Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Vincer 2015

Recommended Posts

Vincer

Eh.... ogni anno c'è qualche varietà "dannata".

Purtroppo (anche per te Vincer perché hai gli stessi miei semi credo) una di quelle è l' Aribibi Gusano.

I primi 3 semi mi sono germinati, ma poi hanno dimostrato di essere poco vitali e non sono mai spuntati dal terriccio.

Sui successivi 4 messi in germinazione 2 non sono mai germinati (sono ancora li' ma oramai ho perso le speranze).

Per gli altri 2 stesso problema..... ho cambiato strategia ed aspettato che uscissero i cotiledoni in Germbox.... ma non ce la facevano.

Allora li ho operati (ma sono talmente piccoli che è piu' difficile del solito).

Uno.... credo di averlo terminato..... mentre l' altro (forse) ha una parte di cotiledoni che si sono salvati (ma molto piccola e stenta)

Penso che questo set di semi sia poco vitale.....

Ciao Carlo...stasera ho interrato un seme di Aribibi Gusano che mi ha gentilmente inviato.

Devo essere sincero la radichetta era un po' particolare...diciamo che era piccola e ricurva verso sé stessa a cerchio...

Io ho interrato, vediamo se spunta qualcosa...

Ciao

Vincenzo

grispa72

Ciao Vincenzo. Mi sa che non ti avevo ancora fatto l'in bocca al lupo per quest'anno. E allora eccolo!!!

Completamente d'accordo con te e con Carlo per il discorso interventi. In generale questa è la mia filosofia:

noi dobbiamo fornire condizioni ottimali (che non è poco, lo so, bisogna sviluppare una certa sensibilità dettata dall'esperienza, dalla passione e dall'amore) per germinazione e crescita, per il resto fa tutto la pianta. E lo fa alla grande!!!

Paolo

Vincer

Ciao Vincenzo. Mi sa che non ti avevo ancora fatto l'in bocca al lupo per quest'anno. E allora eccolo!!!

Completamente d'accordo con te e con Carlo per il discorso interventi. In generale questa è la mia filosofia:

noi dobbiamo fornire condizioni ottimali (che non è poco, lo so, bisogna sviluppare una certa sensibilità dettata dall'esperienza, dalla passione e dall'amore) per germinazione e crescita, per il resto fa tutto la pianta. E lo fa alla grande!!!

Paolo

Grazie Paolo!!!

Ciao

Vincenzo

Vincer

"Gli ultimi saranno i primi" (Gesù Cristo)

Anche più modestamente e laicamente nelle coltivazioni di peppers è così.

Oggi ho messo gli ultimi semi in germbox (ulteriore esperimento....ovvero senza camomilla o acqua ossigenata)...ed essendo semi, in gran parte, di Annuum arriveranno per primi (i frutti) :)

Le varietà interessate sono :

Jalapeno

Vietato
Sonorah Chiltepin (C.annuum var glabriusculum)
Serrano
Numex Centennial
Numex Twilight
I germbox sono così diventati dispari.
post-1644-0-51311400-1425203567.jpg
e poi
post-1644-0-54302700-1425203560.jpg
Le piante in lightbox crescono....alcuni semi sono stati appena interrati e quindi occorre attendere...
Piano superiore
post-1644-0-53374000-1425203576.jpg
Piano inferiore
post-1644-0-16910100-1425203586.jpg
Da sottolinea la crescita da "skyscraper" :D del C.Chacoense...cresce a vista d'occhio, seppur con un portamento e foglie che puntano verso il basso e hanno sempre l'aria sciupata...però cresce incredibilmente quindi lascio fare (forse è il suo portamento naturale, forse il vasetto è già piccolo o forse servono altri nutrimenti...ma per ora lascio fare...)
post-1644-0-22823300-1425203554.jpg
Per ora è tutto
Ciao a tutti
Vincenzo

• Like 3

leonidas

Ribadisco che devo prendere esempio da ordine e organizzazione di cui sei dotato...bravissimo!

Per quel che riguarda i tegumenti ti dirò che io quest'anno non ne ho dovuti asportare, in quanto li ho sommersi di vermiculite.

Solo 3 su 88 nate ed è bastato inumidire spesso con una goccia d'acqua.

In un caso dei tre citati, secondo me irrecuperabile ho violentato il germoglio ripiegandolo a testa in giù e l'ho risommerso di vermiculite con qualche goccia d'acqua

Dopo due giorni il germoglio era dritto e con i cotiledoni in vista.

Ciao ciao!

Vincer

Ribadisco che devo prendere esempio da ordine e organizzazione di cui sei dotato...bravissimo!

Per quel che riguarda i tegumenti ti dirò che io quest'anno non ne ho dovuti asportare, in quanto li ho sommersi di vermiculite.

Solo 3 su 88 nate ed è bastato inumidire spesso con una goccia d'acqua.

In un caso dei tre citati, secondo me irrecuperabile ho violentato il germoglio ripiegandolo a testa in giù e l'ho risommerso di vermiculite con qualche goccia d'acqua

Dopo due giorni il germoglio era dritto e con i cotiledoni in vista.

