Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Vincer 2015

Recommended Posts

Vincer

"Chi la dura la vince" (proverbio italiano)

Ciao a tutti,

dopo lo shock delle piante completamente attaccata da "forze ignote ed oscure" e passato un po' di tempo, si può fare un aggiornamento della situazione.

Le piante, nel complesso, stanno recuperando.

Le potrei suddividere in tre gruppi :

- le piante già rinvasate definitivamente (ovvero quelle che presentavano minimi attacchi) stanno crescendo e le foglie attaccate sembrano le più vecchie. Le nuove sembrano non attaccate o attaccate minimamente. Le piante però emettono fiori e qualcuna ha già allegato.

- le piante non ancora rinvasate definitivamente (quindi in vasi piccoli) colpite minimamente o mediamente sono pressoché nella situazione del gruppo precedente. La crescita è minore ma può essere anche data da bisogno di nutrimenti e terriccio nuovo.

- le piante più colpite. Queste presentano due comportamenti principali. Crescono poco (qualche foglia nuova c'è ma non moltissime) e diciamo che il 25% delle foglie nuove presenta le macchioline gialle oggetto della ricerca. Comunque rispetto a qualche settimana fa dove la situazione sembrava irrimediabilmente compromessa, ora risulta grave ma forse qualche possibilità di recupero c'è. Anche in questo gruppo, come per i precedenti, ci sono fiori (non frutti) ed essendo ancora in vasi piccoli temo che le piante gradirebbero un rinvaso.

Allo stato attuale penso che rinvaserò sicuramente anche il secondo gruppo. Per il terzo ho dei dubbi poiché essendo comunque piante compromesse, il loro rinvaso (che alla fine si tramuta anche in un costo economico) potrebbe risultare deleterio per le altre piante (alla fine finiscono tutte nella stessa location) o non sufficiente per portare fino a maturazione i frutti.

Penso deciderò nelle prossime settimane.

Sicuramente a breve rifarò il trattamento a base di ferro e rame che qualche minimo giovamento sembra averlo dato.

Ecco alcune foto di piante in difficoltà :

post-1644-0-87487800-1434186844.jpg

post-1644-0-52081100-1434186811.jpg

post-1644-0-36598400-1434186818.jpg

Veniamo a qualche notizie più lieta.

Molte piante stanno mettendo i fiori e alcune stanno allegando.

Il panorama delle piante finora rinvasate definitivamente

post-1644-0-91972500-1434186838.jpg

Ecco i Numex Twilight in diverse riprese messi a dura prova dalle intemperie (soprattutto il vento) hanno resistito stoicamente!!!

post-1644-0-39192500-1434186798.jpg

Un Vietato è già ai primi frutti

post-1644-0-27528400-1434186805.jpg

Foto OT...cinque piante di Alchechengi crescono...

post-1644-0-46981000-1434186828.jpg

Nei prossimi giorni penso di rinvasare altre piante meno compromesse (vedo che il rinvaso giova)...tra non molto le piante saranno spostate nella location definitiva.

Per ora è tutto...

Buon weekend a tutti!!!

Ciao

Vincenzo

• Like 7

Lonewolf

Dai che si aggiusta tuttoooooo!

• Like 1

Hellas

Dai Vincenzo, mai mollare ;)

• Like 1

joefish

Sì caro compagno di sventura non molliamo....

• Like 1

AleSpaggia

Dai che si ripigliano!!!

;)

• Like 1

redchilli

Si che belloooo dai che si riprendono ;)

• Like 1

valentinaWrabbit

Ciao Vincer, ho letto delle tue disavventure, sono contenta si stiano riprendendo. Se dovessi avere penuria di pepper, puoi fare un giro da me tra un po', le mie piante sembrano stare bene, a parte che devo correre ogni volta che minaccia un temporale. In bocca al lupo!

Vincer

Ciao Valentina...grazie mille!!!

Un giro lo farò ugualmente per vedere le vostre piante di peppers e il vostro orto...

Purtroppo ultimamente i temporali si susseguono ogni giorno...speriamo arrivi la bella stagione...presto...

