Jump to content
before1971

Grow Box fai da te..

Recommended Posts

before1971

Ed ecco l'ennesimo aggiornamento della situazione generale:

post-4068-0-69653300-1422562453.jpg

before1971

Considerazioni pratiche:

il Grow box si stà lentamente riempiendo.

quindi .. inizierò una verifica dei tempi di diminuzione dell'umidità, per poi azionare automaticamente il timer settimanale di irrigazione da sotto.

Le piantine cresceranno, e per adesso sembra tutto ok.

Ho solo 2 lampade a tubo da 18w ciascuna 4000k a 1300 lumen, ma le ho abbassate a circa 15 cm , perciò (se non erro) il valore dei lumen è quasi

quadruplicato. E, questo è un fatto sicuro, le piantine non stanno assolutamente filando e neanche presentano colori violacei (troppo vicini alle lampade)

..

ma il semenzaio ha gli alveoli molto piccoli.. tipo un bicchiere da caffè!

e nella parte inferiore ci sono diverse palline di argilla espansa.. poco spazio per le radici!

E quando le piantine avranno 4 o 5 coppie di foglie vere.. sarà il momento di trapiantarle nei bicchieri da 200 cc.

altra considerazione:

Diversi semi non hanno assolutamente voglia di germinare.. altri ci mettono 12/13 giorni... altri invece al 3° giorno hanno già la radichetta fuori..

credo che molti rivenditori specializzati abbiano rifilato dei semi vecchiotti.. questi sono i rischi che uno corre, spero il prossimo anno di autoprodurmi dei semi isolati (grazie alle metodologie del forum :w00t: ) .

tron

Quoto per l'autoproduzione dei semi ,non si hanno mai sorprese!

Per quando dovrai togliere le piantine dagli alveoli ,potrebbe verificarsi qualche piccolo problema di gestione.

Come le tiri fuori a strappo o intervieni da sotto..? A mio parere dovresti trovare un contenitore che abbia la misura dei bicchierini simile a questo http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13403-niphotastro-15-just-like-starting-over/page-4?do=findComment&comment=374902

la gestione delle piantine sarebbe più semplice. .. buon proseguimento..

Gianni.

• Like 1

before1971

Quoto per l'autoproduzione dei semi ,non si hanno mai sorprese!

:good:

Come le tiri fuori a strappo o intervieni da sotto..?

Avevo in mente di scalzare (pochissimo) il terriccio dal polistirolo del semenzaio, poi tenere la parte bassa della piantina con 2 dita e tirare leggermente mentre da sotto spingo con un lapis o una penna (o qualcosa delle giuste dimensioni)

A mio parere dovresti trovare un contenitore che abbia la misura dei bicchierini simile a questo http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13403-niphotastro-15-just-like-starting-over/page-4?do=findComment&comment=374902

la gestione delle piantine sarebbe più semplice. .. buon proseguimento..

Gianni.

Mi piacerebbe trovare qualcosa di simile.

Ma purtroppo non credo nella fortuna!

Trovare il giusto oggetto con le giuste dimensioni.. impossibile.

Vedrò di autoprodurmelo! :shifty:

Grazie Gianni!

Claudio.

Euskorpio78

Ciao Claudio, approfitto della tua numerosa semina in germbox per chiederti di verificare anche tu un mio esperimento, se puoi.

A me sembra che quando capita di imbattermi in semi un po' refrattari a germinare, pur mantenendoli in germbox a 29°C con umiditá costante e con gli opportuni sbalzi termici notturni, si decidono a mettere la radichetta esattamente il giorno dopo averli ribaltati come una frittata sullo scottex ad uno ad uno...

Sembrandomi una cosa un po' irrazionale, ti chiedo se puoi di riscontrare se è solo mia impressione o coincidenza...

Grazie!

leonidas

Ho usato lo stesso semenzaio perché mi sembrava più comodo da riempire ed è vero, ma credimi che poi travasare è una rottura...meglio i bicchierini.

In serra è diverso, ma in casa con light box il semenzaio diventa un impiccio anche perché le nostre germinazioni non sono omogenee e quindi per travasarne uno ti tocca mobilitarli tutti e il giorno in cui sei un po' svogliato...ti resta un germoglio in mano!

Il semenzaio va usato in serra per colture con germinazioni più omogenee, lo prendi in mano una volta e travasi tutto ( speriamo non mi senta Tron....che in Borghigiano vuol dire Tuono!)

