Jump to content
tron

Tron 2015,Capsicum pubescens & CO

Recommended Posts

Laelia

Fantastico, Gianni!

E questo e quello che mi viene da pensare quando effettuo operazioni in catena di montaggio!! Ma per amore dei peppers si fa questo e altro ! :rolleyes:

Video su YouTube: naXCAyNw-7w

L'ho pensato anch'io, giusto l'altro giorno, fra le semine di pomodori e il travaso dei pepper.. :D
Come quantità di attenzioni richieste, invece, mi ricordano loro..

20090805-asilo-castelleone1-g.jpg

• Like 1

chili

Gran bel lavoro, ordinato e preciso!

Occhio alle temperature e soprattutto al vento, da me stanotte ha tirato di brutto....

tron

Che bellezza!! Già fuori in serra!

Mi ricordi di dove sei,Gianni?

Risiedo sul litorale Chietino a pochi km da Pescara.

La scorsa stagione ,+/- negli stessi giorni di Marzo, la situazione era questa ..

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11108-tron-2014capsicum-pubescens-co/?p=314237

Avevo diverse piante germinate in novembre e altre in settembre ( rimaste a svernare in serra),ma dato che ora la mia ottica di coltivazione è basata più sullo svernamento,sono portato a seminare sempre meno e solo per avere delle nuove varietà.

Hellas

Gran belle piante Gianni, ancora complimenti :thumbsup:

euiua

Tutto molto bello!
Complimenti!!!
Stefano

divicos

Risiedo sul litorale Chietino a pochi km da Pescara.

La scorsa stagione ,+/- negli stessi giorni di Marzo, la situazione era questa ..

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11108-tron-2014capsicum-pubescens-co/?p=314237

Avevo diverse piante germinate in novembre e altre in settembre ( rimaste a svernare in serra),ma dato che ora la mia ottica di coltivazione è basata più sullo svernamento,sono portato a seminare sempre meno e solo per avere delle nuove varietà.

Mi pareva fossi abruzzese anche tu! :D Ricordavo bene,allora! Tu guarda un centinaio di km quanta differenza fanno.. Qui tira ancora aria da neve..

tron

:hi:

:clapping: :clapping: :clapping:

Grazie Dario..ho visto anche la tua coltivazione ..sei molto avanti. Se parto nei tempi giusti ho la possibilità di far crescere le piante senza calcolare gli spazi nel ligh box .

Il mio lavoro è sicuramente più semplice da gestire e da questo punto di vista te la cavi benissimo!! :hi:

Se capita di avere qualche pianta dalla crescita esagerata come l'HBQF2(seme di Laelia) ,che ho seminato prima per errore, non ricordando di cosa si trattava, la porto in serra senza dover fare equilibrismi con le luci stile torre di pisa;come mi è capitato di fare la scorsa stagione per aver anticipato troppo le semine..

tron

Tu guarda un centinaio di km quanta differenza fanno.. Qui tira ancora aria da neve..

Antrosano la conosco bene,come altrettanto bene quasi tutti i paesi della conca del fucino. Bisogna trovare gli aspetti positivi ..avete l'aria buona.. :lol: a parte tutto ai fini della coltivazione non cambia molto..avrai frutti in abbondanza,anche se con ritardo rispetto alla costa sul mare che non saprai a chi regalare. :rolleyes:

tron

Gran bel lavoro, ordinato e preciso!

Occhio alle temperature e soprattutto al vento, da me stanotte ha tirato di brutto....

Vento e pioggia forte anche da queste parti..ma da questa sera migliora ..per le temperature non ci sono problemi le piante sono in serra ..come si rialzano le temperature riprenderanno la crescita..

tron

Fantastico, Gianni!

L'ho pensato anch'io, giusto l'altro giorno, fra le semine di pomodori e il travaso dei pepper.. :D

Come quantità di attenzioni richieste, invece, mi ricordano loro..

20090805-asilo-castelleone1-g.jpg

Il paragone calza a pennello!! :lol:

• Like 1

tron

@ Laelia..vedi se indovini!! Ma anche chi vuole provare !! Nella seconda , terza e quinta foto ..le prime due piante in evidenza sul lato destro..

Laelia

Sarà mica il mitico HBQ?? :D

tron

Gran belle piante Gianni, ancora complimenti :thumbsup:

Tutto molto bello!

Complimenti!!!

Stefano

Grazie ..anche da parte delle piante..

tron

@ Laelia..Indovinato!! Dietro ci sono le altre di Jamy..

Ricordi le origini e la possibile varietà , si tratta di un ibrido ?...forse te lo avevo già chiesto. . ma dato che la mia memoria e a breve .. non lo ricordo..

Laelia

Evvivaaa ho vinto :D ahah
Allora.. l'HBQ mi è stato venduto come "piccantissimo Habanero" (se.. come no :lol: ). Mi ha colpito per il suo sapore e la carnosità davvero particolari. Ricorda un po' l'Aji Amarillo, ma la forma è diversa (è a fondo piatto, come un rettangolone), la polpa più spessa e il sapore molto diverso.. più zuccherino e con forti note di pepe nero. Chi me l'ha venduto mi ha garantito che lo ripianta tutti gli anni, quindi immagino si sia ibridato anni fa.. non so dire se e quanto sia stabile purtroppo.

• Like 1

tron

Evvivaaa ho vinto :D ahah

Allora.. l'HBQ mi è stato venduto come "piccantissimo Habanero" (se.. come no :lol: ). Mi ha colpito per il suo sapore e la carnosità davvero particolari. Ricorda un po' l'Aji Amarillo, ma la forma è diversa (è a fondo piatto, come un rettangolone), la polpa più spessa e il sapore molto diverso.. più zuccherino e con forti note di pepe nero. Chi me l'ha venduto mi ha garantito che lo ripianta tutti gli anni, quindi immagino si sia ibridato anni fa.. non so dire se e quanto sia stabile purtroppo.

Video su YouTube: DrNdCn3sEyM

:D

• Like 1

divicos

avrai frutti in abbondanza,anche se con ritardo rispetto alla costa sul mare che non saprai a chi regalare. :rolleyes:

Di questo non sono troppo sicuro,ho fin troppi amici avvoltoi che hanno fiutato la coltivazione e iniziano già da ora a volare in cerchio sulle mie piantine.. :D

• Like 2

Laelia

Di questo non sono troppo sicuro,ho fin troppi amici avvoltoi che hanno fiutato la coltivazione e iniziano già da ora a volare in cerchio sulle mie piantine.. :D

In realtà sappiamo benissimo che fine farai: a sbucciare chili di mele da mescolare ai tuoi habanero.. :lol:

Scherzo! Un saluto! ;)

• Like 2

tron

Beh ..allora fai come Tom Sawyer ..fai finta che ti piace preparare il terreno, e lo fai vangare a loro.

Se non funziona ..dichiara esplicitamente che se li devono guadagnare ..un tariffario tipo ..mezzora di lavoro per un super hot.

• Like 4

Laelia

O addirittura, perché no, un minuto di lavoro ogni 10 punti SHU.. :lol: avresti braccianti per tutta l'estate!

• Like 2

divicos

Ahahah!!!:D

Mat,tu giochi sporco.. Lo sappiamo tutti che tieni un povero ragazzo sotto continuo ricatto!! Quindi elimino a tavolino tutti i tuoi consigli sul farsi aiutare in campo.

Invece credo che imitare Tom Sawyer sia una soluzione più che logica..

Mmmm..

:P

• Like 1

Rapace

Ciao Gianni. Complimenti dovuti (ero rimasto un pò indietro.. anche perché nell' ultima settimana questo topic sembra aver avuto un sacco di interventi :) ).

Volevo tornare un attimo sulle dimensioni della cannuccia per "marcare" i frutti allegati.

Ti consiglio di prenderle sia di dimensioni che di colori diversi

Per la dimensione quelle che hai comprato per prime rischiano di essere troppo grandi per alcuni tipi di frutti, inoltre, se marchi quando il frutticino allegato è ancora piccolo c'è il rischio veramente che la cannuccia "scivoli via". Nella maggior parte dei casi comunque vanno bene.

Per il colore diverso è importante solo se vuoi fare degli incroci..... in questo caso puoi associare il colore della cannuccia al "donatore di polline" ed in questo modo riconoscere con facilità il tipo di incrocio (la madre è la pianta, il padre è il colore della cannuccia).

Esempio: Cannuccia Nera = Polline di Pimenta da Neyde, Cannuccia Rossa: Naga Morich.... etc.etc..

Io di solito usa cannuccia multicolor per i frutti puri e cannuccie di 3 o 4 colori diversi per i vari pollini.

Se usi colori diversi..... un' altro consiglio che ti do è di prenderli veramente diversi e "forti" (tipo: Rosso, Blu, Nero, Verde Scuro).

Infatti, talvolta stando all' aperto la cannuccia si scolorisce un pò.... quindi rischi poi di avere un Rosso che è quasi Rosa oppure un verdolino chiaro che è diventato bianco... e non sai piu' di che colore originale si tratta.

Un caro saluto.

Carlo

• Like 2

tron

Grazie Carlo,

farò tesoro dei tuoi consigli..vedrò se mi riesce di tenere le piante in serra per far allegare i primi fiori....ora mi trovo ad uscire ..al rientro vedo se mi riesce di collegarmi. a presto,Gianni.

Lonewolf

Gran bella coltivazione! :)

Per le cannucce, quoto Stefania e Rapace; adattissime per frutti con picciolo grosso (topepo, papaccelle, naso di cane), comunque utili per frutti ben formati.

Per frutti a piccolo stretto e appena allegati, meglio un diametro piu' piccolo.

Ingegnoso il sistema di rinvaso, usare il vaso precedente come stampo :yes:

Io sono molto pigro e uno dei motivi per cui uso bicchierini da caffe' e poi vasi da 2 litri e' proprio la facilita' di rinvaso; nel vaso due litri da vivaio completamente pieno e' facilissimo aprire con le dita un buco perfetto per il pane di terra delle dimensioni di un bicchierino.

Quando effettuo rinvasi "non standard", uso anch'io il vaso piu' piccolo come "segnaposto"

tron

Ti consiglio di prenderle sia di dimensioni che di colori diversi

RE. OK

Per il colore diverso è importante solo se vuoi fare degli incroci..... in questo caso puoi associare il colore della cannuccia al "donatore di polline" ed in questo modo riconoscere con facilità il tipo di incrocio (la madre è la pianta, il padre è il colore della cannuccia).

Esempio: Cannuccia Nera = Polline di Pimenta da Neyde, Cannuccia Rossa: Naga Morich.... etc.etc..

Io di solito usa cannuccia multicolor per i frutti puri e cannuccie di 3 o 4 colori diversi per i vari pollini.

RE. Ok

Se usi colori diversi..... un' altro consiglio che ti do è di prenderli veramente diversi e "forti" (tipo: Rosso, Blu, Nero, Verde Scuro).

RE.Ok.. Grazie per avermi prestato la tua esperienza, acquisterò delle cannuccie più piccole,e nei colori che mi hai consigliato.