Ciao ciao!

Ciao Leonidas...ti ringrazio troppo buono...

Ciao

Vincenzo

PepperMuz

Ciao Vincenzo,

dai che se sei arrivato a seminare anche gli Annuum vuol dire che il peggio è passato! [emoji6]

Posso sapere quante piante hai e quante varietà? Come fai a regimentarle? Io provo a far germinare almeno due semi per cultivar (a volte uno solo, è vero) ma così facendo sono a circa cento piantine ... Troppe! Devo scoprire come stare basso coi numeri ... [emoji6][emoji482][emoji3]

Buon proseguimento! Sei un grande. [emoji106]

Vincer

Ciao Vincenzo,

Buon proseguimento! Sei un grande. [emoji106]

Ciao Luca, ti ringrazio...troppo buono...

dai che se sei arrivato a seminare anche gli Annuum vuol dire che il peggio è passato! [emoji6]

Beh...quest'anno le germinazioni sono un dilemma chiaroscuro...diversi chinense e molti wild non hanno germinato mentre altri fin troppo :)

Posso sapere quante piante hai e quante varietà?

Diciamo che il numero di piante che terrò sono attorno alla quarantina. (Il resto lo regalo ad amici e colleghi)

Le varietà dovrebbero essere attorno alla trentina (previste)...le effettive (ovvero le effettivamente germinate e poi arrivate alla pianta) lo saprò più avanti...

Come fai a regimentarle? Io provo a far germinare almeno due semi per cultivar (a volte uno solo, è vero) ma così facendo sono a circa cento piantine ... Troppe! Devo scoprire come stare basso coi numeri ... [emoji6][emoji482][emoji3]

Questo è un punto difficile.

Generalmente considero una germinazione media dal 50% al 66%.

Metto due per varietà per avere almeno una pianta. Per alcune varietà notoriamente ostiche ne metto tre.

Tutto però dipende dai semi. Se sono vitali germineranno tutti e se non lo sono nessuno (lapalissiano).

Inoltre ci sono due leggi di Murphy specifiche (e di mia stesura):

- Più sei interessato ad una varietà meno facilmente germineranno i semi.

- Se la varietà è comune e di meno interesse germineranno tutti (e in eccesso).

:D :D

Ciao

Vincenzo

• Like 2

Hellas

Ciao Vincenzo, ti ha preso il morbo della semina impazzita :lol:

valentinaWrabbit

Tutto però dipende dai semi. Se sono vitali germineranno tutti e se non lo sono nessuno (lapalissiano).

Inoltre ci sono due leggi di Murphy specifiche (e di mia stesura):

- Più sei interessato ad una varietà meno facilmente germineranno i semi.

- Se la varietà è comune e di meno interesse germineranno tutti (e in eccesso).

:D :D

Ecco perchè nonostante le due semine, Cajamarca a Aji Amarillo ancora latitano :)

Buon proseguimento!

Maverick

Ciao Vincenzo, ho visto le foto e le piantine pian piano crescono....!.

Non c'è nulla da aggiungere!.

P.S. : vedo anche che apri spesso i post con citazioni --> vuoi lanciare una nuova moda?!!? . :D

Vincer

Ciao Vincenzo, ho visto le foto e le piantine pian piano crescono....!.

Non c'è nulla da aggiungere!.

P.S. : vedo anche che apri spesso i post con citazioni --> vuoi lanciare una nuova moda?!!? . :D

Grazie Ale...

Moda citazioni ? ... certo è la novità di quest'anno :)

Ciao

Vincenzo

Vincer

Ciao a tutti,

piccolissimo aggiornamento...germinato un seme (su 6) di C.Tovarii e dopo minimo 32 gg...interrato stasera...speriamo prosegua...

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Vincer

Ciao a tutti,

solo un piccolissimo aggiornamento.

Si sono aggiunti alla truppa due semi di Jalapeno germinati ed interrati.

Purtroppo le germinazioni, quest'anno, sono veramente a rilento e concentrate in alcune varietà mentre altre rimangono dormienti....

Un po' diludendo :)

Ciao

Vincenzo

• Like 1

claudi

ancora ce tempo

Maxx5

Vai Vincenzo continua a seminare, per gli annuum c'è tempo in abbondanza, crescono a velocità impressionante :good:

Vincer

Piccolo aggiornamento.

Altro Jalapeno germinato ed interrato.

Un archetto di Jalapeno fuoriuscito dalla terra.

Il seme di C.Cardenasii, invece, è svanito.

Un seme di Numex Twilight germinato ed interrato.

Un seme di Numex Twilight germinato.

Il C.Chacoense ha raggiunto i 25/30 cm e ha già messo un fiore :)

Per oggi è tutto

Ciao

Vincenzo

• Like 1

luca1973

Bravo Vincenzo, io la penso proprio come te al riguardo (ma penso che le volte che occorre veramente

Quanto segue è una specie di "autocitazione" per questo metto le virgolette ed il corsivo. Lo dico spesso (e non solo riguardo ai peperoncini).

