leonidas 2,288 Posted July 9, 2015 Domani rifaccio i sacchetti di TNT più grandi. Tra l'altro poco fa per "radio non so cosa" davano proprio TNT degli AC/DC e mi sono venuti in mente i miei fratelli più vecchi che me li mettevano in cuffia quando ero piccolissimo obbligandomi ad ascoltarli ...e gli isolamenti da rifare! Ah la musica la musica...se non esistesse bisognerebbe inventarla. Credo che le mie piante si siano riprese grazie alla musica che faccio ascoltare ai vicini pur di coprire il loro latrare Vado a nanna! ciao ciao 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 10, 2015 .. scusami ma ci stavano bene anche loro.. https://www.youtube.com/watch?v=_fe5jJzQnTI 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 11, 2015 Opa galera! A mea Pimenta da Neyde tem doencia..."ocio!" Vabbè non ho un gran portoghese Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 12, 2015 Un aggiornamento all' arredo del balcone e delle scale, visto che la vicina ha tirato via le sue piante...ci metto le mie, eheheh lo voglio fare un po' anch'io il padrone del condominio ! Alla faccia sua e di suo marito ecco come si presenta l'ingresso di casa mia: O "Viento" Il pianerottolo Ciliatum, Arcobaleno e 2 Pimenta da Neyde Il balcone con la mia capa pelata in pole position e tutti i miei TSBT, 2 presunti Carolina reaper , 2 Jay'peach, 2 Aji amarillo, 1 Lemon drop, 1 jalapeno piccolissimo, 1 Goat's weed e qualche ornamentale Aji amarillo 6 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 12, 2015 Ancora problemi con i sospettati rocopica, le foglie di mezzo hanno un brutto aspetto e cadono: Può essere colpa del troppo verderame o della concimazione eccessiva? Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 15, 2015 Ma stai in piedi su una scala sul bordo del balcone!!!! Sei pazzo!!! Solo a guardare la foto mi gira la testa. Senti, domanda sull'Aji Amarillo. E' così verde scuro da subito?? Hai visto i miei pallidini??? La cosa non mi convince chissà che mi hanno rifilato. bei sacchettoni Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 15, 2015 Ma stai in piedi su una scala sul bordo del balcone!!!! Sei pazzo!!! Solo a guardare la foto mi gira la testa. Senti, domanda sull'Aji Amarillo. E' così verde scuro da subito?? Hai visto i miei pallidini??? La cosa non mi convince chissà che mi hanno rifilato. bei sacchettoni Sì con lo spigolo del "voltino" di mattoni impiantato nel "coppino" per darmi stabilità Sono tutti di quel colore i miei, ora vengo a vedere i tuoi 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 17, 2015 Aggiornamento balcone rifatto a nuovo Prima un bel repulisti E poi montaggio telaio di sostegno Trama anti grandine Riposizionamento piante con sostegni nuovi nuovi Dopo di che vado a vedere gli orari del treno...si sa mai che me li sia dimenticati I fiori della sciura sbraion'na sono molto belli, ma nessuno li attorno ha un orto sul balcone...il mio attira di più l'attenzione dei turisti, perchè è più fico...marameo! Domani o più avanti finisco il lavoro con irrigazione e lego vasi e butternut al balcone anti tempesta, così poi me ne vado un po' in vacanza... 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 17, 2015 Il 12 Luglio sul topic "Semi" ho pubblicato la foto di un'isolamento di TSBT con un sacchetto formato A4 Dopo 5 giorni si presenta così : Decisamente cresciuto, credo che fra 5 giorni dovrò rifare tutti gli isolamenti perchè il ramo cresce troppo...da ricordarsi per la prossima coltivazione! Intanto mi godo qualche Lemon drop maturo I miei amati TSBT che crescono Il primo Carolina non conforme, ma bellissimo! E gli Aribibi gusano 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 17, 2015 Qualche cascola all'interno del TNT fiorellini piccolissimi per il sospettato rocopica 2, da notare che prima del rinvaso la pianta era messa malino e aveva un fiore bianco (quasi) ora invece si presenta così Non riesco a fare foto migliori perchè non ho una macchina fotografica a disposizione... E il Cayenna variegato che pareva dovesse abbandonarmi in seguito ad una patologia, sembra essersi ripreso dopo un trattamento con previcur nell'innaffiatura e verderame bello denso sulla ferita, ma bisogna dirlo piano... Carino...vero? 3 Share this post Link to post Share on other sites
