Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Vincer 2015

Recommended Posts

Vincer

Ciao a a tutti,

io, invece, ho trovato un Habanero Orange Devil con radichetta...nei prossimi giorni finirà interrato...

Ciao

Vincenzo

ops...due (al controllo di stamattina) :)

Ciao

Vincenzo

Vincer

Ciao a tutti...i due Habanero Orange Devil sono stati interrati...nel frattempo è spuntata la radichetta di un Habanero White Bullet...

Ciao

Vincenzo

Vincer

"Repetita juvant" (citazione latina)

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento...l'anno delle germinazioni lenta prosegue...

Stamattina, però, ho visto semi di Tabasco e di West Indian Yellow Habanero dare dei segni di vita...stasera o domani finiranno interrati.

"Galvanizzato dalla visione" :D ho ricomposto il GB4 e GB3 recuperandone uno.

Così ho ripetuto il trattamento acqua ossigenata al 0,3% per i semi di :

Aribibi Gusano
Rocoto Perù Giant
Bubblegum 7 Pod
Cumari Pollux
Cap 1478
Bahamian Goat
e dopo una decina di minuti di ho trasferiti nel germbox.
Per oggi niente foto....
Ciao a tutti
Vincenzo

• Like 2

Rapace

Intanto complimenti per la coltivazione (ho appena riscorso tutto il tuo topic)

Eh.... ogni anno c'è qualche varietà "dannata".

Purtroppo (anche per te Vincer perché hai gli stessi miei semi credo) una di quelle è l' Aribibi Gusano.

I primi 3 semi mi sono germinati, ma poi hanno dimostrato di essere poco vitali e non sono mai spuntati dal terriccio.

Sui successivi 4 messi in germinazione 2 non sono mai germinati (sono ancora li' ma oramai ho perso le speranze).

Per gli altri 2 stesso problema..... ho cambiato strategia ed aspettato che uscissero i cotiledoni in Germbox.... ma non ce la facevano.

Allora li ho operati (ma sono talmente piccoli che è piu' difficile del solito).

Uno.... credo di averlo terminato..... mentre l' altro (forse) ha una parte di cotiledoni che si sono salvati (ma molto piccola e stenta)

Penso che questo set di semi sia poco vitale.....

Per quanto riguarda il Rocoto P.Onore hai usato i semi che ti ho spedito io ? Mi farebbe piacere vedere che da te hanno avuto miglior sorte che qui da me (perché questa è per me un' altra delle varietà dannate 2015.... finiti i semi zero germinazioni :) ).

• Like 1

Vincer

Ciao Carlo...grazie dei complimenti!!!

L'Aribibi gusano li ho appena messi in germbox...vediamo se germinano...diamogli tempo...

Per il Rocoto P.Onore i semi arrivavano dall'associazione e su due ne è germinato uno....i tuoi li ho ancora lì di riserva...

Ciao

Vincenzo

Vincer

Ciao a tutti,

nel frattempo ho interrato un Tabasco, un West Indian Habanero e un Fatalii Yellow...

...e sono spuntati due archetti : Habanero Orange Devil e Habanero White Bullet...

...il C.Galapagoense liberato forzatamente del tegumento è invece defunto...

Il primo piano del lightbox è, in pratica, pieno...

Ciao

Vincenzo

leonidas

ciao Vincenzo, l'acqua ossigenata è quella commerciale che si prende in farmacia?

Vincer

Ciao..devo essere sincero ho lasciato fare tutto alla moglie...penso sia quella che si trova al supermercato ma diluita...

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Spaggia

TUTTO MOLTO BELLO :good:

Vincer

TUTTO MOLTO BELLO :good:

Troppo buono!!!

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Vincer

Ciao a tutti,

veloce aggiornamento.

Sono germinati cinque West indian Yellow Habanero, un Chupetinho e un Habanero White bullet.

Ieri sera un interrato tre West indian Yellow Habanero...il resto...forse stasera...