"Il 90% dei problemi si risolvono da soli. Se intervieni puoi solo peggiorare le cose o nel migliore dei casi non fare danni.

Il restante 10% invece richiede di intervenire altrimenti la situazione diventa sempre piu' difficile e peggiora rischiando di non risolversi.

La qualità una volta che il problema c'è è quella di riuscire ad individuare quale rientra in quell' 10% che richiede la propria attenzione.

Ma la qualità piu' grande è riuscire ad intercettare le situazioni che potrebbero creare quell' 10% di problemi e gestirle in anticipo".

Interessante il riepilogo di quale può essere il risultato dell' operazione (molto preciso).

L' unico vero problema di far fare alla pianta da sola è secondo me quello del marciume interno (vedi rosso sopra nella "quotazione").

Infatti penso che il problema dei cotiledoni marci dentro al seme (che vanifica anche l' operazione andata a buon fine) secondo me si potrebbe eliminare operando con tempestività.

Se invece i cotiledoni rimangono troppo dentro e non si liberano, penso che il rischio di "marciume" aumenti di molto.

Mi sono capitati diversi casi quest' anno (almeno 4 o 5, di cui 2 o 3 sugli Aribibi Gusano).

Per il resto, complimenti per la coltivazione ed in bocca al lupo per il prosieguo !

Dalla mia recente esperienza col C. Flexuosum (8 archetti, di cui 7 interventi per liberare il tegumento, di cui 4 evirazioni) ho tratto queste conclusioni: non occorre avere troppa fretta di intervenire. Meglio attendere uno/due gg in più inumidendo a goccia il tegumento che rischiare di evirare dei cotiledoni la piantina perché ancora troppo teneri. Fondamentale comunque una maggiore umidità rispetto agli altri peppers, quindi io lo lascio nella grow box fino a liberazione avvenuta.

Hellas

Ragazzi, usate il Rockwool e lasciate liberare da soli i cotiledoni in germbox.

Fidatevi... una volta provato questo sistema, non tornerete più indietro, garantito ;)

• Like 1

Vincer

Ragazzi, usate il Rockwool e lasciate liberare da soli i cotiledoni in germbox.

Fidatevi... una volta provato questo sistema, non tornerete più indietro, garantito ;)

Ciao Danio...il problema principale resta la germinazione...fortunatamente i cotiledoni intrappolati rimangono un'eccezione che nel complesso rimane quasi (perché alcune varietà i semi germinati sono pochi) trascurabile...

E poi un po' di brivido non è neppure male...:)

Ciao

Vincenzo

• Like 3

Vincer

Ciao a tutti,

lo so...sono un po' indietro di aggiornamenti e soprattutto foto...cercherò di rimediare nel weekend...

Intanto aggiungo alla lista dei germinati (dopo ben 36 gg) un Cumari Pollux dei semi di John (Pr0digal Son...thanks!!!)...interrato stasera...speriamo riesca a nascere...

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Vincer

Ciao a tutti,

in attesa di un aggiornamento "serio" con qualche foto (è una questione di tempo), ieri sera ho interrato altri sei semi germinati.

- 4 Numex Twilight

- 1 Cumari Pollux (il che mi fa sperare che almeno uno dei due riesca a diventare pianta)

- 1 Jalapeno

Il lightbox inizia a soffrire del numero crescente di vasetti...e delle dimensione di alcune piantine che meriterebbe il rinvaso intermedio (ma poi dove le metto ? il meteo non è ancora francamente stabile da outdoor)...

Ciao

Vincenzo

luca1973

Ciao a tutti,

in attesa di un aggiornamento "serio" con qualche foto (è una questione di tempo), ieri sera ho interrato altri sei semi germinati.

- 4 Numex Twilight

- 1 Cumari Pollux (il che mi fa sperare che almeno uno dei due riesca a diventare pianta)

- 1 Jalapeno

Il lightbox inizia a soffrire del numero crescente di vasetti...e delle dimensione di alcune piantine che meriterebbe il rinvaso intermedio (ma poi dove le metto ? il meteo non è ancora francamente stabile da outdoor)...

Ciao

Vincenzo

Io ne ho messe molte davanti alle finestre e stanno bene... anzi benissimo direi, inizio avere delle allegagioni negli annuum... se la light box è stracolma, per le più grandi (che cmq. tendono meno a filare) ci farei un pensierino.

Ciao

Luca

Vincer

Io ne ho messe molte davanti alle finestre e stanno bene... anzi benissimo direi, inizio avere delle allegagioni negli annuum... se la light box è stracolma, per le più grandi (che cmq. tendono meno a filare) ci farei un pensierino.

Ciao

Luca

Ciao Luca...sarebbe comodo ma non ho a disposizione finestre con luce durante il giorno...

Ciao

Vincenzo

• Like 1

valentinaWrabbit

Anche io ho messo quelle alte e le ornamentali davanti alle finestre... Ho pensato che se proprio dovevo sacrificare qualcosa, meglio rinunciare all'estetica che alla pancia :) invece stanno tutte bene.

Ops, non avevo visto la risposta della non disponibilità di finestre....

• Like 1