Jump to content
leonidas

semina leonidas 2015

Recommended Posts

leonidas

Questa la temperatura ora, figurati alle 6 domattina!

post-1055-0-90772600-1445547135.jpg

Previsti 5 gradi, ma anche menopost-1055-0-90772600-1445547135.jpg

joefish

Vorresti dire che porto sfiga? :huh:

sei impazzito!!!

dopo tutte quelle faccine abbracciose che ti ho mandato!!

leonidas

sei impazzito!!!

dopo tutte quelle faccine abbracciose che ti ho mandato!!

Oh là...volevo ben dire... :lol:

Vado a letto Peppe domattina mi alzo presto

ciao ciao!

Oban

Ciao Daniele

questo sinceramente non lo so. In caso di frutti isolati, se possibile, io andrei sul sicuro e metterei la pianta intera, opportunamente potata, in luogo caldo.

Bella domanda!

Ciao Leo, io parlavo di un frutto già ben formato, però acerbo che si stacca dalla pianta e poi, in quanto isolato, viene messo a completare la maturazione nel sacchetto con le mele.

Se il tuo Jay's è ancora attaccato alla pianta piuttosto penserei di portarlo indoor quando le minime iniziano a scendere sotto i 10 gradi o anche prima per non bloccare il processo di formazione e maturazione del frutto!

Trovata la risposta alla nostra domanda, bastava cercare un pò meglio: L'importanza di produrre semi puri

• Like 1

leonidas

E grazie Oban!

leonidas

Stasera ho ottimizzato il raccolto di Jalapenos e reso onore a loro in questo modo:

post-1055-0-09520700-1446077571.jpg

post-1055-0-55924500-1446077599.jpg

post-1055-0-24660300-1446077617.jpg

post-1055-0-91526300-1446077641.jpg

eeee voilà!

post-1055-0-66062700-1446077673.jpg

sospettando che avrei sicuramente aggiunto qualcosa, ho pensato alla polvere di Neyde e così, dopo un paio di assaggi, mi son deciso a metterla

post-1055-0-15400400-1446077778.jpg

Spaziale!!!!!

• Like 8

leonidas

Ah...con gli avanzi del pangrattato, della crema di formaggio, del grana e dell'uovo, ci ho fatto un pan/frittata da utilizzare come companatico

Fantastico!

Qualcosa di irresistibile

Peccato che mi stia andando su e giù :rofl:

Ma è un piatto da Ufo :alien: ... :good:

• Like 1

luca1973

Ah...con gli avanzi del pangrattato, della crema di formaggio, del grana e dell'uovo, ci ho fatto un pan/frittata da utilizzare come companatico

Fantastico!

Qualcosa di irresistibile

Peccato che mi stia andando su e giù :rofl:

Ma è un piatto da Ufo :alien: ... :good:

Ma stai dicendo che dopo aver mangiato interi frutti dei più terribili super hot con una calma serafica.... tu non digerisca Jalapenos fritti??????!!!!! Naaaaa :rofl::blum::rofl:

• Like 1

Hellas

tu non digerisca Jalapenos fritti??????!!!!! Naaaaa :rofl::blum::rofl:

Che sia come la kryptonite per Superman? :crazy:

• Like 1

joefish

E' proprio perche' sono poco piccanti

lo stomaco pensa che sia qualcosa di estraneo e si rifiuta di fare il suo dovere :lol2::lol2::lol2::lol2:

che crema di formaggio hai usato?

• Like 1

leonidas

lo stomaco pensa che sia qualcosa di estraneo e si rifiuta di fare il suo dovere :lol2::lol2::lol2::lol2:

che crema di formaggio hai usato?

Si possono usare tanti formaggi, basta che siano sufficientemente morbidi da essere impastati con un tuorlo d'uovo.

Io ho usato il Philadelphia, ma la crema è venuta troppo morbida, quindi ho sbordacciato un po'....

Prossimo giro...o Philadelphia e basta o un formaggio vero tipo provola, taleggio...

leonidas

Ma stai dicendo che dopo aver mangiato interi frutti dei più terribili super hot con una calma serafica.... tu non digerisca Jalapenos fritti??????!!!!! Naaaaa :rofl::blum::rofl:

Che sia come la kryptonite per Superman? :crazy:

:lol2::lol2::lol2: ...è la pella che non viene digerita...

Comunque sulla ricetta c'è scritto che ci vuol mezzora a prepararla, io ci ho messo 3 ore :huh:

joefish

quindi ho sbordacciato un po'....

mmm..., sbordacciare :logik:

come si fa a sbordacciare???

:)

quanto tempo restano in forno e a che temperatura?

mi sto preparando per l'anno prossimo ehehehe, ma li vorrei provare con gli Aji Norteno rimasti

ma i Jalapeno sono meno piccanti dei Norteno, visto che li hai provati?

leonidas

mmm..., sbordacciare :logik:

come si fa a sbordacciare?

Pardon Peppe è dialetto delle mie parti italianizzato: "sbudacier"...sinonimo di imbrattare.

quanto tempo restano in forno e a che temperatura?

Circa 10 minuti, forse anche meno in quanto non ho guardato il tempo , ma solo che diventassero dorati, lievemente abbrustoliti...

ma i Jalapeno sono meno piccanti dei Norteno, visto che li hai provati?

No più o meno siamo sulla stessa piccantezza (parlo di jalapeno piccante), forse è un po' più piccante lo Jalapeno...forse :lol:

leonidas

200 gradi...

leonidas

Questo il raccoltino di oggi, nella speranza che non sia l'ultimo, ma la vedo dura.

