leonidas 2,287 Posted June 13, 2015 Le foto le ho fatte (col telefonino) volevo caricarle dal PC per sciegliere le meno sfocate....ma sono a pezzi...vado a nanna Notte 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 14, 2015 ragazzi vi chiedo di aspettare un momentino a valutare perchè col rinvaso si sta riprendendo anche quella messa peggio. nella lightbox si vede il sospettato 2 nel bicchierino con scritto apologize, quindi vuol dire che li ho trovati in una busta di semi di apologize by pepperparma intanto: sospettato 1 nel vasetto quadro senza nome Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 14, 2015 sospettato 2 nel bicchierino a dx con scritto apologize c'è differenza di colore del fiore sulla stessa pianta... ora che le ho rinvasate aspetto qualche giorno e poi rifaccio due foto ai fiori...in attesa dei frutti Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 14, 2015 intanto i primi Neyde... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 15, 2015 Sui "sospettati" confermo quanto detto, anche con le nuove foto. Pero' sto facendo un po' di confusione (sara' per l'ora tarda). Se possibile, pubblica foto di uno alla volta: fiore davanti, fiore dietro, dettagli foglie e pianta nell'insieme; oppure rinomina le foto "sospettato1-fiore", "sospettato1-pianta" ecc. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 16, 2015 Aspetta qualche giorno che si rimettono in sesto dopo il trapianto... Grazie Claudio! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 17, 2015 Sui "sospettati" confermo quanto detto, anche con le nuove foto. Pero' sto facendo un po' di confusione (sara' per l'ora tarda). Se possibile, pubblica foto di uno alla volta: fiore davanti, fiore dietro, dettagli foglie e pianta nell'insieme; oppure rinomina le foto "sospettato1-fiore", "sospettato1-pianta" ecc. possibile anche che faccia confusione io...porta pazienza Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 17, 2015 Qui mi pare facile darti un certo aiuto. Secondo me non è un C.Pubescens. Quello che "guida" secondo me sono quelle macchie giallo/verdastre sul fiore. Quelle macchie sono "tipiche" dei C.baccatum (potrebbe forse essere un C.baccatum var baccatum ovvero un wild )..... A mia conoscenza... altre specie che presentano quelle macchie sono: C.Flexuosum (escludo però che la tua pianta sia i tratti di questa specie). C.Eximium (questa specie si incrocis con i C.Pubescens quindi la tua pianta potrebbe essere un incrocio ....o comunque magari avere dei geni di C.Eximium) Forse Rocoto S.Isidro ?...... ma anche qui mi pare che ci siano geni di altro....... forse anche qui c'è qualche gene di antenato di altra specie (C.Eximium ?) Dicci quanto piu' possibile sulla provenienza dei semi ...... sul secondo dici che i semi erano marroni e per il primo ? Erano semi neri ? Inoltre..... come hai recuperato quei semi ? Da dove arrivano ? (piu' dettagli dai piu' contribuisci alle ipotesi di identificazione ). PS: Tenete conto che i miei sono "pareri", basati su quello che so....... non sono certo la verità assoluta (non sono uno scienziato o uno studioso, ma solo un appassionato). perdonami Carlo....i due semi erano entrambi marroni. questo mi fa pensare che siano figli dello stesso frutto e che le piante siano uscite una lievemente diverse per via di un'ibridazione a monte, ma ripeto che sono ignorante in merito.... ti prometto una descrizione più dettagliata non appena attecchiranno meglio. se vanno avanti bene le porto a Rimini a settembre ok? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 19, 2015 Dedicato a Lonewolf Il tuo ciliatum si è ripreso rinvasato in potgrond H90 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 20, 2015 Il "Sospettato 1" dai fiori mi sembra un Wild Pepperlover....... ma forse anche io faccio confusione 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 20, 2015 Ho pianto tanto per aver l'"Unghia di gatto" che adesso sono incasinato come un matto! Io sornione me ne resto quatto quatto E ne ficco due diverse dentro a un piatto! Wow! Prendo fiato per rap-pare a tempo lento.... ...e nel frattempo...ts...ts...ts I