Jump to content
tron

Tron 2015,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

divicos

La battuta sul prosciutto era intesa in senso più ironico,non detta da chi non rispetta una scelta,ma da chi proprio ha difficoltà nel comprenderla, perché appartenente ad una cultura e società contadina,come quella abruzzese,che ha alcuni cibi talmente radicati da non contemplarne l'assenza. L'ho sentita davvero pronunciare,da una zia,per la quale evidentemente "carne" è una bistecca,o uno stracotto. Comunque qualcosa di cucinato. Il prosciutto è prosciutto,non carne! :D

Per il resto personalmente credo che le motivazioni di vegetariani e vegani si possano sostanzialmente raggruppare in tre categorie:

I "compassionevoli" che non mangiano carne per pietà del povero animale. La mia compagna appartiene a questa categoria.

I "salutisti" che fanno la scelta vegetariana (e spesso vegana,poco dopo) perché il fisico si abitua presto alla carenza e si sta,oggettivamente,meglio.

I "consapevoli", che come te poco fa ne fanno un discorso etico e di rispetto dell'ambiente.

Non riesco ad essere del tutto d'accordo con i primi,mentre invece sono d'accordissimo con gli altri due. Da parte mia non rinuncio alla carne,ma ne mangio poca e cerco sempre di acquistare da piccoli produttori,possibilmente locali e evitando sempre l'allevamento intensivo o la provenienza dubbia.

Credo che un consumo consapevole del genere sia più semplice da attuare,da parte di chiunque,e forse anche più utile di una rinuncia tout court. Ma è solo il mio pensiero,massimo rispetto per chi sceglie una strada più drastica!

• Like 2

Laelia

Condivido al 100% quello che dici, la mia infatti non voleva essere una critica :) comunque mi hai fatto ripensare a una cosa!

Il prosciutto è prosciutto,non carne! :D

Ho sentito offrire con insistenza un "panino vietato" a un Musulmano con un deciso "certo che non è maiale! È porchetta"..... :hyper:

Scusami per gli OT, Gianni :hi:
Alla fine l'hai fatta, la siepe di Rocoto! :wub:

• Like 2

tron

Questa è una cosa scandalosamente diffusa, e che mi fa proprio rabbia. Quando gli amici vegani si sono uniti alle mie grigliate ho sempre predisposto una griglia a parte (anche se non mi è mai stata richiesta, mi sembra sciocco e egoista cuocere un hamburger di ceci sul grasso della pancetta), ma so anche di persone che si impegnano per trovare il modo di "nascondere" la carne nei piatti a base vegetale, specie lasagne, ravioli, macinato.. è quasi una "sfida". E qui da onnivora proprio non lo riesco a capire: lo farebbero mai con un allergico? Un celiaco? Uno con una fede diversa? E soprattutto, non è dovere di un cuoco rendere il pasto un momento di gioia per tutti, anziché di preoccupazione per cosa ci può essere dentro?

Comunque parlando di tentazioni, sto facendo uno studio su salsicce e salami vegetali.. col gusto finalmente ci siamo, testato sia da onnivori (tra cui un maialivoro convinto, sic) che da mio cugino vegano, che se ne è finito un vassoio da solo.. :logik: e finalmente "sfrigolano" pure sulla griglia, facendo la crosticina. Ancora, però, si sbriciolano, e non ho beccato bene il punto di colore (troppo pomodoro). Gianni, quando sarò soddisfatta se ti fidi te ne spedirò uno, insieme a un pacchetto delle mie meringhe senza uovo.. :D

Grazie Matilde,

farò volentieri da cavia..tanto per dire..sei il :good: numero uno in cucina!!

• Like 1

tron

Grazie Gianni per la spiegazione.

Non amo le etichette, e certe correnti o mode, ed essere definito vegetariano piuttosto che vegano (eh si, perché lo sono da 20 anni ormai) mi suona male.

In questi anni ho notato che la cosa mette ansia e preoccupazione a chi non mi conosce. Ed è sempre lì che mi domanda: "E cosa mangi?".

Poi ora sono peggiorato... Da quando mangio frutta e verdura cruda (diciamo per l'80%), e mi sento meglio rispetto a quando avevo vent'anni è dura tornare indietro (ma non ne ho neanche voglia...)

