Umberm 5,044 Posted November 16, 2015 Ho trovato un uso straordinario dei chinense verdi: polvere! La piccantezza è comunque elevata, l'aroma rimane e la polvere ha anche un gusto vagamente erbaceo che sposa benissimo con verdure e pesce. Ho fatto la polvere lo scorso anno con i Jay's peach e ho ripetuto quest'anno con i Moruga: due polveri eccellenti! A Vincer non si possono che rinnovare i complimenti sino all'ultimo giorno di coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 16, 2015 Ho trovato un uso straordinario dei chinense verdi: polvere! La piccantezza è comunque elevata, l'aroma rimane e la polvere ha anche un gusto vagamente erbaceo che sposa benissimo con verdure e pesce. Ho fatto la polvere lo scorso anno con i Jay's peach e ho ripetuto quest'anno con i Moruga: due polveri eccellenti! Interessante! Devo essere sincero...il solo metodo di conservazione che utilizzo è la congelazione. Per fare polvere mi occorrerebbe un essicatore che ora non ho. Ho provato il primo anno con l'essicazione solare ma è un processo troppo lungo e laborioso. Inoltre, devo essere completamente sincero, i peppers li preferisco freschi o congelati...in altre forme li mangio ma con meno soddisfazione. Sono certo comunque che l'utilizzo che suggerisci dei peppers verdi è uno dei migliori....anche perché non occorre attendere la relativa maturazione (ovviamente) Ma mi sorge una domanda. Essendo i peperoncini appartenenti alla famiglia delle Solanacee, nelle loro parti verdi dovrebbero contengono solanina...o sbaglio ? Se sì, essendo un alcaloide tossico, in quale quantità ? E' trascurabile o occorre fare attenzione ? A Vincer non si possono che rinnovare i complimenti sino all'ultimo giorno di coltivazione! Grazie Umberto...troppo buono!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 16, 2015 Ma mi sorge una domanda. Essendo i peperoncini appartenenti alla famiglia delle Solanacee, nelle loro parti verdi dovrebbero contengono solanina...o sbaglio ? Se sì, essendo un alcaloide tossico, in quale quantità ? E' trascurabile o occorre fare attenzione ? Su Wiki ho trovato che per gli anuum (poi si deve vedere per tutte le specie) la quantita' di solanina per i frutti verdi e' di circa 11-12 mg/100g. Qui invece si dice chiaramente che la soglia di tossicita' e' di 3 mg/kg di peso corporeo cioe' 210 mg per persona media di 70 kg. Dovremmo essere al sicuro..... o tu ne mangi piu' di due kg al giorno gli alimenti piu' pericolosi sono le patate (sempre nel secondo link), ma si sapeva. Peppe 2 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 16, 2015 Su Wiki ho trovato che per gli anuum (poi si deve vedere per tutte le specie) la quantita' di solanina per i frutti verdi e' di circa 11-12 mg/100g. Qui invece si dice chiaramente che la soglia di tossicita' e' di 3 mg/kg di peso corporeo cioe' 210 mg per persona media di 70 kg. Dovremmo essere al sicuro..... o tu ne mangi piu' di due kg al giorno gli alimenti piu' pericolosi sono le patate (sempre nel secondo link), ma si sapeva. Peppe Ok ok OK.... ho capito.... c'è il serio rischio.... se i semini continueranno a tardare ancora due o tre giorni.... di comprarmi anche anche l'essiccatore!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 16, 2015 Ciao Luca...beh resisti...il rischio non è così serio...se non per il tuo portafoglio (per l'acquisto dell'essicatore, intendo) Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 16, 2015 Ma mi sorge una domanda. Essendo i peperoncini appartenenti alla famiglia delle Solanacee, nelle loro parti verdi dovrebbero contengono solanina...o sbaglio ? Se sì, essendo un alcaloide tossico, in quale quantità ? E' trascurabile o occorre fare attenzione ? La spiegazione trovata da Peppe su wiki taglia la testa al toro... ma anche ad occhio mangiamo Jalapeno verdi più che rossi e in calabria il peperoncino più diffuso viene raccolto verde... e con i peperoncini verdi ci fanno la gara di mangiatori di peperoncino a Diamante... direi che le quantità contenute sono pressoché innocue, e seguendo i dati di wikipedia una abbondante peperonata è di certo più tossica... per non parlare dei frigitelli! (personalmente ne mangio anche mezzo chilo senza alcun problema... tranne un minimo di pesantezza per mezzo chilo di frittura!) Insomma la solanina nella polvere di superhot acerbi non desta la benché minima preoccupazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 17, 2015 La spiegazione trovata da Peppe su wiki taglia la testa al toro... ma anche ad occhio mangiamo Jalapeno verdi più