In questi giorni siamo arrivati a 3 gradi al mattino alle 6, anche se il meteo dava 5 di minima.

post-1055-0-90961600-1446212839.jpg

E questo io credo sia un danno da freddo

post-1055-0-74415200-1446212931.jpg

• Like 1

leonidas

Con la questione dei video assaggi, ho trovato il modo di campare a scrocco :lol2: :lol2: :lol2:

Meno male che esistono gli amici, guarda un po' che roba a sto giro due persone diverse mi hanno dato:

post-1055-0-76968400-1446337233.jpg

e ocio che Carolina Reaper dalla mamma di Sauro

post-1055-0-26023400-1446337368.jpg

post-1055-0-04639300-1446337394.jpg

post-1055-0-80180600-1446337410.jpg

con un fusto di quasi 3 cm di diametro!!!

Ci sono anche i Pipi calabresi una manciata di Vanuatu che va fatta fuori domattina nei toast e i Carolina più grossi che ho mai visto....in arrivo un video assaggio :D

• Like 6

Oban

Mostruoso, non tu eh :pirate:, questa siepe ha un effetto deterrente al pari di una spinosa!

leonidas

Mostruoso, non tu eh :pirate:, questa siepe ha un effetto deterrente al pari di una spinosa!

Mi ha detto che l'ha piantata li apposta per vedere chi è il "piciu" che glieli frega...hihi uno lo ha trovato!

• Like 1

leonidas

Intanto che ci sono porgo una domanda:

Secondo voi, carotenoidi e antociani che danno il colore ai frutti, possono avere un loro sapore?

Mi sovviene questa domanda dopo aver notato che (spesso) i peperoncini arancioni hanno sentori d'arancia e quelli gialli di limone.

Ora...potrebbe essere un effetto mentale, in cui il cervello (anche quel poco) mette in comparazione i colori e quindi va ad influenzare il giudizio personale sul sapore, ma stamani, i toast con formaggio e Vanuatu ed erba cipollina mi ricordavano l'arancio, eppure da chiusi il colore non lo vedevo...(ma sapevo che c'era il color arancio)

post-1055-0-40457900-1446376424.jpg

C'è qualcuno che ne sa realmente qualcosa in merito?

Oppure esiste un 3d sul forum che parla di questo?

Attendo con ansia....

Leonida

joefish

Siamo addirittura alla psicologia capsica!!!

quindi forse ho capito, quando tu assaggi in mente pensi: "tanto non picca molto...." e butti giu'

Vabbe' oggi sto scherzoso.

Penso cmq che ci possa essere un effetto ma non ho assolutamente nessuna base per affermarlo.

Dovresti provare a fare qualche assaggio alla cieca (con un aiutante pero') prendi due peperoncini simili in piccantezza o che non hai assaggiato (ma questa opzione la vedo difficile) uno giallo e uno arancio e li assaggi bendato. Riprendi l'assaggio alla solita maniera e si vede cosa esce.

• Like 1

leonidas

Siamo addirittura alla psicologia capsica!!!

quindi forse ho capito, quando tu assaggi in mente pensi: "tanto non picca molto...." e butti giu'

Vabbe' oggi sto scherzoso.

Penso cmq che ci possa essere un effetto ma non ho assolutamente nessuna base per affermarlo.

Dovresti provare a fare qualche assaggio alla cieca (con un aiutante pero') prendi due peperoncini simili in piccantezza o che non hai assaggiato (ma questa opzione la vedo difficile) uno giallo e uno arancio e li assaggi bendato. Riprendi l'assaggio alla solita maniera e si vede cosa esce.

Questo è sì fattibile, tritando i peppers in questione, altrimenti potrei riconoscerne la forma o la piccantezza in bocca, ma resterebbe soltanto soggettivo.

Oppure, anche se non intero deve comprendere porzioni di punta, centro e parte alta, poiché abbiamo già visto che hanno sentori differenti.

In alternativa fare una comparazione di frutti con lo stesso nome, ad esempio Bhut Jolokia rosso, giallo e marrone, ma sempre soggettivo sarebbe... :pardon: .

Aspettiamo qualche altro parere, anche perchè forse già esiste un topic che ne parla....

Avevo pensato di sottoporre la questione ad un'amica sorda, che ha un compagno cieco e sordo, di conseguenza muto, io non saprei comunicare con lui, ma lei e lui comunicano attraverso un linguaggio di movimenti, tocchi e qualcosa che ha a che vedere con la "ritmica", o comunque una "cadenza", solo che mi sembra decisamente poco cortese chiedergli se mi fa da cavia...pure gratis! :lol:

Scherzi a parte attendo un po' e se non ottengo risposta...mi faccio da cavia... :D

leonidas

Finalmente la prima polvere di Jay's dell'anno....spero ne venga tanta, visto che han detto che sarà il Novembre più caldo degli ultimi 70 anni

post-1055-0-38905900-1446683381.jpg

E dietro il raccoltino del giorno

post-1055-0-02592700-1446683592.jpg

• Like 5

serfavil

Finalmente la prima polvere di Jay's dell'anno....spero ne venga tanta, visto che han detto che sarà il Novembre più caldo degli ultimi 70 anni

attachicon.gifWP_20151105_001.jpg

che bel colore quella polvere!!! davvero INVITANTE!!!

leonidas

che bel colore quella polvere!!! davvero INVITANTE!!!

Pure buona e piccantissima!!!

• Like 2