Jump to content
tron

Tron 2015,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

tron

Ieri a una mostra locale (fragole e fiori) ho visto una coltivazione fuori suolo di fragole, e dopo essermi fatto dare l'indirizzo della rivendita agricola, ho deciso di provare a coltivare qualche pianta orticola ..il materiale è questo ..

due tipologie di substrati ..uno con sola fibra di cocco e uno con torba e agriperlite..

post-2836-0-35744500-1431367087.jpg

post-2836-0-64016000-1431367076.jpg

post-2836-0-28240300-1431367092.jpg

post-2836-0-49627400-1431367072.jpg

per gli sviluppi.. in seguito ..metto qualche aggiornamento..

• Like 1

Toolshed

in bocca al lupo per l'esperimento!!

:good:

Laelia

Ottima scelta!! Le fragole danno enormi soddisfazioni.. io me ne dimentico, e nonostante ciò ogni tanto mi attira il rosso in mezzo all'erba, e trovo il loro bellissimo regalo :) lo faranno per attirare la mia attenzione e avere una manciata di concime extra? Non saprei, fatto sta che anche oggi ho tirato su un bel corbello da pochissime piante.. e hanno ancora un tappeto di fragoline immature! Ti ci affezionerai!
Comunque anche stasera mi hanno ammaliato i tuoi Rocoto.. sono bellissimi, densi e enormi! Sei un artista!

• Like 1

tron

in bocca al lupo per l'esperimento!!

Grazie Dario.

tron

Ottima scelta!! Le fragole danno enormi soddisfazioni.. io me ne dimentico, e nonostante ciò ogni tanto mi attira il rosso in mezzo all'erba, e trovo il loro bellissimo regalo :) lo faranno per attirare la mia attenzione e avere una manciata di concime extra? Non saprei, fatto sta che anche oggi ho tirato su un bel corbello da pochissime piante.. e hanno ancora un tappeto di fragoline immature! Ti ci affezionerai!

Comunque anche stasera mi hanno ammaliato i tuoi Rocoto.. sono bellissimi, densi e enormi! Sei un artista!

Grazie Matilde, come dice Dario..si tratta di un esperimento! Devo valutare le due tipologie di substato ,probabilmente quello con la torba mantiene umidità più a lungo ed è più adatto per il periodo estivo. Ho già messo in conto qualche possibile sbaglio, ma non dovrebbe essere eccessivamente complicato perchè, l'EC si misura direttamente nel tericcio..vediamo!

I rocoto fanno tutto da soli ,mi limito ad innaffiare ..un grazie dà parte loro.

Laelia

mi limito ad innaffiare ..

Eppure si vede bene la differenza fra una pianta e una pianta felice! Quindi penso ancora che il merito sia tuo.. se avessero una bocca sono convinta che sorriderebbero :)

• Like 1

tron

Eppure si vede bene la differenza fra una pianta e una pianta felice! Quindi penso ancora che il merito sia tuo.. se avessero una bocca sono convinta che sorriderebbero :)

Va bene ti svelo il mio segreto..ogni tanto chiamo questo tizio e lo faccio passare vicino alle piante. :lol:

post-2836-0-26694800-1431426904.jpg

• Like 1

tron

Genere >Echinocereus flowers.. :hi:

post-2836-0-52451500-1431444133.jpg

Genere <Mammillaria >Baumii

post-2836-0-59498200-1431444580.jpg

post-2836-0-47514800-1431444584.jpg

• Like 5

luca1973

I large red, al primo giro di boa, hanno iniziato a fiorire ,ora aspettiamo le allegagioni!! Sperem..

attachicon.gifLARGE-RED-01.jpg

attachicon.gifLARGE-RED--02.jpg

Vedo che per i rocotos utilizzi suppporti a spalliera, in effetti anche i miei si stanno allungando parecchio nonostante siano in vasi ancora piccoli, pensavo anch'io di orientarmi verso qualcosa di simile.... (io di piante di rocotos ne ho solo 3!), mi sembra la soluzione migliore!

