chocolatorang 2,214 Posted January 20, 2015 Complimenti per tutto quanto. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 20, 2015 Grazie Claudio, siamo sempre in attesa delle tue splendide foto.. Ciao Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted January 20, 2015 Frutti freschi (almeno... fino a pochi giorni fa), piante svernate, nuove piantine appena nate: sono senza parole Gianni, non posso non farti i miei complimenti per la passione e l'impegno che ci metti e aggiungere i miei auguri per una spettacolare stagione capsica 2015 roberto 4 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 20, 2015 Grande Big. I tuoi apprezzamenti sono sempre molto graditi.. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 21, 2015 Complimenti Gianni e ancora una volta ti auguro un ottima stagione capsica e una buonissima stagione del cactus Davide 1 Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted January 21, 2015 caro Gianni questa e' una Coltivazione Must di Pepperfriends! complimenti per tutto, veramente i vasi da 25 l (alcuni anche da 30) li uso anche io provare per credere, no? ciao Giancarlo Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 21, 2015 Complimenti Gianni e ancora una volta ti auguro un ottima stagione capsica e una buonissima stagione del cactus Davide Grazie Davide,spero vivamente che lo sia per entrambi!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 21, 2015 caro Gianni questa e' una Coltivazione Must di Pepperfriends! complimenti per tutto, veramente i vasi da 25 l (alcuni anche da 30) li uso anche io provare per credere, no? ciao Giancarlo Thanks Giancarlo, grazie per la visita!! ..,. ..per svernare le piante mi sono trovato bene con vasi da 25 a 50 litri ..una manciata di concime in primavera ..e iniziano senza problemi una nuova stagione. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
LoriGira 124 Posted January 21, 2015 Buona coltivazione 2015 !!!! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 21, 2015 Buona coltivazione 2015 !!!! Grazie ricambio gli auguri ,sempre graditi ..e a breve ,la visita.. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2015 Un aggiornamento al volo ..ieri ho rinvasato la quasi monocoltura di Large red rocoto e per datare questo passaggio ho scattato qualche foto..non sono cresciute molto per scelta ..ho voluto delle piante più compatte e robuste ..dando luce in abbondanza ma con temperature più basse.. Il secondo passaggio..questo... da vasi da un litro a due litri..Qualche espediente per fare prima ..una quantità di terriccio ,meno di un litro sul fondo,un vaso simile a quello in cui sono contenute le piante..il resto si capisce dalle foto..chiaramente i nuovi vasi vanno preparati tutti insieme. Dimenticavo le piante sono al loro quarto mese e probabilmente sarà il definitivo prima di essere messe in terra ..per queste ho in mente un progetto ma ve ne parlo in seguito. Gianni. 7 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted January 22, 2015 non sono cresciute molto per scelta ..ho voluto delle piante più compatte e robuste ..dando luce in abbondanza ma con temperature più basse.. Gianni perdonami, puoi chiarirmi meglio questo concetto? Temperature più basse rendono le piante più compatte e robuste, sebbene più lente nella crescita?? Di che temperature parliamo? Come sai ho problemi di temperatura nel light box in magazzino, ma se il risultato è questo mi potrebbe anche andar bene una crescita un po' rallentata, P.s, piante bellissime, ma già lo sai! :p 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2015 Questa e una monocoltura di rocoto ..con l'intenzione di svernare le piante per più anni.. ..crescono ugualmente bene ,anche se più lentamente con minime sui 15 gradi e massime sui 25. Per i C. chinense che ho anche io in crescita da pochi giorni ,ho regolato le minime sui 20 e le massime sui 28/30..non credo vi siano alternative, con temperature minori la crescita viene rallentata . Se si riesce ad avere piante già grandi in primavera ,si fanno più raccolti. Per le giovani piantine di C. chinense le minime accettabili,a mio parere,dovrebbero essere di almeno 17/18 gradi. Ciao Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 22, 2015 Che meraviglia di piante. Complimenti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 22, 2015 Bellissime Gianni, devo provare anch'io a rinvasare usando il metodo vaso in vaso 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 22, 2015 Mamma mia quei Rocoto!!! Troppo belli, così perfetti da sembrare finti.Mi inchino 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2015 Gianni perdonami, puoi chiarirmi meglio questo concetto? Temperature più basse rendono le piante più compatte e robuste, sebbene più lente nella crescita?? Di che temperature parliamo? Come sai ho problemi di temperatura nel light box in magazzino, ma se il risultato è questo mi potrebbe anche andar bene una crescita un po' rallentata, P.s, piante bellissime, ma già lo sai! :p Secondo il mio parere qualche grado di calore si può guadagnare coimbentando bene. Ho passato i rocoto sotto le luci, e nel terriccio la temperatura, a luci accese è salita di un paio di gradi rispetto alla temperatura ambiente che è simile alla tua ..prova .. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2015 Che meraviglia di piante. Complimenti. Grazie Claudio, i tuoi complimenti fanno sempre molto piacere!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2015 Bellissime Gianni, devo provare anch'io a rinvasare usando il metodo vaso in vaso Il metodo è comodo e sbrigativo quando si preparano diversi vasi insieme. Se se ne prepara uno alla volta ,si fà prima senza mettere la forma.. Ho avuto necessità di spostarle le piante,ma le radici non avevano preso possesso di tutto il vaso e avrei potuto aspettare. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2015 Mamma mia quei Rocoto!!! Troppo belli, così perfetti da sembrare finti. Mi inchino Grazie Matilde , riconosci questa sigla? Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 22, 2015 Eccome!!! al prossimo giro da Carlo la metterò anche io.. se non mi uccide prima, naturalmente! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2015 Eccome!!! al prossimo giro da Carlo la metterò anche io.. se non mi uccide prima, naturalmente! E' una tua creatura ..ma mi riferivo alla forma e alla descrizione del frutto..ricordo che era un ibrido da mercato.. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2015 Incidenti di percorso durante le prime fasi di crescita dei rocoto in ottobre ..Sciaridi..prima e dopo i trattamenti a futura memoria e che serva di lezione a non fidarsi neanche dei sacchi chiusi.. Prima Dopo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 22, 2015 Il nuovo Light Box che molti Pepperfriends non conoscono..avevo postato a suo tempo le fasi di costruzione in progetti. In attesa dei cotiledoni!! Temperatura ambiente.. Un dettaglio delle giovani piantine.. Luci spente Accese Gianni. 7 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 22, 2015 Gianni mi scuso se lo avevi gia scritto ,che temperature hai con luci accese e luci spente in lightbox? Davide Share this post Link to post Share on other sites