per quella varieta' e per come e' stata scoperta. Merita un po' di rispetto. Passione per il peperoncino e divulgazione di conoscenza sui Capsicum e' anche chiamare le cose con il loro nome esatto. Attenzione che l' anno scorso ho visto in commercio (ed ho anche postato la foto sul forum) delle piante marcate"Pimenta DE neyde"....... che non aveva praticamente niente a che fare con il "Pimenta da Neyde" (c'era un bel cartellino stampato e colorato). Ovviamente ...... roba da evitare come la grandine secondo il mio parere se si vuole coltivare il PdN (che è una delle varietà piu' amate anche qua su pepperfriends). Quindi..... il nome conta anche a livello "pratico"..... stai attento a non chiedere il Pimenta DE Neyde... che qualcuno magari ti ricicla una di quelle che ho appena menzionato (o dei semi estratti da qualcuno di quei frutti.......) PS: Non era neanche della stessa specie (era un C.Annuum mentre il Pimenta Da Neyde è un C.Chinense). Share this post Link to post Share on other sites