Zeta 217 Posted March 30, 2015 Ah ora capisco, grazie della spiegazione pensavo fosse una tecnica segreta 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 3, 2015 Fiore di pruno con antera petalata?!? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 4, 2015 Aiutoooooo!!!! No scherzo comunque ho un sacco di afidi nella serretta che stanno passando dalle infestanti ai peperoni! Fortuna vuole che questo afide prediliga i cereali piuttosto che i peppers... Comunque tutti quelli che ho visto sulle mie piante li ho spappolati a mano e poi una passata di sapone...vediamo... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 4, 2015 Dovreste sentire che profumo di pulito che c'ho nella serra! Quando diventerò peperonicoltore venderò alla Sciura Maria il pepper profumato eh...bello no? Se non le dico non sto bene 😁 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 5, 2015 Molto ben documentato sotto tutti gli aspetti. Si vede che ci tieni alle tue piantine! Sei un grande! Ma da quanti anni hai questa passione? Share this post Link to post Share on other sites
mexicanito 12 Posted April 5, 2015 Complimenti veramente.... Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted April 6, 2015 piante molto bello e tutto perfettamente scrupoloso! complimenti Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 6, 2015 Molto ben documentato sotto tutti gli aspetti. Si vede che ci tieni alle tue piantine! Sei un grande! Ma da quanti anni hai questa passione? Mah io li mangio da 20 anni, cioè da quando ho smesso di prendere 10 pillole al giorno contro le mie 7 ulcere.Ogni anno ho messo uno o due pepper in casa, ma non mi sono mai preoccupato di informarmi sul serio, direi che sono 3 anni che approfondisco e questa è la mia 2 vera coltivazione Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 6, 2015 Complimenti veramente.... Ti ringrazio tanto... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 6, 2015 piante molto bello e tutto perfettamente scrupoloso! complimenti Grazie mille! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 6, 2015 Noto con moltissimo piacere che sei diventato un Guru. Ti faccio i miei complimenti, te lo meriti veramente. Bravissimo. p.s. Non vorrei aver fatto una gaffe me ne sono accorto adesso. Nel caso .. è una conferma del mio pensiero. bravo! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 6, 2015 Ti ringrazio tanto Claudio, ma guru sta a significare solo che ho superato i mille post, che per quanto ne so possono essere anche messaggi personali oppure barzellette...hihi... Fino ad ora ho solo preso dal forum e dato poco indietro, ma ultimamente ho approfondito parecchio grazie ai guru (parlo di quelli veri, quelli che chiacchierano poco...a buon intenditor poche parole). Quest'anno inizio a dare il mio contributo con qualche semino, da quei pepper isolati che non ho ancora perso per cascola. Se fossi stato un vero guru non avrei fatto errori su spazi e tempi... Vabbè...più sbaglio e più imparo! Comunque i complimenti me li tengo stretti E grazie! Leonida 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 10, 2015 Piccolo aggiornamento Mi son fatto prestare la serra riscaldata da donna Manu! Fantastico! Questa é la situazione attuale nella light box 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 10, 2015 Tutto spettacolare! Trovo che il Manu sia un annuum un po' strano:Non fa la biforcazione, tranne alcune che, più che una biforcazione sembra essere due soggetti nati dallo stesso seme, che poi si sdoppiano.I due soggetti uniti li ritrovo anche nei fiori, dove conto 7 foglie e 9 fiori di cui due coppie siamesi o comunque incollati sullo stesso soppalco (l'unico)...É normale? Fiori doppi con due piccioli fusi insieme non sono frequentissimi, ma si verificano ... nulla di particolarmente strano. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 10, 2015 Grazie Claudio! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 11, 2015 Nella sfortuna di questo brutto periodo sono riuscito a passare qualche bella giornata educativa nel vivaio da me preferito...pepperparma. Le donne mi hanno coinvolto nell'allestimento della serra e mi hanno dato modo di vedere come fanno i rinvasi e come catalogano tutte le varietà sia per il campo catalogo che attualmente sfiora le 700 varietà, sia per il campo gabbie e inoltre tante belle chiacchierate sul peperoncino e sul pomodoro. Manuela é riuscita a farsi dare un tunnel proprio davanti a Podere Stuard (sembra una beffa!). Quattro giorni passati assieme, dove mi sono circondato solo da persone che dico io...quelle che mi fanno bene! Ho incontrato anche il buon Maverik per un breve saluto perché stava schizzando via... Ecco come si stanno sistemando le mie amazzoni C'é anche Roberta Mell con i suoi pomodori Son stato veramente bene! Se qualcuno viene a S.Pancrazio a maggio per le Fattorie aperte é probabile che ci vediamo, a meno che, non mi chiamino a fare il montatore nelle fiere e ci spero proprio...perché pagano bene! 