luca1973 1,504 Posted March 27, 2015 Anche io ho messo quelle alte e le ornamentali davanti alle finestre... Ho pensato che se proprio dovevo sacrificare qualcosa, meglio rinunciare all'estetica che alla pancia invece stanno tutte bene. Ops, non avevo visto la risposta della non disponibilità di finestre.... Per certi versi, stanno ancora meglio che in L.B., se potessi le meterei tutte davanti alle finestre.... anche a rischio di qualche leggera scottatura. Unica precauzione, girare i vasi ogni 3/4gg per non far piegare troppo le piantine verso la luce. E speriamo che la primavera si decida ad arrivare definitivamente!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 27, 2015 Per certi versi, stanno ancora meglio che in L.B., se potessi le meterei tutte davanti alle finestre.... anche a rischio di qualche leggera scottatura. Unica precauzione, girare i vasi ogni 3/4gg per non far piegare troppo le piantine verso la luce. E speriamo che la primavera si decida ad arrivare definitivamente!!!!! Ciao Luca....potessi farei molte cose Ti dirò che visto la giornata di oggi sono tentato di metterle fuori ugualmente...valuterò... Per il girare le piante verso la luce, che potrei accomunare al remuage tipico delle lavorazioni di champagne e spumante in cui le bottiglie vengono girate (e mosse) di tot gradi per favorire il deposito dei residui della fermentazione, è un atto dovuto soprattutto in lightbox come il mio, cioè con punti luce ben definiti. Le piante si torcono verso la luce giornalmente (soprattutto nelle prime fasi) e giornalmente le devo girare di 180° o 90°. La primavera è sempre ben accetta Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 27, 2015 Ciao Luca....potessi farei molte cose Ti dirò che visto la giornata di oggi sono tentato di metterle fuori ugualmente...valuterò... Per il girare le piante verso la luce, che potrei accomunare al remuage tipico delle lavorazioni di champagne e spumante in cui le bottiglie vengono girate (e mosse) di tot gradi per favorire il deposito dei residui della fermentazione, è un atto dovuto soprattutto in lightbox come il mio, cioè con punti luce ben definiti. Le piante si torcono verso la luce giornalmente (soprattutto nelle prime fasi) e giornalmente le devo girare di 180° o 90°. La primavera è sempre ben accetta Ciao Vincenzo Ciao Vincenzo... Si girare le piantine stile "metodo classico" è doveroso!!!! Pensa che le mie davanti alle finestre presentano già delle scottature Non pensavo fossero così delicate....anche considerato che nei giorni passati il tempo non è stato particolarmente bello e speravo aiutosse a far adattare le piantine alla luce solare, invece.... Dal pomeriggio di ieri è invece uscito un sole decisamente primaverile e la cosa mi preoccupa molto! Ho quindi leggermente allontanato dalla finestra le piante più esposte ai raggi solari... speriamo bene.... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 28, 2015 Ciao a tutti, oggi ho messo un po' di ordine nel lightbox...e ne ho tratto alcune considerazioni. La prima è che diverse piante sono in sofferenza. Sono le più vecchie e hanno diverse foglie gialle e caduche. Togliendone una dal vasetto è emerso un grande apparato radicale...quindi ne ho dedotto che necessitino di rinvaso intermedio (o per lo meno nutrienti supplementari). La seconda è che non ho tantissimo spazio ulteriore...ho fatto un po' di ordine ma non ci sono ancora moltissimi posti liberi...eppure vorrei ancora qualche piantina (e soprattutto varietà) Come promesso qualche foto... Il lightbox prima del riordino. e dopo il riordino... e poi qualche "solista" (i migliori ovviamente ) Fatalii Yellow in crescita Habanero Chocolate Un Jalapeno i cui cotiledoni sono ali che cercano il volo Dopo aver sistemato i peppers ho voluto soddisfare una curiosità che avevo già l'anno scorso....e così ho seminato il basilico genovese e, visto che c'ero, l'alchechengi... Ma dove ? Basta ingegnarsi un po'....e il portauova diventa semenziario...io avevo quelli di plastica ma