Jump to content
tron

Tron 2015,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

leonidas

Come non quotare Luca!

Leggevo poco fa nel topic di trinidad_dog questo:

Io userei il pomice grande che ha la torba vagliata a 20/40 e andrei ad aggiungere della pomice a grana piccola.

Scritto da Tron

Scusa Gianni, cosa vuol dire vagliata 20/40?

• Like 1

leonidas

Le solite foto al volo ..qualche rinvaso da 3 litri a 7 litri. Di solito rinvaso dai 3 ai 25 litri e metto le piante in esterno, ma avendo avuto diversi impegni, mi sono attardato e ho ancora qualche pianta che aspetta. Le piante comunque non hanno sofferto grazie a un terriccio con concimi a lenta cessione e l'impegno maggiore è stata quello di bagnare tutti i giorni dato che in serra le temperature hanno una minima di 22 °C e superano i 35 gradi di max.

Una pianta che non finisce di stupirmi è il morouga cresce vigoroso non rendendosi conto di essere ancora su un tre litri..alcune piante andranno ad un mio amico vivaista e per ora non saranno rinvasate.

attachicon.gifMorouga-radici-su-3-litri.jpg

attachicon.gifMorouga-blend.jpg

attachicon.gifMorouga-blend.b.jpg

E quel malloppo di radici lo travasi smuovendolo un po', oppure lo pianti così com'è?

Leonida

tron

Come non quotare Luca!

Leggevo poco fa nel topic di trinidad_dog questo:

Io userei il pomice grande che ha la torba vagliata a 20/40 e andrei ad aggiungere della pomice a grana piccola.

Scritto da Tron

Scusa Gianni, cosa vuol dire vagliata 20/40?

Dai un occhiata!! http://www.tercomposti.com/?page_id=1833

Ciao Gianni.

tron

E quel malloppo di radici lo travasi smuovendolo un po', oppure lo pianti così com'è?

Leonida

Per i vasi intermedi metto due tre centimetri di pomice sul fondo del vaso in modo che da un vaso all'altro le radici ripartano prontamente.

In questo caso non tocco niente e lascio fare alla pianta..

• Like 1

divicos

Le solite foto al volo ..qualche rinvaso da 3 litri a 7 litri. Di solito rinvaso dai 3 ai 25 litri e metto le piante in esterno, ma avendo avuto diversi impegni, mi sono attardato e ho ancora qualche pianta che aspetta. Le piante comunque non hanno sofferto grazie a un terriccio con concimi a lenta cessione e l'impegno maggiore è stata quello di bagnare tutti i giorni dato che in serra le temperature hanno una minima di 22 °C e superano i 35 gradi di max.

Una pianta che non finisce di stupirmi è il morouga cresce vigoroso non rendendosi conto di essere ancora su un tre litri..alcune piante andranno ad un mio amico vivaista e per ora non saranno rinvasate.

attachicon.gifMorouga-radici-su-3-litri.jpg

attachicon.gifMorouga-blend.jpg

attachicon.gifMorouga-blend.b.jpg

Certe volte mi fai una rabbia, mifai!!

Il mio morouga in vaso da 3 litri è così...

post-3930-0-45199300-1432206592.jpg

E prima di vedere il tuo mi sembrava un ottimo risultato! :aggressive:

Grande Gianni!

:good:

• Like 1

tron

Certe volte mi fai una rabbia, mifai!!

Il mio morouga in vaso da 3 litri è così...

attachicon.gifmoruga_blend.jpg

E prima di vedere il tuo mi sembrava un ottimo risultato! :aggressive:

Grande Gianni!

E' una bella pianta, :good:.

La differenza principale è quella di farle crescere in serra nei periodi più freddi!!

Ciao Gianni.

divicos

E' una bella pianta, :good:.

La differenza principale è quella di farle crescere in serra nei periodi più freddi!!

Ciao Gianni.

E l'esperienza, che fa una grossa differenza!!

:baby:

A proposito di periodi freddi, stanotte qui da me è prevista una minima di 4-5 gradi. Anche se sarà solo per poche ore (da domani risale, ma dovrebbe iniziare a piovere), secondo te conviene tentare di riparare le piante (serretta, telo, qualsiasi cosa) o lascio che si "temprino"?

tron

E l'esperienza, che fa una grossa differenza!!

:baby:

A proposito di periodi freddi, stanotte qui da me è prevista una minima di 4-5 gradi. Anche se sarà solo per poche ore (da domani risale, ma dovrebbe iniziare a piovere), secondo te conviene tentare di riparare le piante (serretta, telo, qualsiasi cosa) o lascio che si "temprino"?

Ciao Costantino, avendo la possibilità perderi un po' di tempo a ripararle.

