Vincer 4,834 Posted April 11, 2015 Ciao Luca...te lo tengo volentieri... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 13, 2015 Ciao a tutti, ieri ho interrato altri quattro semi germinati di Numex Twilight e, vista la quantità raggiunta, ho posto fine ai germbox. Rimangono da fare una quindicina di rinvasi intermedi e una ventina di Numex Twilight ancora in stato embrionale... Intanto le temperature stanno pian piano alzandosi e le minime si avvicinano ai 10°...mentre le massime superano i 20°... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 18, 2015 Ciao a tutti, in attesa del peggioramento atteso per il pomeriggio, ho spostato fuori (ieri avevo portato le piante in taverna sempre a causa di previsioni meteo avverse) le piante, all'ombra, e ho approfittato per qualche foto... Nel primo pomeriggio le ritirerò di nuovo visto che è previsto vento ed annesso temporale... Ecco la foto di gruppo in fila indiana... Ed ora anche qualche foto solitaria.. Chupetinho C.Flexuosum Fatalii Yellow Jalapeno Fior di Jalapeno e il dettaglio... ed ecco quella che si chiama misurazione spannometrica... La cassetta dei numex twilight ha visto una mega apparizione di archetti (18 su 20)...ora è al sole sul balcone... Per ora è tutto Ciao Vincenzo 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 18, 2015 Belle Vincenzo ! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 18, 2015 Grazie Carlo!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 18, 2015 Ciao a tutti, oggi giornata outdoor e poi rientro in casa alle 17:00...appena in tempo per evitare il maltempo che da lì a poco è giunto... Rettifico...i Numex Twilight sono 20 su 20... Oggi ho rinvasato un'altra decina di piante... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 18, 2015 Grazie Stefania...molto gentile!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 20, 2015 Ottimo ed abbondante Vincenzo, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 20, 2015 Complimenti Vincenzo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 20, 2015 Ottimo ed abbondante Vincenzo, complimenti Grazie Danio... Ieri le piante sono rimaste all'interno causa temperature basse e ventilazione media. Stamattina, nonostante la temperatura minime fosse attorno ai 5° e una lieve nebbia (umidità al 97%), e in previsione di una giornata soleggiata e tiepida, ho messo le piante sul balcone, all'ombra (almeno per la maggior parte del tempo)... Questo andirivieni taverna/balcone è un po' faticoso (sono quattro rampe di scale e le cassette almeno una dozzina) ma necessario per cercare di limitare i danni per il meteo (prima di tutto il vento) può arrecare a piantine ancora così piccole. Peraltro le piante più alte (spannometricamente parlando ) sono già tutorate con stuzzicadenti da involtini. Per i Numex twilight sto un po' forzando la mano lasciandoli fuori di giorno e in lightbox la sera...appena prendono piede smonto il lightbox. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 20, 2015 Proprio belle Vincenzo! Complimenti, si vede il "manico"! Eh si, con tutti sti vasetti l'esercizio fisico è assicurato, dai che male non fa... Pure io come te ho usato i bastoncini da spiedino. Quest'anno ne ho trovati da 30cm che sono l'ideale per i vasi 12x12x13 Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 20, 2015 Proprio belle Vincenzo! Complimenti, si vede il "manico"!Grazie...troppo buono...in realtà fanno tutto loro Eh si, con tutti sti vasetti l'esercizio fisico è assicurato, dai che male non fa... Giusto...anche se ce ne sono di migliori (di esercizi fisici) Pure io come te ho usato i bastoncini da spiedino. Quest'anno ne ho trovati da 30cm che sono l'ideale per i vasi 12x12x13Io uso quelli di legno penso siano di un ventina di cm...economici e fanno il loro lavoro... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 20, 2015 Ciao a tutti...stasera dopo aver dato acqua e viste le minime previste attorno ai 10 gradi ho deciso di lasciare fuori le piante... Stasera vi propongo un enigma da risolvere...cos'è questa installazione di arte post moderna? e a cosa serve? Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted April 20, 2015 Disposizione finale dei vasi! Belle piante!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 20, 2015 Disposizione finale dei vasi Bella idea...ma no... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted April 20, 2015 Mmh, li hai usati per alzare qualcosa da terra? Non mi viene in mente nulla di meglio. Comunque bravo, io sto cercando di convincermi a lasciarle fuori ma stamattina avevo freddo io[emoji17] buona continuazione! Ps: mi mancano le tue citazioni [emoji1] 2 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 21, 2015 Ciao Valentina, Mmh, li hai usati per alzare qualcosa da terra? Non mi viene in mente nulla di meglio.Giusto...servono come sostegno alle cassette contenenti i vasi intermedi. Essendo di cartone assorbono umidità e acqua (esterna o mentre si annaffia), quindi, per evitare il contatto con il parquet e per facilitare l'asciugatura ho preparato tutti sostegni con i vasetti di yogurt in modo tale da tenerli sollevati da terra. Comunque bravo, io sto cercando di convincermi a lasciarle fuori ma stamattina avevo freddo io[emoji17]Hai ragione, la mattina è piuttosto fredda. In realtà le minime sono attorno ai 7/8 gradi. Inoltre il fatto di essere su un balcone esposto a sud, che quindi di giorno si scalda e incamera energia, permette di avere un paio di gradi in più durante la notte. L'importante è non lasciare le piante fuori se le minime scendono troppo (ma la stagione avanza e quindi le possibilità di tale evenienza diminuisce). buona continuazione!Grazie, anche a te. Ps: mi mancano le tue citazioni [emoji1]Hai ragione...rimedierò subito... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 26, 2015 "Chi non muore si rivede" (Detto popolare) Ciao a tutti, ieri le piante rinvasate sono state ricoverate in taverna in previsione del maltempo previsto per oggi e domani. Il vassoio di Numex Twilight (e il basilico) è rimasto sul balcone. Il perché della citazione di oggi ? Oggi vi presento la pianta svernata....primo ed unico tentativo. Praticamente la pianta di Chiltepin è stata tutto l'inverno nel box, al buio tranne per i momenti in cui entravo ed uscivo e/o accendevo la luce per altri lavori. E' stata bagnata, poco, solo due o tre volte (tipo un bicchiere d'acqua)....praticamente non uno svernamento ma un miracolo Ai primi tepori e quando le minime si sono posizionate sopra i 5 gradi abbastanza stabilmente, l'ho riportata fuori, l'ho potata (minimamente e non so nemmeno se in maniera corretta)...un barbiere l'avrebbe definita una spuntatina La questione di come e cosa potare dovrei approfondirla... Dopo un paio di settimane di titubanza ha reiniziato a gemmare e buttare foglioline. Allorché l'ho spostata da un esposizione a nord (con luce solare alla mattina presto e alla sera) ad un esposizione a sud (con più luce durante tutto il giorno)...e le foglioline hanno continuato a uscire. Ecco il Chiltepin svernato nella sua interezza... e due dettagli delle foglie nascenti Oggi faccio un piccolo o.t. con una foto delle lavande fiorite nel "giardino" posto a sud. Ciao a tutti e buona domenica!!! Vincenzo 4 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 26, 2015 Belle Vincenzo quelle piante di Lavanda ! Non sono esperto però penso che ne esistano di varietà diverse. Infatti nell' orto dei miei ci sono un paio di piante di lavanda, che però sono molto piu' "ad alberello"...... oppure forse sono semplicemente piu' "vecchie"..... sarebbe interessante un intervento da chi ne sa di piu'. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 26, 2015 Ciao Carlo...grazie...la mia lavanda è la stoechas (praticamente la selvatica)...le piante hanno tutte due anni tranne una che ne ha quattro... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 3, 2015 "Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire) Ciao a tutti, dopo una settimana (quasi) di taverna, le cassette contenenti i peppers sono ritornate sul balcone all'esterno. Nel frattempo sono cresciute leggermente e nel complesso sembrano sane. Solo su due Chupetinhi ho trovato qualche decina di afidi verdi (alcune foglie nuove erano accartocciate) e sono intervenuto manualmente schiacchiandoli... Poi ho messo le piante in questione leggermente scostate dalla altre. Il vassoio di Numex Twilight prosegue la sua corsa e spuntano le prime foglie vere...così come per il basilico. A sorpresa anche gli Alchechengi hanno fatto spuntare i cotiledoni...vediamo come proseguono. Piccolo o.t. Come un novello e simpatico giocatore di Risiko ho portato il cappellino di Pepperfriends a conquistare una nuova città....quale sarà ? Ieri bella giornata in centro a.... Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 3, 2015 .... Mi pare di vedere un Pepperfriend in mezzo a degli Asinelli..... Mangiato Tortellini ? oppure Tagliatelle ? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 3, 2015 Bravo Carlo...Lasagne io, tortellini mia moglie...bello il centro di Bologna...vi consiglio una visita guidata al complesso di San Domenico...bellissimo... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 9, 2015 Una settimana che non passo dal tuo topic... sorry P.s. guarda che Verona non è molto lontana da Bologna Share this post Link to post Share on other sites