quelli di carta/cartone penso siano pure meglio. eccolo con i semi ed i cartellini... L'insieme è posizionato in una cassetta di cartone (delle mele) e coperto (ma non chiuso) da un coperchio di plastica. Il tutto su un tavolo sul solito balcone che accoglierà poi i peppers dopo il rinvaso intermedio. Ora, non so se le temperature sono adatte alla germinazione di basilico e/o alchechengi...vediamo cosa ne esce... Tornando ai peppers...come dicevo, alcune piante necessitano il rinvaso intermedio...se domani trovo un po' di tempo penso di accontentarle...anche se poi la gestione di vasi più grandi mi metteranno sicuramente il difficoltà logistica. Per ora è tutto. Ciao e buona domenica Vincenzo 5 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 28, 2015 Direi che tutto procede alla grande Vincenzo ! non ci sono ancora moltissimi posti liberi...eppure vorrei ancora qualche piantina (e soprattutto varietà) ......beh....... questa mi pare una affermazione piuttosto "scontata" Non è che voglio dire che hai fatto ordine proprio per creare spazio da riempire....... Se hai bisogno di qualcosa mandami un MP. Carlo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 29, 2015 Direi che tutto procede alla grande Vincenzo ! ......beh....... questa mi pare una affermazione piuttosto "scontata" Non è che voglio dire che hai fatto ordine proprio per creare spazio da riempire....... Se hai bisogno di qualcosa mandami un MP. Carlo Ciao Carlo...gentilissimo....alla fine mancherà qualche varietà ma il totale delle piante sarà più che sufficiente... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 29, 2015 Ciao Vincenzo .... per il basilico le condizioni ideali sono, molta umidità nelle prime fasi, ho si copre il contenitore con la cellofan, coperchio oppure bagni parecchio il panetto di terriccio, io ho usato un spruzzino per nebulizzare e nato !! p.s belle piante di peperoncino Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 29, 2015 Grazie Maurizio!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 29, 2015 Ciao, come anticipato ieri, oggi ho effettuato i primi quattro rinvasi intermedi...per le quattro piantine più in difficoltà. Sono 2 Jay's Peach Ghost Scorpion, un Beni Highland e un Rocoto P.Onore Ecuador. Tutte avevano l'impianto radicale molto sviluppato. Dopo il rinvaso le ho lasciate all'aperto ma all'ombra...stasera le ho rincasate e messe in lightbox. Eccole poco dopo il rinvaso... Penso di dover effettuare altri rinvasi intermedi a breve...magari nel prossimo weekend Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 31, 2015 Ciao Vincenzo, hai fatto benissimo a rinvasare, quelle piantine hanno molto fame Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 31, 2015 In effetti Vincenzo alcune sono un pò gialline.... poverine falle mangiare!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 4, 2015 Ciao a tutti, oggi ho manovrato un po'.... Ho smantellato tutti i germbox e rimandato all'anno prossimo : C. galapagoense C.Cardenasii C.Lanceolatum Rocopica Habanero Goronong Trinidad Congo Rocoto Perù Giant Bubblegum 7 Pod Cap 1478 Habanero Red Caribbean Aji Amarillo Pasilla Bajio Sonorah Chiltepin (C.annuum var glabriusculum) Serrano Valutata la data raggiunta (04/04) ho deciso di rimettere in germbox (due) : Numex Twilight (50) Korika Jolokia (5) Capezzoli di scimma (5) Vediamo se li ho convinti Nel pomeriggio ho rinvasato (intermedio altre 4 piantine)...eccole... ecco, invece, una goccia ferma su un cotiledone... Per ora è tutto...buona Pasqua a tutti!!! Ciao Vincenzo 5 Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted April 4, 2015 Ottimo lavoro! Che bella la foto con la goccia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 4, 2015 Vai con i rinvasi! Da quanto sono i nuovi vasetti? Molto bella la foto con la goccia Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 5, 2015 Ottimo lavoro! Che bella la foto con la goccia Grazie Valentina... La foto della goccia è nata dopo aver innaffiato i rinvasi...mi sono