Ciao e in bocca al lupo anche a te!!!

Vincenzo

tron

Good look,per le tue piante.

Gianni.

PepperMuz

Ciao Vincenzo, vedrai che tutto si aggiusta. Non te lo devo dire certamente io, lo sai da te.

Le mie fanno un po' più fatica delle tue ma anche loro pian piano si stanno riprendendo. Che dici? Faccio un trattamento con rame?

P.S. Anche io ho già mangiato dei Vietato maturi. Niente male ...!

In bocca al lupo e tienici informati. A presto!

Vincer

Good look,per le tue piante.

Gianni.

Grazie Gianni!!!

Ciao Vincenzo, vedrai che tutto si aggiusta. Non te lo devo dire certamente io, lo sai da te.

Le mie fanno un po' più fatica delle tue ma anche loro pian piano si stanno riprendendo. Che dici? Faccio un trattamento con rame?

P.S. Anche io ho già mangiato dei Vietato maturi. Niente male ...!

In bocca al lupo e tienici informati. A presto!

Ciao Luca, grazie mille!!!

Alla fine penso che una decina di piante dovrò sacrificarle per non intaccare le altre...però viste le premesse forse sono riuscito salvare qualcuna...io ripeterò il trattamento ferro/rame tra qualche giorno...per le tue piantine ? Male non dovrebbe fare...

Per ora i Vietato ci sono ma sono belli verdi :)

In bocca al lupo anche a te!!!

Ciao

Vincenzo

Rapace

Vai Vincenzo......

Parafrasando un proverbio citato poco sopra... direi

"Chi la dura la VinceR"

Si è scoperto poi cosa era che causava il problema ?

Vincer

Ciao Carlo...il problema in alcune piante è attenuato, in altre è ancora ampiamente manifesto...per ora non ho ancora evidenza di quale fosse e sia il problema...

In questi giorni non sono a casa ma nei prossimi giorni dovrò rinvasare definitivamente...

Ciao e buon week end

Vincenzo

grispa72

Vai Vincenzo, non mollare! Aspetto foto di piante cariche di peppers!!!

In bocca al lupo!!!

Paolo

Vincer

"Tempus fugit" (Locuzione latina)

Il tempo fugge...e avvicinandosi la vacanza devo approntare il tutto per un assenza prolungata.

Oggi ha rinvasato una dozzina di Numex Twilight e una decina di varietà di peppers miste.

Stessimo parlando di golf dovrei raccontare di "taglio"...ovvero il punto della gara in cui un certo numero di giocatori in classifica prosegue la gara e il resto viene eliminato.

Temo e penso che sarò costretto a fare ciò con le restanti piante di peppers....e in parte l'ho già fatto scegliendo le migliori e le meno colpite.

Purtroppo e a malincuore sarò costretto a buttarne alcune soprattutto per salvaguardare le altre.

Il tempo fugge ed essendo veramente poco sono costretto a fare i salti mortali per far coincidere tutti gli impegni (tra cui un po' di riposo) e le piante.

Detto ciò, ecco qualche foto di oggi....iniziamo dai fiori...

Fiore di Chacoense

post-1644-0-94913200-1435414792.jpg

Fiore di Flexuosum (in diverse inquadrature e dettagli)

post-1644-0-40137700-1435414799.jpg

post-1644-0-30352500-1435414803.jpg

post-1644-0-61568900-1435414807.jpg

post-1644-0-08532000-1435414814.jpg

Fiore di Numex Twilight

post-1644-0-53223400-1435414818.jpg

e il suo dettaglio

post-1644-0-55789000-1435414824.jpg

Fiore di Vietato

post-1644-0-05140000-1435414831.jpg

e il suo dettaglio

post-1644-0-40726300-1435414837.jpg

...prosegue...

• Like 1

Vincer

...ed ecco le piante e i frutti...