due soggetti vi presento: A sinistra quella fornita da Ivano si presenta con frutto più sottile e pianta non pubescente, il tronco è verde e si inscurisce negli internodi, sapore e profumo intenso di peperone dolce, ma molto piccante per essere un annuum A destra quella di chocolatorang decisamente pubescente, con tronco scuro e frutto più cicciotto, assaggerò a maturazione avvenuta, ma sicuramente anche questa versione è per gli amanti degli annuum Vabbè perdonatemi...mi sentivo solo 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted June 21, 2015 suvvia, un post e passa la malinconia 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 27, 2015 Problemi su problemi... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 27, 2015 Sto perdendo tutto quello che dovevo mettere a terra per alcuni amici. Per motivi che non sto a spiegare non li ho ancora trapiantati e la situazione è questa: Cadono foglie, fiori e frutti.... Quando cala il sole provo a dargli rame miscelato con questa schifezza della Bayer Ormai...tentar non può nuocere ulteriormente. Ho smesso di prendere farmaci per il mio stomaco grazie ai pepper e ora mi tocca prendere i farmaci della stessa marca per i pepper...non è possibile. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 27, 2015 Io credo che sia un fungo che hanno preso dalle piante da frutto circostanti... Ma tutto può essere, so solo che si espande con una velocità impressionante e prima di toccare le piante che ho in casa metto a lavare i vestiti e faccio una doccia! Questo è poco ma sicuro... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 27, 2015 Questa e' una "patologia" che ho visto spesso e non mi ha creato mai grossi problemi. Per il resto, non saprei, quardo domani con piu' calma. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 28, 2015 Mannaggiaccia stava andando tutto bene....mi pareva strano Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 28, 2015 Mi consolo giocando un po' con questo cerambice, che ho ribattezzato PIONEER per via delle antenne, sembra l'autoradio di mio fratello nell'84. Tanto lui non é interessato ai peppers, abbatte le quercie!!!! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 29, 2015 La situazione sul balcone vista stazione....a Nord Il jay's che mi ha regalato Sauro Il primo TSBT 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 29, 2015 Le tempestate sembra si stiano riprendendo e sembra che tutta quella distruzione fosse dovuta solo al vento, che soffiava con una violenza assurda, il consorzio ha rilevato come unica patologia la "ruggine". Dovrebbero riprendersi tutte, intanto le ho parcheggiate (nel vero senso) al posto del mio furgone che ora é dal meccanico e non sa quando me lo ridarà, quindi, meglio tenerle sott'occhio... 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted June 29, 2015 Situazione dei sospettati...hanno ripreso bene a vegetare, ma non si vedono fiori Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 1, 2015 Continua la cascola su HP22B che tengo in casa dietro alla zanzariera, ma che è riuscito comunque a riempirsi di afidi! Volevo ricordare a tutti che gli afidi si riproducono per via sessuata, ma anche per via asessuata e per partenogenesi, quindi tre modi diversi per riprodursi. Alla vista del primo...bisogna spappolarlo subito! Ma il mio problema è che questa pianta non allega e perde i fiori. I due sospettati invece continuano ad abortire Cosa dite...aggiungo un po' di potassio? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 1, 2015 Aggiorno anche lo stato del Cayenna variegato che sembra riprendersi dopo una spalmata di verderame sulle ferite e un'aggiunta di fungicida sistemico all'innaffiatura. Fronte e retro e vedo che butta di nuovo sotto alla ferita, mal che vada lo poto sopra ai nuovi getti Vorrei mettere questa pianta a svernare in isolamento sotto luce artificiale, in modo da avere quanti più semi "puri". L'obbiettivo é riuscire a isolare il ceppo virale, sempre se si dice così? Ditemi voi se ho sbagliato a parlare o se ho detto cose fantascientifiche.... Share this post Link to post Share on other sites