before1971 1,600 Posted December 24, 2014 L'acqua assorbita dalle piantine varia molto durante le fasi della crescita, all'inizio poca poi sempre di più. Il rischio di marcimento per la troppa acqua o la poca per altra è un elemento di rischio. Cercherò di mantenere piantine della stessa dimensione sperando che il fabbisogno di acqua sia omogeneo. Con un sensore che verifica l'umidità del terreno (pm-100), presente nella prima pagina del topic, valutero' quanta acqua dare. E dopo un primo periodo di "analisi irrigazione" inizierò a programmare settimanalmente. L'eventualità della muffa non e' impossibile, la muffa (solitamente) si sviluppa tra i 18 e i 32 gradi ovvero completamente compatibile con le temperature di crescita delle piantine. Ma anche l'umidità Sopra il 60% può portare allo sviluppo della stessa. Ho impostato il box in maniera tale che l'acqua defluisca, per gravità, nel box sottostante. In idroponica non vi è rischio di muffa perché l'acqua scorre. Il box manterrà un certa inclinazione in modo da favorire il deflusso verso il pozzetto di drenaggio ed evitare ristagni. Una volta che l'acqua viene drenata via, l'igrometro controllerà che ol livello di umidità resti al di sotto del 60% . Le luci.. e si le luci sono pochine.. il box misura (in larghezza) 44cm nella parte alta e 40 in quella bassa. Sta arrivandomi un luxometro ma è sicuro che avrò bisogno di un' altro neon. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 24, 2014 Inoltre la parte bassa del box l'ho ideata in modo tale da essere lavabile, è sgombra per permettere di essere pulita e disinfettata (anche da funghi). Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 24, 2014 Negli alveoli di polistirolo inserisco prima 6 o 7 palline di argilla espansa, poi un mix di terriccio e perlite , in modo da favorire il drenaggio del terreno. L'acqua non resta nel box.. ma viene pompata solo quando necessario .. credo un paio di volte a settimana, resterà credo per circa 15 minuti ( da valutare ) fino a QUASI sommergere il plateau di polistirolo (livello dell'acqua regolata con un mini interruttore galleggiante), velocizzando così l'irrigazione degli alveoli. Poi l'acqua tornerà solo quando sarà necessario .. ovvero quando l'umidità del terreno sarà sotto il 5/10 % valore indicato dal sensore. 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 26, 2014 Mini Interruttore Galleggiante .. Posizionato ! Ha la funzione di non far superare il livello massimo di acqua. Se entra troppa acqua il contatto si apre e le pompe non vengono più alimentate. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 27, 2014 E adesso mi sto dedicando al lavoro più complicato. La realizzazione del pannello di controllo, in questo pannello devono esserci tutti i sistemi di controllo, Timer settimanali, Timer giornalieri, igrostato e termostato, nonché le relative alimentazioni.. Per ora ho tirato giù questo schema che rappresenta grossolanamente le varie parti del pannello. Nella parte "FRONTALE" sono presenti 3 pulsanti (WIND,WATER e LIGHT) questi pulsanti bypassano i sistemi programmati (timer, igrostato o termostato) così da azionare, se posto sulla posizione "1" i relativi dispositivi (ventole, irrigazione, illuminazione) ma quando il pulsante è su "0" allora torna alla modalità automatica (programmata). Per fare tutto .. mi ci vorrà un po' .. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,575 Posted December 28, 2014 Per fare tutto .. mi ci vorrà un po' .. Immagino Share this post Link to post Share on other sites
Euskorpio78 149 Posted December 28, 2014 Già che ci sei perchè non brevetti questa meraviglia? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 28, 2014 Tutto è ad uso e consumo dei Pepperfriends ! Magari (forse) qualcuno vorrà usare qualche spunto dal mio lavoro .. Questo mi basterà! 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted December 30, 2014 Qualche passo in avanti .. Questo progetto mi porta via un bel po' di tempo ... pensavo di fare più alla svelta.. Volevo iniziare a mettere a "cuocere" i primi di gennaio.. ma non sarà così ! E' solo per avere un'idea .. i collegamenti sono ancora da fare . Comunque non mollo !!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted December 30, 2014 Beh..... in ogni caso avrai pronto il tutto per poter partire in forte anticipo sulla stagione 2016 ! A parte le battute .... complimenti davvero. Apprezzo veramente la tua passione e la tua competenza e come ti applichi sull' argomento. Non mollare ! 4 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted December 30, 2014 bel progetto. complimenti per l'ingegno e l'applicazione. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted December 31, 2014 Sta venendo fuori una cosa spettacolare se continui cosi dovrai brevettarlo davvero Complimenti Davide Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,824 Posted December 31, 2014 Complimenti per il progetto e la realizzazione...una centrale non un grow-box... Ciao e buon 2015 Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 1, 2015 FINALMENTE è arrivato l'ultimo pezzo del mio box, ovvero l'Igrostato !! ve lo faccio vedere ! Non è bellissimo ? 