Jump to content
tron

Tron 2015,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

luca1973

Grazie Dario,

ma non è quello che sembra ..la metà dei Chinense sono monocolture di 3 varietà destinate a un mio amico vivaista, a cui la scorsa stagione ho dato 50 piante di Habanero Orang ,semina settembre 2013 e svernate 2013/2014 in serra .

I C.annuum sono composti per la maggior parte da papaccelle non piccanti per uso familiare.

Vista la facilità dei Rocoto di crescere e fruttificare in zone poco luminose ,recupero qualche metro a ridosso di un muretto di recinzione per una guasi monocoltura di large red ..poi metterò qualche foto..ciao Gianni.

La cosa fantastica è che a leggere quanto scrive Gianni sembra tutto facile... e che i rocotos pare che crescano e fruttifichino praticamente "da soli".... mentre tutti noi sappiamo che non è così...

Un grande!!!!

• Like 1

tron

Che dire ..le piante ringraziano ..veramente troppo buoni!! :D

grispa72

Ciao Gianni, una domanda. Ho visto, nel tuo diario 2014, delle piantine con tutore. Che cos'è quel nastro rosso con cui sono legate?

Grazie

Paolo

Lonewolf

Si tratta di legature ottenute da un nastro in plastica ! La legatrice che uso si chiama Max Tapener,ma ve ne sono di altre marche ..

Professionale! :)

tron

Professionale! :)

E' di una comodità estrema e legature si fanno in un battito di ciglia. Diventa indispensabile se si ha poco tempo e si devono seguire piante che crescono in fretta..ad esempio..pomodori..

Una volta che ci si abitua ad usarla non si torna indietro e vi sono varie tipologie di nastro dal più sottile al più spesso.

L'unica cosa che non mi piace e che a ogni legatura, cadono al taglio del nastro dei piccoli quadratini di plastica che poi devo raccogliere.

Per disarmare la struttura si impiega poco tempo ,prima di togliere le piante , taglio la plastica con un paio di forbici da pota ,anche per non ritrovarla in giro l'anno successivo.

Si trova nei consorzi o nei garden discretamente attrezzati ,se non ricordo male costa sui 30 euro o giù di lì.

Ciao Gianni.

• Like 1

tron

Una foto al volo mentre mettevo montavo il butternut..i rocoto sono quasi tutti in esterno,restano ancora in serra 3/4 piante.

E' solo una parte della monocoltura ,..,appena possibile metto qualche foto della location definitiva. Ci aggiorniamo..

post-2836-0-23587100-1428946278.jpg

• Like 5

Maxx5

Bellissima foto!! :good: ... be pure io voglio fare cosi, in settimana comincio con i rnvasi finali !!! :yes:

...... domanda.. ma i tuoi vasi sono da 25 litri giusto? ...a che distanza li metti? con i rocoto dentro?..... siccome crescono parecchio devo prendere le misure, devo massimizzare gli spazi :sweatingbullets::lol2:

tron

Vado a occhio! Ma qualche calcolo credo si possa fare.. dunque ..le mattonelle in plastica dove sono appoggiati i vasi misurano 45 cm e sono distanziate di dieci cm. Quindi dal centro di una mattonella all'altra sono 55 cm.

I vasi sono 33 in diametro..22,5-16,5=(6 * 2 )+10= 22cm

Riepilogando..le piante sono distanziate di 55 cm mentre i vasi di 22 cm. Ciao Gianni.

Ps. Crescono eee se crescono !!

Laelia

Ciao Gianni! :) mi piace sempre vedere il tuo topic, hai delle piante stupende ed ogni volta che ho un momento me le vengo a guardare molto volentieri :clapping:

Ora però ti rompo un po' le scatole con una domanda!

i rocoto sono quasi tutti in esterno,restano ancora in serra 3/4 piante.

Ottimo! Perché siccome..

siccome crescono parecchio

Crescono eee se crescono !!

..e oltretutto i miei sono belli capricciosi e non gliene va mai bene una (e hanno sete, e hanno fame, e hanno caldo, e hanno troppa luce, e ne hanno poca.. secondo me si annoiano e basta, fatto sta che mi costringono a fare le scale due volte al giorno per vedere cosa si sono inventate per intristirsi :lol: ), vorrei finalmente metterli fuori! E non fuori e basta.. proprio in terra, almeno si fanno la loro vita e io non ci penso più.

Le minime previste per la settimana sono 9 fino a Mercoledì, poi 11 fino a Sabato, quindi riscenderà a 8 con esiti tutti da scoprire.. secondo te è presto o le posso mettere coi piedi per terra anche senza il tunnel di plastica? La serra purtroppo, seppure mobile, è completamente occupata dai pomodori..

Scusami se ti rompo le scatole, erano meglio i post in cui mi limitavo a farti i complimenti e basta, dì la verità! :lol: ma quelli ce li metto ancora come vedi.. :hi:

tron

Aspetterei che le minime siano stabilmente sopra i dieci gradi,almeno avrai anche la soddisfazione di vederli crescere.

