tron 1,692 Posted January 22, 2015 Gianni mi scuso se lo avevi gia scritto ,che temperature hai con luci accese e luci spente in lightbox? Davide Per questo light box non lo avevo scritto..a luci spente mantiene i 20 gradi..il termostato a cui sono collegati due cavetti da 100 watt.da rettilari..è impostato a 30 gradi e oscilla tra 29 e 30 . I tempi di attacco delle resistenze sono molto distanziati perché sono immerse nella sabbia e il calore si disperde lentamente. A luci accese ho dato un occhiata oggi dopo una mezzora ed erano sui 25 ma devo controllare meglio..magari verso la fine del ciclo di luci ;ma dato che l'accensione avviene nel pomeriggio,non ho ancora modo di valutare,perché la mattina le trovo spente. Vediamo magari sposto l'orario di accensione in tarda serata ; la temperatura ambiente è sui 15 gradi.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 22, 2015 E' una tua creatura ..ma mi riferivo alla forma e alla descrizione del frutto..ricordo che era un ibrido da mercato.. Gianni. Aaaaah, pensavo fosse come a dire "guarda che ho messo!", proprio in riferimento al fatto che te li avevo mandati io.. pardon Sì, era una bestiola recuperata al mercato che mi ha colpito molto a livello di gusto.. quel che ne uscirà, però, è un mistero. Comunque ti ho recuperato la descrizione che ho fatto dopo l'acquisto.. la mia prima recensione!! Che emozione... HBQ sta per "Habanero BBQ", proprio perché mi era stato venduto come Habanero (tsé..) e, carnoso, saporito e poco piccante com'è, lo vedrei bene grigliato sul barbecue.. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2015 Una descrizione che merita di essere incorniciata...ho messo altri semi di baccatum..ma forse è ancora meglio del presunto Aji Amarillo.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 22, 2015 Esagerato grazie.. seguirò con interesse anche la piccolina, sono proprio curiosa di vedere cosa ti esce, e confrontare le nostre piante! Io ho messo anche l'Aji Amarillo, almeno vedremo subito se c'è differenza.. di sicuro, mi intrigano quelle foglie piuttosto tondeggianti che ha già nella tua foto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 22, 2015 set up da paiura! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 27, 2015 .. seguirò con interesse anche la piccolina, sono proprio curiosa di vedere cosa ti esce, e confrontare le nostre piante! Io ho messo anche l'Aji Amarillo, almeno vedremo subito se c'è differenza.. di sicuro, mi intrigano quelle foglie piuttosto tondeggianti che ha già nella tua foto In effetti a differenza degli altri Aji Amarillo che ho visto in giro ha le foglie tondeggianti..vediamo come sviluppa ...al momento è così.. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 27, 2015 Le prossime semine di Capsicum annuum..sono in osmo col salpeter..domani le metto altre 12 ore solo con acqua . La luna è quella giusta ,ma anche se sono tra chi sì e chi no, per questa volta mi capita di non passare sotto la scala.. Gianni. 2 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 27, 2015 set up da paiura! Quest'anno ho miscelato un terriccio più leggero e ho l'impressione che in questa fase crescano meno,dovrebbero recuperare più avanti ..vediamo. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 29, 2015 Ieri sera ho messo sotto il rubinetto i semi per liberarli dal salnitro, e li ho messi a 25°C con solo acqua distillata nel light box dove sono le piantine in crescita. Questa mattina o nel pomeriggio avrei dovuto metterli nel germbox,ma per alcuni di essi il passaggio è superfluo e andranno direttamente nel terriccio..inutile dire che ..sarà la luna buona ? Si /No.. Booh.!! Sarà l'acqua distillata ? A questo credo di più,perchè in teoria ha un effetto contrario all'osmo e dovrebbe agevolare la fuoriuscita del seme ..comunque non ho dati statistici ..ma mi accontento dei risultati. Gianni. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 29, 2015 Azz radichette dopo 24 ore? Grande Gianni Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 29, 2015 Gianni, quelle non sembrano radichette, aspetta a interrarle. Non so cosa siano e inizialmente le scambiavo anch'io per radichette, se aspetti un giorno vedrai che oltre quel livello di crescita non vanno, mentre le radichette il giorno dopo sono triplicate e hanno messo quella specie di lanugine tutt'intorno. Poi, va da se che mi posso sbagliare. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 29, 2015 Azz radichette dopo 24 ore? Grande Gianni Sono Annum . .le ultime semine.. a breve dopo il dieci febbraio tocca ai pomodori.. Gianni Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 29, 2015 Gianni, quelle non sembrano radichette, aspetta a interrarle. Non so cosa siano e inizialmente le scambiavo anch'io per radichette, se aspetti un giorno vedrai che oltre quel livello di crescita non vanno, mentre le radichette il giorno dopo sono triplicate e hanno messo quella specie di lanugine tutt'intorno. Poi, va da se che mi posso sbagliare. Le ho già interrate. ...nel pomeriggio passo tutti i semi nel germbox ,anche se la tentazione di farle radicare in acqua è a un passo; ma dovrei cambiare i vasetti con altri a maglie fine per evitare che la radichetta si infili nella rete..magari quando ho interrato tutto faccio qualche esperimento. A me sembravano radichette, anche perchè si tratta di papaccelle e sono molto vigorose..comunque le metto sotto osservazione ..poi ti dico.. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 29, 2015 Ti ringrazio, mi interessa sapere come va a finire. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 29, 2015 Ti ringrazio, mi interessa sapere come va a finire. Per ora metto una foto più ingrandita,non è come le tue ma questo passa il convento (telefonino)....in casa ho una reflex.. che non ho in uso, poi ti dico marca e modello ,per sapere se vale la pena di comprare un obiettivo per le macro.... Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 29, 2015 Leggevo il topic di Alex e mi sono ricordato di andare in Light room a controllare se vi era qualche novità sulle fioriture di larg red ..si vedono diversi boccioli ma nessuno aperto ..e per ora a differenza di quando erano nel light box rimangono sulle piante. Nascosta dietro le altre più grandi, una pianta di Big Apple aveva un discreto numero di boccioli e ...... Un regalo per i pepperfriends.. Gianni. Ps..X Claudio ..il solito telefonino.. 11 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 29, 2015 belllooo!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted January 29, 2015 Tronissimo! Bella sta foto...gran telefono! Volevo chiederti come faccio ad avere 160 vasetti quadri 8x8? Li cerco in tutti i vivai ma non li ha nessuno... 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted January 30, 2015 Gianni, quelle non sembrano radichette, aspetta a interrarle. Non so cosa siano e inizialmente le scambiavo anch'io per radichette, se aspetti un giorno vedrai che oltre quel livello di crescita non vanno, mentre le radichette il giorno dopo sono triplicate e hanno messo quella specie di lanugine tutt'intorno. Poi, va da se che mi posso sbagliare. Succede questo? L'ho interrato 10 giorni fa che era così, ma aveva un bel colore, non vedendolo spuntare, dopo aver letto questo post, l'ho dissotterrato e l'ho ritrovato ancora così, ma con un brutto colore. Al suo posto ho interrato un misterioso Neyde spuntato da un bicchierino di un'altro Neyde....con tegumento coriaceo che nasconde interamente i cotiledoni. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted January 30, 2015 Ho fatto male? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 30, 2015 Di solito interro quando vedo la radichetta e solo per i rocoto aspetto la fuoriuscita dei cotiledoni. Probabilmente se oltre all'emissione della radichetta, si forma anche la barbetta ,si è più sicuri che il seme interrato dia seguito all'archetto. Ma non mi sono mai soffermato su questi particolari. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 30, 2015 belllooo!! Il Big apple ringrazia!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 31, 2015 Dopo due settimane dalla messa su Scottex il secondo di due semi di Malawi Peppadew si è deciso a venire alla luce. Mentre sempre a 2 settimane e dallo stesso fornitore 7 semi di Jay's ghost scorpion Peach ;ho ancora tre semi ma penso sia inutile perderci tempo e ho chiesto a un pepperfriends. Gianni. 2 Share this post Link to post Share on other sites