Toolshed

Vedo che per i rocotos utilizzi suppporti a spalliera, in effetti anche i miei si stanno allungando parecchio nonostante siano in vasi ancora piccoli, pensavo anch'io di orientarmi verso qualcosa di simile.... (io di piante di rocotos ne ho solo 3!), mi sembra la soluzione migliore!

io invece sto usando il solito tutore con una sola bacchetta...

prevedete disastri? già ora la pianta è molto molto ramificata verso l'esterno.....

tron

Potendo scegliere, farei una spalliera doppia con il vaso in mezzo, avente una profondità di almeno 80 cm..Nella mia coltivazione, ho constatato che in parte dipende dalla varietà !! I large red inizialmente crescono in altezza, poi tendono ad allargarsi, sia sui lati che in profondità; altre varietà crescono prima in larghezza e poi in altezza.
Potrebbe dipendere anche dal modo di coltivarli,dalla luce che riceve la pianta, dalla tempistica dei rinvasi ,dal terriccio disponibile..ecc

Il tutto "dovrebbe" essere finalizzato a svernare le piante per più anni ,dato che la produzione aumenta dal secondo anno. Ho volutamente messo le tre canne in plastica da 1 metro (Butternut) anche se non era necessario, per avere la possibilità qualora decidessi di svernarle, di poterle spostare con più facilità, nel caso di un inverno particolarmente rigido.

• Like 1

tron

io invece sto usando il solito tutore con una sola bacchetta...

Se mantieni la pianta in un vaso con un litraggio contenuto,metterei 4 stecche da 1,50 mt. inclinate leggermente verso l'esterno ,una per ogni angolo del vaso,da collegare tra di loro su due/ tre altezze con delle canne.

prevedete disastri? già ora la pianta è molto molto ramificata verso l'esterno.....

Credo sia conveniente fornire un appoggio, perchè i rami in caso di vento e/o con il peso dei frutti ,non essendo molto elastici potrebbero rompersi.

Toolshed

grazie mille Gianni,

pensavo di procedere esattamente come dici tu

• Like 1

tron

:pardon:

post-2836-0-66611100-1431537731.jpg

• Like 2

tron

Per quelli che sono e saranno in ansia ,per le semine dei rocoto, consiglio di applicare ..

la legge di Murphy:più interesse alle semine =meno piante!!

Se siete troppo ansiosi e andate a controllare dieci volte al giorno per veder nascere qualcosa dalle vostre semine ,probabilmente non nascerà quasi niente!!

Ma se.. :rolleyes: con non scialanze.. buttate dei semi in un vaso ignorandoli ,avrete l'effetto contrario e nasceranno tutti . :shok:

La prova . B) .semi di rocoto messi in un vaso in novembre.. ..the true sowing perfect !!

Germinatoi !! Light box !! Tse'..

post-2836-0-28916900-1431599402.jpg

post-2836-0-65542100-1431599396.jpg

:lol:

• Like 3

Laelia

Maremma! Quando sarò piena di fiori andrò dalle piante a urlare quanto mi fa schifo mangiare i Rocoto, così allegheranno tutti :lol:

• Like 2

tron

Ahahahah..non scialanze :blum::crazy:8P e adesso che ci faccio!! :pirate:

Vediamo fido che ne pensa !!... :turned: ??

post-2836-0-23585700-1431617188.jpg

tron

Le solite foto al volo ..qualche rinvaso da 3 litri a 7 litri. Di solito rinvaso dai 3 ai 25 litri e metto le piante in esterno, ma avendo avuto diversi impegni, mi sono attardato e ho ancora qualche pianta che aspetta. Le piante comunque non hanno sofferto grazie a un terriccio con concimi a lenta cessione e l'impegno maggiore è stata quello di bagnare tutti i giorni dato che in serra le temperature hanno una minima di 22 °C e superano i 35 gradi di max.