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 11, 2015 P.s.: Manuela mi ha redarguito per come ho abusato dell'irrigazione col terriccio di cui mi sono lamentato, ossia il potgrond H90...é lo stesso che stanno usando loro e vedo che lo bagnano molto meno Era la prima volta che vedeva quel terriccio e lo ha comprato perché si è fatta aprire tutti i sacchi del consorzio e quando ha toccato quello, lo ha palpato bene e lo ha annusato! E ha detto: Ok...questo! Mica ha guardato la scheda tecnica...la Sanchez! Hihi... Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted April 11, 2015 Complimenti Leonida per l'interessante esperienza vissuta, una full immersion nel mondo capsico, in compagnia dalle Amazzoni dei peppers. Spero di incontrarti a maggio, e se tu invece sarai occupato dal lavoro, ci sarà altro modo per vederci, magari durante un weekend su da Maverick. Lo scorso 12 ottobre al podere Stuard, quando sono arrivato, Maverick mi aveva riferito ti eri allontanato solo da pochi minuti. Peccato!! Mi fa piacere sapere che Manuela abbia ricominciato alla grande. Bella la foto di Roberta sorridente, immersa nelle sue piantine di pomodori, sembra proprio che non rimpianga lo stress di Hollywood, sembra voler dire: ora ANSIA zero. Ti auguro tanta fortuna e felicità, Stefano Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 11, 2015 Grazie Stefano se non ci vediamo a maggio vuol dire che mi sta andando bene e quindi in fondo ci spero, ma un ritrovo pepperfriends dal Maverik ci sta molto volentieri! Non ricordo se ci siamo già visti li allo Stuard comunque stamani é nato uno scambio di battute col tuo Nick...tipo capso dici e capso vuoi?!? Insomma una mattinata a sparare capsate e risate! Quindi mi sei venuto in mente solo che di tutti i volti che ho in mente non ricordo il tuo?!? Perdono... A presto Leonida 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 12, 2015 Bellissime serre per una grande esperienza! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 15, 2015 Vé che belle! Hanno anche le radici colorate! Hihi...che simpatiche 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 15, 2015 Aggiornamento coltivazione gastroprotettiva! Gli aji amarillo travasati una settimana prima ora sono sproporzionati rispetto ai fratellini a fianco I goat's weed di maverik me li aspettavo più pelosi, ma vanno alla grande I TSBT dell'associazione vanno a gonfie vele, ma l'unico problema é che da 6 son diventati 7 e gli HP22B da 2 a 1?!? Errore di trascrizione durante il travaso... E in fine le unghie di gatto di Chocolatorang che sta benone! E di Ivano...che sta un po' meno bene... Volevo ricordare che su 60 semi ne sono germinati 55... Vernalizzati in FREEZER per un mese! Dopo di che...20 non sono usciti dal terriccio... 5 Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted April 22, 2015 Grazie Stefano se non ci vediamo a maggio vuol dire che mi sta andando bene e quindi in fondo ci spero, ma un ritrovo pepperfriends dal Maverik ci sta molto volentieri! Non ricordo se ci siamo già visti li allo Stuard comunque stamani é nato uno scambio di battute col tuo Nick...tipo capso dici e capso vuoi?!? Insomma una mattinata a sparare capsate e risate! Quindi mi sei venuto in mente solo che di tutti i volti che ho in mente non ricordo il tuo?!? Perdono... A presto Leonida Ciao Leonida, Maverick mi disse che ci eravamo alternati presso il suo stand, senza mai incontrarci. Riguardo il mio Nick, è nato alcuni anni fa, in una situazione divertente, presso il mio fruttivendolo preferito, durante un mio acquisto di una quantità smodata di peperoncini. che Capso vuoi che ti dica ? buona giornata Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 22, 2015 quel terriccio ... lo ha palpato bene e lo ha annusato! Mica ha guardato la scheda tecnica... E' una vita che ripeto che le schede tecniche sono tutte uguali e quel che conta sono le "sensazioni" che un terriccio trasmette 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 22, 2015 E' una vita che ripeto che le schede tecniche sono tutte uguali e quel che conta sono le "sensazioni" che un terriccio trasmette Scusa Lonewolf, questa affermazione mica l'ho capita, forse mi sfugge qualcosa. Share this post Link to post Share on other sites