accorto di questa goccia in sospeso sui cotiledoni...ho recuperato la reflex e click... Interessanti sono tutti i micropuntini bianche di cui è tempestata...non capisco se sono parte dell'acqua stessa o un mini ingrandimento della struttura della foglia... Vai con i rinvasi! Da quanto sono i nuovi vasetti? Molto bella la foto con la goccia Grazie Claudio... I rinvasi sono fatti in vasetti di recupero da fiori acquistati gli anni precedenti....la misura precisa non la so...e sul vaso non c'è scritta. Allora via di misura e Capacity Pot Calculator (una mia piccola app su Android che calcola la capacità dei vasi date le misure)... Il responso è : 0,75 litri Piccolo OT a proposito di gocce...stanotte è piovigginato a lungo...e stamattina, uscendo ho trovato alcune interessanti immagini...e allora...reflex e via... Ecco il risultato... Esercito di gocce Green Norvegian Flag Rosellina screziata 1 Buona Pasqua a tutti Ciao Vincenzo 3 Share this post Link to post Share on other sites
valentinaWrabbit 325 Posted April 5, 2015 Che obiettivo hai usato x la bellissima foto alle piastrelle? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 5, 2015 Ciao Valentina...uso un 18/55 standard del kit Canon...la macchina è una 450d Canon. Anche se sembrano piastrelle, in realtà, è il disegno di un tavolo in plastica da esterno... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 5, 2015 Che foto!!! Bravissimo Vincenzo, a cogliere i particolari giusti. Perché puoi avere anche la macchina migliore ma se non hai un soggetto all'altezza non fai foto belle come le tue! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 5, 2015 Grazie Paolo...troppo buono!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 6, 2015 Ciao a tutti, oggi, complice la bella giornata e il lunedì di festa, seppur certo di mettermi in difficoltà logistica (come poi è stato), ho rinvasato (intermedio) una quindicina di piante. Poi le ho lasciate all'ombra all'esterno per un paio d'ora, per poi rincasarle... ...e lì è partita la difficoltà logistica risolta poi agilmente con la versione acrobatica del lightbox Stavo pensando di mettere sul balcone le piante in questi giorni di bel tempo (previsto) cercando di lasciare all'ombra tutto il giorno (ma non sono sicurissimo della posizione)... Ciao Vincenzo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted April 6, 2015 ...e lì è partita la difficoltà logistica risolta poi agilmente con la versione acrobatica del lightbox 20150406_Lightbox acrobatico.jpg Bravo Vincenzo, la necessità aguzza l'ingegno Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 7, 2015 Bravo Vincenzo, la necessità aguzza l'ingegno Stefano Ciao Stefano...è proprio vero... Stamattina ho dovuto ricredermi...la minima prossima a 3° mi ha convinto di aspettare qualche giorno a iniziare la fase outdoor... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 11, 2015 Ciao a tutti...alla fine non ho resistito e le rinvasate sono finite sul balcone al riparo dal sole... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 11, 2015 Ciao a tutti, oggi altra giornata di rinvasi intermedi (12 piantine). Stasera ho, invece, interrato 10 semi di Numex Twilight germinate nei giorni scorsi...come volevasi dimostrare...se metti tanti semi germinano tutti se ne metti pochi nessuno Le piantine nei rinvasi intermedi della "prima infornata" sono sul balcone...e li lascio fuori anche stanotte...spero nelle minime 7/8 e che il balcone aggiunga un paio di gradi... Le 12 di oggi, invece, sono state fuori all'ombra tutto il pomeriggio e ora sono rincasate e messe nel lightbox acrobatico Inoltre ho scelto le prime piantine da regalare a due colleghi e al nipotino (che vuole una pianta di peperoncino per il suo orto )... ...regalerò West Indian Habanero, Chupetinho e Carolina Reaper. Per ora è tutto Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted April 11, 2015 Regalini tranquilli tranquilli ... Io mi prenoto per un Numex Twilight ... Share this post Link to post Share on other sites