Maxx5 1,016 Posted January 31, 2015 Altre foto interessanti Trifoglio a presto altre novità 9 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 31, 2015 Belline. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 31, 2015 Altro aggiornamento, stasera prima di passare a dare acqua alle piccoline ho provato ad eliminare il cappuccio del semi incastrato a due piantine, volete sapere come è andata ?? Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 31, 2015 E andata bene la prima piantina, la seconda male si spezzata a metà fusto, ma ormai dovevo intervenire era molto tempo che era rimasta ferma credo che non andasse oltre! Mi consolo con un altra notizia positiva un altro seme di C.flexuosum interrato con la speranza di vedere l'archetto, di tre semi ancora niente e spuntato dal terriccio Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 1, 2015 Il primo archetto di flexuosum mi è spuntati dopo 4gg scarsi. Per l'inserimento in terriccio del seme germinato ho fatto così: inumidito molto il terriccio, deposto il seme sulla superficie, spolverata molto leggera di terriccio asciutto (finissimo quasi polvere) e poi vermiculite. Inumidito la vermiculite goccia a goccia per muoverà il meno possibile e messa a dimora in germ box molto umida. Sul praticamente non coprire il seme con terriccio ma usare la vermiculite ho seguito i consiglio di Claudio dato a un altro utente x i Wild; l'alto tasso di umidità lo suggeriva invece un'altra utente che coltiva anche piante grasse e che ha una piantagione di rocoto da paura! Ultimo accorgimento da me effettuato: tanta, tantissima A.N.S.I.A.! Se ti possono interessare, su topic della mia coltivazione trovi le foto del flexuosum dalla semina alla piantina. In bocca al lupo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 1, 2015 Grazie! A.N.S.I.A tantissima! allora da quello che ho capito i wild anno bisogno di più umidità? .... l'utente che coltiva le piante grasse e per caso Gianni (Tron) ?? .......a si avevo visto nel suo topic che alcune varietà di semi di (catus) difficili da germinare, li metteva nei sacchetti freezer per tenere l'umidità non ho la vermiculite ... provo altri metodi!!! ottimo Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 1, 2015 Grazie! A.N.S.I.A tantissima! allora da quello che ho capito i wild anno bisogno di più umidità? .... l'utente che coltiva le piante grasse e per caso Gianni (Tron) ?? .......a si avevo visto nel suo topic che alcune varietà di semi di (catus) difficili da germinare, li metteva nei sacchetti freezer per tenere l'umidità non ho la vermiculite ... provo altri metodi!!! ottimo Se non hai la vermiculite prova con la perlite... (sempre cit. Claudio). Si era Tron (ha dei rocotos fantastici!!! visto le foto???!!!), però io non ho usato il sacchetto come ha spiagato... ma mi sono limitato ad aumentare l'umidità nella germ box. Ad onor del vero devo dire che era il mio primo flexuosum (e primo wild) e tutto è andato bene senza intoppi (se escludiamo il fatto dei 20gg di attesa prima di vedere la radichetta). Cmq. tra ieri sera è l'altro ieri ho interrato altri 4 semi germinati di C. Flexuosum utilizzando lo stesso metodo; direi che entro la fine della prossima settimana potrò dire se è stata solo fortuna o se effettivamente seminare i flexuosum senza praticamente interrarli nel terriccio, ricoprendoli con vermiculite (o altro inerte leggero) e aumentando l'umidità in germ box sia un metodo valido. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 1, 2015 Ho deciso sto provando il metodo di Gianni (tron) ho messo i bicchierini in sacchetto freezer vediamo se arriva l'archetto 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted February 1, 2015 Bellissimo il bhut tricotiledone! Belle anche le altre... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 1, 2015 Ho deciso sto provando il metodo di Gianni (tron) ho messo i bicchierini in sacchetto freezer vediamo se arriva l'archetto Io, fra un po, ci metto i bicchierini, nel freezer, così imparano. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 1, 2015 Bellissimo il bhut tricotiledone! Belle anche le altre... Grazie a ecco si dice tricotiledone!! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 1, 2015 Io, fra un po, ci metto i bicchierini, nel freezer, così imparano. sai che condensa quando escono !!! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 4, 2015 Allora mettiamo 2 foto per vedere come viaggiano i Rocoto Rinvasate da circa 5/6 giorni nei vasi 10x10 non ricordo i millilitri ma dovrebbero essere 0,350 ml. vanno alla grande il set fotografico allestito alla buona!! 7 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 5, 2015 Bravo Maurizio, belle piante, molto in forma, vedo male o sui Rocoto accennano dei boccioli? Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 5, 2015 Bravo Maurizio, belle piante, molto in forma, vedo male o sui Rocoto accennano dei boccioli? Ciao vedi benissimo sono boccioli !! 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted February 5, 2015 Ottimo Maurizio!! Quelle piante sono stupende Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 5, 2015 Bellissime piante complimenti!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted February 5, 2015 Ciao Maurizio, Bellissime Piantine, Complimenti e Buona Coltivazione!! Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted February 5, 2015 Sei avantissimo! Piante stupende complimenti!! Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted February 5, 2015 Che belle!!!Complimenti Maurizio!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 5, 2015 Ottimo Maurizio!! Quelle piante sono stupende Bellissime piante complimenti!!!!!! Ciao Maurizio, Bellissime Piantine, Complimenti e Buona Coltivazione!! Sei avantissimo! Piante stupende complimenti!! Che belle!!! Complimenti Maurizio!!! Grazie TUTTI Le foto sono solo dei Rocoto (Wild) nati a partire da Natale primi gennaio, quindi un mesetto circa +/- .... poi ci sono tutti C.chinense e C.baccatum mancano ancora gli C.annuum .... forse ho esagerato con le nascite Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 5, 2015 Qua ragazzi siete troppo avanti...!. Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 6, 2015 Qua ragazzi siete troppo avanti...!. Grazie !! solo su alcune piantine sono avanti, ancora altre nate sempre nello stesso periodo sembra andare molto piano non so perché, la varietà ma'!? Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 8, 2015 Bene! .... oggi invece di riposare e rilassarmi dato che è domenica, ero a mettere ordine nel light box a sistemare tutte le piantine sia quelle già rinvasate e le piccole, insomma ho fatto il punto della situazione, e anche a correggere alcune piante che avevo saltato nel riassunto della scheda!! Andiamo per ordine, metto un po di foto delle piantine che ancora non si sono viste e già rinvasate e l'ultime due quella di sinistra concimata con osmocote a destra concimata con baycote universale, la differenza si vede per il mento e tutto appena finisco, posto anche la scheda nascite aggiornata 7 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 8, 2015 bellissime in particolare i pubescens! Share this post Link to post Share on other sites