vmuraglie 373 Posted January 8, 2015 Sul forum puoi iniziare da qui: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12825-risorseresources/ Un articolo piu' completo sulla tassonomia dei Capsicum e' disponibile nell'area riservata ai soci (in sostituzione di CapsicumWild2PF.pdf). Online puoi anche cercare articoli di Barboza, Bianchetti, Eshbaugh, Nee, Tewksbury, Pickersgill, Moscone, Hunziker ... ma non aspettarti una esposizione organica e completa, siamo ben lontani. Grazie mille Claudio!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 10, 2015 Ho seguito fin dall'inizio i sondaggi inerenti le specie/varietà coltivate già dallo scorso anno, che ritengo sempre utile ed interessante. Mi intrometto per lanciare un'idea, aldilà dei grafici già abbastanza dettagliati, sarebbe bello se si potesse visualizzare un elenco degli utenti che coltivano una determinata varietà, questo potrebbe dar vita anche ad un maggior coinvolgimento nel seguire i vari topic della coltivazione di vari utenti per visionare magari eventuali differenze di crescita (anche tra chi coltiva la stessa varietà) o per la sola curiosità di seguirne lo sviluppo. Se ciò dovesse essere troppo lungo e complicato da realizzare, si potrebbe optare per l'elenco degli utenti relative alle prime varietà classificate. Propongo questo perchè all'inizio, interessato allo sviluppo e alla crescita di una specifica varietà, mi è capitato di andare alla ricerca tra i vari topic degli utenti che la coltivassero, anche se in genere all'inizio di ogni topic è presente una lista, a volte non è definitiva o può capitare che vengano introdotte successivamente altri pepper, in questo modo invece si andrebbe a colpo sicuro e ripeto potrebbe risultare interessante ai neoiscritti ma anche ai veterani. Mi dispiace per Rapace (che già fa moltissimo!) ma devo dire che questa richiesta di Johnny01 è davvero interessante! In effetti una lista dei coltivatori di alcune varietà sarebbe certamente utile per chi cerca confronti con le proprie. ... o anche semplicemente per vedere chi coltiva cosa e avere un'idea di certe varieta' che si vorrebbero coltivare. Buona idea! L' idea sicuramente è interessante, ma per svilupparla appieno non è sufficiente secondo me un topic sull' argomento. Per fare questo si deve fare dello sviluppo. Secondo me un' idea potrebbe essere quella di collegarla al progetto di Database o alle schede delle varie varietà. Da li' si potrebbe andare ad estrarre (ma ci vuole come dicevo dello sviluppo) dalle statistiche quelli interessati (sia dal sondaggio in corso che volendo dai precedenti, magari per alcune varietà che interessano si può andare anche a controllare l' anno prima). Se invece ci si limita a pubblicare l' elenco di coloro che coltivano le prime varietà della lista (tipo le prime 5, oppure le prime 5 e poi la varietà piu' coltivata per le specie che non sono in lista nelle prime 5), allora quello può essere fatto anche su questo topic. La seconda soluzione però secondo me darebbe un valore aggiunto piu' "relativo". Share this post Link to post Share on other sites
Bandaia 168 Posted January 15, 2015 I have some seeds Dedo De Moça Amarelo, I can mark as Dedo De Moça or should I add to the end of the list? Here in Brazil we have the Pimenta Biquinho and did not find it in the list. However, I saw that has the Chupetino ... Biquinho and Chupetino are the same pepper? Can I mark on the list that will grow even without the seeds have germinated? Estou com algumas sementes de Dedo De Moça Amarelo, posso marcar como sendo Dedo De Moça ou devo adicionar no fim da lista? Aqui no Brasil temos a PimentaBiquinho e não encontrei a mesma na lista. Entretanto, vi que tem a Chupetino... Biquinho e Chupetino são a mesma pimenta? Posso marcar na lista as que vou cultivar mesmo sem as sementes terem germinado? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 15, 2015 Certo. Questo vale anche per C.pubescens (anzi, probabilmente vale piu' che per C.annuum e C.baccatum). In questo momento non ho sottomano "Spiriti bollenti" (l'ho prestato), ma se non ricordo male, nel capitolo dedicato a W.H.Eshbaugh e alle sue esplorazioni in Bolivia si parla proprio di C.pubescens selvatici e della loro ibridazione con Ulupica che genera varieta' con frutti di dimensione intermedia (cioe', in pratica, dei rocopica). Del resto gli stessi ulupica (C.eximium e C.cardenasii) sono normalmente consumati in quei luoghi; dal raccoglierli da piante spontanee al coltivarli il passo e' molto breve, ma non per questo sono meno "wild" (per ora, chiaro che alla lunga la selezione umana avra' il suo peso) Claudio che tu sappia "Spiriti Bollenti" è reperibile da qualche parte on-line? grazie. Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted January 15, 2015 Lista inviata! Ho due-tre varietà incognite o frutto di incroci che non ho indicato, non essendo sicuro della loro collocazione. Invece ho aggiunto in coda una varietà di chiltepin presa su semillas e non in elenco. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 16, 2015 I have some seeds Dedo De Moça Amarelo, I can mark as Dedo De Moça or should I add to the end of the list? Please add it at the end of the list Here in Brazil we have the Pimenta Biquinho and did not find it in the list. However, I saw that has the Chupetino ... Biquinho and Chupetino are the same pepper? Yes Chupetinho and Biquinho are the same pepper Can I mark on the list that will grow even without the seeds have germinated? Yes, you can Eu tenho algumas sementes Dedo de Moça Amarelo , posso marcar como Dedo de Moça ou devo acrescentar ao final da lista ? Adicione-o no final da lista Aqui no Brasil , temos a Pimenta Biquinho e não encontrá-lo na lista. No entanto , eu vi que tem o Chupetino ... Biquinho e Chupetino são os mesmos pimenta? Sim Chupetinho e Biquinho são os mesmos pimenta Posso marcar na lista que vai crescer , mesmo sem as sementes germinadas ? Sim, é possível 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 18, 2015 Video su YouTube: XaU8GA6QqqA Stagione 2015 - Update ! Partecipanti finora: 30 Partecipants so far Eccoli - Here they are: Um agradecimento especial a Bandaia para sua participação do Brasil E qui sotto potete vedere ognuno di loro quante varietà diverse sta coltivando Below you can see how many different cultivars/variety each of them is growing Varietà diverse coltivate: 363 Cultivars/varieties cultivated Si conferma l' iincremento dell' interesse per i "Wild peppers" e per i C.Pubescens anche se le varietà di C.Chinense e C.Annuum sono ancora di gran lunga le piu' coltivate dai Pepperfriends. The interest in "Wild peppers" and "C.Pubescens" has increased (this is a confirmation of something already observed in previous update) even if C.Chinense & C.Annuum are by far the most present in Pepperfriends' grow lists. Ecco il riepilogo per le diverse specie - Here is the summary table by specie Quindi.... - So...... I Pepperfriens stanno diventando più "selvatici", ma in cima alla classifica troviamo sempre un C.Chinense. Pepperfriends' member are going wilder but..... a C.Chinense variety is still on top of the ranking ! Eccolo ! E' sempre lui ! - Here it is ! Ma ..... - But Se diamo un' occhiata alla classifica (vedi sotto) delle varietà piu' coltivate vediamo che il "dominio" dei C.Chinense osservato negli anni scorsi non è così netto.Oltre ai C.Annum "classici" (Jalapeno e Goat's Weed ai quali si aggiunge l' ornamentale Numex Twilight) che incalzano la testa della classifica e alla presenza di due (altrettanto classici) C.Baccatum (Hot Lemon/Lemon Drop e Aji Amarillo) fanno capolino nelle prime posizioni anche un C.Pubescens (il Rocoto Manzano Rojo) ed anche ben tre "Wild Pepper" (il C.Flexuosum) molto resistente al gelo invernale , C. Cardenasii e Rocopica !) Taking a look to the ranking (below) it's easy to perceive that the supremacy of C.Chinenses it's not complete anymore. There are two "classical" C.Annuum cultivars (Jalapeno and Goat's Weed and the ornamental Numex Twilight) which are well-placed in the ranking while also other two ("classical" too) C.Baccatum are there as well.... furthermore (and this is something really new) also a C.Pubescens (Rocoto Manzano Rojo) and 3 "Wild peppers" (the "let the frost come in" C.flexuosum, C. Cardenasii and Rocopica !) are there too. Classifica delle varietà piu' coltivate - Most widely grown cultivars / varieties by Pepperfriends' (The Ranking) Prossimo aggiornamento.... non appena arriveranno altri dati... quindi .. partecipate numerosi ! (sotto ricordo le istruzioni) Next update...... as soon as I'll get more data... so.... send your data ! It's fast and easy (below the