leonidas 2,286 Posted July 19, 2015 hanno una bella cera! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted July 19, 2015 Altri Carolina Reaper.. alcuni conformi , altri no. Ma saranno piccantissimi lo stesso! Piccantissimi di sicuro. Comunque sono anche molto belli, codina ben definita e rugosissimi. Ti consiglio di isolare e produrre un bel numero di semi puri Provenienza dei semi del Carolina ? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 19, 2015 Piccantissimi di sicuro. Comunque sono anche molto belli, codina ben definita e rugosissimi. Ti consiglio di isolare e produrre un bel numero di semi puri Provenienza dei semi del Carolina ? Direttamente da http://store.puckerbuttpeppercompany.com/collections/carolina-reaper-worlds-hottest-pepper 2 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 19, 2015 Ti consiglio di isolare e produrre un bel numero di semi puri O Carlo .. O Carlo ... O Carlo ... Credici ... ci stò provando con tutto me stesso !! Spero di farcela.. le piante stanno ancora facendo fiori su fiori . Video su YouTube: y262UvpWQhI 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted July 19, 2015 Direttamente da http://store.puckerbuttpeppercompany.com/collections/carolina-reaper-worlds-hottest-pepper Ribadisco.... prova a replicare i semi..... i tuoi Carolina sembrano nettamente migliori della media.... e vista la fonte dei semi non mi meraviglio O Carlo .. O Carlo ... O Carlo ... Credici ... ci stò provando con tutto me stesso !! Spero di farcela.. le piante stanno ancora facendo fiori su fiori . Mitici !..... oramai alla base della cultura toscana moderna 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 20, 2015 Sacchetti TnT isolamento monofiore : Ultima versione vediamo come vanno questi qui 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 21, 2015 Ecco applicati i nuovi sacchetti isolanti. Invece di chiamarli "S.T.I.M." (sacchetti tnt isolamento monofiore) ho pensato di dargli un nome dal suono migliore ovvero " Finger Hood " (sempre se funzionano). 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 21, 2015 Essiccare alla vecchia maniera. Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 21, 2015 Gli vedo spessi come polpa...you will fail! mi piace dire poco! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 21, 2015 Gli vedo spessi come polpa...you will fail! mi piace dire poco! Hanno la stessa carnosità di altri che ho già essiccato con lo stesso metodo. Ma nel caso sventurato che , come dici tu, venga a formarsi della muffa .. sarò pronto ad utilizzare (nel trattamento dei nuovi frutti) il sistema dell'essiccatura elettrica tramite questo strumentino : Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 21, 2015 Ci siamo, adesso! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 22, 2015 Oggi finalmente è arrivata un po di pioggia ! ma è stato un piccolo episodio, a Firenze è piovuto molto di più .. Certo che è arrivata con un bel ventaccio che spero non abbia fatto danni .. domani mattina vò a vedere . Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted July 22, 2015 Qua ha fatto finta....é solo aumentata l'umidità! Comunque io per essiccare uso ancora questo essiccatoio Per gli annuum non ci sono problemi, per chinense e altri molto "carnosi", vanno affettati a rondelle sottili (il più possibile) e bisogna tenerli in mezzo all'aria corrente. Sicuramente é meglio l'essiccatore elettrico... Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 22, 2015 Qua ha fatto finta....é solo aumentata l'umidità! Comunque io per essiccare uso ancora questo essiccatoio WP_20150722_21_29_17_Pro.jpg WP_20150722_21_30_21_Pro.jpg Per gli annuum non ci sono problemi, per chinense e altri molto "carnosi", vanno affettati a rondelle sottili (il più possibile) e bisogna tenerli in mezzo all'aria corrente. Sicuramente é meglio l'essiccatore elettrico... Grazie per i buoni consigli Leonida. Sei un buon Pepperfriends. P.s. Ma il cappellino dove lo hai preso ? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted July 22, 2015 Grazie mille, il cappellino lo comprai assieme alla polo al podere stuard in occasione delle fattorie aperte, direttamente da Stefania, esattamente come farò a settembre per t-shirt e cappellino neri a Rimini Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 23, 2015 Qua ha fatto finta....é solo aumentata l'umidità! Comunque io per essiccare uso ancora questo essiccatoio Ma sicuro che alla fine della fiera i frutti siano perfettamente secchi? P.s. Ma il cappellino dove lo hai preso ? Non dire che il link te l'ho dato io 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 23, 2015 Non dire che il link te l'ho dato io . Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted July 23, 2015 Gli annuum si, mentre per gli haba e i jamy, aggiungo questo 40 gradi ventilato. Gli essiccatori elettrici che sparano 50 gradi non mi piacciono, se vuoi un'essiccatura rapida ci vogliono essiccatori elettrici con deumidificatore, che a 38 gradi fanno il lavoro. A 50 gradi fai una mezza cottura e rischi di perdere alcune proprietà organolettiche e un po' di aroma. Io non sono un esperto, ma da quel che mi hanno insegnato l'essiccatura non deve scendere sotto al 13% di contenuto d'acqua. La cosa più importante però è come conserverai dopo l'essiccatura, cioè in quale ambiente? Il top sarebbe nella teca per la conservazione dei sigari, che è un ambiente deumidificato e fresco Chiaro é che ognuno fa come crede, ma io, quando comprerò un essiccatore lo prenderò con deumidificatore e spero proprio di farmi anche la teca di cui sopra...hihi! É solo la mia idea... Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 23, 2015 Dopo aver ascoltato tutti i vostri consigli appassionati ed aver verificato che i miei pepper non si sono ancora essiccati .. ho deciso di mettere in azione l'essiccatore elettrico. Temperatura impostata 40 gradi . (se lo imposto a 35 gradi .. mi rinfresca la stanza! ) 6 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted July 23, 2015 quanto costa quell'essiccatore? Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 23, 2015 quanto costa quell'essiccatore? Comprato l'anno scorso e l'ho pagato 35 euri + spese spedizione .. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted July 23, 2015 Beh cavoli ottimo prezzo...direi conviene! 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 24, 2015 Questo è un piattino che mi rigusto con piacere! 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 24, 2015 raccolto: 511 gr ( tot 2015 = 1,793 kg ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,286 Posted July 24, 2015 Che sballo quegli jalapenos...come ti sto invidiando... Raccolto fantastico, tu Claudio hai fatto una prima coltivazione da incorniciare, ti faccio nuovamente i complimenti! Come sta andando l' essiccazione? Share this post Link to post Share on other sites