Scusa l'OT Gianni, ma visto l'argomento non mi sono tirato indietro

Grazie a te..sono contento quando incontro persone che hanno fatto le mie stesse scelte. Innegabile il fatto di stare meglio..a giorni riprenderò la bici per i miei 30 km mattutini. :sweatingbullets: .prima devo sistemare peppers e orto.. :yes: .

tron

La battuta sul prosciutto era intesa in senso più ironico,non detta da chi non rispetta una scelta,ma da chi proprio ha difficoltà nel comprenderla, perché appartenente ad una cultura e società contadina,come quella abruzzese,che ha alcuni cibi talmente radicati da non contemplarne l'assenza. L'ho sentita davvero pronunciare,da una zia,per la quale evidentemente "carne" è una bistecca,o uno stracotto. Comunque qualcosa di cucinato. Il prosciutto è prosciutto,non carne! :D

Per il resto personalmente credo che le motivazioni di vegetariani e vegani si possano sostanzialmente raggruppare in tre categorie:

I "compassionevoli" che non mangiano carne per pietà del povero animale. La mia compagna appartiene a questa categoria.

I "salutisti" che fanno la scelta vegetariana (e spesso vegana,poco dopo) perché il fisico si abitua presto alla carenza e si sta,oggettivamente,meglio.

I "consapevoli", che come te poco fa ne fanno un discorso etico e di rispetto dell'ambiente.

Io credo di appartenere a tutte e tre le categorie.

Per la prima categoria mi sono posto varie volte il problema ..quasi come in un dubbio amletico..togliere o non togliere la vita a un animale..è indispensabile ..mi fermo quì ..(non riprendete questo argomento ).. grazie!!

Per la seconda categoria condivido al 100% avendo mangiato carne fino a una decina di anni addietro..posso solo confermare che si sta meglio senza e non tornerei più indietro. Ho compensato anche con l'utilizzo di formaggi vari (quindi le proteine non mancano) e ne sono un estimatore..nelle mie eccezioni vi sono polli casarecci del contadino a km 0 ,i molluschi e i frutti di mare.

I consapevoli ...si può anche ignorare l'impatto ambientale ..ma come per il petrolio per la produzione di CO2 ,prima o poi arriva il conto da pagare.

Non dico di eliminarne completamente il consumo ..ma di farne un uso ( anche per scelte di gusto ) "consapevole".

Non riesco ad essere del tutto d'accordo con i primi,mentre invece sono d'accordissimo con gli altri due. Da parte mia non rinuncio alla carne,ma ne mangio poca e cerco sempre di acquistare da piccoli produttori,possibilmente locali e evitando sempre l'allevamento intensivo o la provenienza dubbia.

Credo che un consumo consapevole del genere sia più semplice da attuare,da parte di chiunque,e forse anche più utile di una rinuncia tout court. Ma è solo il mio pensiero,massimo rispetto per chi sceglie una strada più drastica!

Pienamente d'accordo!

• Like 1

tron

Alla fine l'hai fatta, la siepe di Rocoto! :wub:

------------------------------------------------------------------------

La siepe di rocoto alla fine :wub: è stato un compromesso perchè avrei voluto metterli in terra,proprio come una vera siepe ..comunque dovrebbe essere ugualmente interessante..vediamo cosa ne viene fuori!! :D

• Like 1

Laelia

Sei sempre in tempo a farlo ad anno nuovo, eventualmente! Così hai tempo di studiare una serretta mobile per proteggerli dal freddo.. io ne ho costruita una per gli agrumi, con 8 pali di metallo che vengono messi e rimossi all'occorrenza, e coperti da un bel telo spesso e un cannicciato per puro effetto estetico. Quella e una bella dose di paglia al piede dovrebbero funzionare, almeno a occhio. Ma ci pensi che spettacolo! Da quando me l'hai detto l'idea mi è piaciuta così tanto che anche i miei li affiancherò all'alloro, al rosmarino e alle rose che già mi dividono dalla vicina.. non vedo l'ora, e seguo con interesse la tua, che è già bella avanti, per una preview sull'effetto estetico! :)

(e poi vuoi mettere, Rocoto ripieni a tutte l'ore.. gnam gnam!)

• Like 1

Peppermania00

Se non riesci a metterli in terra piena potresti interrare direttamente il vaso e poi in inverno se fa molto freddo portare io tutto all'interno

• Like 2

tron

Sei sempre in tempo a farlo ad anno nuovo, eventualmente! Così hai tempo di studiare una serretta mobile per proteggerli dal freddo.. io ne ho costruita una per gli agrumi, con 8 pali di metallo che vengono messi e rimossi all'occorrenza, e coperti da un bel telo spesso e un cannicciato per puro effetto estetico. Quella e una bella dose di paglia al piede dovrebbero funzionare, almeno a occhio. Ma ci pensi che spettacolo! Da quando me l'hai detto l'idea mi è piaciuta così tanto che anche i miei li affiancherò all'alloro, al rosmarino e alle rose che già mi dividono dalla vicina.. non vedo l'ora, e seguo con interesse la tua, che è già bella avanti, per una preview sull'effetto estetico! :)

(e poi vuoi mettere, Rocoto ripieni a tutte l'ore.. gnam gnam!)