instructions) --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- MOLTO IMPORTANTE / VERY IMPORTANT Per chi volesse partecipare, riporto le istruzioni (è semplice e ci vogliono pochi minuti) e qualche suggerimento per trovare varietà che nell' elenco potrebbero "sfuggire" ad una prima ricerca anche se presenti. Potete utilizzare il file da scaricare anche per altri scopi (contiene piu' di 1.800 varietà già classificate). Partecipate Numerosi ! Hello everybody, .... please partecipate to this initiative, download and fill in the worksheet ! It's very easy and will not consume more than a couple of minutes of your time - see instructions herein below (english in red) Il sondaggio realizzato nel 2013 e 2014 ha permesso di preparare un lungo elenco di specie e varietà coltivate dai Pepperfriends. L'elenco è un'ottima base per contnuare a raccogliere ed elaborare informazioni sulle varietà coltivate anche per la nuova stagione. Invitiamo tutti i Pepperfriends a scaricare il foglio in formato XLS o ODS, a indicare con una X nella colonna "C" le varietà presenti nelle loro semine 2015 e a restituire poi il foglio XLS compilato a Stefania (via email a segretario chiocciola pepperfriends.com) http://www.pepperfri...varieta2015.xls http://www.pepperfri...varieta2015.ods E' importante non modificare la sequenza delle righe; se alcune varietà seminate non sono presenti, vanno aggiunte in coda al foglio XLS. Per alcune varietà mancano indicazioni sulla specie; chi dovesse coltivarle, può pubblicare documentazione per permettere l'identificazione (grazie!). Sono state segnalate e verificate talvolta delle difficoltà a trovare delle varietà seppur presenti nella lista. Tutte le varietà più comuni sono sicuramente presenti nella lista ma potrebbero essere talvolta non immediatissime da trovare. Questo deriva dal fatto che il nome completo viene spesso abbreviato nella comunicazione "standard" oppure per la presenza di sinonimi. Alcuni esempi: Tepin o Chiltepin ? Moruga, Morouga o Trinidad Scorpion Moruga (o Morouga) ? Il modo migliore per trovare queste varietà (se non identificate immediatamente in base all' ordine alfabetico) è usare la funzione "trova" di Excel o Open Office ed utilizzare per la ricerca una parola "chiave" (o parte di essa) presente nel nome. Se ad esempio voglio ricerca il "Pimenta da Neyde" digiterò "Neyde".... oppure per il TS Moruga blend.... userò Moruga (o anche solo "uga" così trovo anche "Morouga").Se poi proprio non lo trovate.... aggiungetelo in coda alla lista come una varietà nuova (non è un problema anche se esiste già). 1 - Download the Excel / Openoffice file (see the link just below - both formats) - This worksheet includes more than 1800 different cultivars and varieties. http://www.pepperfri...varieta2015.xls http://www.pepperfri...varieta2015.ods 2 - Write (type) an "X" in Column "C" for the cultivars/varieties you're growing in this season (2015). 3 - Save and send it to "segretario - at - pepperfriends.com" (of course you have to type @ instead of - at -) If you cannot find one of more of your cultivars / varieties in the list - try first with "find" function typing a "keyword" (or part if it) present in the full name of the cultivar (i.e . "neyde" for "Pimenta da Neyde" or "Arbol" for "Chile de Arbol"). Consider that almost every cultivar/variety already cultivated in the past by Pepperfriends' members should be in the sheet..... but if some of your cultivars are not in.... just add one or more rows at the bottom of the worksheet. Please DO NOT sort the spreadsheet in a different way, do not delete any row Thanks everybody ! Carlo 3 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 18, 2015 Domanda, credo, di interesse generale: al Garibaldi ci sono 5 varietà (4 wild e un Pubescens) che dopo un mese non sono ancora venute fuori. Tecnicamente la coltivazione della varietà è iniziata ma, se non germineranno neanche in futuro, non ci sarà alcuna pianta. Questi casi vanno inclusi nella statistica o no? Share this post Link to post Share on other sites