Comunque va bene uguale...solo che ti devi sbattere un po'...

leonidas

Ciao Claudio, approfitto della tua numerosa semina in germbox per chiederti di verificare anche tu un mio esperimento, se puoi.

A me sembra che quando capita di imbattermi in semi un po' refrattari a germinare, pur mantenendoli in germbox a 29°C con umiditá costante e con gli opportuni sbalzi termici notturni, si decidono a mettere la radichetta esattamente il giorno dopo averli ribaltati come una frittata sullo scottex ad uno ad uno...

Sembrandomi una cosa un po' irrazionale, ti chiedo se puoi di riscontrare se è solo mia impressione o coincidenza...

Grazie!

Ci provo subito!!!!

leonidas

Fatto!

Spero di darti notizie domani...

Girato 30 semi di annum in germbox da più di un mese!

Umberm

Ho solo 2 lampade a tubo da 18w ciascuna 4000k a 1300 lumen, ma le ho abbassate a circa 15 cm , perciò (se non erro) il valore dei lumen è quasi

quadruplicato.

Il valore dei lumen non cambia in funzione della distanza, è un "dato" della fonte luminosa (una candela ha un lumen- in realtà 4pgreco lumen -, sia se la guardi da vicino che se ci stai a 1 km. di distanza).

Quello che cambia con la distanza dalla fonte luminosa è l'illuminanza, che si misura in lux. Lux= lumen/m2, cioè più è grande la superficie illuminata, meno lux avrà quella superficie a parità di lumen. Trattandosi di superficie (quindi m2) l'illuminanza diminuisce con il quadrato della distanza dalla fonte luminosa. Quindi se prima avevi delle lampade a 30 cm. e ora le hai a 15, avendo dimezzato la distanza hai effettivamente quadruplicato i lux... in teoria, ovviamente, perché in pratica le dispersioni e le riflessioni complicano il discorso sino a renderlo di fatto irrisolvibile, ma è sempre facilissimo misurare i lux effettivi grazie al luxmetro! (dai 30 ai 200 euro, quelli degli smartphone non vanno bene)

questi sono i rischi che uno corre, spero il prossimo anno di autoprodurmi dei semi isolati (grazie alle metodologie del forum :w00t: ) .

Se non li autoproduci puoi sempre prenderli dall'Associazione: sono semi sicuri e validissimi... sono i nostri! :)

• Like 3

before1971

before1971, on 30 Jan 2015 - 8:31 PM, said:snapback.png

perciò (se non erro)

E infatti ... :fool: .

Comunque penso di aver fatto l'errore più comune di tutti. Mannaggia ...

Ora penso di aver capito

Ma mi serve sempre una bacchettata Umberm (Umberto) e Hellas (Danio) per imparare?

Bene.. allora spero di sbagliare tantissimo e di conseguenza imparare! Grazie Umberto!

Grazie!

Devo dirti che ho avuto questa sensazione anche io.. e negli ultimi giorni ho rivoltato i semi come dici tu!

Ma.. non ho rilevato un aumento delle germinazioni (rispetto a prima) ..

Speriamo che Leonidas verifichi meglio il tutto!

Ciao!

• Like 1

tron

Mi piacerebbe trovare qualcosa di simile.

Ma purtroppo non credo nella fortuna!

Trovare il giusto oggetto con le giuste dimensioni.. impossibile.

Vedrò di autoprodurmelo! :shifty:

--------------------------------------------------------------------------------------------------

@ Non ho dubbi sull'autoproduzione!! :lol:

Gianni.

• Like 1

leonidas

Allora...intanto aggiorno come richiesto e promesso!post-1055-0-94019800-1422729982.jpg

É una radichetta quella?

post-1055-0-23917400-1422730121.jpg

E questo....un seme esploso?!?

post-1055-0-96685200-1422730426.jpg

post-1055-0-10739200-1422730605.jpg

Umberm

Ma mi serve sempre una bacchettata Umberm (Umberto) e Hellas (Danio) per imparare?

Bene.. allora spero di sbagliare tantissimo e di conseguenza imparare! Grazie Umberto!

Ovviamente non sono bacchettate, ma condivisione delle conoscenze, utili, credo, per tutto il Forum.