Da me le minime sono tra i 12 e i 14.. Ciao Gianni.

• Like 1

tron

Solo un paio di foto al volo prima di uscire di casa..i large red nella loro sistemazione definitiva ..una dozzina di piante in vasi da 25 litri ,ma altre sono ancora in serra,principalmente per mancanza di tempo . Per fine settimana ,meteo permettendo metto fuori tutte le svernate;non prima di aver montato la rete antigrandine.

post-2836-0-17505400-1429091900.jpg

post-2836-0-29282600-1429091907.jpg

• Like 5

grispa72

Caspita quante piante e che belle!

Cosa farai con tutti i frutti di Rocoto che raccoglierai (oltre quelli che mangerai freschi)?

Paolo

tron

Ciao Paolo,

andranno a sostituire una parte dei Jalapeno sottaceto,ma sicuramente ne avrò in avanzo, come mi capita spesso anche con altre varietà.

I sottaceto li utilizzo come base per dei soffritti, o da aggiungere a insalate che consumo come una capra dato che sono vegetariano ;salvo qualche occasionale trasgressione per frutti di mare o ancora più raramente arrosticini di pecora o agnello alla brace(siamo in patria di pastori B) ).

Credo sia una cosa comune a tutti i pepperfriends che per timore di rimanere senza frutti, si produce oltre ogni limite pensabile. .polveri per almeno dieci anni,congelati non ne parliamo;situazione sottaceti decisamente migliore ..sono rimasti pochi barattoli.

Non metto più le foto (per evitare antipatie :turned: ) ma ho ancora diversi frutti freschi di rocoto da raccogliere, e altri (pochi ) in maturazione;con le svernate più le nuove . :unknw: .vediamo .. :rolleyes:

Gianni.

• Like 1

Solerosso

Complimenti Gianni, tutto fantastico come sempre.. :hi:

Quest'anno ho aumentato la produzione di rocoto. e credo seguirò il tuo consiglio, cioè rocoto sottoaceto. ( ne ho fatti solo pochi chili l'altro anno e li mangiavo freschi )

Ho già provato con i peppers e ne è uscita una salsa moooolto piccante... :D

roberto

tron

Grazie Roberto,

anche a te.. da perfetto perperfriends..credo avanzino molti frutti. B)

Mi hai ricordato che ho tre barattoli da litro di 7 pot sottaceto..il problema dei super hot in cucina e che per utilizzarli nei soffritti devo essere solo in casa, e non mi capita spesso;anche i tegami/padelle sono utilizzati solo per questo utilizzo,dato che in casa solo io mangio piccante. :D

• Like 1

luca1973

Grazie Roberto,

anche a te.. da perfetto perperfriends..credo avanzino molti frutti. B)

Mi hai ricordato che ho tre barattoli da litro di 7 pot sottaceto..il problema dei super hot in cucina e che per utilizzarli nei soffritti devo essere solo in casa, e non mi capita spesso;anche i tegami/padelle sono utilizzati solo per questo utilizzo,dato che in casa solo io mangio piccante. :D

Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato, ma esiste la "ricetta" per i peppers (rocotos, super hot, etc) sotto aceto nel forum?! Quest'anno anch'io prevedo esuberi quindi mi sarebbe molto utile... Grazie!

( Gianni.... Sei pienamente giustificato se vegetariano mangi gli arrosticini di castrato/pecora....una volta assaggiati causano dipendenza!!!!)

grispa72

A 'sto punto mi associo alla richiesta di Luca...

tron

La mia ricetta è molto semplice ..metto solo dell'aceto di uva o di mele( per il tabasco). Solo per quest'ultimo ( per ora) dopo aver tolto buccia e semi con un passino ho aggiunto( sotto consiglio di Laelia) del sale.

Chiedete a lei per eventuali variazioni sul tema.. Ciao Gianni.

• Like 1

luca1973

Grazie! :)

divicos

.. sono vegetariano ;salvo qualche occasionale trasgressione per frutti di mare o ancora più raramente arrosticini di pecora o agnello alla brace(siamo in patria di pastori B) ).

.

Dura essere vegetariani nella nostra regione!! La tentazione è sempre dietro l'angolo.. :D

Ma soprattutto è più difficile da spiegare a tutti gli altri che mangiano carne,che, ad esempio, non riescono ad immaginare una pasta e fagioli senza un pezzetto di guanciale,un aglio e olio senza un'alicetta,un sugo di pomodoro senza un po' di maiale o agnello dentro.. Per tacere dell'estate,quando si accendono le braci!!

Di' la verità,quante volte al tuo "no,grazie,per me niente bistecca. non mangio carne" ti sei sentito rispondere "oh! Allora vuoi un po' di prosciutto?"

• Like 2

Laelia

Di' la verità,quante volte al tuo "no,grazie,per me niente bistecca. non mangio carne" ti sei sentito rispondere "oh! Allora vuoi un po' di prosciutto?"

Questa è una cosa scandalosamente diffusa, e che mi fa proprio rabbia. Quando gli amici vegani si sono uniti alle mie grigliate ho sempre predisposto una griglia a parte (anche se non mi è mai stata richiesta, mi sembra sciocco e egoista cuocere un hamburger di ceci sul grasso della pancetta), ma so anche di persone che si impegnano per trovare il modo di "nascondere" la carne nei piatti a base vegetale, specie lasagne, ravioli, macinato.. è quasi una "sfida". E qui da onnivora proprio non lo riesco a capire: lo farebbero mai con un allergico? Un celiaco? Uno con una fede diversa? E soprattutto, non è dovere di un cuoco rendere il pasto un momento di gioia per tutti, anziché di preoccupazione per cosa ci può essere dentro?

Comunque parlando di tentazioni, sto facendo uno studio su salsicce e salami vegetali.. col gusto finalmente ci siamo, testato sia da onnivori (tra cui un maialivoro convinto, sic) che da mio cugino vegano, che se ne è finito un vassoio da solo.. :logik: e finalmente "sfrigolano" pure sulla griglia, facendo la crosticina. Ancora, però, si sbriciolano, e non ho beccato bene il punto di colore (troppo pomodoro). Gianni, quando sarò soddisfatta se ti fidi te ne spedirò uno, insieme a un pacchetto delle mie meringhe senza uovo.. :D

• Like 2

luca1973

Dura essere vegetariani nella nostra regione!! La tentazione è sempre dietro l'angolo.. :D

Ma soprattutto è più difficile da spiegare a tutti gli altri che mangiano carne,che, ad esempio, non riescono ad immaginare una pasta e fagioli senza un pezzetto di guanciale,un aglio e olio senza un'alicetta,un sugo di pomodoro senza un po' di maiale o agnello dentro.. Per tacere dell'estate,quando si accendono le braci!!

Questa è una cosa scandalosamente diffusa, e che mi fa proprio rabbia. Quando gli amici vegani si sono uniti alle mie grigliate ho sempre predisposto una griglia a parte (anche se non mi è mai stata richiesta, mi sembra sciocco e egoista cuocere un hamburger di ceci sul grasso della pancetta), ma so anche di persone che si impegnano per trovare il modo di "nascondere" la carne nei piatti a base vegetale, specie lasagne, ravioli, macinato.. è quasi una "sfida". E qui da onnivora proprio non lo riesco a capire: lo farebbero mai con un allergico? Un celiaco? Uno con una fede diversa? E soprattutto, non è dovere di un cuoco rendere il pasto un momento di gioia per tutti, anziché di preoccupazione per cosa ci può essere dentro?

Comunque parlando di tentazioni, sto facendo uno studio su salsicce e salami vegetali.. col gusto finalmente ci siamo, testato sia da onnivori (tra cui un maialivoro convinto, sic) che da mio cugino vegano, che se ne è finito un vassoio da solo.. :logik: e finalmente "sfrigolano" pure sulla griglia, facendo la crosticina. Ancora, però, si sbriciolano, e non ho beccato bene il punto di colore (troppo pomodoro). Gianni, quando sarò soddisfatta se ti fidi te ne spedirò uno, insieme a un pacchetto delle mie meringhe senza uovo.. :D

Però ragazzi parlare di queste squisitezze a quest'ora ????!!!!

Mi state facendo venire una fame pazzzzzzesca!!!!! E nella corsetta della pausa pranzo non farò che pensare a tutte quelle bontà!!! :fool::fool::fool:

• Like 1

tron

Confermo!!

Ma soprattutto è più difficile da spiegare a tutti gli altri che mangiano carne,che, ad esempio, non riescono ad immaginare una pasta e fagioli senza un pezzetto di guanciale,un aglio e olio senza un'alicetta,un sugo di pomodoro senza un po' di maiale o agnello dentro..

Tutte cucine che faceva mia nonna originaria di Amatrice !!

Per tacere dell'estate,quando si accendono le braci!!

E quì scattano le eccezioni!!..anche se ora ..quando passo davanti a una macelleria, e leggo scritto.. festa dell'agnello, o del maiale, vedo la cosa solo in senzo ironico!! :lol:

La maggior parte delle persone ,pensa sia una scelta legata a motivi di salute !!

"Non puoi" mangiare la carne ? :lol:

Comunque rispetto anche chi ha fatto altre scelte;però se si mangiasse meno carne ne trarrebbe beneficio anche l'ambiente..ma non entriamo in questi argomenti siamo quì a parlare di peppers.. :D

grispa72

Grazie Gianni per la spiegazione.

Non amo le etichette, e certe correnti o mode, ed essere definito vegetariano piuttosto che vegano (eh si, perché lo sono da 20 anni ormai) mi suona male.

In questi anni ho notato che la cosa mette ansia e preoccupazione a chi non mi conosce. Ed è sempre lì che mi domanda: "E cosa mangi?".

Poi ora sono peggiorato... Da quando mangio frutta e verdura cruda (diciamo per l'80%), e mi sento meglio rispetto a quando avevo vent'anni è dura tornare indietro (ma non ne ho neanche voglia...)

Scusa l'OT Gianni, ma visto l'argomento non mi sono tirato indietro