leonidas 2,288 Posted July 2, 2015 Domanda: Da cosa può essere dato il fatto che quest'anno i miei frutti essiccano sulla pianta molto prima del solito, ossia, a maturazione appena avvenuta o anche prima, addirittura marciscono. Quelli che ho assaggiato non sono nemmeno buoni... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 2, 2015 Mi sa che ho esagerato col Bhut Si ma ha un profumo da paura!!! 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 3, 2015 alla fine il pastasciuttone era una meraviglia! il profumo non si è fatto coprire dal piccante Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 3, 2015 Io ne metto il doppio almeno...ma piango anche di piu!ma anche piu reggiano...probabilmente si tamponano a vicenda! PS: vedere la quarta foto , direi: ma,acqua ne dai a ste piante? Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted July 4, 2015 Il piatto di pasta fa la sua ottima figura, direi che mi è già venuta fame solo a vedere la foto... Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 4, 2015 Si si, acqua ne do e in questo periodo 50 litri al giorno a quelle parcheggiate e una 20 a quelle in casa, ma quelle messe peggio son proprio le più bagnate. Ieri l'aribibi era la pianta più in forma che avevo, oggi è messa così E questo il folletto Ormai han preso quasi tutte la ruggine, comprese quelle in casa, ma è un'altra cosa rispetto a quelle che continuano a far seccare i frutti e queste sono le foglie Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 5, 2015 Prima di dare una bella disinfestata ho pensato che forse era meglio raccogliere almeno un po' di annuum, poi ho aggiunto fertirrigazione con molto potassio per vedere se ricacciano i fiori...o almeno salvare il salvabile... Vediamo come va avanti con i chinense e i sospettati... 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 6, 2015 Ogni volta che metti un piatto di pasta .. mi fai morire !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 8, 2015 Isolamenti perduti Addirittura i fiori sono marciti, più quelli abortiti...sembra una festa funeraria Mi consolo con questo T.S. Butch T. con-forme E con suo fratello senza-forme E con l'altro fratello de-forme! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 8, 2015 Purtroppo succede.. ma dai .. siamo ancora in tempo ad isolarne altri! Forza e coraggio !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 8, 2015 Dopo le cure pesanti, non vedo più afidi, cicaline e acari vivi...solo qualche piccolo cadavere che non fotografo nemmeno. Dopo la concimazione sbilanciata dalla parte del potassio, più l'estratto d'alghe, vedo una buona ripresa del verde e della fioritura, quindi questi nuovi boccioli Vediamo di incappucciarli Mentre invece il carolina completamente isolato, visto che ha abortito tutti i fiori e ha perso rametti e foglie, non asciuga più il terriccio perché non beve più e non evapotraspira come le altre all'esterno, quindi non potendo fertirrigarla per evitare ristagno idrico, la metto fuori (in punizione) sotto al sole e in balia del vento, così quando il terriccio si asciuga posso dare acqua modificata! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 9, 2015 Bene, piano piano la situazione si riprenderà alla grande! p.s. Sempre sui panorami. Vedo una cosa per me molto rara: una bella fila ordinata di auto al semaforo 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 9, 2015 Bene, piano piano la situazione si riprenderà alla grande! p.s. Sempre sui panorami. Vedo una cosa per me molto rara: una bella fila ordinata di auto al semaforo ...sei forte! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 9, 2015 Ho cercato per ore sul forum senza trovare, ossia: Quando isolo una porzione di ramo, non sarebbe meglio tirare via qualche foglia se non tutte? Lo chiedo perché ho paura che marciscano, il che potrebbe estendersi a tutta la porzione di ramo (come é successo a Laelia...se non ricordo male) A guardarle non mi sembra che stiano benissimo Io quasi quasi rifaccio l'incappucciamento tirando via le foglie...voi cosa mi dite? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 9, 2015 L'ho scritto in 3 topic diversi...mi arriverà una risposta?!? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 9, 2015 L'ho scritto in 3 topic diversi...mi arriverà una risposta?!? intanto dico la mia pur non essendo esperto di isolamenti. credo che fra le cose peggiori che possiamo fare alle nostre piante (che ricordiamolo, "crescono bene nonostante le nostre cure") ci sia il privarle di foglie sane. non potresti invece fare dei sacchetti più grandi ed ampi in modo che le foglie non rimangano schiacciate e rimanga anche un po' di aria in più all'interno? 