tron 1,692 Posted March 31, 2015 Spettacolo Gianni! Soprattutto vedere 'ste file di piante già belle cresciute e poi, vabbé, i Rocoto, sono i miei preferiti...che te lo dico a fa' Paolo Sono anche i miei preferiti..quest'anno incremento con un altra dozzina di piante di large red.. che almeno la scorsa stagione erano stati i più produttivi,ho in mente di fare scorta di sott'aceti che mi sono finiti per primi. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 31, 2015 belle,ma vedo che dai il verderame? pure ai peperoncini? ogni quanto tempo lo dai? io ero indeciso ,non lo mai dato, a quanti mesi inizzi a darlo ai pomodori è peperoncin? Il ramato blu l'ho dato per ora una sola volta..principalmente per irrobustire i pomodori che andranno in esterno dopo la Pasqua..un altra passata a distanza di una settimana(l'ultima ). In esterno ogni due settimane/20 giorni solo ai pomodori!! Prima di mettere i pomodori nelle loro buche .devo ancora fare dei lavori sul terreno ..come dare la calciocianamide (poi bisogna aspettare almeno dieci giorni ?) e montare la rete antigrandine. Vediamo anche il tempo ,se i pomodori non possono andare in terra, li rinvaso sui 3litri e il primo palco(che perdo sempre) lo faccio allegare in serra. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 31, 2015 Applausi!! Grazie Costantino, vedo che te la stai cavando benissimo!! Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted March 31, 2015 Complimenti!!! Stefano Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 31, 2015 Qual'è la varietà di Rocoto più produttiva? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 31, 2015 Complimenti!!! Stefano Grazie Stefano!! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 31, 2015 Qual'è la varietà di Rocoto più produttiva? Nella mia coltivazione il Guatemalan orang..ottimo da mangiare fresco.. profumato e piccante al punto giusto,ne puoi mangiare al livello dei Jalapeno;ma poco adatto a lunghe conservazioni sotto aceto, si spella dopo qualche mese e si cuoce troppo. La mia preferita.. il Large red (si era capito!!) futti sui 50/60 grammi ,come produzione se la batte con i gialli,molto più piccante (non ne metto mai più di due tre per fare uno spaghetto o altro) carne spessa (come una papaccella),resiste bene da una stagione all'altra sott'aceto(autunno/primavera) rimane profumato e croccante.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 31, 2015 Porca... qui se non sto attendo mi scappa tutta la coltivazione di Gianni... Che dire... solo complimenti, è sempre un piacere per gli occhi passare dal tuo topic Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted March 31, 2015 Spettacolo di piante!! .... i G.Rocoto sono enormi, mammia che foglie !! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 31, 2015 Nella mia coltivazione il Guatemalan orang..ottimo da mangiare fresco.. profumato e piccante al punto giusto,ne puoi mangiare al livello dei Jalapeno;ma poco adatto a lunghe conservazioni sotto aceto, si spella dopo qualche mese e si cuoce troppo. La mia preferita.. il Large red (si era capito!!) futti sui 50/60 grammi ,come produzione se la batte con i gialli,molto più piccante (non ne metto mai più di due tre per fare uno spaghetto o altro) carne spessa (come una papaccella),resiste bene da una stagione all'altra sott'aceto(autunno/primavera) rimane profumato e croccante.. Dove hai trovato i semi del Guatemalan orange e del Large red? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 31, 2015 Dove hai trovato i semi del Guatemalan orange e del Large red? Entrambe le varietà da semillas .. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 31, 2015 Grazie Costantino, vedo che te la stai cavando benissimo!! Ci provo,ma tu sei troppo avanti!Comunque sto sviluppando anche io una predilezione particolare per i pubescens.. Sono le piante più in forma tra quelle che ho,mai un problema,una foglia ingiallita o ammosciata. Poi hanno quel verde intenso,sembrano quasi una pianta selvatica! E questi tuoi Large Red sembrano ancora più belli! Per l'anno prossimo isolane un paio,che qualche seme te lo prendo volentieri.. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 31, 2015 Porca... qui se non sto attendo mi scappa tutta la coltivazione di Gianni... Che dire... solo complimenti, è sempre un piacere per gli occhi passare dal tuo topic Grazie Danio, probabilmente domani sposto i tuoi Jay's ghost in serra e ne approfitto per un paio di foto prima di spegnere il light box. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 31, 2015 Ci provo,ma tu sei troppo avanti! Comunque sto sviluppando anche io una predilezione particolare per i pubescens.. Sono le piante più in forma tra quelle che ho,mai un problema,una foglia ingiallita o ammosciata. Poi hanno quel verde intenso,sembrano quasi una pianta selvatica! E questi tuoi Large Red sembrano ancora più belli! Per l'anno prossimo isolane un paio,che qualche seme te lo prendo volentieri.. Coi Rocoto sfondi una porta aperta..a me piace anche l'odore davvero particolare ( non gradito a tutti) che emana il fogliame. Se hanno un buon terriccio crescono bene anche con minime di poco sopra i dieci gradi, sono facili da svernare e i frutti sono buoni.. se trovo il tempo isolo sicuramente qualche frutto e ti informo.. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 31, 2015 Spettacolo di piante!! .... i G.Rocoto sono enormi, mammia che foglie !! Grazie Maurizio,vediamo se mi riesce di avere qualche frutto prima dell'estate.. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 31, 2015 no vabe...altissimi livelli!!!! che hai adesso, tra le 100 e 200 piante??? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 1, 2015 no vabe...altissimi livelli!!!! che hai adesso, tra le 100 e 200 piante??? Grazie Dario, ma non è quello che sembra ..la metà dei Chinense sono monocolture di 3 varietà destinate a un mio amico vivaista, a cui la scorsa stagione ho dato 50 piante di Habanero Orang ,semina settembre 2013 e svernate 2013/2014 in serra . I C.annuum sono composti per la maggior parte da papaccelle non piccanti per uso familiare. Vista la facilità dei Rocoto di crescere e fruttificare in zone poco luminose ,recupero qualche metro a ridosso di un muretto di recinzione per una guasi monocoltura di large red ..poi metterò qualche foto..ciao Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 1, 2015 Ultime foto nel light box per i Jay's ghost entro domani vanno in serra ..non le ho spostate prima essenzialmente per pigrizia Dato che ho ancora accesi solo due tubi ho diminuito la dispersione con un piccolo accorgimento.. le ultime nate di Jay' ghost & red mai messe in foto.. Jay's ghost (Danio.. Jay's ghost (Trinidad Dog.. per ora è tutto..ci aggiorniamo.. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 1, 2015 bellissimi i ghost scorpion. come i miei, mi sembrano tutti abbastanza simili tra loro (vedremo i frutti) e con molte caratteristiche in comune con le piantine di bhut jolokia....tu che dici? 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 1, 2015 Quoto ..le piante "per ora" anche a me sembrano sovrapponibili...aspettiamo ulteriori sviluppi per poter valutare se vi sono differenze nei frutti in base alle diverse provenienze. Mi sono accorto di questa varietà con un certo ritardo,ma nel corso della stagione dovrei recuperare e capirci qualcosa. Ho visto in giro frutti di forme diverse più o meno simili che richiamano il bhut Jolokia peach , ma non avrò modo di poter fare paragoni sul sapore dei frutti ,perchè quest'ultimo non l'ho mai coltivato. Ciao Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 3, 2015 Grazie dei consigli Gianni. Ho appena preso il Guatemalan Orange e il Large Red Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 3, 2015 A mio parere hai fatto un ottima scelta..al tuo posto li seminerei subito per svernarli ed avere un buon raccolto la prossima stagione..ciao Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 3, 2015 A mio parere hai fatto un ottima scelta..al tuo posto li seminerei subito per svernarli ed avere un buon raccolto la prossima stagione..ciao Gianni. Si si, l'ho scritto già sul mio diario. È proprio quello che voglio fare: semi come se piovesse! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted April 6, 2015 ottime piante, complimenti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
adri77 10 Posted April 6, 2015 [emoji7] [emoji7] [emoji7] Che dire... Spettacolo ... [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji7] 1 Share this post Link to post Share on other sites