Jump to content
tron

Tron 2015,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

tron

Oltre a quelle che conosci vi è un locato! La tonda è un 867

Gianni.

Lapsus con le lampade 865..

tron

Belli!!.... Rocoto freschi niente male :good:

In effetti i frutti freschi sono un altra cosa!! In questa occasione i rocoto gialli " privati dei semi" :lol: sono finiti in padella ..ma sono gli ultimi!! B)

post-2836-0-26539600-1421141334.jpg

Gianni.

• Like 2

tron

Un piccolo accorgimento usato( non sempre) per le semine dei cactus. Mantiene un umidità costante senza troppi problemi per diverse settimane..

Se avete dei semi ostici ..Wild ? può rivelarsi utile. Bagnate il vasetto (o vaporizzate )..sul fondo del sacchetto un leggerissimo deposito di acqua.

Abbiamo creato un ambiente con umidità prossima al 100% ..ricordo che il terriccio deve essere leggermente umido e non zuppo.

Molto lo fanno i materiali usati e la percentuale di inerti.

post-2836-0-79368200-1421165283.jpg

post-2836-0-69009300-1421165280.jpg

Gianni.

• Like 6

chocolatorang

Questo è da tenere presente. Grazie.

• Like 1

Alexrm

Fantastici i Rocoto Gialli ^_^

Molto Utile anche il consiglio sui wild :)

• Like 1

tron

Un piccolo accorgimento usato( non sempre) per le semine dei cactus. Mantiene un umidità costante senza troppi problemi per diverse settimane..

Se avete dei semi ostici ..Wild ? può rivelarsi utile. Bagnate il vasetto (o vaporizzate )..sul fondo del sacchetto un leggerissimo deposito di acqua.

Abbiamo creato un ambiente con umidità prossima al 100% ..ricordo che il terriccio deve essere leggermente umido e non zuppo.

Molto lo fanno i materiali usati e la percentuale di inerti.

attachicon.gifA.jpg

attachicon.gifB.jpg

Gianni.

Questa è una pratica comune ed obbligatoria per le semine dei cactus, in cui bisogna aspettare mediamente dai 20 giorni in poi per veder nascere le piantine. Nel caso di semi minuti o quasi invisibili,il sacchetto deve rimanere chiuso per qualche mese,fino a quando non si vede una pallina verde spesso di qualche decimo di millimetro.

Aggiungo solo una cosa che torna utile ..quando si è certi di dover aspettare qualche settimana prima di vedere la radichetta è conveniente oltre alla disinfezione del seme: sterelizzare il vasetto in plastica e il terriccio contenuto in esso .

Il vasetto ( da vivaio )si può sbollentare per alcuni minuti e il terriccio sterelizzare al forno a 200 gradi per 20 minuti, mezzora.

Qualcuno sterelizza in forno a microonde ,ma io non l'ho mai fatto.

Gianni.

tron

Riporto qualche foto di questa mattina delle piante da svernare che per ora fanno parte della coltivazione 2015.

In Serra.. ..la foto ne ha lasciate fuori tre ..in vasi da 25 litri.Un costa rican red ,un rocoto de seda,un trinidad Douglag ( x2) 2 piante nello stesso vaso..

post-2836-0-73132900-1421233960.jpg

In serretta..

post-2836-0-73189700-1421233937.jpg

In terra di fronte alla serretta..8 piante di rocoto che non hanno perso neanche una foglia ,a differenza delle piante in vaso!!

post-2836-0-91816900-1421233943.jpg

Da sinistra della foto di cui sopra.. verso la serretta..un Haba chocolate,un tabasco,uno skorpion!!

post-2836-0-28873100-1421233950.jpg

In esterno ..sempre al riparo dei venti provenienti da nord..2 skorpion,3 neyde(due nello stesso vaso),un Haba red..

post-2836-0-98598900-1421233954.jpg

Approssivativamente sono una 20 di vasi da 25litri,7/8 da 55 litri e 8 piante di rocoto in terra .. alla ripresa vegetativa spero di aggiungerle alla mia lista del 2015.

Gianni.

• Like 7

leonidas

Ciao Gianni lavori bene cavoli!

Ma cosa dico cavoli....peppers!

Sembra quasi il tuo mestiere....hihi

Complimenti, è bello vederti all'opera

Ciao ciao!

Leonida

• Like 1

Laelia

Ciao Gianni, finalmente mi son rimessa in pari! Scusami per la valanga di notifiche :hi:
Davvero uno spettacolo come sempre, ricchissima la lista dei pepper e quella dei pomodori (sono felice che tu abbia messo anche i miei! Spero che ti piaceranno), furbissimo il trucco del sacchetto, spettacolo le piante ancora verdi e.. quei Rocoto con le cipolle me li sarei proprio sbaffati! :)
Complimenti ancora!

• Like 1

tron

Ciao Gianni lavori bene cavoli!

Ma cosa dico cavoli....peppers!

Sembra quasi il tuo mestiere....hihi

Ciao Leonida,

Complimenti, è bello vederti all'opera

quando mi occupo delle piante entro in un altra dimensione, e sono i momenti migliori, in cui sono in pace con me stesso e col mondo.

Ciao ciao!

Leonida

Grazie per la visita,

ciao Gianni.