Il panorama delle piante finora rinvasate...

post-1644-0-86871200-1435415075.jpg

Frutto di C.Chacoense

post-1644-0-80719100-1435415044.jpg

Frutto di Chupetinho

post-1644-0-43795600-1435415049.jpg

C.Flexuosum

post-1644-0-41011500-1435415058.jpg

Numex Twilight (le piante rimaste le ho raggruppate in un solo vaso)

post-1644-0-27930500-1435415065.jpg

Frutto di Pimenta Leopard

post-1644-0-41383000-1435415082.jpg

Vietato

post-1644-0-50211100-1435415088.jpg

e proseguo con l'OT degli Alchechengi (che nel frattempo sono raddoppiati in altezza)...a proposito se qualcuno ne vuole qualcuno (sembrano immuni dalla malattia che ha colpito i peppers) non ha che da chiedere...

post-1644-0-47167000-1435415038.jpg

Per ora è tutto...

Ciao

Vincenzo

• Like 7

grispa72

Bellissimo il Leopard, Vincenzo :hi:

E pure il Vietato mi incuriosisce non poco!

Paolo

Vincer

Bellissimo il Leopard, Vincenzo :hi:

E pure il Vietato mi incuriosisce non poco!

Paolo

Grazie Paolo...il Vietato è un ottimo annuum!!!

Ciao

Vincenzo

Vincer

"La fatica non è mai sprecata, soffri ma sogni" (Pietro Mennea)

Ciao a tutti,

oggi giornata faticosa.

Stamattina ho finito i rinvasi (purtroppo una dozzina di piante saranno sacrificate causa malattia...e ancor peggio è il fatto che tra loro ci sarà anche il Rocoto P.Onore a cui tenevo molto...ma tant'è)

Nel pomeriggio, invece, ho dovuto, per necessità sfidare il caldo e il sole e ho spostato le trenta piante nella loro location definitiva. Inizialmente faceva così caldo che nemmeno le zanzare tigre erano disposte a girare :D...col calare del sole ,invece, si sono prese la loro parte di mio "emoglobinico succo" :) nonostante l'utilizzo di repellente.

Il trasloco è avvenuto non senza problemi poiché alcune erano talmente alte da non entrare in macchina. Ho dovuto fare due viaggi con sole tre piante sdraiate...non vi dico che numeri...

Nel complesso però sembrano aver retto bene sia lo spostamento sia il gran caldo a cui non erano molto abituate (finora erano all'esterno ma il sole arrivava solo mattino presto e il serata)...

Ho approntato anche l'impianto di irrigazione dividendo le piante in due gruppi da 15 (un gruppo per centralina).

Non l'ho ancora messo in funzione poiché dovendo bagnarle in maniera supplementare per lo stress del caldo e del trasferimento, ho preferito utilizzare il buon vecchio annaffiatore...nei prossimi giorni testerò e farò partire l'impianto.

Ecco due foto della truppa da due angolazioni differenti (prima e dopo l'impianto)

post-1644-0-38719300-1435518744.jpg

post-1644-0-13134700-1435518752.jpg

Stasera sono cotto :D

Per ora è tutto

Ciao

Vincenzo

• Like 4

claudi

ne hai salvate tante :good:

Rapace

Dai Vincenzo.... nonostante l' annata storta mi pare che le piante sopravvissute siano belle grandi ed anche in salute.

Vincer

Grazie Claudi e grazie Carlo...

le piante rinvasate in questi giorni sono un po' piccole...le altre vanno meglio.

Il numero è discreto...avrei dovuto scartarne altre ma alcune avevano frutti già formati e non me la sono sentita di buttarle.

Vediamo come reagiranno al gran caldo previsto...

Ciao

Vincenzo

Hellas

Gran bel lavoro Vincenzo, bravo :thumbsup:

Vincer

Gran bel lavoro Vincenzo, bravo :thumbsup:

Grazie Danio...troppo buono...

Ieri sera ho attivato una centralina e quindi 15 piante sono autonome.

Per l'altra, invece, ho provveduto a mano poiché avevo dimenticato di chiudere il circuito e inoltre mi è sembrato, da subito, che servano più regolazioni....nei prossimi giorni provvederò...

Ciao

Vincenzo

AleSpaggia

Bello ( ed immagino Buono) il Leopard!!