KTC 76 Posted July 17, 2015 Molto particolare direi con le foglie mezze verdi e mezze gialle............ 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 18, 2015 Si, é un caso raro. Si tratta di un normalissimo cayenna con un virus che da la variegatura, devo vedere di ottenere quanti più semi puri per trovare il modo di conservare il virus, sperando che si possa passare quel carattere evirato a tutti i semi, così forse riesco a stabilizzare quei colori...forse! L'ho spiegato un po' con parole mie, non so se mi sono capito?!? Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 18, 2015 La rete antigrandine da qui mi sembra avere le maglie un pò troppo larghe, mi sbaglio? P.s. bel lavoretto comunque Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 18, 2015 No Danio non ti sbagli ma era l'unica che avevo in casa, comunque i fori sono sui 3 cm quadri al massimo, se fossero quadrati misurerebbero 1,5x1,5... Meglio di niente Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 18, 2015 Come intendi procede riguardo all'irrigazione ? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 18, 2015 Come intendi procede riguardo all'irrigazione ? Ancora non ne ho la più "squallida" idea , so solo che deve costare il meno possibile La settimana prossima devo andare a Parma e nel frattempo mi fermo sia al Brico che all'Obi per vedere prezzi e tipologia di impianti Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 18, 2015 Intanto un raccoltino Quei pochi che non mi sono marciti prima di maturare Ho dovuto sbattere via un sacco (ma proprio un sacco) di annuum ornamentali e non, più Lemon drop e Aji Amarillo perché presi da qualche patologia. Traumatico! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 18, 2015 Si, é un caso raro. Si tratta di un normalissimo cayenna con un virus che da la variegatura, devo vedere di ottenere quanti più semi puri per trovare il modo di conservare il virus, sperando che si possa passare quel carattere evirato a tutti i semi, così forse riesco a stabilizzare quei colori...forse! L'ho spiegato un po' con parole mie, non so se mi sono capito?!? Capisco benissimo la volontà di cercare di replicare una pianta con una caratteristica cosi' intrigante, bella e rara. Non capisco bene cosa vuoi evirare...... ma forse è meglio non entrare in troppi dettagli..... sono disposto a rimanere nel dubbio temendo la spiegazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 18, 2015 Hai ragione Carlo...ho detto una capsata ... Virulento...?!? Vabbè mi fermo Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 20, 2015 Nuovo acquisto...Rocoto Equador Cuccioli di Nemico! Neanidi di probabile Nezara virdula....'na cimiciazza verde! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 21, 2015 Aggiornamento sulla salute dei miei peperoncini, che si sono finalmente rimessi in forma dopo quello che gli era successo il 24/25 di Giugno, in seguito ad una "tempesta" di solo vento! Defogliazioni, rotture dei rami e quindi patologie prese attraverso le ferite subite meccanicamente dal vento: Ora direi che si sono decisamente riprese, non ho voluto rinvasarle per evitare di farle crescere ancora...è ora che facciano frutti. Il mio balcone esposto a Nord già gli fa prendere poco sole e a settembre saranno sempre e solo all'ombra, quindi direi che il tempo stringe, comunque ora si presentano così: Balcone Lemon Drop Goat's weed Aribibi gusano In oltre stanno virando il primo TSBT della stagione e spero ne vengano tanti altri Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 21, 2015 Scusate...ho cliccato repley invece di preview dicevo: TSBT Poi volevo sapere se è normale la colorazione delle foglie del nuovo acquisto che è un Rocoto Equador e la striatura del frutto...è così che deve essere? Non vedo l'ora degli assaggi, ma sono un po' indietro...Capperi! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 21, 2015 Temperatura di ieri sera alle 21:00 precise sul mio balcone a Nord...ben ventilato! Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 21, 2015 Direi che va decisamente meglio, hanno tutte un bel colore verde...tutte tranne il nuovo Rocoto che se l'immagine non mi inganna è a dimora in un vaso da massimo un litro. Temo abbia finito i nutrimenti il terriccio quindi con un normale rinvaso nel giro di una o due settimane dovresti vedere miglioramenti. Altrimenti è carenza di ferro, ma in questo caso apportando questo elemento, i benefici dovresti notarli a distanza di 24-48 ore! Non sei neanche tanto indietro, vedere Goat's Weed maturi a Luglio per me è un miraggio! E poi basta che ti maturano 5-10 TSBT che intanto che li degusti, hai il tempo per far maturare tutto il resto Personalmente ancora non riesco a capire se l'Aribibi Gusano quando matura vira sul giallo oppure sul bianco panna (come riportato da molti siti in rete) e la tua immagine continua ad alimentare i miei dubbi:) Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 21, 2015 era in vasetto da 10 cm (mezzo litro se non sbaglio) l'ho rinvasato in vaso da 3 L con un po' di leonardite e stallatico e poi rifotografato Mille grazie per il conforto che mi dai per i Goat's weed Per l'aribibi, da maturo dovrebbe essere biancastro...ma è il primo anno che lo coltivo...non prendermi in parola! Share this post Link to post Share on other sites