che rossi e in calabria il peperoncino più diffuso viene raccolto verde... e con i peperoncini verdi ci fanno la gara di mangiatori di peperoncino a Diamante... direi che le quantità contenute sono pressoché innocue, e seguendo i dati di wikipedia una abbondante peperonata è di certo più tossica... per non parlare dei frigitelli! (personalmente ne mangio anche mezzo chilo senza alcun problema... tranne un minimo di pesantezza per mezzo chilo di frittura!) Insomma la solanina nella polvere di superhot acerbi non desta la benché minima preoccupazione! Ciao Umberto, sono d'accordo con te che, per le dosi che normalmente vengono mangiate, non ci sono sicuramente problemi. Ne farei, però, una questione più matematico/scientifica (intesa come valori medi) piuttosto che un ragionamento tipo "ci fanno la gara di mangiatori di peperoncino", perché c'è il pericolo di scivolare nella giustificazione di chi, parlando di botulino, dice che anche sua nonna faceva così e non è mai successo nulla...con tutte le dovute differenze perché stiamo parlando di due sostanze lontane anni luce tra loro (solanina-botulino) come pericolosità. Certo, come dici tu, un abbondante peperonata sarà sicuramente più "tossica" di un peperoncino da 10 gr...anche solo per una questione di peso... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted November 17, 2015 Ciao Vincenzo, Mi stavo giusto chiedendo come comportarmi con i peperoncini verdi, dato il clima analogo, le mie piante sono nelle stesse condizioni. Si impara sempre qualcosa qui. Unica eccezione il Rocoto P.onore, è bellissimo e pieno di frutti ahimè ancora verdi, non credo resisterà la prossima settimana alla prevista nevicata [emoji17] ... e con i peperoncini verdi ci fanno la gara di mangiatori di peperoncino a Diamante...Peró, per dovere di cronaca, nel 2014 i peperoncini mangiati a Diamante durante la gara erano rossi [emoji16]Mi ricordo la faccia congestionata del vincitore e la quantitá di olio con cui aveva accompagnato i peperoncini.. Credo che il giorno dopo il suo problema principale non fosse la solanina Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted November 17, 2015 Peró, per dovere di cronaca, nel 2014 i peperoncini mangiati a Diamante durante la gara erano rossi [emoji16] Mi ricordo la faccia congestionata del vincitore e la quantitá di olio con cui aveva accompagnato i peperoncini.. Credo che il giorno dopo il suo problema principale non fosse la solanina L'unica informazione che ho su quella gara è su quella del 2012, dove partecipò un mio amico... mai stato a Diamante Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 17, 2015 Ciao Vincenzo, Mi stavo giusto chiedendo come comportarmi con i peperoncini verdi, dato il clima analogo, le mie piante sono nelle stesse condizioni. Si impara sempre qualcosa qui. Unica eccezione il Rocoto P.onore, è bellissimo e pieno di frutti ahimè ancora verdi, non credo resisterà la prossima settimana alla prevista nevicata [emoji17] Ciao Valentina,io li raccolgo/raccoglieró e tento di farmi maturare tra le mele (c'è chi li mette in un sacchetto di carta, tipo quello del pane...con le mele). Il metodo non è efficace al 100% ma in molti casi funziona...tanto non abbiamo alternative. Per il meteo spero non nevichi...per me neve è sinonimo di fatica ovvero spalata... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 28, 2015 "Game over" (Tutti i videogiochi che ho giocato in gioventù) Ciao a tutti, oggi termina ufficialmente la stagione 2015. Le nottate ormai sempre sotto zero, almeno le ultime mattine a -3, hanno dato uno scossone decisivo alla coltivazione 2015. Oggi pomeriggio ho smantellato le ultime 15 piante. Non sono riuscito nemmeno a cogliere i frutti rimasti perché le gelate notturne li hanno resi mollicci. Buttare le piante è sempre un'operazione che si effettua a malincuore....soprattutto per un Cumari Pollux spettacolare che praticamente era un albero. Era in un vaso da mezzo litro ma oggi ne ho svelato il trucco. Le radici lignee tipo quelle di un albero spesse almeno mezzo cm. Alcune di queste radici sono uscite dal fondo del vaso, hanno bucato il telo pacciamante e si sono ancorate al terreno sottostante (da dove sicuramente traevano nutrimenti). Eccone alcune foto : Ed il tronco : Ed ecco invece il triste quadro rimasto.... Nei prossimi giorni farò un resoconto sulla coltivazione di quest'anno e sulle varietà. Ciao a tutti Vincenzo 4 Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted November 29, 2015 Buttare le piante è sempre un'operazione che si effettua a malincuore....soprattutto per un Cumari Pollux spettacolare che praticamente era un albero. Era in un vaso da mezzo litro ma oggi ne ho svelato il trucco. Le radici lignee tipo quelle di un albero spesse almeno mezzo cm. Alcune di queste radici sono uscite dal fondo del vaso, hanno bucato il telo pacciamante e si sono ancorate al terreno sottostante (da dove sicuramente traevano nutrimenti). Eccone alcune foto : 20151128_Cumari Pollux.jpg 20151128_Cumari Pollux (2).jpg Ed il tronco : 20151128_Tronco di Cumari Pollux.jpg Che paraculo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 29, 2015 Che paraculo! Ciao Federico...in che senso ? Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted November 29, 2015 penso si riferisse al cumari che pur di sopravvivere ha trovato strade alternative... E' vero, quando si vede tutto vuoto fa un certo senso di tristezza, apucundria la chiamiamo noi (vedi Pino Daniele). Pero', dai c'e' il pensiero che qualcosa si andra' a riempire a breve ciao Peppe 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 29, 2015 penso si riferisse al cumari che pur di sopravvivere ha trovato strade alternative... E' vero, quando si vede tutto vuoto fa un certo senso di tristezza, apucundria la chiamiamo noi (vedi Pino Daniele). Pero', dai c'e' il pensiero che qualcosa si andra' a riempire a breve ciao Peppe Eh sì...il Cumari in questione è una tra le piante migliori che abbia mai coltivato... Grande Pino....tra i miei preferiti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted November 29, 2015 Concordo con Effec sul Cumari pollux, ci ha ingannati, comunque molto bello vedere uscire cotanta pianta da un vasetto simile! Noto che quella pianta ha un portamento totalmente diverso dai miei due sospettati, quindi devo prendere sempre più in considerazione quanto detto dal capitano, e cioè che i miei siano Rocopica. Per il resto carissimo, é vero che per quest'anno é finita (che poi finita é una parola grossa, ora puoi dedicarti al trasformato), ma è altrettanto vero che fra poco si ricomincia....intanto gustati il frutto del lavoro fatto fin'ora! Share this post Link to post Share on other sites
Effec90 755 Posted November 29, 2015 Si esatto mi riferivo al Cumari! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted November 30, 2015 Si esatto mi riferivo al Cumari! Chiamiamolo Cumari Paracullox Ciao Vincenzo 5 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted December 21, 2015 "Il tempo che hai perso per la tua rosa è ciò che fa la tua rosa tanto importante." (Antoine de Saint-Exupéry) Ciao a tutti, anche questa stagione si è chiusa ed è ora di tirare un po' le somme. Nel complesso la coltivazione è andata benino. A dire il vero la prima fase molto bene (germbox e lightbox). L'hardening off con un impatto terribile (con una malattia/virus/non so che) che mi ha fatto buttare una ventina di piante. Il finale abbastanza buono ma con una produzione spinta molto verso il finale....il che limita molto le maturazioni naturali. Il clima, senza picchi estremi, non è stato poi così male e il caldo sì è protratto abbastanza a lungo. Devo dire che la produzione è stata mediocre e spinta verso il finale. Un po' per la scelta di coltivare più wild che se producono lo fanno con frutti molto piccoli e di poco peso. Devo dire che anche le varietà che di solito producono a profusione come il chupetinho, quest'anno hanno regalato poche decine di frutti. La coltivazione mi ha portato a circa 1,9 kg di frutti...praticamente regalati al 90% e il resto consumati. In sostanza non ho residui. (Ho ancora frutti dell'anno scorso comunque). Ed ora qualche valutazione sulle varietà (le più significative e le nuove) C.Chacoense La pianta in sé ha un portamento tipico da wild a mo' di arbusto.La produzione di frutti è stata anche copiosa ma la mia varietà era priva di piccantezza..e a dire la verità anche il sapore non era un granché. Non credo rientrerà nelle mie prossime coltivazioni. Voto : 5 C.Flexuosum Per ora rimane un eterna incompiuta...se mi germina non mi cresce. Essendo l'unica varietà resistente al gelo, devo riuscire a farne crescere una....sicuramente da riprovare... Voto : s.v. Rocoto P.Onore Altra incompiuta di quest'anno...