Jump to content
before1971

Grow Box fai da te..

Recommended Posts

before1971

E tutto ebbe inizio !

post-4068-0-38689800-1421003563.jpg

• Like 2

Euskorpio78

Evvaiii... non dimenticare di cronometrare le germinazioni, dopo tutto questo lavoro adesso andrebbe valutata l'efficienza del sistema. A parte l'automazione :)

Hai pensato a fare un time lapse? ;)

before1971

Si, ma non ho idea come funziona per poterlo postare qui sul forum .. qualche dritta? :question:

leonidas

Io non ho dritte, ma tanti complimenti si.

Sei forte Claudio!

before1971

Grazie ! Apprezzo la considerazione che mi dai ! :rofl:

before1971

Ok ho capito come fare!

Caricare su youtube e poi mettere l'indirizzo qui:

Ho appena caricato una prova che ho fatto i primi di Novembre ..

Eccola ..

Video su YouTube: rsJ-p7VhE80

• Like 4

Rapace

Però sarebbe interessante sapere quanto tempo ci mettono i semi a germinare per ogni varietà (oltre al belissimo filmato che hai messo).

Ad esempio

post-2453-0-42258600-1421008521.jpg

In questo modo (una riga per ogni seme che hai messo) si riesce a capire quanto ci mettono a germinare i semi / a spuntare gli archetti con il tuo metodo.

• Like 1

leonidas

Mi emoziono come se fosse il mio, purtroppo elettronica e tecnologia sono pianeti sconosciuti per me, ma son qua in apprensione che ti seguo e incrocio le dita, anche perché per il prossimo anno mi piacerebbe tecnologizzare un po' il mio light box.

Sai, è bello scroccare informazioni...quindi...

Buon proseguimento!

Ara Pacis

vai alla grande!!!

un ciclo completo di 24h per sondare minime massime ecc,

poi sarai tranquillo della riuscita.

before1971

Però sarebbe interessante sapere quanto tempo ci mettono i semi a germinare per ogni varietà (oltre al belissimo filmato che hai messo).

Ad esempio

attachicon.gifProva.jpg

In questo modo (una riga per ogni seme che hai messo) si riesce a capire quanto ci mettono a germinare i semi / a spuntare gli archetti con il tuo metodo.

Non ci crederai :shok: .. ma l'avevo impostato per la raccolta dati! :acute:

• Like 1

before1971

Visto che è piaciuto il video, pubblico anche questo, sono 3 giorni di riprese in .. 11 secondi.

:hyper::hyper::hyper:

Video su YouTube: Si2GhwD5C58

• Like 3

Toolshed

fichissimi i time lapse delle prime fasi della crescita!

:good:

before1971

Quando la passione non ha confini.. e se quando sono al lavoro (in pausa) mi chiedo ... cosa faranno i miei peperoncini in questo momento? :huh:

Funzionerà tutto ? ecco la soluzione !! :D

post-4068-0-74458300-1421096363_thumb.png

• Like 2

Umberm

Direi che arrivati a questo punto siamo alla riproduzione amatoriale di uno strumento di ricerca scientifica.

Ho già postato altrove il video della camera climatica, utilizzata in diverse facoltà di agraria. Questo è, limitatamente alla germinazione e alla primissime fasi della crescita, uno strumento che oltre a permettere di far crescere le piante permette di fare prove comparative così serie da potersi chiamare a tutti gli effetti ricerca scientifica...

Beh... visto che sei arrivato sino a qui... attendiamo con trepidazione i risultati! :good:

• Like 1

before1971

Ecco pronta la sede per la germinazione.. ovviamente lo terrò all'interno del Box! ^_^

post-4068-0-92878200-1421168001_thumb.png

• Like 2

before1971

Temperatura migliori per far germogliare i semi?

Secondo la guida del forum "La Coltivazione Perfetta" la temperatura dovrebbe stare tra 25° e 30°.

cit.

"A 10°C non germina nulla, % e rapidita' di germinazione crescono fino a 30°C, decrescono rapidamente fino a 35°C e crollano (<1%) a 40°C"

provo ad impostare la temperatura a 28° con 1 grado di oscillazione (minimo 27 massimo 29)

che ne dite?

• Like 1

chocolatorang

Meglio 26/28 e sei più tranquillo.

Buona coltivazione.

before1971

Dunque, ho notato al supermercato un pezzo di plastica dove venivano inseriti i tubetti di concentrato, ed ho pensato che sarebbe un'ottima soluzione al posto del porta-minuterie per far germinare i semi.

Ho quindi ritagliato, in piccoli cerchietti,una spugna da cucina, cosi da far mantenere meglio l'umidità.