Le perturbazioni di questi giorni possono sempre riservare spiacevoli sorprese. :unsure:

Un brusco abbassamento delle temperature non mi lascia presagire nulla di buono..non aggiungo altro per non passare da jettatore!! :lol:

• Like 1

tron

Giuro che è l'ultimo rimasto in maturazione!! post-2836-0-68560300-1432288624.gif

post-2836-0-79428000-1432288519.jpg

:pardon:

• Like 3

tron

Un altro traguardo per i large red ..poco meno di due metri.. ho pensato come per i rocoto che avevo coltivato in serretta.. di predisporre una copertura a capanna per seguirne meglio la crescita e dare più aria alle piante.

post-2836-0-39836300-1432290232.jpg

post-2836-0-31482900-1432290225.jpg

Come scendono le temperature in occasione di una giornata piovosa ,la crescita e evidente..ora mancano solo i frutti..speremm..

In fondo si nota l'ultimo dei big apple allegati nello scorso inverno ,che ho messo nel post precedente..

• Like 4

Toolshed

una vera foresta tropicale!

• Like 1

Hellas

Fantastico... bellissimi da vedere :w00t:

• Like 1

tron

Anche oggi piove e i rocoto ringraziano, sia il cattivo tempo che gli aprrezzamenti!!

Gianni.

• Like 1

claudi

come li userai tutti quei rocoto,dato il sapore particolare?? :question: ne avrai a quintali

tron

Speriamo mantengano il sapore dei frutti da cui ho prelevato i semi!! L i userò principalmente per consumarli freschi e in cucina, dato che ho messo meno piante di papaccelle e jalapeno. Sottaceto danno il massimo e si prestano bene,anche come base per le cucine invernali..non andranno sprecati.. B)

Gianni.

claudi

ho avuto una brutta esperienza con i rocoto interi al forno :logik: ancora sento il fuoco

tron

ho avuto una brutta esperienza con i rocoto interi al forno :logik: ancora sento il fuoco

Per la cucina in forno, sono più adatti i rocoto a forma di mela che secondo la ricetta tradizionale ( per diminuire il piccante) andrebbero bolliti per qualche minuto in aceto prima di essere preparati per la cottura in forno; i large red non si prestano molto a questo genere di preparazione.

• Like 2

Rapace

Per la cucina in forno, sono più adatti i rocoto a forma di mela che secondo la ricetta tradizionale ( per diminuire il piccante) andrebbero bolliti per qualche minuto in aceto prima di essere preparati per la cottura in forno; i large red non si prestano molto a questo genere di preparazione.

Non saranno proprio le ricette originali... ma se qualcuno vuol provare.... può anche guardare qui :D

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11454-rrr-rapaces-rocoto-relleno/

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12933-rrr-v-20-rapaces-rocoto-relleno-almost-laelian-adattabile-vegetarian-adattabile-vegan-adattabile-gluten-free/

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13080-rrr-v-30-rapaces-rocoto-relleno-vegetariano/

• Like 4

tron

Ottime ricette già provate!! E' evidente che non abbiamo tutti gli stessi gusti!!

Ciao Gianni.

tron

A futura memoria..controllata una linea dell'impianto di irrigazione e terminati i rinvasi definitivi.. non dovremmo rimanere a corto di capsaicina!! :acute:

Due morouga in vaso da 40 litri!!

post-2836-0-10570600-1432402915.jpg

post-2836-0-09897400-1432402844.jpg

Altri Rinvasi definitivi ,Bombay Morich,Fatalii,Morouga .

post-2836-0-32722700-1432402824.jpg

Gianni.

• Like 6

joefish

Anche tu mi fai sentire sempre piccolo piccolo.... :sorry:

Tutto molto spettacolare!

Vabbe' torno alle mie foto da peones!

:bye:

Toolshed

Due morouga in vaso da 40 litri!!

megalomane!!!

:D

• Like 2

tron

In parte hai ragione ..ma a chi non piace avere una pianta alle sue massime possibilità di crescita!!

Per i morouga 20 litri a pianta sono il minimo sindacale ..se no si mettono in sciopero ; questi ultimi rinvasi fanno parte di un esperimento in cui al terriccio ho aggiunto un 30% di fibra di cocco oltre a un 30 % di inerti ( 10% perlite e 15% pomice e 5% sabbia di pozzolana).

Come vedi la parte organica si riduce di molto..in questa occasione ho usato 6 grammi a litro do osmocote a 9 mesi + altre cosette.

Se i risultati sono secondo le aspettative metto tutti i dettagli..

Ciao Gianni.

• Like 3

tron

Anche tu mi fai sentire sempre piccolo piccolo.... :sorry:

Tutto molto spettacolare!

Vabbe' torno alle mie foto da peones!

:bye:

No vabbè.. troppo buono..grazie.

Gianni.

cuoco1986

Belle piante e bellissima serra! Complimenti :hi:

• Like 1