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 9, 2015 Sì posso...ma la curiosità mi resta, in quanto a volte una potatura o l'asportazione di alcuni nuovi butti (come nei pomodori) può aiutare la pianta o a vegetare, o a fiorire, o a fruttificare! Quindi la defogliazione parziale di quel ramo è comunque sconsigliata?!? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 9, 2015 in quanto a volte una potatura o l'asportazione di alcuni nuovi butti (come nei pomodori) può aiutare la pianta o a vegetare, o a fiorire, o a fruttificare! lo aveva spiegato molto bene l'utente Ciani, piuttosto esperto sia di potature che di pomodori in un thread apposito. i peppers non sono pomodori e la potatura di questi ultimi riflette logiche non completamente applicabile ai peperoncini. nessuno ha mai provato che potare, asportare succhioni o defogliare aiuti i peperoncini in alcun modo. imho, la natura già fa le cose in maniera perfetta 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 9, 2015 la potatura di questi ultimi riflette logiche non completamente applicabile ai peperoncini. Quoto ed aggiungo che ad esempio i pollioni dei pomodori prima di emettere fiori in grado di allegare devono ramificare parecchio e quindi può aver senso potarli. Per i peppers invece bastano getti laterali di pochi centimetri per ospitare nodi con più peppers allegati. Se si fa per una questione estetica ha anche senso, altrimenti meglio non indurre ulteriori stress alle piante. Le foglie nel sacchetto evitano anche che alcuni sfregamenti avvengano solo sul ramo o peggio sui fiori, quindi non le toccherei fino a quando non hai ottenuto allegagioni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 9, 2015 Ho cercato per ore sul forum senza trovare, ossia: Quando isolo una porzione di ramo, non sarebbe meglio tirare via qualche foglia se non tutte? Lo chiedo perché ho paura che marciscano, il che potrebbe estendersi a tutta la porzione di ramo (come é successo a Laelia...se non ricordo male) A guardarle non mi sembra che stiano benissimo WP_20150709_11_55_59_Pro.jpg WP_20150709_11_56_56_Pro.jpg Io quasi quasi rifaccio l'incappucciamento tirando via le foglie...voi cosa mi dite? E' un pensiero che mi è passato anche a me. Le foglie ostacolano .. Facendo dei sacchetti di tnt grandicelli.. il calore penetra all'interno e non esce .. si crea un'effetto serra e le foglie si contorcono ed i fiori non si allegano con semplicità. Ultimamente , in base a queste valutazioni, sto realizzando sacchetti mono-fiore tipo quelli del topic realizzato da Umberm (topic) forse più efficaci .. e non ci sono le foglie dentro. Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 9, 2015 Si ho già letto quel topic....magari conviene di più il sacchetto monofiore proprio perché le foglie possono fare meglio il processo di evapotraspirazione senza "soffocare" ne loro stesse, ne i fiori dentro al sacchetto. Che non sia proprio quella la causa della perdita di allegagioni e della cascola. I miei problemi di ansietà vanno aumentando e con loro il tremore delle mie mani, quindi (nel mio caso) il problema del sacchetto monofiore, sta nel fatto che rischierei di staccare molti fiori solo perché tremo troppo e non ho esattamente manine di fata.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted July 9, 2015 Nel mio tentativo di isolamento ho provato a ricoprire la parte finale di un rametto con uno o due boccioli. Ho trovato questa strada molto difficile, troppo poco spazio. Così mi sono allargato. Ho fatto un sacchetto molto più largo e lungo, diciamo poco meno di un foglio A4. Questo andava bene, tuttavia l'ho dovuto spostare varie volte perché le foglie e il ramo crescendo urtavano la parte finale. Chiaramente avevo chiuso una parte troppo lunga del ramo. Alla fine ho trovato un buon punto. Qui potete vedere le foto. La pianta e' cresciuta all'interno ma aveva spazio a sufficienza. Non ho notato segni di sofferenza al ramo nel sacchetto. L'ho tenuto anche molto più del necessario perche' per paura di sbagliare ho messo su il sacchetto molto presto e penso che non sia necessario. E' il mio primo tentativo sicuramente c'e' da migliorare. ciao Peppe 1 Share this post Link to post Share on other sites