Laelia 4,733 Posted December 15, 2014 (edited) Ti stavo scrivendo di sì e nel mentre hai postato la lista sicchè edito con un bel.. apperò!!! P.S. Ooooh i miniatura Edited December 15, 2014 by Laelia 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 15, 2014 Bella lista.. la condivido in pieno ..anche perchè la metà e più le ho coltivate quest'anno con piena soddisfazione. Mi è nuovo il rocoto Marlene ma avrò modo di valutarlo nella tua coltivazione. Buona partenza.. Gianni. Ps. Aspettando Nuovi Segni di vita In Arrivo Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 15, 2014 Ti stavo scrivendo di sì e nel mentre hai postato la lista sicchè edito con un bel.. apperò!!! P.S. Ooooh i miniatura Se hai bisogno dei Peperone in miniatura metto una piantina in più ? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted December 15, 2014 Ahaha gentilissimo! Se ti prendi in cambio un paio di pomodori colorati (tanto ne seminerò troppi di sicuro ehehe) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 15, 2014 Bella lista.. la condivido in pieno ..anche perchè la metà e più le ho coltivate quest'anno con piena soddisfazione. Mi è nuovo il rocoto Marlene ma avrò modo di valutarlo nella tua coltivazione. Buona partenza.. Gianni. Ps. Aspettando Nuovi Segni di vita In Arrivo Grazie Gianni x il Rocoto Marlene vedremo, son curioso pure io ! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 17, 2014 Intanto ho messo in ammollo C.pubescens, Wild e C.frutescens in acqua e sale, passate 35 ore ...... risciacquati e messi nel nuovo germ-box vediamo se esce il primo archetto Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 22, 2014 L'attesa di un archetto si fa sentire!.... speriamo di non cadere in ANSIA ... sono passati solo 5 giorni nel germ-box ancora e presto .. temperature min.21° max.29° Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted December 22, 2014 Bella lista Maurizio ! (e quanti C.Pubescens !) Per il Rocoto Marlene io non ho avuto problemi.... germinazione in pochi giorni...... rispetto agli altri fa un gambo molto lungo ! Dato che hai fatto la lista........ il prossimo passo è inviarla per partecipare alla "Statistica delle varietà piu' coltivate nel 2015" !!! Vedi qua: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13415-elenco-varieta-2015/ Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 22, 2014 Bella lista Maurizio ! (e quanti C.Pubescens !) Per il Rocoto Marlene io non ho avuto problemi.... germinazione in pochi giorni...... rispetto agli altri fa un gambo molto lungo ! Dato che hai fatto la lista........ il prossimo passo è inviarla per partecipare alla "Statistica delle varietà piu' coltivate nel 2015" !!! Vedi qua: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13415-elenco-varieta-2015/ Infatti !!...... ero adesso a cercare tutte le specie nella lista appena ho finito spedisco p.s lista fatta e inviata Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 24, 2014 Allora mettiamo le foto dei primi archetti, stamattina prima di uscire ho controllato se era spuntato niente nel germ-box ero mezzo addormentato ma si vedeva benissimo il primo archetto speriamo che si liberi da solo del cappuccio del seme!! ........ il terriccio usato e sempre quello del 2014 da semina della potgrond h klasmann e stasera pure il secondo, sono passiti con precisione 8 giorni dopo la messa al calduccio 8 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted December 24, 2014 Bella lì max in bocca al lupo per la coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 26, 2014 Bella lì max in bocca al lupo per la coltivazione! Grazie!... crepi il lupo Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 26, 2014 Ma per adesso ho messo al calduccio solo 1 seme per tipo, delle specie più ostiche a nascere infatti la lista e stata messa in ordine di semina con i primi C.Pubescens, C.frutescens, C.flexuosum, Wild ancora questi ultimi non sono sputati dal terriccio, vedremo se sarà necessario mettere altri semi Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 31, 2014 Molto Bene! Grazie !! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 31, 2014 Nuove nascite prima del nuovo anno, 11 semi nati su 19 forse alcuni andranno rimpiazzati messi altri in scottex per ogni evenienza intanto qui a sovigliana di Vinci in pratica davanti a Empoli nevischia un fine anno mai visto con la neve, speriamo di NO!! ( non me gusta) Auguri di buon 2015 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted December 31, 2014 Nevicata rimandata e vai !!! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 2, 2015 Allora ho piccolo problema con una piantina appena nata foto: come si vede dalla foto i cotiledoni si sono ritirati invece di crescere, secondo i più esperti c'è la può fare a crescere ?? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 2, 2015 Non capisco bene cosa sia successa a quella piantina di Rocoto Marlene. L' ipotesi che faccio è che ci sia stato un problema col l' uscita dal seme e che i cotiledoni siano rimasti incastrati. In questo caso la parte finale dei cotiledoni spesso si sciupa e poi secca. Se fosse questo il problema a pianta crescerà, perché una parte dei cotiledoni è sempre presente, quindi ci metterà solo piu' tempo a buttare le prime foglie vere. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 2, 2015 Non capisco bene cosa sia successa a quella piantina di Rocoto Marlene. L' ipotesi che faccio è che ci sia stato un problema col l' uscita dal seme e che i cotiledoni siano rimasti incastrati. In questo caso la parte finale dei cotiledoni spesso si sciupa e poi secca. Se fosse questo il problema a pianta crescerà, perché una parte dei cotiledoni è sempre presente, quindi ci metterà solo piu' tempo a buttare le prime foglie vere. I cotiledoni invece di svilupparsi e aprirsi come fanno tutte le piantine, si sono arricciate su se stesse cioè il contrario da quello che ricordo io mai successo!! ... e volevo sapere coso può succedere ok perfetto aspettiamo dovrebbe farcela Grazie Carlo Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 2, 2015 Accidenti mi ero perso questa magnifica lista! Buona coltivazione! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 3, 2015 Problema che capita frequentemente con i Rocoto, ma non preoccuparti, anche con un solo piccolo pezzettino di cotiledone la piantina sopravvive. Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted January 3, 2015 Dovrebbe sopravvivere, ma adesso è molto più delicata delle altre. Una domanda: i cotiledono sono diventati rinsecchiti dopo essere usciti dal terriccio, oppure erano già malandati appena nati? Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 3, 2015 Dovrebbe sopravvivere, ma adesso è molto più delicata delle altre. Una domanda: i cotiledono sono diventati rinsecchiti dopo essere usciti dal terriccio, oppure erano già malandati appena nati? Si sono rinsecchiti dopo essere usciti dal terriccio, per il momento il danno sembra soltanto hai cotiledoni il fusto sembra in salute Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 3, 2015 Accidenti mi ero perso questa magnifica lista! Buona coltivazione! Grazie ! c'è da lavorare 65 piante credo di arrivare al mio limite!! Share this post Link to post Share on other sites