Ed ho numerato tutte le postazioni disponibili.

Poi ho ritagliato un tovagliolo nella misura giusta (1 centesimo )

post-4068-0-20992200-1421181706.jpg

Ho pensato che la radichetta una volta spuntata non doveva incastrarsi nella spugna, quindi il tovagliolo era sa soluzione che mi sembrava più valida.

E poi li ho inseriti nel germinatore.. :rofl:

post-4068-0-02516100-1421181959.jpg

Ed ho ritagliato un pezzo di plastica in maniera tale da rallentare l'uscita dell'umidità.

post-4068-0-60470900-1421182090.jpg

• Like 2

Alexrm

Complimenti ancora per il grande impegno, dedizione e capacitá :good:

Ciao,

Alessandro B)

andrea1986

Ciao mi son letto tutto il tuo topic, innanzi tutto davvero complimenti er la pazienza, l'ingegno e la messa in pratica delle tue idee (soprattutto per la parte dell irrigazione)

ad ogni modo, mi pare di aver letto qualche pagina fa che usi anche tu uno STC-1000 con una sonda.. non mi è ben chiara una cosa su quel prodotto (che sto aspettando anche io da piu di una settimana)

gestisce sia un impianto di riscaldamneto (cavetto) che refrigerazione (ventole) pero la sonda è solo una.. se non sbaglio la metti in un vasetto nella terra (lo stesso faro io). fin qui tutto ok. la imposti a 26-27 gradi in modo che il cavetto si spenga.

ma per le ventole? ti basi sempre sulla temp interna del terriccio??

a me questa cosa non quadra.. quando ci sono le lampade accese i peppers hanno bisogno di 30-32 gradi per crescere (parlo di temp globale del box, non della terra)

se le ventole partono a 27 gradi del terriccio non è detto che nel box tu abbia il 30 gradi per crescere..

correggimi se sbaglio..

premetto che io faro un germ-light box all in one:

ho trovato 2 soluzioni.

la prima è, che una volta germinati, elimini il cavo riscaldante e sposti la sonda da dentro il terriccio a dentro il box tra luci e pianta cosi regoli solo le ventole

la seconda piu macchinosa/elaborata ma la preferisco (ed è quella che sto facendo) consiste nell avere la config iniziale cioe cavetto a 27, ventole che partono a 27, ma implemento nel box un altro termostato ambiente (il classico fantini cosmi) nel quale collego in parallelo la gestione delle ventole cosi che si avviano sia quando la terra va a 27, che quando l'ambiente supera i 31 gradi..

io implemento anche due igrometri/termometri con sonda (uno per il box e uno per il terriccio) cosi da avere un quadro piu generale e misure piu precise:

$_12.JPG

before1971

Ciao Andrea, prima tutto devo dirti che non sono un guru e le tue domande le dovresti fare a loro.

Io sono al mio primo topic , e il mio primo anno di coltivazione indoor.. quindi non prendere per oro fuso quello che ti dico.

La sonda che hai visto che immetto nel terreno non è una sonda della temperatura.. ma una sonda dell'umidità.

Quando somministro l'acqua ,l'indicatore (che lampeggia ogni 4 secondi) mi dice l'umidità relativa a quel punto ... così mi regolo ogni quanto irrigare.

Perciò niente sonda della temperatura del terreno.

Per la temperatura dell'aria del box (sia che provenga dal cavetto o dalle lampade) credo che sia sempre meglio mantenerla sotto i 30°.

Prova a pensare a come si comporta la natura, quando un peperoncino viene esposto ad un caldo intenso.... la piantina soffre :vava::bad:

Se vedi la pagina precedente 'Rapace' indica con precisione la temperatura che dovrebbe avere il box..

cit.

" di giorno 25-29 gradi, di notte 19-21 gradi (poi qualche grado in piu' di giorno e qualcuno in meno di notte non fanno differenza.....). "

Spero di esserti stato utile. :D

andrea1986

Pardonnez moi.. avevo visto il tuo igrometro con sonda e l'ho confuso con il termostato stc-1000, scusami hanno la stessa skin..

before1971

Pardonnez moi.. avevo visto il tuo igrometro con sonda e l'ho confuso con il termostato stc-1000, scusami hanno la stessa skin..

Li uso entrambi nel mio pannello di controllo.

Sopra ho il termostato stc-1000 che regola la temperatura tramite il cavetto riscaldante e le ventole.

Sotto ho l'igrostato wh8040 che regola l'umidità del box.

andrea1986

ah ok vedi che ce l hai allora :)

la sonda del termostato dove l hai messa? nel vasetto o che misura l aria?

p.s. che non vogliamo inondare il tuo topic per questo mio dubbio ti aspetto in chat