Una pianta che non finisce di stupirmi è il morouga cresce vigoroso non rendendosi conto di essere ancora su un tre litri..alcune piante andranno ad un mio amico vivaista e per ora non saranno rinvasate.

post-2836-0-78358600-1432114435.jpg

post-2836-0-34015600-1432114426.jpg

post-2836-0-17792800-1432114416.jpg

• Like 2

tron

Un altra pianta che mi ha preso per eleganza e bontà dei frutti è il Fatalii ..due piante sono in esterno in un unico vaso da 25 litri..questa della foto è stata rinvasata questa mattina su un vaso da 7 litri.

post-2836-0-00902000-1432114762.jpg

post-2836-0-88942200-1432114769.jpg

post-2836-0-30690900-1432114778.jpg

• Like 4

tron

Per chiudere questo mini aggiornamento.. 6 piante di Jay's ghost peach scorpion.. di tre diverse provenienze,altre piante sono su 25 litri a dimora definitiva in esterno!!

post-2836-0-51610700-1432115211.jpg

• Like 4

Toolshed

piante in formissima!

• Like 1

luca1973

Più vedo l'evoluzione delle piante di Gianni... e più mi rendo conto di quanto io sia un dilettante allo sbaraglio!!!!

Tutto così ordinato e razionale, con piante crescite in modo assolutamente composto!

Alcuni Chinense invece a me, tendono a "gettare" dal basso del tronco vicino al terreno e/o comunque (più raramente) dal trochetto sotto alla prima biforcazione, io quei getti li taglio (una volta non l'ho fatto e mi è spuntato un ramo dritto e lungo che ha penalizzato, a mio parere, la crescita del resto della pianta), faccio una cosa corretta?

Grazie e scusa l'OT Gianni!

• Like 1

tron

Più vedo l'evoluzione delle piante di Gianni... e più mi rendo conto di quanto io sia un dilettante allo sbaraglio!!!!

Tutto così ordinato e razionale, con piante crescite in modo assolutamente composto!

Alcuni Chinense invece a me, tendono a "gettare" dal basso del tronco vicino al terreno e/o comunque (più raramente) dal trochetto sotto alla prima biforcazione, io quei getti li taglio (una volta non l'ho fatto e mi è spuntato un ramo dritto e lungo che ha penalizzato, a mio parere, la crescita del resto della pianta), faccio una cosa corretta?

Grazie e scusa l'OT Gianni!

Ciao Luca ,

nel mio topic non si va mai fuori e puoi fare tutti gli OT che ti sono comodi!! ;)

Togliere i getti che crescono dalla base del tronco è una cosa soggettiva e in base ai propri gusti; se si preferisce avere una pianta più slanciata o più ad alberello. Di regola non li tolgo e cerco di guidarli verso l'alto..solo ultimamente per i Jay's ghost ho fatto un eccezione.. foglie e rametti toccavano il terriccio e non volevo correre rischi con un ristagno eccessivo di umidità alla base della pianta ,poi perchè davano fastidio al momento di annaffiare.

• Like 1

Toolshed

..solo ultimamente per i Jay's ghost ho fatto un eccezione..

anche i miei ghost scorpion stanno buttando getti laterali in maniera esagerata...per ora ho lasciato tutto com'è ma non escludo di intervenire se come dici tu arrivano a comportare umidità eccessiva (in genere ho il problema opposto..)

• Like 1

luca1973

Ciao Luca ,

nel mio topic non si va mai fuori e puoi fare tutti gli OT che ti sono comodi!! ;)

Togliere i getti che crescono dalla base del tronco è una cosa soggettiva e in base ai propri gusti; se si preferisce avere una pianta più slanciata o più ad alberello. Di regola non li tolgo e cerco di guidarli verso l'alto..solo ultimamente per i Jay's ghost ho fatto un eccezione.. foglie e rametti toccavano il terriccio e non volevo correre rischi con un ristagno eccessivo di umidità alla base della pianta ,poi perchè davano fastidio al momento di annaffiare.

Grazie per gli OT, gentilissimo!!!!

anche i miei ghost scorpion stanno buttando getti laterali in maniera esagerata...per ora ho lasciato tutto com'è ma non escludo di intervenire se come dici tu arrivano a comportare umidità eccessiva (in genere ho il problema opposto..)

Grazie ancora ad entrambi!

Per me è fondamentale conoscere come coltivono persone esperte come Voi, per essere indirizzato verso la strada più corretta!

ciao.

Luca