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 1, 2015 Ecco l'aspetto del pannello di controllo, domani inizierò a fare i primi collegamenti fra i vari interruttori e dispositivi. Adesso il gioco si fa duro !! 5 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 1, 2015 Ti auguro che vada tutto per il verso giusto. .a questo punto hai capito che siamo in molti a fare il tifo per il tuo progetto. Solo un consiglio pratico ..cerca di mettere piante che abbiano ,più o meno, gli stessi tempi di crescita e con fabbisogni idrici simili. Good Look Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 1, 2015 Interessante .. " fabbisogno idrico delle piante" . Personalmente pensavo che da piccole le piantine non avessero necessità diverse. Quello che segue è l'elenco dei semi di cui sono in possesso.. qualcuno mi può dare un'idea dei bisogni idrici delle relative specie? O forse esiste un post che mi sono perso? 1. Trinidad scorpion Moruga 2. Naga Morich 3. Bhut Jolokia 4. Carolina Reaper 5. Habanero Orange 6. Habanero Red 7. Habanero Chocolate 8. Habanero Jellow 9. Ibrido Red Scorpion+Haba red 10. Tondo Rosso Calabrese 11. Jalapeno Early Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted January 1, 2015 Interessante .. " fabbisogno idrico delle piante" . Personalmente pensavo che da piccole le piantine non avessero necessità diverse. Quello che segue è l'elenco dei semi di cui sono in possesso.. qualcuno mi può dare un'idea dei bisogni idrici delle relative specie? O forse esiste un post che mi sono perso? 1. Trinidad scorpion Moruga 2. Naga Morich 3. Bhut Jolokia 4. Carolina Reaper 5. Habanero Orange 6. Habanero Red 7. Habanero Chocolate 8. Habanero Yellow 9. Ibrido Red Scorpion+Haba red 10. Tondo Rosso Calabrese 11. Jalapeno Early Quelle evidenziate in rosso sono tutte varietà della specie C.Chinense, gli altri sono invece dei C.Annuum Le due specie sono "simili" (facilmente ibridabili fra di loro anche). Non vedo differenze significative fra il fabbisogno idrico delle due specie (e delle singole varietà). Va bene quindi fornire a tutte la stessa quantità di acqua. Se mi chiedi però quale è la quantità in termini di ml da fornire ad ogni stadio della crescita non te la saprei dire. Ti posso dire la regola per me "aurea" (difficile forse da automatizzare). Bagno tutto il terriccio che c'è nel vasetto in modo uniforme. Ribagno quando il terriccio non è più umido. Riguardo alla crescita delle piante invece i C.Annuum sono di norma un pò piu' veloci dei C.Chinense, quindi ti consiglio di seminare prima i C.Chinense. Alcune variatà C.Chinense crescono in altezza piu' di altre (gli Habanero rimangono piu' compatti solitamente dei superhot) 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 2, 2015 Riguardo ai Chinense e Annun avevo già previsto di differenziare la semina.. Molto probabile che farò crescere prima i chinense... poi quando saranno tutti quanti nella serra... infornero gli annun che risaputo hanno una crescita più veloce ... E riguardo all'acqua da somministrare usero il sensore pm-100 che indica la quantità di umidità del terreno: Speravo esistesse un dato statistico che indicasse le differenze di assorbimento di acqua da pianta a pianta (specie) . Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 2, 2015 Come ti ha suggerito Carlo(Rapace) vi sono delle differenze di crescita anche tra i chinense. Ma a mio parere per le prime tre o quattro settimane potrai adeguare le irrigazioni mettendo di volta in volta il sensore sulle piantine che sono cresciute meno. In questo modo ( che sicuramente avrai preventivato) dovresti essere al sicuro almeno in parte da qualche attacco fungino;se non sei contrario vi sono dei prodotti efficaci per le prime fasi di crescita e le successive. Al tuo posto diminuirei la parte organica al 50% sostituendo la rimanente con 30% pomice e 20% agriperlite o lapillo. Dovrebbe andare tutto bene ..buon divertimento!! Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 2, 2015 Grazie Gianni e Carlo, i vostri consigli non saranno ignorati.. Li considero preziosissimi! Grazie di nuovo ! Claudio. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted January 2, 2015 A mio parere potresti avere fabbisogni idrici differenti a partire da circa un mese dopo la nascita: alcune piante (es. Jalapeno) sembrano crescere "a vista d'occhio". (per fortuna non hai il "Neyde"!) Ovviamente piante cresciutelle avranno bisogno di più acqua rispetto a piante più piccole... per il resto continuo affascinato e incuriosito a seguire il tuo topic! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 2, 2015 Invece ce l'ho .. mi ero dimenticato di metterlo nell'elenco che ho messo qui ( ).. ci sono problemi per il Pimenta de Neyde? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted January 2, 2015 Il Pimenta de Neyde cresce in altezza piu' di tutte le altre varietà che hai. Gli Habanero sono quelli piu' compatti (nel senso che crescono in larghezza piu' che in altezza... per lo meno nelle prime fasi) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted January 2, 2015 ok grazie. lo seminerò per ultimo. Share this post Link to post Share on other sites