Nel lightbox diversi archetti di semi interrati hanno fatto la loro comparsa.

Inoltre un C.Flexuosum, che aveva portato con sé il seme e sembrava destinano ad una fine ingloriosa, sembra avercela fatta ed ha fatto fare capolino ai cotiledoni.

La vicenda di questo C.Flexuosum mi ha fatto riflettere.

Avevo diversi semi nella stessa situazione (Gambo eretto e seme in cima a intrappolare i cotiledoni).

Per tutti ho inumidito il seme un paio di volte al giorno e per tutti ho tentato di togliere il seme tranne che per il C.Flexuosum.

Il tentativo di togliere il seme può avere diversi risultati :

- l'operazione va a buon fine e la pianta prosegue per la sua crescita

- l'operazione va a buon fine ma all'interno c'è qualcosa che non va (marciume o cotiledoni non sviluppati o altro) e la pianta non cresce

- l'operazione non va a buon fine e quel che resta del gambo non da seguito a nulla.

Nelle operazioni che ho tentato ho avuto tutti i risultati.

Una piantina sembra ok.

Una ha sviluppato due mini cotiledoni e dopo diverse settimane vedo spuntare minuscole foglioline verdi all'interno.

Una ha aperto i cotiledoni (o meglio quel che era già sviluppato di essi) e poi sembra ferma.

Una aveva talmente pochi cotiledoni (o forse sarebbe meglio dire che non ne aveva) che praticamente è diventata un gambo con la capocchia bruciata :) (Peccato perché era un C.Galapagoense)

Una non aveva proprio cotiledoni.

Il C.Flexuosum invece ha una storia a sé.

Ieri mattina, dopo aver inumidito il tegumento, ho spostato il C.Flexuosum dalla perpendicolare della lampada ad un posizione più laterale.

Ieri sera ho visto il gambo piegato alla ricerca della luce (come è normale che sia) ma anche i cotiledoni che stanno liberandosi dell'ingombrante fardello del tegumento.

Morale della favola.

Prima di tentare di togliere il seme e cercare di liberare i cotiledoni lascerò più tempo alla pianta di fare da sé (anche perché non sempre si riesce a stabilire a che punto dello sviluppo si è arrivati all'interno del seme)

Inumidirò a goccia il tegumento mattina e sera e sposterò più lateralmente il vasetto rispetto alla luce.

Sembra per ultima istanza agirò nella liberazione.

Purtroppo a causa di mancanza di tempo non sono riuscito a fare foto...rimedierò prossimamente...

Ciao

Vincenzo

• Like 3

Vincer

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento....germinati altri due West Indian Yellow Habanero (6 su 6, se non ricordo male)...e, finalmente, una C.Cardenasii!!!!

Dopo oltre un mese...vediamo se regge...

Ciao a tutti

Vincenzo

• Like 2

valentinaWrabbit

Ciao Vincenzo, ho sperimentato anche io tutti i diversi epiloghi da te elencati per le operazioni di liberazione dei semi. Sono giunta alle stesse conclusioni, mi manca solo provare a spostare il vasetto. Per fortuna ne ho solo due sulla coscienza (purtroppo uno era un rocoto, germinati 2/2)

Buona continuazione

Maxx5

Ciao in alcuni casi e meglio lasciare fare tutto alla piantine, e capitato pure anche a me che il seme si trovasse incastrato cotiledoni, ho lasciato fare a madre natura per un paio di giorni bagnando di volta in volta

e la piantina la espulso da sola il seme :good:

Vincer

Ciao Vincenzo, ho sperimentato anche io tutti i diversi epiloghi da te elencati per le operazioni di liberazione dei semi. Sono giunta alle stesse conclusioni, mi manca solo provare a spostare il vasetto. Per fortuna ne ho solo due sulla coscienza (purtroppo uno era un rocoto, germinati 2/2)

Buona continuazione

Ciao Valentina...quanto tempo...è un piacere rileggerti...

Forza...metti qualche tua foto della tua coltivazione!!!

