Giampietro 500 Posted April 20, 2015 occhio a coltivare in piena terra dove prima c'era un pino. Chiedi consiglio a qualche contadino "old style" del posto prima di dare il via al grosso dei lavori. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 20, 2015 Pare che il Pino abbia capacità diserbanti, principalmente la corteccia ( utilizzato per pacciamatura naturale) Ho già coltivato l'anno scorso sotto lo stesso pino e non ho avuto problemi di sorta, a parte gli aghi di pino che quando cascavano mi bucavano le foglie. Ho comunque rimestato il terreno e procederò con altre vangature per frollare il terreno a dovere . Ti ringrazio per la tua premura. 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 20, 2015 Le foto del post precedente sono relative alla coltivazione precedente.. (Solo per precisare) Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 21, 2015 Ecco fra tutti quanti chi mi rende più felice! 3 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 21, 2015 Bravo!Che varietà è?Stefano Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 21, 2015 Bravo! Che varietà è? Stefano Ciao Stefano, e lo stesso di un post precedente. Si tratta di un Habanero Red Ho già l'acquolina in bocca! 2 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 23, 2015 Ciao Stefano, e lo stesso di un post precedente. Si tratta di un Habanero Red Ho già l'acquolina in bocca! Anch'io lo voglio!!!!! Uffa..... Scherzi a parte...ottimo lavoro! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 23, 2015 Tutto fantastico! Avevo un paio di pagine arretrate, ma qui succede tutto a grande velocita'! Le previsioni per oggi... caldo umido con nebbia .. molta nebbia! Io non sò come è la giungla tropicale .. ma me la immagino così . L'elevata umidita' ha molti vantaggi, ma anche qualche svantaggio. Il principale e' il rischio di batteriosi e malattie fungine, sempre in agguato nelle condizioni di temperatura e umidita' elevate. Circa la "giungla tropicale", viene spontaneo pensare che sia un ambiente perfetto per i Capsicum, ma non e' così per tutti. Molte specie selvatiche "originarie" sono in realta' piante di montagna che vivono in climi piuttosto secchi e freddi. Sicuramente quel tipo di ambiente e' perfetto per alcune specie, in particolare per C.lanceolatum (l'hai seminato, vero? ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 23, 2015 Tutto fantastico! Avevo un paio di pagine arretrate, ma qui succede tutto a grande velocita'! L'elevata umidita' ha molti vantaggi, ma anche qualche svantaggio. Il principale e' il rischio di batteriosi e malattie fungine, sempre in agguato nelle condizioni di temperatura e umidita' elevate. Circa la "giungla tropicale", viene spontaneo pensare che sia un ambiente perfetto per i Capsicum, ma non e' così per tutti. Molte specie selvatiche "originarie" sono in realta' piante di montagna che vivono in climi piuttosto secchi e freddi. Sicuramente quel tipo di ambiente e' perfetto per alcune specie, in particolare per C.lanceolatum (l'hai seminato, vero? ) L'effetto nebbia tropicale lo attivo solo in alcuni momenti della giornata , ovvero quando il caldo si fa eccessivo e la micronebulizzazione fredda compensa la traspirazione delle foglie, non ancora pronte a certe temperature. Comunque sia... le piante (tutte) gradiscono questo trattamento temporaneo ( 1 ora o 2 al giorno) il C.lanceolatum .. no .. non ce l'ho ho solo 8 varietà .. . Mi stò facendo una bellissima esperienza , fra errori e cose belle.. in 5 mesi ho fatto passi da gigante grazie agli stimoli e la passione che percepisco "vivendo" giorno per giorno insieme a voi. Grazie di cuore! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 24, 2015 Sicuramente quel tipo di ambiente e' perfetto per alcune specie, in particolare per C.lanceolatum (l'hai seminato, vero? ) Non ascoltarlo... il Presidente è un burlone 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 24, 2015 Oggi qualche lavoretto "fai da te" di Bricolage .. tanto per non perdere il vizio! almeno dovrebbero prendere il sole in maniera uniforme. 4 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 25, 2015 Ormai la serretta nella veranda che ho chiamato : "Small Greenhouse Automatic Spring" è praticamente terminata (così) come l'avevo pensata.. Una delle ultime modifiche l'ho fatta ieri, ovvero l'inserimento di un termostato e 2 ventole, in modo tale da autogestirsi le temperature. Inutile a dirlo il termostato è il modello stc-1000 già ampiamente testato in precedenza. Il riscaldamento è supportato da un cavo riscaldante da 50w (post). Ecco le immagini delle ultime novità. In alto a sinistra c'è il termostato. Sul lato destro (in basso) la ventola di immissione aria fresca. Invece la ventola di espulsione aria calda si trova all'interno, fissata ad una tavoletta. Le impostazioni del termostato sono , considerando il periodo e le temperature attuali, target: 24 gradi con oscillazione di 5 vale a dire che: Se la temperatura scende sotto i 19 gradi si accende il cavetto riscaldante fino a raggiungere i 24°. Se la temperatura sale sopra i 29 gradi si accendono le ventole sempre fino a raggiungere i 24°. 1 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 25, 2015 Una domanda da neofita quale mi ritengo.. Dopo il rinvaso le radici hanno trovato nuovo spazio per svilupparsi e di conseguenza la pianta sviluppa muove foglioline.. ma le sviluppa in basso e non in alto.. sono forse da togliere? Viene fuori uno sviluppo a "cespuglio" mentre forse sarebbe meglio uno slancio in alto.. non so se mi sono spiegato. allego delle foto per chiarire il concetto. Tolgo.. o non tolgo? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted April 25, 2015 Noooo, lascia lascia! addirittura gli americani le potano apposta per far sviluppare i getti laterali! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 25, 2015 Ciao...questo thread è sempre spettacolare sotto molti punti di vista...bravo!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 25, 2015 Ciao...questo thread è sempre spettacolare sotto molti punti di vista...bravo!!! Ciao Vincenzo Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 26, 2015 Allegagioni scoperte oggi! Habanero Red Habanero Orange Habanero Orange .. Tutte eseguite tramite impollinazione "digitale" come suggerito dai Guru Pepperfriends (Giampietro e Rapace) Sono contentissimo!!! 3 Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 26, 2015 Lavoretto al campo : Ultimazione Terrazzatura superiore e Vangatura per frollare il terreno.. Si, lo so .. non è certo una scarpa adatta a lavorare la terra ... .. Ormai il terreno è quasi pronto .. il giorno del passaggio è vicino .. mi mancheranno le mie 60 piantine ... ma è anche giusto che se la cavino da sole (insieme all'irrigatore programmato ) 4 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted April 26, 2015 Vai alla grande! 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 27, 2015 Complimenti, stai andando alla grande!!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 28, 2015 Ragazzi .. questi insetti gironzolano intorno alle mie piantine ... sembrano attratti dall'umidità del terriccio .. sono preoccupato.. sono lunghi circa 3 millimetri. Devo costruire una trappola cromotropica? (può servire?) Share this post Link to post Share on other sites
Stefichilly60 36 Posted April 28, 2015 Alla faccia del Neofita..(come ti definisci poco sopra)!!! A me sembri uno con tutti i crismi al posto giusto!!!! Bravissimo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 28, 2015 Alla faccia del Neofita..(come ti definisci poco sopra)!!! A me sembri uno con tutti i crismi al posto giusto!!!! Bravissimo!!!! Sei gentile e ti ringrazio per i complimenti, ma devi sapere che gran parte di quello che so l'ho imparato qui sul forum, quindi adesso che ci sei anche tu pensa che potente arma hai! Ma niente in confronto agli anni di esperienza che i nostri Guru hanno alle spalle, sono degli scienziati sotto ogni aspetto fatti un giro e scopri quanto ti ho appena detto. Per il mio modesto contributo posso solo dirti che secondo me , al tuo prossimo rinvaso, di aggiungere qualche inerte tipo perlite per poter evitare ristagni (dalla foto sembra che non ci sia) e poi complimenti a tua moglie per la scelta e a te per come sta crescendo, bella piantona ! 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted April 28, 2015 Ragazzi .. questi insetti gironzolano intorno alle mie piantine ... sembrano attratti dall'umidità del terriccio .. sono preoccupato.. sono lunghi circa 3 millimetri. Devo costruire una trappola cromotropica? (può servire?) mir_20150428_145236.jpg Si può servireNon riesco però a riconoscere l'insetto in questione... Magari una foto più definita potrebbe esser d'aiuto Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted April 28, 2015 E' che non sta mai fermo. Ci vorrebbe il mio ragnetto ... ma non c'è mai quando serve! Dovrebbe essere un moschino tipo Sciaridae. .. gli piacciono le muffe.. e gli ambienti umidi . .. Share this post Link to post Share on other sites