chocolatorang 2,214 Posted February 5, 2015 Minacciali. Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted February 5, 2015 Dato che ci si trova vogliamo parlare dei semi di Jay's Ghost.. che non ne vogliono sapere.. Anche io ho avuto lo stesso problema con i semi di Jay's Peach Ghost Scorpion di Semillas e Chilli Pepper Company, mentre quelli di AleSpaggia isolati sono nati tutti 6 su 6. 2 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 5, 2015 Si, c'e' qualcosa di molto strano. Anch'io sto verificando lo stesso fenomeno, con piu' di una varieta' recentissima e da piu' di un fornitore. Semi di queste varieta' nuovissime dovrebbero essere molto freschi e germinare in tempi rapidi. Per germinare, germinano ... basta aspettare; mi sono germinati anche oggi semi di questo tipo messi in rockwool 20 giorni fa ... pero' semi miei o di altre forni del 2014 germinano in 3-4 giorni. O le continue ibridazioni hanno reso meno vitali i semi di queste varieta' (ma a logica dovrebbe essere il contrario) o i semi non sono quello che dovrebbero essere; aspettiamo i frutti e poi tireremo le conclusioni. Ah, dimenticavo, complimenti per tutto! La mia ipotesi è quella che per le Varietà 'modaiole', essendoci gran richiesta, vengano raccolti i frutti quando ancora non sono perfettamente maturi, quindi... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 5, 2015 Dato che ci si trova vogliamo parlare dei semi di Jay's Ghost.. che non ne vogliono sapere.. a me solo un seme germinato su 6! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 5, 2015 La mia idea e che si tratta di semi vecchi ..la varietà magari è nuova per i nostri mercati , ma chissà quale giro hanno fatto. Data la particolarità del colore ,quotando Ale Spaggia ,potrebbe dipendere dal fatto che non riescano a distinquere i frutti acerbi da quelli maturi.. Comunque non demordo è riprovo a breve ..se i frutti arrivano in ritardo pazienza.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 5, 2015 Buon proseguimento!. Le sfide tra nascite continuano!. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 6, 2015 Ciao Gianni, a me i Jay's sono germinati normalmente. Dovrei avere ancora qualche semino, se t'interessano, fai un fischio 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 6, 2015 Grazie Danio, apprezzo molto..aspettiamo ancora .. dovrebbe aver spedito un amico in comune.. I tuoi di che provenienza sono? Forse lo avevi scritto non ricordo !! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 6, 2015 le Papacelle, erano quei semi con la radichetta precoce? L'ultimo dei quattro semi precoci ..riepilogando uno marcito e tre germogliati..quest'ultimo della foto con un aiutino .. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 6, 2015 Grazie Danio, apprezzo molto..aspettiamo ancora .. dovrebbe aver spedito un amico in comune.. I tuoi di che provenienza sono? Forse lo avevi scritto non ricordo !! Gianni. Potrei spedirti questi. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 6, 2015 Un mini raccolto per il mio sostentamento giornaliero . . da un paio di piante in svernamento. Un Fatalii e a seguire un Big Bang Naga che spara gli ultimi colpi!! La pianta in svernamento Gianni. Ps .Ne metto pochi alla volta per evitare antipatie.. 2 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 6, 2015 Questa sera mi trovavo a setacciare della pozzolana scura per le mie solite semine, e ho pensato di mettere la parte più grossolana nei vasi dei rocoto a mo' di pacciamatura.. a mio parere i vantaggi ... sono ..di mantenere leggermente umido il terriccio in superfice,di assorbire calore, di ostacolare notevolmente gli sciaridi e di segnalare con il cambio di colore sul chiaro quando il terriccio si va asciugando. Comunque per l'occasione dato che mi trovavo a maneggiare i vasi ,ho scattato qualche foto,in anticipo sul solito aggiornamento di una decina di giorni.. La prima è un chinense ,ma essendo un seme omaggio di semillas resta da vedere la varietà..sembra promettere bene e a iniziato a emettere qualche bocciolo..fino ad ora non l'ho mai messa ..quasi fosse un figlio della colpa ..ma devo dire che inizia a piaciermi.. 3 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 6, 2015 Una semplice applicazione per annaffiare le piantine in un light box con l'apertura frontale..arriva con comodità dappertutto.. un tubo collegato a una siringa da 100 ml. Si può ricaricare senza staccare il tubo.. 5 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 6, 2015 per ultime ho lasciato .. ..le mie preferite i Big. Apple e i Large red rocoto..a pochi giorni dal rinvaso ... Gianni. 4 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 6, 2015 Semplicemente, WOW! 1 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted February 6, 2015 non i sono piu' elogi... o ne inventiamo altri o ricominciamo daccapo tutto bello! sempre piu' bello...! 2 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted February 6, 2015 Che spettacolo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 7, 2015 Grazie a tutti , ora le dodici piante sono su uno scaffale servito da tre tubi da 120, probabilmente dovrò accenderne un quarto ,perché alcuni rami ricevono poca luce, ma a breve appena risalgono le temperature le trasferisco in serra. Devo ricontrollare le tempistiche dello scorso anno ( anche a questo servono i topic ), Ciao Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 7, 2015 Bella roba Gianni, complimenti. Ma la tua lista 2015 è definitiva o devi ancora decidere qualcosa ? 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 7, 2015 I semi sono stati acquistati da questo sito .. http://www.123zaden.nl/ ho preferito renderlo pubblico per sapere anche il parere di altri.. Ciao Gianni. Prendendo in considerazione "solo questa varietà " possiamo aggiungere altri due fornitori ( di cui per Semillas ,da cui mi sono sempre sevito ho la massima stima).. Semillas e Chilli Pepper Company. Resta da vedere il fornitore di Dario ( anche da questo ,6 semi un germoglio ). Se qualcun altro legge può esprimere la sua esperienza a riguardo. @ Grazie Danio , due tre semi li accetto volentieri . Non so se Claudio darà questa varietà all'Esasem ,diversamente metto la pianta in una serretta a prova di insetto per rendere i semi disponibili ai pepperfriends. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 7, 2015 Bella roba Gianni, complimenti. Ma la tua lista 2015 è definitiva o devi ancora decidere qualcosa ? Ciao Carlo, La lista è definitiva ,(ora scrivo da un tablet), la mando per l'inizio della settimana.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 7, 2015 @ Grazie Danio , due tre semi li accetto volentieri . Contattami in MP. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 7, 2015 Vu mi fate una rabbia con tutti questi boccioli e fiori. Splendide piante. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 7, 2015 Che spettacolo di piante!! ....... i fiori aperti del Big Apple sono bellissimi !! con la speranza che la mia diventi cosi !!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted February 8, 2015 Mamma mia! Mi associo a Nipotastro, che ci si inventa ora? Bisognerebbe diventare neologisti! io ci provo.. "arcispettacolissimo" anche a questo giro! P.S. il figlio della colpa è stupendo! Scommetto che sarà anche ottimo 1 Share this post Link to post Share on other sites