Ciao

Vincenzo

Vincer

Ciao in alcuni casi e meglio lasciare fare tutto alla piantine, e capitato pure anche a me che il seme si trovasse incastrato cotiledoni, ho lasciato fare a madre natura per un paio di giorni bagnando di volta in volta

e la piantina la espulso da sola il seme :good:

Ciao Maurizio...hai ragione...qualche volta occorre intervenire e qualche volta occorre non farlo...il difficile è scegliere la volta giusta :D

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Rapace

Ciao Maurizio...hai ragione...qualche volta occorre intervenire e qualche volta occorre non farlo...il difficile è scegliere la volta giusta :D

Ciao

Vincenzo

Bravo Vincenzo, io la penso proprio come te al riguardo (ma penso che le volte che occorre veramente

Quanto segue è una specie di "autocitazione" per questo metto le virgolette ed il corsivo. Lo dico spesso (e non solo riguardo ai peperoncini).

"Il 90% dei problemi si risolvono da soli. Se intervieni puoi solo peggiorare le cose o nel migliore dei casi non fare danni.

Il restante 10% invece richiede di intervenire altrimenti la situazione diventa sempre piu' difficile e peggiora rischiando di non risolversi.

La qualità una volta che il problema c'è è quella di riuscire ad individuare quale rientra in quell' 10% che richiede la propria attenzione.

Ma la qualità piu' grande è riuscire ad intercettare le situazioni che potrebbero creare quell' 10% di problemi e gestirle in anticipo".

Il tentativo di togliere il seme può avere diversi risultati :

- l'operazione va a buon fine e la pianta prosegue per la sua crescita

- l'operazione va a buon fine ma all'interno c'è qualcosa che non va (marciume o cotiledoni non sviluppati o altro) e la pianta non cresce

- l'operazione non va a buon fine e quel che resta del gambo non da seguito a nulla.

Il C.Flexuosum invece ha una storia a sé.

Ieri mattina, dopo aver inumidito il tegumento, ho spostato il C.Flexuosum dalla perpendicolare della lampada ad un posizione più laterale.

Ieri sera ho visto il gambo piegato alla ricerca della luce (come è normale che sia) ma anche i cotiledoni che stanno liberandosi dell'ingombrante fardello del tegumento.

Morale della favola.

Prima di tentare di togliere il seme e cercare di liberare i cotiledoni lascerò più tempo alla pianta di fare da sé (anche perché non sempre si riesce a stabilire a che punto dello sviluppo si è arrivati all'interno del seme)

Inumidirò a goccia il tegumento mattina e sera e sposterò più lateralmente il vasetto rispetto alla luce.

Interessante il riepilogo di quale può essere il risultato dell' operazione (molto preciso).

L' unico vero problema di far fare alla pianta da sola è secondo me quello del marciume interno (vedi rosso sopra nella "quotazione").

Infatti penso che il problema dei cotiledoni marci dentro al seme (che vanifica anche l' operazione andata a buon fine) secondo me si potrebbe eliminare operando con tempestività.

Se invece i cotiledoni rimangono troppo dentro e non si liberano, penso che il rischio di "marciume" aumenti di molto.

Mi sono capitati diversi casi quest' anno (almeno 4 o 5, di cui 2 o 3 sugli Aribibi Gusano).

Per il resto, complimenti per la coltivazione ed in bocca al lupo per il prosieguo !

Vincer

Ciao Carlo...grazie!!!

Ciao

Vincenzo

Vincer

Ciao a tutti,

oggi dopo essermi costruito una postazione di lavoro in box (tavolo di una nota catena svedese e attrezzi vari) ho effettuato diverse operazioni sui peppers.

Prima di tutto ho riempito diversi bicchierini con il terriccio di semina e mi sono dedicato all'interramento di semi germinati :

- un Tabasco

- tre Chupetinho

- un West Indian Yellow Habanero

Quest'anno i Chupetinho e i West Indian Yellow Habanero si sono rivelati i migliori nelle germinazioni (i West Indian al 100% su 7 semi)...mentre altre varietà latitano alla grande...