Tu stai condividendo un tuo progetto straordinario e sono certo che qualche parte (o tutto) il tuo progetto sarà oggetto di imitazione da parte di altri Pepperfriends. Questa è la forza del Forum! Il fatto che il tuo topic sia così seguito (basta cliccare su "most viewed" per rendersi conto!) dimostra nei fatti che il contributo che dai al Forum è graditissimo! :good:

• Like 2

before1971

(basta cliccare su "most viewed" per rendersi conto!) dimostra nei fatti che il contributo che dai al Forum è graditissimo! :good:

:shok:

Non ci posso credere!

Adesso mi emoziono .... :wacko:

• Like 1

Euskorpio78

Se ci fosse un premio in maglietta "PepperFriends" per il Thread più seguito dell'anno, penso che tu saresti tra i finalisti insieme a Umberto. ;)

@Leonidas: I tuoi semi nella foto sembrano cotti o digeriti... :'(

leonidas

Se ci fosse un premio in maglietta "PepperFriends" per il Thread più seguito dell'anno, penso che tu saresti tra i finalisti insieme a Umberto. ;)

@Leonidas: I tuoi semi nella foto sembrano cotti o digeriti... :'(

Anche secondo me...ormai li butto

before1971

Ok, questa sera ho dato il via (per la 2^ volta in assoluto) all'impianto di irrigazione.

Sono passate esattamente 86 ore dall'ultima irrigazione.

Il sensore indicava che l'umidità del terreno era al 10%, ma quello che mi ha fatto decidere di azionarlo nuovamente è l'arricciamento delle foglie di una piantina.

post-4068-0-43829100-1422824263.jpg

Questa foto l'ho scattata dopo l'irrigazione, la quale è durata 20 minuti in tutto.

Ovviamente adesso il sensore riporta il valore " >20% "

Sono quasi sicuro che tra 86h dovrò ri-azionare l'impianto.. ovvero il giorno 5 febbraio alle ore 12:00 .

P.S. Gli Habanero Yellow non ne è germinato neanche uno !! (10 semi in totale) :no::fool:

before1971

ecco qui l'aggiornamento della situazione... i verdi avanzano , sono tra di noi !

post-4068-0-01938600-1422826306.jpg

• Like 1

before1971

Ma un box pieno di acqua distillata

che viene riscaldata a 26 ° da un cavetto ed un termostato

ed un aeratore per acquari ..

con immersi dei semi ....

secondo voi possono germogliare ?

:crazy::crazy:8P:crazy::crazy:

leonidas

:crazy::crazy:8P:crazy::crazy:

prova...ho letto su qualche post che succede....

Euskorpio78

Certo che germogliano, ma perchè usare acqua distillata? Penso che comunque la piccola presenza di sali minerali siano importanti subito dopo la comparsa della radichetta.

before1971

L'acqua distillata è priva di cloro e calcare e agenti patogeni .. che posso presentarsi nell'acqua dell'acquedotto.

Lonewolf

Tutto mostruoso, ora anche la documentazione!

Rispondo al volo ad alcune questioni

La tassonomia prevede varie suddivisioni sotto la specie: sottospecie, varieta' botanica, cultivar (comunemente denominata varieta')

Nel genere Capsicum non ci sono sottospecie, mentre sono presenti alcune varieta' botaniche: C.annuum var glabriusculum, C.baccatum var baccatum, C.baccatum var pendulum, C.baccatum var umbilicatum, C.villosum var muticum.

Quelle indicate da Leonidas (grossum, acuminatum, fascicolatum) sono obsolete (bocciato! :lol:)

Qui e' pubblicato l'elenco completo delle specie e varieta' botaniche allo stato attuale: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11256-le-specie-del-genere-capsicum/

credo che molti rivenditori specializzati abbiano rifilato dei semi vecchiotti..

Si! :yes:

Il problema principale in questa situazione e' che si verifica anche per varieta' che in teoria sono stabilizzate (o addirittura create) solo in tempi recentissimi e per le quali NON possono esistere semi vecchi :(

I semi germinano in acqua (gia' provato)

Il maggior problema e' la carenza di ossigeno, ma immagino che l'aeratore per acquari sia una valida soluzione (immagino perche' non ho alcuna esperienza di acquari)

• Like 2

leonidas
Quelle indicate da Leonidas (grossum, acuminatum, fascicolatum) sono obsolete (bocciato! :lol:)

Uffa...non ce la posso fare :no: