euiua 261 Posted January 16, 2015 Complimenti!Belle piantine Stefano Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 16, 2015 E intanto la coltivazione si amplia, bravo Maurizio, tutto perfetto. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 16, 2015 La famiglia aumenta.... Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 18, 2015 Complimenti e buona coltivazione !! Complimenti! Belle piantine Stefano E intanto la coltivazione si amplia, bravo Maurizio, tutto perfetto. La famiglia aumenta.... Gianni. Grazie a tutti ma per adesso dormono tutti, sono passati 3/4 ma niente archetti, ma aspettiamo non posso fare altro Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 19, 2015 Sono passati 4/5 giorni circa "che botta dimentico le parole" ...... eeee ancora non se vede niente , stasera ho fatto un controllo generale dei vasettini, piano piano con molta delicatezza ho mosso il terriccio e infatti e semi non erano vitali, però avevo la scorta in scottex prontamente sostituti con radichetta ben sviluppata circa 5 mm poi messi light-box e vaiiiii 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 21, 2015 Bene alcuni archetti sono arrivati, al più presto aggiorniamo la situazione nascite !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 22, 2015 Allora metto due foto tanto per farvi felici !! Pimenta Da Neyde Pimenta Puma A mettere tutte le foto la vedo dura, intanto due sono anche troppe! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 22, 2015 Belle colorateee! Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 22, 2015 bellissime piantine, anche le ultime due "scurette" Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 22, 2015 wow che bel viola! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 23, 2015 Belle colorateee! bellissime piantine, anche le ultime due "scurette" wow che bel viola! Grazie a tutti mancano pochissimi semi che ancora non sono nati vediamo se arrivano tutti !! ... dai che la forza sia con te !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 23, 2015 Stasera e la serata giusta!! ... avevo messo più di seme di C.flexuosum in scottex essendo mancato tutto il giorno, quando sono tornato ho visto la radice bella lunga, messo nel secondo bicchierino la scorta non manca!!..... ancora il primo seme messo nel terriccio ormai da 10 giorni non e spuntato nessuno archetto Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 25, 2015 Aggiornamento statistiche mia coltivazione, la data di nascita delle piantine e indicativa non sempre ero presente gli C.annuum la semina e prevista nella seconda meta di febbraio comunque fino adesso le piantine sembrano crescere bene non ho problematiche di nessun tipo (anche la piantina con i cotiledoni arrostiti), quella di mettere più semi e stata una mia scelta, per poi avere una sola piantina varietà, la più ostica a germinare e si sapeva C.flexusoum e Rocoto lapaz rojo quest'ultimo ho soltanto gli ultimi 3 semi vedremo se non nasce pace in alcuni casi anche due, perché non era il caso di buttare i semi ....vabbé si possono sempre regalare, vedremo a chi ne fa richiesta ! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted January 25, 2015 Direi ottimo lavoro! Vorrei aiutarti con quel Rocoto, ma purtroppo non ho semi di quella varietà.. comunque non perdere la speranza, ho sentito dire più volte che alcuni sono veramente noiosi a nascere.. ma poi si rimettono in pari Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 25, 2015 Direi ottimo lavoro! Vorrei aiutarti con quel Rocoto, ma purtroppo non ho semi di quella varietà.. comunque non perdere la speranza, ho sentito dire più volte che alcuni sono veramente noiosi a nascere.. ma poi si rimettono in pari Grazie Matilde vedremo più avanti se nascono, speriamo Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 25, 2015 Aggiorno la situazione, stasera dopo due giorni sono passato a dare l'acqua alle piantine e alzando il bicchierino delle prime nate (i rocoto) le radici passavano dai fori sotto ..urcaaaa!! armato di pazienza ho rinvasato le prime 6 nei vasi 10x10x7 tondi sono da 0,350 ml. giusto? "non ricordo" ..comunque a un mese esatto ho rinvasato. L'anno scorso ricordavo che arrivavo anche a 40 giorni prima di rinvasare!! ma forse sarà perché ho più illuminazione (4 lampade invece di 3) ed è molto concentrata le piante gradiscono di più ? infatti me tocca mettere gli occhiali da sole !! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,682 Posted January 25, 2015 Penso che le lampade abbiano influito sulla crescita. Per il Rocoto La Paz Rojo..... mi pare di avere qualche seme dell' anno scorso (però ti avverto che a me è venuto color arancione e non rosso come dovrebbe essere ). Se vuoi mandami un MP. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 26, 2015 Penso che le lampade abbiano influito sulla crescita. Per il Rocoto La Paz Rojo..... mi pare di avere qualche seme dell' anno scorso (però ti avverto che a me è venuto color arancione e non rosso come dovrebbe essere ). Se vuoi mandami un MP. Ciao Carlo Grazie ma aspetto gli ultimi semi, se poi non se vede niente pace sarà per il prossimo anno Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 26, 2015 Evvaiiiiiii Bene Bene Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 28, 2015 Stasera rinvasata un altra piantina, quelle che avevo già rinvasato dopo 2 giorni mettono il turbo Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 30, 2015 Allora oggi giornata di rinvasi e nello stesso tempo esperimenti, partiamo per ordine prima foto le piccoline tutte insiemi seconda foto le altre piccole e altri rocoto in partenza per il piano di sotto! (futuri rinvasi) terza e ultima foto il piano di sotto i Rocoto e altre che adesso non ricordo ho provato a mettere stessa varietà di piantina con differente concime, il mix di terriccio c'è tutto agriperlite, pomice, leonardite e osmocote solo una piantina e differente si vede anche nella foto con Baycote Universale le altre con Osmocote 6 mesi, nei prossimi giorni vedremo la differenza!!..... io vedo già progressi le prime piantine in fondo (nella foto) rinvasate ieri sera sono esplose!! per il momento e tutto !! 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,682 Posted January 30, 2015 ho provato a mettere stessa varietà di piantina con differente concime, il mix di terriccio c'è tutto agriperlite, pomice, leonardite e osmocote solo una piantina e differente si vede anche nella foto con Baycote Universale le altre con Osmocote 6 mesi, nei prossimi giorni vedremo la differenza!!..... io vedo già progressi le prime piantine in fondo (nella foto) rinvasate ieri sera sono esplose!! Ciao Max. Esperimento interessante.... mi sono sempre chiesto quale è effettivamente l' effetto di una miscela diversa..... seguirò con attenzione Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 30, 2015 Ciao Max. Esperimento interessante.... mi sono sempre chiesto quale è effettivamente l' effetto di una miscela diversa..... seguirò con attenzione Non conosco nessuno dei due concimi, l'anno scorso avevo già comprato Baycote ma ne ho usata pochissima per integrare a pochi vasi quest'anno vedremo, ho tutto l'occorrente non manca nulla ci sono altre novità !! Share this post Link to post Share on other sites