Probabilmente le piante rimarranno in esterno con le dovute protezioni. Nei punti in cui le ho messe non ho problemi a proteggerle con della plastica come ho fatto con le altre che si trovano in terra a ridosso di un muretto. Avendo diverse varietà ..dovrei avere anche una produzione diversificata per ogni mese. Comunque durano parecchio sulle piante ,senza una vera necessità di raccoglierli per timore che i frutti si rovinino;in estate bisogna fare più attenzione ma oltre a un leggero raggrinzimento non ho perso mai un frutto!! :)

Sicura che alla vicina non piacciono i peppers ? B) Sarebbe un rischio farlo con chiunque di questo forum!! :lol:

tron

Se non riesci a metterli in terra piena potresti interrare direttamente il vaso e poi in inverno se fa molto freddo portare io tutto all'interno

Avevo pensato a una soluzione del genere ..ma non ho molto spazio e in terra preferisco mettere i pomodori. Sicuramente vi sono dei vantaggi anche riguardo alla gestione delle innaffiature..ma tantè ..bisogna adattarsi!! :)

Laelia

Sicura che alla vicina non piacciono i peppers ? B) Sarebbe un rischio farlo con chiunque di questo forum!! :lol:

Eccome se le piacciono, per non parlare di suo figlio :no: ma vedrò di "tenermeli buoni" con tabasco e senape.. :lol:

tron

Ultimi rinvasi definitivi..da un litro a 25 litri..

aspetto che alleghi e cresca qualche frutto prima di effettuare il rinvaso definitivo.

Se ho dieci piante da rinvasare e una sola delle dieci ha allegato dei frutti ,le rinvaso tutte e dieci.

E' una tecnica"vista sul forum" che ho adottato quest'anno (per ora ,solo per i C. annuum) per avere dei semi puri ,da due tre frutti ,prima di mettere in esterno le piante.

Probabilmente sono più lente nelle prime fasi della crescita; ho avuto modo di valutare la scorsa stagione che recupereranno in seguito, senza diminuire la pezzatura e la produzione dei frutti.

Dalla foto si vede che le radici avevano colonizzato "fin troppo" bene il panetto di terra a disposizione e di conseguenza hanno accellerato la produzione dei frutti.

post-2836-0-75873800-1429543679.jpg

post-2836-0-18648200-1429543675.jpg

post-2836-0-03633700-1429543670.jpg

• Like 1

tron

:rofl::pardon:

post-2836-0-27257300-1430158250.jpg

:lol:

• Like 6

Laelia

Rocoto...

post-1780-0-33051600-1430161963.jpg

• Like 1

Oban

Ma è già tempo di nespole? Dove le hai comprate? Quanto le hai pagate? eheheh

• Like 1

tron

Rocoto in progress ..un paio di giorni di pioggia hanno dato una bella spinta alle piante messe di recente in esterno!!

post-2836-0-26821900-1430243342.jpg

Big Apple

post-2836-0-92395200-1430243332.jpg

Primi frutti allegati ..

post-2836-0-94846000-1430243325.jpg

• Like 3

tron

Altre piante con frutti allegati che vanno in esterno..

Aji panca

post-2836-0-72307100-1430243544.jpg

Una sconosciuta ma ancora per poco..

post-2836-0-38799900-1430243548.jpg

Jamy > Laelia; a fianco sulla destra un altro baccatum : Peppadew

post-2836-0-17079200-1430243553.jpg

Al prossimo aggiornamento..

• Like 4

Lonewolf

Rocoto maturi!? :hyper:

Yum, che voglia!

• Like 1

tron

Rocoto maturi!? :hyper:

Yum, che voglia!

Erano proprio gli ultimi..sulle piante è rimasto poco..sarebbe bello riuscire a gestire le piante per avere frutti tutti i mesi. :whistling: per ora rimango scoperto di due mesi, maggio e giugno. :)

Toolshed

yum che fame!!!! :D

• Like 1

tron

Ho scattato qualche foto per il mio lavoro..una dedica alle Sig/ne del forum!!

post-2836-0-41429600-1430316643.jpg

Ps. Il nome della pianta: Mammillaria luethyi

• Like 6

Toolshed

ma anche ai signorini.... :D

• Like 1

tron

Va bene una foto anche per i signorini..ciao Gianni.

post-2836-0-99403000-1430328289.jpg

• Like 6

bilos2511

:o:o:o:o Minchia! scusate il termine....ma sono stupende...Nomi, Gianni, per favore, nomi!