Ho anche risistemato i bicchierini nel lightbox in base alla grandezza delle piantine e alle posizioni migliori per la primissima fase...sembrano dettagli insignificanti ma io penso che molte volte fanno la differenza tra un seme che prosegue la sua corsa e un seme che sparisce nel limbo dei semi interrati e non nati.

Nel lightbox sono arrivato a 37 bicchierini su due piani.

Ecco il superiore :

post-1644-0-02942800-1424547726.jpg

...e il piano inferiore (con alcuni attrezzi del mestiere)...

post-1644-0-42858400-1424547730.jpg

Ciao a tutti e buona domenica

Vincenzo

P.s.: Scusate le foto ma le ho fatte con il cellulare...

• Like 2

Hellas

Bel lavoro Vincenzo, nella seconda foto le piantine sembrano in seduta spiritica :D

• Like 1

Vincer

Bel lavoro Vincenzo, nella seconda foto le piantine sembrano in seduta spiritica :D

Ciao Danio....eh sì...sotto un certo punto di vista lo sono :D

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Vincer

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento serale.

Si aggiungono al gruppo di semi germinati :

- due Bahamian Goat (Thanks a lot, John!!!)

- un Fatalii Yellow

...gli archetti si susseguono per i semi interrati...

Ciao a tutti

Vincenzo

PepperMuz

Ciao Vincenzo,

stai proprio facendo un gran bel lavoro.

Io, a proposito di semi intrappolati, ne avrei da raccontare al pari di te. Sono sempre combattuto tra l'intervento e l'attesa; il primo si è dimostrato (almeno per me) quasi mai decisivo in senso positivo, l'attesa d'altro canto ha dato risultati praticamente equivalenti.

Ho un paio di piante con minicotiledoni che stanno sopravvivendo ma procedono molto a rilento, alcune piante passate a miglior vita e una (Jalapeno Biker Billy) che presto dovrò fotografare e postare sul mio topic (che è vergognosamente a corto di post e aggiornamenti): praticamente una clava che sbuca dal terreno. Un bel gambo paffuello con, al posto dei cotiledoni, un curioso rigonfiamento. Lo lascio stare perchè è così da due settimane e non pare a rischio sopravvivenza. Magari da questa "creatura" sbucheranno delle foglie. Speriamo ...

Buon lavoro ed in bocca al lupo perla stagione!

Jorge Lopes

Hi Vincenzo

Good start and good season.

Bye
Jorge

Vincer

Ciao Vincenzo,

stai proprio facendo un gran bel lavoro.

Io, a proposito di semi intrappolati, ne avrei da raccontare al pari di te. Sono sempre combattuto tra l'intervento e l'attesa; il primo si è dimostrato (almeno per me) quasi mai decisivo in senso positivo, l'attesa d'altro canto ha dato risultati praticamente equivalenti.

Ho un paio di piante con minicotiledoni che stanno sopravvivendo ma procedono molto a rilento, alcune piante passate a miglior vita e una (Jalapeno Biker Billy) che presto dovrò fotografare e postare sul mio topic (che è vergognosamente a corto di post e aggiornamenti): praticamente una clava che sbuca dal terreno. Un bel gambo paffuello con, al posto dei cotiledoni, un curioso rigonfiamento. Lo lascio stare perchè è così da due settimane e non pare a rischio sopravvivenza. Magari da questa "creatura" sbucheranno delle foglie. Speriamo ...

Buon lavoro ed in bocca al lupo perla stagione!

Ciao Luca...ti ringrazio...

Ottime riflessioni sull'opportunità di intervenire in caso di difficoltà di liberazione dei cotiledoni...tutta esperienza...

Buona coltivazione anche a te!!!

Hi Vincenzo

Good start and good season.

Bye
Jorge

Thank you Jorge!!!

Ciao

Vincenzo