è caduta vittima del mistero Voto : s.v. Fatalii Non è una nuova varietà ma penso sia stata tra le migliori. Bei frutti conformi. Una ventina per pianta. Tutti molto buoni....praticamente perfetti. Voto : 9 Jay's Peach Ghost Scorpion Rimane un po' un'enigma. La pianta si è sviluppata abbastanza ma non molto ed ha prodotto un frutto solo....portato al congresso.... Per l'assaggio (che però temo essere troppo piccante per i miei limiti) si rimanda, forse, a prossime coltivazioni... Voto : s.v. Carolina Reaper Stessa identica sorte del Jay's Peach Ghost Scorpion e stesse considerazioni. Voto : 4 (qui do un voto perché a sentire gli assaggiatori esperti non era un gran frutto) Non penso riproverò a coltivarlo. Pimenta Leopard Bella pianta scura..per certi aspetti assomigliante al Neyde...seppur non completamente stabile i frutti si sono presentati come me li aspettavo. Frutti neri/rossi molto piccanti. La produttività è stata abbastanza elevata. Voto : 7 Tabasco Semplicemente non era Tabasco...o meglio non era il frutescens che mi attendevo. Da riprovare con semi di più certa provenienza. Voto : s.v. Aribibi Gusano Penso sia stata la vera sorpresa dell'anno. Pianta non molto grossa a mo' di cespuglietto. Produzione copiosa di frutti. Frutti particolari in ogni aspetto (forma, colore, sapore, piccantezza). Veramente buono. Da consigliare assolutamente. Voto : 9 C.Tovarii. Germinare è germinato. (Un seme) La pianta si è fermata a qualche decina di cm e qualche piccola bacca rimasta verde. Voto : s.v. Jalapeno Seppur siano nati Jalapeno di piccole dimensioni, le piante, che invece erano di grandezza standard, hanno regalato molti frutti e a più riprese. Sorprendentemente la piccantezza era elevata (a livello di Habanero) anche da verdi. Da rossi diventava quasi impegnativa. Sono gli unici che ho trattato mettendoli sott'aceto...ma sono troppo forti Voto : 6 Vietato Sempre una certezza. Belle piante (più alte degli anni precedenti) e produzioni discrete. Frutti sempre buoni e versatili. Voto :7,5 Cumari Pollux E' l'unico wild che mi ha dato vera soddisfazione con due piante molto grandi (a dispetto dei vasi piccoli) e una produzione infinita di piccole bacche. La maturazione, però, molto lunga e molto tardiva ha permesso di assaggiare relativamente pochi frutti. Tra i wild è da consigliare soprattutto se c'è la possibilità di svernare. Voto : 7,5 Habanero Chocolate e Numex Twilight Seppur con scopi differenti sono entrambi certezze su cui fare affidamento. Bontà per il Chocolate e bellezza per il Numex Twilight ne fanno dei capisaldi delle mie coltivazioni. Voto : 9,5 (si può sempre migliorare ) Altre varietà in partenza, o non sono arrivate (per i motivi più disparati) o non sono degne di nota. Devo dire che il range dalle 32 alle 40 piante è il mio range ideale per impegno e tempo da dedicare. Faccio tesoro dell'esperienza di quest'anno e tra un mesetto si riparte con la nuova coltivazione....ora è tempo di lista... Ad adesso direi che 80% varietà note e mangerecce (diciamo fino all'Habanero), 15% nuove varietà, 5% varietà scommessa/sfida (tipo il C.Flesuosum) Per quest'anno è tutto Ciao Vincenzo 8 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted December 21, 2015 Jalapeño, Habanero Chocolate, Fatalii, alcuni classici che non deludono mai! :-) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 21, 2015 Complimenti Vincenzo...... Magari il prossimo anno tenti anche almeno un Rocoto Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted December 21, 2015 Jalapeño, Habanero Chocolate, Fatalii, alcuni classici che non deludono mai! :-) Gli evergreen Complimenti Vincenzo...... Magari il prossimo anno tenti anche almeno un Rocoto Grazie Carlo... Il rocoto c'era anche quest'anno...fosse cresciuto sano...il primo anno di coltivazione avevo il rocoto red...bello...il prossimo anno si ritenta!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted December 22, 2015 Ciao Vincenzo Bella l'idea delle "pagelle" finali! Complimenti! D'accordo con Carlo sui Rocoto, per me sono un must. Per quanto riguarda il Tabasco ti consiglio di provarlo quando potrai. La pianta si sviluppa bene in altezza ed ha un bel portamento. I fiori gialli sono uno spettacolo. I frutti all'insù pure. Sapore molto particolare che ho trovato fantastico mischiato con patate lessate o al vapore condite con solo sale ed olio. Piccantezza abbastanza impegnativa. Piccolino ma potente! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted December 22, 2015 Grazie Paolo... Il Tabasco era un ritorno...l'ho coltivato il primo anno ma non l'avevo capito...volevo riprovare...a questo punto riproverò Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted December 22, 2015 Grande Vincenzo, ti aspetto ai nastri di partenza per un fantastico 2016 Share this post Link to post Share on other sites