• Like 3

tron

Ciao Gianni, finalmente mi son rimessa in pari! Scusami per la valanga di notifiche :hi:

Davvero uno spettacolo come sempre, ricchissima la lista dei pepper e quella dei pomodori (sono felice che tu abbia messo anche i miei! Spero che ti piaceranno), In febbraio diamo fuoco alle micce anche per i pomodori ..sono veramente curioso di valutare la crescita delle piante e dei frutti di tutte le nuove varietà che andro a coltivare !! Merito anche della tua ricerca continua di nuove varietà!

furbissimo il trucco del sacchetto, spettacolo le piante ancora verdi e.. quei Rocoto con le cipolle me li sarei proprio sbaffati! :) Anchio!! :yes:

Il metodo del sacchetto è il migliore per la semina dei cactus..

Complimenti ancora!

Grazie,ciao Gianni.

mike

Una potenza... complimenti!

• Like 1

Barbantano

come ormai so da queste parti c'e sempre da imparare qualcosa di utile e interessante da un professionista complimenti Gianni

Davide

• Like 1

ZAPPALAND

buona coltivazione!! ;)

• Like 1

tron

Oh ..mi ero perso ..a distanza di pochi giorni ero di qualche pagina indietro..

Chi festeggia la prima radichetta, chi i primi cotiledoni ..io sono particolarmente contento quando vedo :wub: le prime foglie vere ..segno che la giovane piantina ,anche col nostro aiuto,da lì in poi, metterà tutto l'impegno per diventare una bella pianta carica di buoni frutti..

La prima di questo 2015 a emettere le foglie vere è un Bombay morich (Pepperfriend/Esasem) e quindi merita una foto tutta sua..

post-2836-0-04837900-1421750752.jpg

post-2836-0-03127100-1421750748.jpg

A presto,Gianni.

• Like 5

Toolshed

bellina. ce l'ho anch'io, e ho grandi aspettative verso questa varietà.

tron

Inizio OT.

In mattinata ho ricevuto un autorizzazione fitosanitaria che avevo richiesto dai primi di ottobre..sono troppo contento :hyper: per criticare(oggi) la lentezza burocratica che mi ha rovinato più di una giornata .. richiesta dell'8 di ottobre ..visita dell'ispettore i primi di dicembre....autorizzato il 29 dicembre(e qui i tempi ci possono stare).

Spedita con raccomandata il 9 gennaio ricevuta oggi 20,01,2015.. Se non avevo anche un altra attivita, in quattro mesi potevo anche andare fallito..

Beh accontentiamoci dei risultati ottenuti ,per come vanno le cose nel paese,poteva andare peggio.Quasi per scaramanzia non avevo iniziato le semine dei cactus ..ma da ora si comincia a fare sul serio..per curiosità di qualche appassionato del forum in seguito metterò qualche foto..

Fine OT:

@ Dario.. ho in mente di utilizzare la serretta piccola a prova di insetto , dove ora ho i rocoto , per ottenere qualche seme puro di varietà interessanti come il Jay's ghost, e qualcosa di altro,ma ancora da decidere..

Gianni.

• Like 1

divicos

Di Jay's credo che ne vedremo di ogni forma quest'anno!! E' presente in praticamente ogni coltivazione e a quanto vedo ce ne sono in giro almeno 3-4 diversi..

• Like 2

nipotastro

Congratulazioni per la sospirata autorizzazione.

Dopo aver letto tutti i tuoi post m è venuta in mente una cosa:

Ma non mi avevi detto che quest anno non avresti seminato concentrandoti sugli svernamenti??

:o

tron

Di Jay's credo che ne vedremo di ogni forma quest'anno!! E' presente in praticamente ogni coltivazione e a quanto vedo ce ne sono in giro almeno 3-4 diversi..

Bene avremo qualcosa di interessante da scambiare..a differenza del Carolina reaper che si è dimostrato solo piccante..questo sembra avere i presupposti per essere riconfermato a ogni intenzione di semina..

tron

Congratulazioni per la sospirata autorizzazione.

Dopo aver letto tutti i tuoi post m è venuta in mente una cosa:

Ma non mi avevi detto che quest anno non avresti seminato concentrandoti sugli svernamenti??

:o

Si hai ragione..quando ti ho detto che non avrei seminato le intenzioni erano quelle!

Ho ordinato 5/6 varietà di peppers da Stefania e qualcosa in più di pomodori...poi sai meglio di me...avendo sempre router ,semi e scatoline varie a portata di mano il passo è breve..

Comunque alla fine mi sono limitato a una dozzina di varietà e penso di essere riuscito a contenermi rispetto a chi semina di notte e di giorno dice......quest'anno meno piante ..quest'anno ....

A presto Gianni.

• Like 3

nipotastro

...se ci ripensi l offerta è sempre valida ..8)

tron

Grazie Francesco....ma ora mi devo concentrare anche su altre semine che fanno parte del mio lavoro ..non ne avrei ne lo spazio ,ne il tempo.di seguirle..

Gianni.

maxi

:shok: cavolo che bella serra, sai, forse ho avuto la tua stessa idea :good: creare con la mia serretta (che non a nulla da vedere con la tua :crazy: ) una serretta per semi puri :good: ci sto lavorando su ............ :rofl: complimenti per tutte le piante svernate :shok:

• Like 1

tron

Thanks..Maxi grazie per la visita..

una serretta piccola come la mia se non ricordo male ( 4 x 3) è facile da realizzare .. è appoggiata a un altra struttura (ingresso macchina) dove vi sono dei pali in ferro zincato cementati,non ho dovuto fare altro che mettere altri paletti in ferro(quelli per le reti di recinzione) di fronte a quelli zincati e unire il tutto con delle traversine in legno..niente di più semplice. Inizialmente avevo creato la mini struttura per potervi appoggiare una rete antigrandine ma poi si sa come va a finire..

Ciao Gianni.