LoriGira 124 Posted January 18, 2015 stra belle le statistiche !! comunque Carlo lo so che quest'anno coltivi piu varietà di tutti per essere il primo in classifica ahahah !! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted January 18, 2015 Domanda, credo, di interesse generale: al Garibaldi ci sono 5 varietà (4 wild e un Pubescens) che dopo un mese non sono ancora venute fuori. Tecnicamente la coltivazione della varietà è iniziata ma, se non germineranno neanche in futuro, non ci sarà alcuna pianta. Questi casi vanno inclusi nella statistica o no? giustissimo, io x esempio sto aspettando d avere tutte le germinazioni completate, oltre a diverse specie i cui semi mi stanno arrivando, so? e poi c'e' un limite di tempo? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 18, 2015 Domanda, credo, di interesse generale: al Garibaldi ci sono 5 varietà (4 wild e un Pubescens) che dopo un mese non sono ancora venute fuori. Tecnicamente la coltivazione della varietà è iniziata ma, se non germineranno neanche in futuro, non ci sarà alcuna pianta. Questi casi vanno inclusi nella statistica o no? Se non germinano neanche sarebbe più corretto eliminarle. In questi casi se mi viene mandato un MP indicando le varietà provvederò io a toglierle (ATTENZIONE solo se non si riseminano e se non si lasciano comunque i semi in germinazione). Infatti per alcuni wild io anche quest' anno ho ottenuto germinazioni dopo oltre un mese (un C.Cardenasii ed un paio di Rocopica). Anche per me alcuni wild sono in germinazione da piu' di un mese. stra belle le statistiche !! comunque Carlo lo so che quest'anno coltivi piu varietà di tutti per essere il primo in classifica ahahah !! Aspetta che arrivino le liste di qualcuno (e qualcuna) che ho in mente io..... tipo Chiliriot / Trinidad_Dog / Laelia90 / Maverick.......... sarò sorpassato alla grande . Comunque la "gara" è fra le varietà, non fra i coltivatori . 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 18, 2015 giustissimo, io x esempio sto aspettando d avere tutte le germinazioni completate, oltre a diverse specie i cui semi mi stanno arrivando, so? e poi c'e' un limite di tempo? Non c'è un limite di tempo precisato. Fino a che arrivano nuove liste si aggiorna. Quando la tua lista è ragionevolmente stabilizzata puoi inviarla (ma mi raccomando non ti dimenticare ). Se poi ci sono delle variazioni nel durante.... non ti preoccupare, basta segnalarlo che si fa la modifica (aggiungere o togliere qualche varietà non è un problema) Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 18, 2015 Ciao Rapace, mi sembra che "Ricciardy" sia presente due volte Share this post Link to post Share on other sites
Bandaia 168 Posted January 20, 2015 I added Rocopica in my growing list. You can add it in the statistics? I believe this will be the first and last modification I will do. Thank you. Ho aggiunto Rocopica nella mia lista crescente. Si può aggiungere che nelle statistiche? Credo che questa sarà la prima e l'ultima modifica che farò. Grazie. Eu adicionei Rocopica na minha lista de cultivo. É possível adicionarem ela nas estatísticas? Acredito que essa será a primeira e ultima modificação que vou fazer. Obrigado. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 23, 2015 Ciao Rapace, mi sembra che "Ricciardy" sia presente due volte Hai ragione......correggo al prossimo aggiornamento, con un altro paio di errorini Chiedo venia, ma apprezzate lo sforzo...... e per chi non ha partecipato ancora .... INVIATE LA VOSTRA LISTA I added Rocopica in my growing list. You can add it in the statistics? I believe this will be the first and last modification I will do. Thank you. Ho aggiunto Rocopica nella mia lista crescente. Si può aggiungere che nelle statistiche? Credo che questa sarà la prima e l'ultima modifica che farò. Grazie. No problem Bandaia, with next update Rocopica will be in Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 24, 2015 Hai ragione......correggo al prossimo aggiornamento, con un altro paio di errorini Chiedo venia, ma apprezzate lo sforzo...... Apprezzo moltissimo il tuo meticoloso lavoro di raccolta dati, per questo me ne sono accorto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 24, 2015 Apprezzo moltissimo il tuo meticoloso lavoro di raccolta dati, per questo me ne sono accorto Infatti hai fatto bene, queste segnalazioni sono benvenute perché aiutano a correggere delle imprecisioni e migliorare le "release" successive 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 25, 2015 Carlo, scusa per il disturbo, dovresti aggiungere queste varietà alla mia lista. Bhut Jolokia CPI, Bhut Jolokia Chocolat, Seven Pod Brown e Trinidad Douglah. Oppure ne invio un'altra.? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 25, 2015 Spedito ora Carlo, scusa per il disturbo, dovresti aggiungere queste varietà alla mia lista. Bhut Jolokia CPI, Bhut Jolokia Chocolat, Seven Pod Brown e Trinidad Douglah. Oppure ne invio un'altra.? Aggiunti (vedrai l' update con il prossimo aggiornamento... probabilmente prossimo fine settimana). Solo una considerazione: 7Pod Brown e Trinidad Douglah per me due nomi per la stessa varietà Come recentemente ricordato in un topic aperto da Claudio (Lonewolf) c'è parecchia confusione sui nomi delle varietà di Trinidad (secondo il CPI ad esempio il Moruga è una specie di Habanero non superhot, mentre il 7 Pod sembra proprio quello che noi chiamiamo Moruga etc.etc.). Dato che nomini 7Pod Brown e Trinidad Douglah come 2 varietà separate..... è perché sono effettivamente differenti secondo la tua esperienza oppure si tratta solo di differenza legata alla provenienza dei semi ? (ovvero... hai preso dei semi da X come 7Pod Brown .... altri semi da Y come Trinidad Douglah). Per il momento continuo a considerarli una unica varietà, ma se vi sono differenze le posso dividere in due separate........ Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 25, 2015 EDIT: Come recentemente ricordato in un topic aperto da Claudio (Lonewolf) c'è parecchia confusione sui nomi delle varietà di Trinidad (secondo il CARDI ad esempio il Moruga è una specie di Habanero non superhot, mentre il 7 Pod sembra proprio quello che noi chiamiamo Moruga etc.etc.). Dato che nomini 7Pod Brown e Trinidad Douglah come 2 varietà separate..... è perché sono effettivamente differenti secondo la tua esperienza oppure si tratta solo di differenza legata alla provenienza dei semi ? (ovvero... hai preso dei semi da X come 7Pod Brown .... altri semi da Y come Trinidad Douglah). Per il momento continuo a considerarli una unica varietà, ma se vi sono differenze le posso dividere in due separate........ Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 25, 2015 Aggiunti (vedrai l' update con il prossimo aggiornamento... probabilmente prossimo fine settimana). Solo una considerazione: 7Pod Brown e Trinidad Douglah per me due nomi per la stessa varietà Come recentemente ricordato in un topic aperto da Claudio (Lonewolf) c'è parecchia confusione sui nomi delle varietà di Trinidad (secondo il CPI ad esempio il Moruga è una specie di Habanero non superhot, mentre il 7 Pod sembra proprio quello che noi chiamiamo Moruga etc.etc.). Dato che nomini 7Pod Brown e Trinidad Douglah come 2 varietà separate..... è perché sono effettivamente differenti secondo la tua esperienza oppure si tratta solo di differenza legata alla provenienza dei semi ? (ovvero... hai preso dei semi da X come 7Pod Brown .... altri semi da Y come Trinidad Douglah). Per il momento continuo a considerarli una unica varietà, ma se vi sono differenze le posso dividere in due separate........ Ho aggiunto queste due varietà all'ultimo momento proprio perché, secondo me, sono due varietà differenti in quanto, le ho coltivate nel 2014 però la forma dei frutti è risultata completamente differente. Per fare un paragone posto due foto dei frutti immaturi di tutte e due le varietà . Seven Pod Brown Utente zero Bubi. Trinidad Douglah Utente Zero Lonewolf. Scusate per la pessima qualità delle foto. Non lo dico per falsa modestia, fanno proprio c....e. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted January 27, 2015 Scusate per la pessima qualità delle foto. Non lo dico per falsa modestia, fanno proprio c....e. grande cioccolato! hai ragione, non sei pieno di falsa modestia....fanno proprio C....e hihihihi....... p.s.: tra poco metto giù anche l'unghia di gatto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 30, 2015 grande cioccolato! hai ragione, non sei pieno di falsa modestia....fanno proprio C....e hihihihi....... p.s.: tra poco metto giù anche l'unghia di gatto Hey Leonidas... ma quando spedisci la tua lista ? o me la sono persa ? spedita Ricevuta E con questa sono 35 (aggiornata anche la lista di Mario70 che è stata reinviata...) E..... grande novità....... cambio al vertice ! il preferito non è piu' lo stesso ..... (ma aspettiamo almeno 40 liste per pubblicare il prossimo aggionrnamento). Che aspettate ? Inviate le vostre liste !!! Share this post Link to post Share on other sites