Lonewolf 18,622 Posted April 22, 2015 Intendo dire che leggendo le caratteristiche sui sacchi di terriccio sembrano piu' o meno tutti uguali. Ovviamente ci sono spesso differenze di EC per diversa concimazione e differenze di composizione (diverso mix di torbe, presenza di compost o cocco o inerti ecc) Tuttavia si trovano spesso terricci con caratteristiche simili o del tutto uguali che "visivamente" e al tatto si presentano in modo totalmente diverso; alcuni sono piacevoli da maneggiare, altri no. Lo stesso si puo' verificare anche per lo stesso terriccio; l'aspetto e le sensazioni che provoca possono essere ottimi o pessimi a seconda di come e' stato conservato. Le brutte sensazioni maneggiando un terriccio indicano sempre (per mia esperienza diretta) qualche problema. In tutte le occasioni in cui non ero convinto della scelta, poi mi sono trovato male e viceversa. 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 22, 2015 O grande Lonewolf! Sono felice di vedere che leggi il mio topic! Ho voluto pubblicare quel post per confermare quel che ti ho sempre sentito dire... Vedere Donna Sanchez farlo mi ha proprio fatto venire in mente alcune tue pubblicazioni passate. Quando le ho chiesto come mai non leggesse la scheda, mi ha risposto con una frase che non ho ben capito poiché troppo spagnoleggiante, ma voleva dire: Guarda che ho studiato anche per riconoscere un terriccio valido! Che c...o me ne frega di quel che c'è scritto sopra! Era un po' indispettita, ci mancava che mi desse del cocones...e poi ero a posto! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 22, 2015 Intendo dire che leggendo le caratteristiche sui sacchi di terriccio sembrano piu' o meno tutti uguali. Guarda che ho studiato anche per riconoscere un terriccio valido! Che c...o me ne frega di quel che c'è scritto sopra! Ma... sarà come scrivete voi anche se credo che un minimo di caratteristiche tecniche un sacco di terriccio le debba riportare. Poi sicuramente la sensazione olfattiva e tattile ha una grande importanza nella scelta del substrato più idoneo al nostro scopo, ma rimane il fatto che (ad esempio) un terriccio a pH 4,5 è ben diverso da uno a pH 6 e se questo non viene riportato in etichetta, difficilmente ce ne accorgiamo toccandolo o annusandolo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted April 22, 2015 Le brutte sensazioni maneggiando un terriccio indicano sempre (per mia esperienza diretta) qualche problema. In tutte le occasioni in cui non ero convinto della scelta, poi mi sono trovato male e viceversa. io invece posso affermare il contrario Avevo preso un terriccio da semina bello come il klasmann, solo che poi si è rivelato una ciofeca. Per contro qualche mese fa ho preso due sacchi di vegetal radic e come ho scritto nel mio post non mi piaceva per niente ( e continua a non piacermi) ma spinge le piante che è un piacere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 22, 2015 io invece posso affermare il contrario Avevo preso un terriccio da semina bello come il klasmann, solo che poi si è rivelato una ciofeca. Per contro qualche mese fa ho preso due sacchi di vegetal radic e come ho scritto nel mio post non mi piaceva per niente ( e continua a non piacermi) ma spinge le piante che è un piacere. Ahahah bella questa!Non mi piace ma spinge le piante che è un piacere... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 26, 2015 Situazione attuale Gli aji Amarillo rinvasati per primi hanno ormai dimensioni anomale rispetto agli altri Un criminale mi ha lasciato un mozzicone di sigaro dentro al vasetto di un baccatum...e poi lamentiamoci se becchiamo i mosaici! Goat's weed Unghia di gatto con pelo (del gatto) Phytoseiulus persimilis (predatore) E in fine Vincent Leonidas-Gogh The table 6 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 27, 2015 Gli Aji Amarillo sono quelli in fondo nella foto vero? Nella cesta bianca. Mi faresti una foto ravvicinata (se preferisci mettila nel mio post)? Cosi' faccio un confronto. A me e' nata solo un pianta. L'ultima. Ma ha superato quasi tutte le altre. Dopo una settimana di assenza non la riconoscevo ho dovuto pescarla con l'etichetta. Complimentissimi per tutta la produzione e per il tavolo ciao Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 27, 2015 Gli Aji Amarillo sono quelli in fondo nella foto vero? Nella cesta bianca. Mi faresti una foto ravvicinata (se preferisci mettila nel mio post)? Cosi' faccio un confronto. A me e' nata solo un pianta. L'ultima. Ma ha superato quasi tutte le altre. Dopo una settimana di assenza non la riconoscevo ho dovuto pescarla con l'etichetta. Complimentissimi per tutta la produzione e per il tavolo ciao Grazie Joe, appena ritorno in serra la faccio... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 28, 2015 Le mie piante? Ogni tanto subiscono danni (che non ho fatto io), ma guai a chiedere chi é stato ( tanto lo so già)... Pimenta da Neyde...ocio! Io non l'ho lasciata così! Vabbè andiamo avanti con le cose belle: Arcobaleno che fruttifica L'Alfiere defogliato si é ripreso e i frutti cominciano a maturare Gli altri Pimenta da Neyde iniziano la fioritura esattamente 4 mesi dopo la semina Quando non c'è nessuno comando io! E i miei amici predatori e parassitoidi... L'imenottero parassitoide sta entrando fra le foglie, ma ahimè deve darsela a gambe perché fra le foglie c'è lui... Un ragnetto giallo famelicissimo che non distingue i miei amici dai miei nemici...lui mangia tutto! 3 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 28, 2015 Per la miseria, ma coltivi tutta quella roba????? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 28, 2015 Ahahah no no...sto scroccando la serra ad un'amica che mi ha chiesto di fare dei banchi per esporre le sue piante e visto che son li tutto il giorno ci ho portato anche le mie Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 5, 2015 Ciao Leonida, a proposito del tuo tavolo guarda un po' qui: http://www.architecturendesign.net/35-ingenious-diy-backyard-furniture-ideas-everyone-can-make/ Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 6, 2015 Ciao Leonida, a proposito del tuo tavolo guarda un po' qui: http://www.architecturendesign.net/35-ingenious-diy-backyard-furniture-ideas-everyone-can-make/ Molto interessante...bisogna usare il recupero! Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 6, 2015 si si ma non mi devo far sentire da mia moglie...... ahahahah 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 10, 2015 Aggiornamento É normale per il masquerade vedere i frutti che appassiscono sulla pianta? Volete sapere perché i miei goat's weed sono così storti? Perché qualcuno non capisce che per innaffiare non servono 22 atmosfere...si coricano i vasi... Ancora bene che me le annaffiano quando io non posso . Pubescens sconosciuti crescono... Deformazioni virali da Tripidi 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 10, 2015 Mi hanno fatto un regalino molto gradito di vari superhot in scaglie: Ottimi i profumi, forse in scaglie é meglio che in polvere. Mi devo premurare di metterli in vetro perché il sacco di plastica non merita di ospitare tali profumi. Grande la Sanchez che ogni tanto mi pensa! Dettaglio Da notare gli errori ortografici...lo ha scritto una spagnola! Comunque la descrizione mi sembra azzeccata. Quando me li ha dati mi ha fatto assaggiare diverse scagliette di diversi superhot e così su due piedi, senza nessun companatico, alla quarta scaglietta...sono diventato color Red Savina! 5 Share this post Link to post Share on other sites
Peppermania00 149 Posted May 11, 2015 Vedo che le tue piante vanno benissimo!!!!! Sai per caso quando metteranno le piantine in vendita a pepperparma per "Fattorie Aperte"? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 11, 2015 Vedo che le tue piante vanno benissimo!!!!! Sai per caso quando metteranno le piantine in vendita a pepperparma per "Fattorie Aperte"? Si...il 17 maggio in strada madonna dell'aiuto a S.Pancrazio di Parma ci saranno PepperParma e podere stuard (credo), uno davanti all'altro.Con la collaborazione di alcuni nomi noti, per cui una vastissima gamma di varietà in offerta...più di 700 in tutto! Spero in una bella giornata, solo che non so se ci sarò... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 12, 2015 ciao Leonida, i goat's hanno assolutamente bisogno di buoni tutori, anche in prospettiva. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 12, 2015 Deformazioni virali da Tripidi WP_20150510_17_31_50_Pro.jpg Ciao Leonida, che prodotti usano in azienda per combattere i tripidi..Laser,Rufast,altro ?? Ciao Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 12, 2015 ciao Leonida, i goat's hanno assolutamente bisogno di buoni tutori, anche in prospettiva. Ok Dario provvedo... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 12, 2015 Ciao Leonida, che prodotti usano in azienda per combattere i tripidi..Laser,Rufast,altro ?? Ciao Gianni. Ciao Gianni per ora le ragazze non hanno dato niente, io ho trovato solo un boccettino di decis in giro per la serra e del concime granulare, ma neanche quello é stato usato...Chiedo e poi ti dico. Ciao Leonida 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 12, 2015 Uno dei cedrini c'ho ho regalato é stato messo a terra 20 gg fa, io glielo ho dato 30gg fa e ora è tale e quale a un mese addietro, non è cresciuto di un centimetro! E l'unico frutto che aveva si è appena allungato un pochino...in un mese! Le mie sono andate avanti e hanno messo un sacco di fiori e frutti, la sua si è fermata. Quali potrebbero essere le cause? Ha preso freddo? Irrigazione alcalina? Stress da trapianto? Nematodi? Bestie che mangiano radici? Che cosa potrebbe essere? Leonida Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted May 14, 2015 Ciao Gianni per ora le ragazze non hanno dato niente, io ho trovato solo un boccettino di decis in giro per la serra e del concime granulare, ma neanche quello é stato usato... Chiedo e poi ti dico. Ciao Leonida Mi han detto che hanno sempre usato sapone!...dici che mi han preso in giro? Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 15, 2015 Stress da trapianto? Bestie che mangiano radici? Ciao inizierei ad escludere queste due. Il primo dovrebbe essere solo un fenomeno transitorio di durata limitata a pochi giorni, per non dire poche ore. Riguardo allo stress post rinvaso sento spesso dire che le piante bloccano la crescita per 1-2 settimane dopo il trapianto per poi riprendere. Secondo me non smettono mai di crescere ma magari lo fanno sotto terra, con le radici. Con il secondo ti ritroveresti inizialmente con determinate parti della pianta con le foglie basse, disidratate e che non traggono giovamento dalle innaffiature. Se non si interviene via via si estende al resto della pianta, i base a quanto si estende il danno radicolare. Propenderei per il freddo, ma magari controlla se lo sviluppo radicolare è fermo ad un mese fà. Nel caso dai una "smossa" alle radici esterne e prepara meglio il terreno sotto la pianta, magari è troppo compatto. Per il resto vedo che non hai bisogno di molti altri consigli ma posso solo farti i complimenti, bravo e buona fortuna! PS. Magari metti un posacenere vicino alle tue piante, almeno a qualcuno passa la voglia di fare certi sfregi;) 1 Share this post Link to post Share on other sites